mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 informazioni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
merkur70
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 23.10.11

informazioni Empty
MessaggioTitolo: informazioni   informazioni EmptyDom Nov 06, 2011 4:36 pm

Ciao e buona domenica,, siccome sono interessato ad andare a lavorare in Svezia, vorrei sapere per aprire un'attività là qual è il capitale minimo necessario (nel caso che mi interessa, un piccolo locale da adibire a bar - gelateria) e se le banche svedesi concedono prestiti a cittadini UE. Conosco bene l'inglese e so le basi dello svedese (che sto studiando).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni EmptyLun Nov 07, 2011 1:02 am

ciao!

non saprei aiutarti in questo senso..ancora mi trovo in italia, ma spero di trasferirmi al più presto.
scrivo solo per dirti che se riesci ad aprirti il bar-gelateria mi auto-candido per eventuale personale!! Wink

per 3 anni ho fatto il gelataio artigianale...se ti interessa e se riesci nell'impresa, puoi contattarmi!

ciao
Torna in alto Andare in basso
merkur70
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 23.10.11

informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni EmptyMar Nov 08, 2011 7:55 am

Ciao albgrc, grazie per la risposta, ti tengo presente. Se anche tu riesci ad avere informazioni su come aprire un'attività in Svezia, fammi per favore sapere. Io sono di Ferrara, tu di dove sei?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni EmptyMar Nov 08, 2011 6:13 pm

Ciao merkur70!

grazie a te per la considerazione..!
credo di aver letto di qualcuno nel forum che cercava di aprirsi un'attività (non sono proprio sicuro del tipo bar) e chiedeva anche lui informazioni. Purtroppo non ricordo la sezione del forum, forse era nelle presentazioni..ma non voglio dire una cavolata. Forse questa persona sa indicarti meglio.

io, dal mio canto, spesso ho trovato informazioni su un ottimo sito (sweden.se) e magari questo ti può aiutare

http://www.sweden.se/eng/Home/Work/Get-a-job/Start-up-a-business/

anche se sinceramente non l'ho letto perché attualmente fuori dal mio "raggio" d'azione, ma magari trovi indicazioni su come muoverti. Altro purtroppo non saprei dirti per il momento, ma naturalmente se vengo a sapere qualcosa ti avviso senza dubbio. Ma dove vorresti aprire l'attività? io sono orientato a trasferirmi a Stoccolma..
Io sono di Lecce, ma ho fatto come ti ho detto il gelataio artigianale per 3 anni in Spagna, in una gelateria creata da un gruppo di soci di Modena, anche se il vero maestro gelataio che mi ha insegnato il mestiere è di Carpi (vedi un po' tu che giro!!! Wink)
Io non sono un professionista, ma ho imparato questo mestiere per potermi mantenere (mi occupo di altro in realtà), ho anche esperienza di pasticceria.

a presto!
ciao
Torna in alto Andare in basso
merkur70
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 23.10.11

informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni EmptyMer Nov 09, 2011 12:34 am

Ciao e grazie ancora per l'indicazione, andrò a vedere il sito che mi hai segnalato,. Ti dico che più che Stoccolma, che è molto cara anche come affitti, sono orientato verso Malmo, che ho visitato ed è una città molto vivibile, oppure Goteborg ed Uppsala, che conto di visitare in maggio del prossimo anno. Uppsala è a 90 km. da Stoccolma ed essendo una città universitaria è senz'altro piena di giovani, dunque è probabile che consumino un maggior numero di gelati ed anche di caffè.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni EmptyMer Nov 09, 2011 11:18 am

merkur70 ha scritto:
Ciao
vorrei sapere per aprire un'attività là qual è il capitale minimo necessario (nel caso che mi interessa, un piccolo locale da adibire a bar - gelateria) e se le banche svedesi concedono prestiti a cittadini UE.
Il capitale dipende da molti fattori, primo fra tutti il costo dell'affitto del locale.
Per le banche posso assicurarti che anche qui, se non hai una solida garanzia sul territorio nazionale e non il solo probabile lavoro, come in Italia, nessuno ti presta nulla.
Ricordati che stai chiedendo un prestito, non un mutuo su cui possono rivalersi con un'ipoteca.
Comunque provare non costa nulla.
In bocca al lupo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni   informazioni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
informazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Informazioni generali
» Informazioni generali
» Alcune informazioni
» informazioni sul riscaldamento
» Informazioni generiche

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: