mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Connessione ad internet

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyGio Nov 01, 2007 12:03 pm

ragazzi,
quali sono le velocità di connessione con le vostre ADSL "svedesi" e quanto pagate?
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: C'   Connessione ad internet EmptyGio Nov 01, 2007 2:51 pm

Faccio un commento che non risponde alla tua domanda ma magari ti interessa lo stesso Razz
Qui in giro vedo molta pubblicità di Tele2 che offre la cosiddetta "Mobilt Bredband" (http://www.tele2.se/mobilt-bredband.html). Si tratterebbe di una periferica USB da portarsi dietro e che consetirebbe di accedere a Internet praticamente ovunque. Non ho ancora capito bene come funzioni, devo indagare, comunque su quel link trovate le informazioni su prezzi e velocità.
Altra cosa interessante è che ho provato a vedere se potevo accedere liberamente a Internet dalla stazione ferroviaria; ero già sorridente quando ho visto ben due reti senza password accessibili con ottima qualità del segnale. Purtroppo mi sono presto reso conto che, anche se non ci sono password, si tratta di due servizi offerti da Nokia e un operatore telefonico (forse Telia) e sono a pagamento. Senza l'abbonamento tutto quello che si può fare è visitare la pagina web di questi due servizi; tutto il resto è reso inaccessibile. Il servizio di Nokia mi pare che si chiami Cloud, o qualcosa di simile. Ora però non sono riuscito a trovare il sito ufficiale. Ah, ricordo che questi due servizi erano piuttosto carucci, probabilmente convenienti solo a chi ha bisogno di Internet per lavoro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyGio Nov 01, 2007 5:16 pm

Ti ringrazio che mi hai risposto comunque, infatti non solo mi interessano i costi ma anche la tecnologia.
Il modem che usano è [url]http://www.huawei.com/mobileweb/en/products/view.do?id=282#q3 [/url]
e un giocattolino che si collega tramite usb al PC e via rete UMTS, GSM, etc. ad internet.
Sinceramente sui prezzi non ci ho capito nulla.
per le velocità di trasmissione ovviamente dipendono dalla tecnologia e forse se ho capito da STCk a Gotenborg poichè sono coperti da rete HSDPA arrivano anche ai 3.6 Mbps.
il modem costa qualcosa intorno ai 400E e forse ti viene dato senza neanche pagare il comodato uso.
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Frejya
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.09.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyVen Nov 02, 2007 11:36 am

Ecco,domanda interessante...partiamo dal presupposto che io in Italia abito su un monte,dove non solo viaggiamo ancora con il "mitico" 56k,ma dove telecom ha già detto chiaramente che continueremo così fino alla fine dei tempi... Rolling Eyes qui l'adsl non arriverà mai...allora mi chiedevo,visto che in Svezia la considerano una necessità e visto che alcuni posti sono ben più difficilmente raggiungibili del mio paesello italiano (senza considerare il fatto che le case sono tutte sparpagliate qua e là...) com'è che funziona?Cioè....immagino che non abbiano ovunque le classiche centraline...o si?!?
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/frejya/
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyVen Nov 02, 2007 12:26 pm

Frejya ha scritto:
Ecco,domanda interessante...partiamo dal presupposto che io in Italia abito su un monte,dove non solo viaggiamo ancora con il "mitico" 56k,ma dove telecom ha già detto chiaramente che continueremo così fino alla fine dei tempi... Rolling Eyes qui l'adsl non arriverà mai...allora mi chiedevo,visto che in Svezia la considerano una necessità e visto che alcuni posti sono ben più difficilmente raggiungibili del mio paesello italiano (senza considerare il fatto che le case sono tutte sparpagliate qua e là...) com'è che funziona?Cioè....immagino che non abbiano ovunque le classiche centraline...o si?!?

Dove non arriva il cavo (rame o fibra ottica che sia) vi sono reti wireless, che sono molto diffuse oramai anche qui da noi, io ti scrivo proprio tramite questa tecnologia molto diffusa sulle alpi e nata dalla genius loci degli utenti che stanchi dei ritardi cronici di telecom si sono arrangiati Smile

- Puntino: in Svezia con 30/40 euro trovi connessioni da 100Mbps con telefonate incluse, da questa offerta a scendere ne trovi di tutte le salse visto che loro non sono afflitti dal problema di avere un solo carrier nazionale.

Modem huawei a 400 euro? Ragazzi prendetelo usato sul noto sito di aste e installate il firmware non bloccato. Con meno di 100 euro siete a cavallo.
Torna in alto Andare in basso
Frejya
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.09.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyVen Nov 02, 2007 12:35 pm

Alpo ha scritto:
Dove non arriva il cavo (rame o fibra ottica che sia) vi sono reti wireless, che sono molto diffuse oramai anche qui da noi, io ti scrivo proprio tramite questa tecnologia molto diffusa sulle alpi e nata dalla genius loci degli utenti che stanchi dei ritardi cronici di telecom si sono arrangiati Smile

Sapessi com'è frustrante il mio simpatico amico 56k...ho appena chiuso youtube...come si fa a guardare un video se per caricarmelo ci mette 1/2 ora (che vada bene!)??? Mad
Aggiungiamo un motivo per trasferirsi velocemente alla lunga lista (come se ce ne fosse bisogno,di motivazioni )Laughing
Grazie delle info! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/frejya/
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyVen Nov 02, 2007 1:19 pm

Alpo ha scritto:
Frejya ha scritto:
Ecco,domanda interessante...partiamo dal presupposto che io in Italia abito su un monte,dove non solo viaggiamo ancora con il "mitico" 56k,ma dove telecom ha già detto chiaramente che continueremo così fino alla fine dei tempi... Rolling Eyes qui l'adsl non arriverà mai...allora mi chiedevo,visto che in Svezia la considerano una necessità e visto che alcuni posti sono ben più difficilmente raggiungibili del mio paesello italiano (senza considerare il fatto che le case sono tutte sparpagliate qua e là...) com'è che funziona?Cioè....immagino che non abbiano ovunque le classiche centraline...o si?!?

Dove non arriva il cavo (rame o fibra ottica che sia) vi sono reti wireless, che sono molto diffuse oramai anche qui da noi, io ti scrivo proprio tramite questa tecnologia molto diffusa sulle alpi e nata dalla genius loci degli utenti che stanchi dei ritardi cronici di telecom si sono arrangiati Smile

- Puntino: in Svezia con 30/40 euro trovi connessioni da 100Mbps con telefonate incluse, da questa offerta a scendere ne trovi di tutte le salse visto che loro non sono afflitti dal problema di avere un solo carrier nazionale.

Modem huawei a 400 euro? Ragazzi prendetelo usato sul noto sito di aste e installate il firmware non bloccato. Con meno di 100 euro siete a cavallo.


le tecnologie wireless dovrebero permettere la coperuta anche delle zone + rempote e per le qyuali non vale la pensa spendere soldi con installazioni wired.

Alpo come avete fatto per 2costruirvi2 la vostra wireless a chi vi siete rivolti?

@ Freja
forse se sei fortunata potresti beneficiare del Wi Max, anche questo da vedere se copre la tua zona.
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Frejya
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.09.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyVen Nov 02, 2007 1:41 pm

puntino ha scritto:
@ Freja
forse se sei fortunata potresti beneficiare del Wi Max, anche questo da vedere se copre la tua zona.

La mia zona non è coperta da niente di niente...nemmeno con il cellulare ci si può connettere (a meno che non interessi "viaggiare" a 4k o giù di lì! Mad ),l'unica soluzione sarebbe la connessione satellitare,ma è troppo cara e la banda in download è come quella del 56k... Rolling Eyes
Abbiamo fatto una riunione con una ditta che normalmente fornisce i cavo dati ed abbiamo vagliato le diverse possibilità...a causa della conformazione del territorio,alla fine della fiera non si può fare niente se non interviene telecom... No
Una roba tristissima... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/frejya/
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyVen Nov 02, 2007 2:16 pm

puntino ha scritto:


Alpo come avete fatto per 2costruirvi2 la vostra wireless a chi vi siete rivolti?


All'inizio usando semplici routers wireless con antenne ad alto guadagno ( dai 16 ai 24dbi), ora il servizio è gestito da alcune ditte d'informatica che hanno aggiunto il servizio di internet provider tramite wireless alle attività tradizionali, forniscono la connettività anche a molti enti pubblici (municipi, biblioteche, ecc..).

Sul wimax viste le condizioni del bando gara ci conterei poco, non si è voluto porre in atto condizioni favorevoli allo sviluppo di questa tecnologia, ora come ora ai providers conviene molto di più il wi-fi in tutte le sue combinazioni (lan e hyperlan).
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyVen Nov 02, 2007 2:18 pm

Frejya ha scritto:
Alpo ha scritto:
Dove non arriva il cavo (rame o fibra ottica che sia) vi sono reti wireless, che sono molto diffuse oramai anche qui da noi, io ti scrivo proprio tramite questa tecnologia molto diffusa sulle alpi e nata dalla genius loci degli utenti che stanchi dei ritardi cronici di telecom si sono arrangiati Smile

Sapessi com'è frustrante il mio simpatico amico 56k...ho appena chiuso youtube...come si fa a guardare un video se per caricarmelo ci mette 1/2 ora (che vada bene!)??? Mad
Aggiungiamo un motivo per trasferirsi velocemente alla lunga lista (come se ce ne fosse bisogno,di motivazioni )Laughing
Grazie delle info! Very Happy

Ma sei sicura di non avere nessuna copertura? Nemmeno in 3G?
Torna in alto Andare in basso
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyVen Nov 02, 2007 3:33 pm

Alpo ha scritto:
puntino ha scritto:


Alpo come avete fatto per 2costruirvi2 la vostra wireless a chi vi siete rivolti?


All'inizio usando semplici routers wireless con antenne ad alto guadagno ( dai 16 ai 24dbi), ora il servizio è gestito da alcune ditte d'informatica che hanno aggiunto il servizio di internet provider tramite wireless alle attività tradizionali, forniscono la connettività anche a molti enti pubblici (municipi, biblioteche, ecc..).

Sul wimax viste le condizioni del bando gara ci conterei poco, non si è voluto porre in atto condizioni favorevoli allo sviluppo di questa tecnologia, ora come ora ai providers conviene molto di più il wi-fi in tutte le sue combinazioni (lan e hyperlan).

vedo che parli con una certa dimistichezza di questi argomenti, sei un appassionato oppure un "addetto ai lavori"
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyVen Nov 02, 2007 5:00 pm

No non sono un addetto ai lavori, ma ho competenze di networking.
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyVen Nov 02, 2007 9:15 pm

ma che bella questa conversazione...mi sento proprio come un fagiolo nel suo baccello (o comm' o puorc' int' e patan'= ovvero come il maiale tra le patate).


allooooora.

Wi-fi è una cosa, Wi-max è un altra.

wi fi ce lo si può fare anche in casa per avere il pc libero da fili e da posizioni fisse.

il Wi-Max(su cui alpo ha già detto tutto) dovrebbe aggirare i limiti della rete tradizionale.
telecom non mette una centralina nuova per poche utenze. non fa business.
l'assocazione Anti Digital Divide ha fatto molto ma c'è ancora da fare.

per avere lumi sulle offerte svedesi fatti un giro su l'Italiano sul ponte un blog che mi segnalasti proprio tu puntino.

a mia memoria(ma sono dati di un pò di anni fa) con 35 sek ti beccavi una 8mega.
oggi le cose sono evolute pesantemente e non sono aggiornato alle nuove tariffe.

noi serviti dall'adsl in Italia non ci possiamo lamentare con 20€ adesso ci danno una 7MB con upò di up in più.



Il Wi-Max fatto in casa è una bella iniziativa che se non erro (correggimi Alpo) ha avuto anche una certa risonanza grazie a Beppe Grillo.

Freya per guadagnare qualcosa in navigazione Installati Firefox Browser, ottimizzalo con FireTune e vedrai che almeno in navigazione guadagni qualcosa.
poi come dice puntino...se sei coperta da un gprs oppure da una connessione via cellulare più veloce del 56k potresti sottoscrivere uno di questi abbonamenti.

che bell'argooomento che avete aperto! ci sguazzo in stè cose grazie grazie!

p.s. puntì mo dobbiamo invitare pure giggino elettronico per forza!!!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptySab Nov 03, 2007 11:18 am

TopGun ha scritto:


Il Wi-Max fatto in casa è una bella iniziativa che se non erro (correggimi Alpo) ha avuto anche una certa risonanza grazie a Beppe Grillo.


Top attenzione a non fare confusione, al momento nessuno può fare in casa reti wimax (è appena partito il bando per le licenze e la soglia d'ingresso è di 35 milioni! sfido qualsiasi casalinga Very Happy a farsi una rete wimax).
Altra cosa sono le reti wi-fi che si possono realizzare dopo la liberalizzazione all'uso delle frequenze nel 2005.
Qui da noi le classiche antenne quadrate del wi-fi sono oramai molto comuni, in barba a Telecom che si era dimenticata di noi.
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptySab Nov 03, 2007 11:44 am

scusa volevo dire wi-fi Razz
volevo fare chiarezza e ho fatto confusione Laughing mo puntino me la farà pesare per mesi :face:
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptySab Nov 03, 2007 2:10 pm

TopGun ha scritto:
scusa volevo dire wi-fi Razz
volevo fare chiarezza e ho fatto confusione Laughing mo puntino me la farà pesare per mesi :face:

Va be Top per questa volta te la faccio buona!
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Frejya
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.09.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyDom Nov 04, 2007 2:27 pm

Alpo ha scritto:
Ma sei sicura di non avere nessuna copertura? Nemmeno in 3G?

Più che sicura...la mia battaglia per avere una connessione decente va avanti da 3 anni...purtroppo Crying or Very sad


@TopGun...Firefox lo uso raramente,io ho dei Mac e quindi,come browser,ho Safari che è molto più leggero e quindi veloce di FF Very Happy
Sull'iMac ho installato l'acceleratore di libero...magra consolazione No
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/frejya/
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet EmptyDom Nov 04, 2007 2:43 pm

Safari io nato e cresciuto come utente medio Winzoz non lo posso sapere quanto è leggero.


pensavo avessi windows.
ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





Connessione ad internet Empty
MessaggioTitolo: Re: Connessione ad internet   Connessione ad internet Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Connessione ad internet
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Connessione ad internet
» aiuto per connessione internet
» Problema di connessione
» Problema di connessione 2
» elettricità - gas - internet

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: