Ciao a tutti,
ho scoperto questo sito solo ora, davvero interessante e ben fato, complimenti!
Frequento la Svezia da alcuni anni (più di 4, per essere precisi) ed è uno dei posti (se non il posto) che preferisco al mondo.
Da un paio di anni ho iniziato a studiare Svedese ed ho raggiunto un livello diciamo discreto.
Lo studio per passione, anche perchè se è vero che in Svezia tutti parlano l'Inglese è anche vero che preferiscono parlare la loro di lingua, come ho trovato scritto in un post qui nel forum.
Del resto mi pare una "pretesa" più che legittima, oltre che universale (anche noi in Italia vogliamo parlare in Italiano): un discorso è usare una lingua di interconessione come l'Inglese per capirsi un altro è che a casa propria uno parla la propria lingua!
Andando alla mia domanda come detto me la cavo discretamente con lo Svedese e mi è stato suggerito di fare lo Swedex a Roma questo Novembre.
Credo sappiate cosa è lo Swedex.
Sulle prime ho detto di sì e mi sono già informato sul da farsi.
Ma c'è un ma...
Il mio dubbio è semplice ma fondamentale; a cosa serve ai fini pratici avere lo Swedex?
Non credo che sia il caso di attaccarsi il certificato sulla fronte come si espone il tagliando dell'assicurazione sul parabrezza dell'auto
Se devo parlare in Svedese con qualcuno parlo e punto.
Idem se devo scrivere.
Scusate la battuta e l'ovvietà...
Anche nel caso mi trasferissi in Svezia un giorno, cosa a cui non sto pensando ma che non escludo a priori, se dovessi fare un colloquio di lavoro non credo mi chiedano lo Swedex (ovviamente smentitemi se è il caso).
Come letto sul forum basterebbe il colloquio stesso per far capire a che livello di Svedese sei.
A dire il vero e per spezzare una lancia in favore della nostra Italia quando fai un colloquio di lavoro qui da noi (parlo del settore privato) non ti presenti neppure con il diploma o la laurea in mano per dimostrare la tua qualifica!
In breve a cosa serve realmente questo certificato (e tutti i certificati di questo tipo per tutte le lingue)?
Di solito attestati e certificati servono proprio per portare una prova di un qualcosa che sarebbe troppo complicato ed oneroso da dimostrare.
Dimostrare che so una lingua ed a quale livello (che sia buono, discreto, sufficente o meno che pessimo) la so lo posso fare tranquillamente in ogni momento senza certificati.
In breve a che mi serve lo Swedex (o qualsiasi altro equivalente certificato anche per altre lingue)?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao.