mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problemi con la grammatica...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
FrancescaGaia
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.07.11

Problemi con la grammatica... Empty
MessaggioTitolo: Problemi con la grammatica...   Problemi con la grammatica... EmptySab Lug 23, 2011 12:46 pm

Ciao a tutti mi sto avvicinando (con molta difficoltà!!!) alla lingua svedese in vista di una vacanza ad agosto e un prossimo trasferimento appena finita la laurea in architettura...
purtroppo non riesco assolutamente a capire la differenza dei generi nei nomi..sul libro che ho preso mi dice:
"l'articolo determinativo è EN per i nomi di genere comune - che comprende femminile, maschile e reale - e ETT per i nomi di genere neutro.

e sotto ci sono degli esempi:
maschile - EN pojke
femminile - EN flicka
reale - EN bok
neutro - ETT hus


adesso nella mia infinita ignoranza mi chiedo perchè per libro si usa EN e per casa si usa ETT??non riesco a capire come distinguerli..

vi ringrazio infinitamente in anticipo per tutto!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Problemi con la grammatica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi con la grammatica...   Problemi con la grammatica... EmptySab Lug 23, 2011 6:10 pm

FrancescaGaia ha scritto:
Ciao a tutti mi sto avvicinando (con molta difficoltà!!!) alla lingua svedese
adesso nella mia infinita ignoranza mi chiedo perchè per libro si usa EN e per casa si usa ETT??non riesco a capire come distinguerli..

vi ringrazio infinitamente in anticipo per tutto!!! Very Happy

Non lo sanno nemmeno gli svedesi, il perchè. Tu dovrai imparare EN o ETT con ogni nome perchè dopo lo dovrai adattare per qualsiasi cosa: articolo determinativo (messo alla fine del nome) aggettivi, colori etc etc.
A scuola dicono 80% EN il resto ETT

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
FrancescaGaia
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.07.11

Problemi con la grammatica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi con la grammatica...   Problemi con la grammatica... EmptySab Lug 23, 2011 6:39 pm

a ok perfetto!!!
allora lo imparerò per ogni parola, speravo che ci fosse qualcosa di logico così era più veloce!!!


grazie mille..
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Problemi con la grammatica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi con la grammatica...   Problemi con la grammatica... EmptyDom Lug 31, 2011 2:44 pm

Confermo, non esistono regole. rendeer
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
imLeifErikson
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Età : 36
Data d'iscrizione : 29.07.11

Problemi con la grammatica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi con la grammatica...   Problemi con la grammatica... EmptyDom Lug 31, 2011 7:45 pm

Confermo che non esistono regole. Ma non preoccuparti, si fa in fretta a ricordare e dopo un po' si fa in fretta anche a dedurre (in base ad altre parole) se un termine è Ett o En.
Torna in alto Andare in basso
FrancescaGaia
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.07.11

Problemi con la grammatica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi con la grammatica...   Problemi con la grammatica... EmptyLun Ago 01, 2011 12:09 pm

Grazie a tutti...lunedì prossimo parto per Göteborg e tenterò di fare un po di pratica, anche se si prospettano solo figuracce hahahaha...
Torna in alto Andare in basso
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

Problemi con la grammatica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi con la grammatica...   Problemi con la grammatica... EmptyMar Ago 02, 2011 6:18 pm

in realtà la signora che mi dava lezioni private mi ha spiegato la differenza..

femminile, maschile usano EN, neutro usa ETT.... il reale usa anche EN, e comprende tutti i nomi di oggetti inanimati non neutri. Quindi se qualcosa non è neutro, hai 3 altre possibilità... se non è nè maschile nè femminile... ma è oggetto inanimato... deve x forza essere reale....
Certo non fa molta differenza (nel senso ke adesso mica ti ho illuminata e tu saprai distinguere meglio...) ma se ti eserciti e fai traduzione di frasi con un dizionario (come ho fatto io, abituata ad anni di traduzioni di versioni dal latino.... ) credo possa fare la differenza nella tua testa. Non so che scuola tu abbia fatto alle superiori, ma se hai un'idea della grammatica latina, direi che ti puoi aiutare già abbastanza.
Poi comunque imparerai in automatico con la pratica cosa va con ETT o con EN... non temere...)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problemi con la grammatica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi con la grammatica...   Problemi con la grammatica... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problemi con la grammatica...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» grammatica svedese di Greco
» Testi consigliati studio lingua svedese
» Jag é -Problema di grammatica
» domande di grammatica :P
» non fatelo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Lingua svedese :: Altro-
Vai verso: