| domande di grammatica :P | |
|
+5Hosesson Alpo TopGun lucylle Kralizek 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Kralizek Renna
Numero di messaggi : 415 Età : 41 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.11.07
| Titolo: domande di grammatica :P Lun Apr 28, 2008 5:12 pm | |
| 1) come si fa quello che in inglese viene detto "present continous" ? esiste qualche forma equivalente per esprimere la contemporaneità dell'azione? 2) se si deve usare l'articolo determinativo con una parola straniera, si aggiunge normalmente il suffisso -en o -et ? grassie | |
|
| |
lucylle Lepre
Numero di messaggi : 68 Data d'iscrizione : 29.04.08
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Mar Apr 29, 2008 6:32 pm | |
| http://www2.hhs.se/isa/swedish/default.htm vai a questo link questa è una piccola bibbia http://www2.hhs.se/isa/swedish/default.htm#download da qui puoi scaricare tutta la grammatica su un file e stampare | |
|
| |
TopGun Alce
Numero di messaggi : 779 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 07.09.07
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Mar Apr 29, 2008 6:38 pm | |
| - lucylle ha scritto:
- http://www2.hhs.se/isa/swedish/default.htm
vai a questo link questa è una piccola bibbia http://www2.hhs.se/isa/swedish/default.htm#download da qui puoi scaricare tutta la grammatica su un file e stampare Interessantissimi link. grazie!!! | |
|
| |
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Mer Apr 30, 2008 7:35 pm | |
| :?: 1) lo svedese non ha la forma progressiva, l'esprime con il presente. 2) la forma definita delle parole straniere? Domanda un po' insolita, mi chiedo: come ne determini il genere? - Kralizek ha scritto:
- 1) come si fa quello che in inglese viene detto "present continous" ? esiste qualche forma equivalente per esprimere la contemporaneità dell'azione?
2) se si deve usare l'articolo determinativo con una parola straniera, si aggiunge normalmente il suffisso -en o -et ?
grassie | |
|
| |
Kralizek Renna
Numero di messaggi : 415 Età : 41 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.11.07
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Gio Mag 01, 2008 2:49 pm | |
| - Alpo ha scritto:
- :?:
1) lo svedese non ha la forma progressiva, l'esprime con il presente.
argh... non mi ci troverò mai :S - Citazione :
2) la forma definita delle parole straniere? Domanda un po' insolita, mi chiedo: come ne determini il genere?
non ne ho idea... magari le parole straniere vengono considerate neutro e via così. La domanda nasce dal fatto che in informatica spesso si importano, almeno in italiano, parole straniere e da quì la domanda. | |
|
| |
Hosesson Aringa
Numero di messaggi : 8 Età : 37 Localizzazione : Göteborg Data d'iscrizione : 09.07.08
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Ven Lug 11, 2008 11:21 am | |
| - Kralizek ha scritto:
magari le parole straniere vengono considerate neutro e via così. La domanda nasce dal fatto che in informatica spesso si importano, almeno in italiano, parole straniere e da quì la domanda. molte parole, piú che importate sono talmente simili all´ inglese net( se) = net (en) länk (se) = link (en) eccetere eccetera altre un po´meno sök = search sida = page hemsida = homepage molte altre sono prese dall´inglese direttamente | |
|
| |
Hosesson Aringa
Numero di messaggi : 8 Età : 37 Localizzazione : Göteborg Data d'iscrizione : 09.07.08
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Ven Lug 11, 2008 11:24 am | |
| - Kralizek ha scritto:
- 1) come si fa quello che in inglese viene detto "present continous" ? esiste qualche forma equivalente per esprimere la contemporaneità dell'azione?
2) se si deve usare l'articolo determinativo con una parola straniera, si aggiunge normalmente il suffisso -en o -et ?
grassie 1) usi la forma presente la maggior parte delle volte...almeno io non ho mai sentito nessuno usare altre forme... 2) non c´è una regola specifica alle volte è in "en " altre in "ett" questo è il cruccio dello svedese | |
|
| |
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Ven Lug 11, 2008 4:32 pm | |
| - Hosesson ha scritto:
2) non c´è una regola specifica alle volte è in "en " altre in "ett" questo è il cruccio dello svedese come pure del tirolese, del tedesco, del olandese, ecc... mal comune mezzo gaudio? | |
|
| |
filo Aringa
Numero di messaggi : 1 Data d'iscrizione : 05.08.08
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Mar Ago 05, 2008 7:09 pm | |
| se la mia memoria non cade so che esiste una forma di gerundio ad esempio per dire "sto leggendo" si può dire "Jag haller pa att lasa" scusate la mancanza di dieresi... | |
|
| |
Alpo Alce
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Mer Ago 06, 2008 7:55 am | |
| - filo ha scritto:
- se la mia memoria non cade so che esiste una forma di gerundio
ad esempio per dire "sto leggendo" si può dire "Jag haller pa att lasa" scusate la mancanza di dieresi... Non saprei di preciso, comunque non mi sembra sia una forma usata nel quotidiano, controllerò sulla grammatica. Ciao e benarrivato. | |
|
| |
mrpingu Orso
Numero di messaggi : 283 Età : 41 Localizzazione : Bologna/Stoccolma Data d'iscrizione : 07.08.08
| Titolo: non capisco! Ven Apr 10, 2009 10:52 am | |
| devo mettere in ordine le parole di una frase quella corretta è: I kursen har vi virtuell kontakt med studenter i England ma non capisco perchè io scrivevo har vi virtuell kontakt med studenter i England i kursen ma è sbagliata perchè? altro esempio varje vecka mailar vi till varandra io scrivo varje vecka vi mailar till varandra ma è sbaglaita | |
|
| |
matteo82 Salmone
Numero di messaggi : 18 Data d'iscrizione : 24.01.09
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Ven Apr 10, 2009 12:09 pm | |
| Mrpingu,
E' sbagliata perchè in svedese (come in tedesco) il verbo va SEMPRE al secondo posto nella frase... Quindi si scrive: varje veckar mailar vi....
ciao | |
|
| |
mrpingu Orso
Numero di messaggi : 283 Età : 41 Localizzazione : Bologna/Stoccolma Data d'iscrizione : 07.08.08
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Ven Apr 10, 2009 3:36 pm | |
| okej tack | |
|
| |
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Dom Apr 12, 2009 12:19 pm | |
| - matteo82 ha scritto:
- Mrpingu,
E' sbagliata perchè in svedese (come in tedesco) il verbo va SEMPRE al secondo posto nella frase... Quindi si scrive: varje veckar mailar vi....
ciao esatto ma poi bisogna tener conto delle specificità delle bisats och huvudsats e l'inversione dell'avverbio. | |
|
| |
mrpingu Orso
| |
| |
matteo82 Salmone
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Mar Apr 14, 2009 11:07 am | |
| Già, Huvudsats : peroposizione principale Bisats : frase secondaria o subordinata | |
|
| |
mrpingu Orso
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Mar Apr 14, 2009 11:56 am | |
| tack ne sai a pacchi | |
|
| |
matteo82 Salmone
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Mar Apr 14, 2009 4:39 pm | |
| Sto studiando svedese come autodidatta, uso il libro: teach yourself swedish. Diciamo che sapendo bene il tedesco sono mooolto avvantaggiato! | |
|
| |
lucylle Lepre
Numero di messaggi : 68 Data d'iscrizione : 29.04.08
| Titolo: Re: domande di grammatica :P Mar Apr 28, 2009 4:52 pm | |
| http://hem.passagen.se/bondpa/grammatik/hob.html | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: domande di grammatica :P | |
| |
|