mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 prezzi città svedesi

Andare in basso 
+8
mauro.sv
ilbiondo
Fenrir
yngwina
Bad Grass
vladimir
balorso
mushyyy
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Pingu
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.12

prezzi città svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi - Pagina 2 EmptyGio Dic 13, 2012 3:47 am

Isidur1 ha scritto:
Ottimo post Pingu.


In giro ho sentito che é pratica comune comprare i contratti di prima mano a Stoccolma in una specie di mercato nero.
Qualcuno ha idea di come funzioni? Immagino che tu debba risultare per un certo periodo a co tenant della persona che ha il contratto e poi la stessa ti cederá il diritto esclusivo ad abitarci.

Si esiste un mercato nero, succede probabilmente ogni giorno, ma lo sconsiglio fortemente..Ti spiego perché..

1. Non costa poco, calcola 10-20% di quello che pagheresti per un bostadsrätt.
2. C´é sempre il rischio che viene scoperto e a quel punto il contratto viene annullato, e tu stai senza soldi.
3. Sopratutto negli ultimi anni, ma anche adesso, hanno trasformato tanti palazzi che prima erano affitti al centro a bostadsrätter. Quindi tutti che abitano la votano se vogliono comprare, se la maggioranza vota di si allora l´aziende vende il palazzo ai tenenti. Se sei "sfortunato" finisci in un palazzo dove devi per forsa comprare l´appartamento, pagheresti un prezzo piu basso del prezzo di mercato ma comunque 25-35 000 kr /mq. Se non lo vuoi comprare lo devi lasciare. Vuol dire che prima paghi per un contratto che all´improviso ti costringe di comprare, se hai la possibilitá bene, ma se no sei come si dice... fottuto.

So che sembra assurdo e per capirlo forse devo spieghare meglio cos´é un bostadsrätt.

Bostadsrätt = Diritto di casa (Bostad= casa, rätt = diritto)
quasi tutti gli appartamenti in svezia sono venduti in questo modo. Quando compri un bostadsrätt non compri le mura, compri il diritto di vivere in un appartamento specifico. Entri in un associazione praticamente. Compri 3,9% del palazzo intero, ma non le tue mura specifiche... Devi vedere il palazzo come un azienda di azione e tu hai comprato per essempio 70 mq che corresponde a 3,9% del area totale e 3,9% delle azioni. Smile so che é assurdo, ma funziona cosi. Ovviamente una volta che lo hai comprato lo puoi vendere, affittare(normalmente), ereditare etc etc esattamente come con un appartamento italiano.
Torna in alto Andare in basso
Cristina
Volpe
Volpe
Cristina


Numero di messaggi : 145
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.11

prezzi città svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: prezzi città svedesi   prezzi città svedesi - Pagina 2 EmptySab Gen 12, 2013 5:18 am

Cavolo, questa cosa mi confonde, e neanche poco Shocked mi fregherebbero nel giro di 5 minuti. Ecco perchè preferirei avere la mia piccola villetta indipendente king che comunque ad Eskilstuna non costa molto paragonata alle case dei miei qui a Roma
Torna in alto Andare in basso
 
prezzi città svedesi
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» pregi e difetti città svedesi
» Difficoltà: Piccole città VS grandi città
» Prezzi
» prezzi delle case
» lavanderia... ma che prezzi fanno?!?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: