mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 BUON GIORNO!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Halley
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.02.12

BUON GIORNO! Empty
MessaggioTitolo: BUON GIORNO!   BUON GIORNO! EmptyVen Feb 10, 2012 2:25 pm

Ciao a tutti!!
Mi chiamo Federica e ADORO tutto quello che riguarda la Svezia!
La mia passione è nata per caso quando, poco più di un anno fa, ho deciso di imparare una nuova lingua straniera.
Ho pensato al cinese, al giapponese, al russo...ma non riuscivo a convincermi del tutto.
L'illuminazione è arrivata quando ho trovato in internet il sito di una scuola specializzata nell'insegnamento delle lingue nordiche (The YESchool, ve lo dico perchè mi sono trovata benissimo e consiglio a tutti gli interessati di dare un'occhiata!!!! io ho frequentato le lezioni di persona, ma c'è la possibilità di seguirle anche via skype, decisamente non male!!).
Beh insomma, il corso di lingua svedese mi ha aperto un mondo nuovo!! e il conseguimento del master in Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri mi ha fatto pensare che potrei unire l'utile al dilettevole..secondo voi insegnare italiano in Svezia è fattibile? c'è una buona richiesta? premetto che sto continuando a studiare la lingua e che la mia voglia di partire è alle stelle!!

Smile
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

BUON GIORNO! Empty
MessaggioTitolo: Re: BUON GIORNO!   BUON GIORNO! EmptyVen Feb 10, 2012 4:40 pm

Välkommen! cheers
Ci sono molti Svedesi che studiano italiano. Credo che sia in assoluto fra le lingue più gettonate, qui e infatti, almeno a Stoccolma, ci sono diverse scuole che fanno corsi di continuo. Non ci si campa, probabilmente, ma se si impara per bene lo svedese e magari si hanno pure esperienze documentate nel campo, ci sono buone possibilità di trovare qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

BUON GIORNO! Empty
MessaggioTitolo: Re: BUON GIORNO!   BUON GIORNO! EmptyVen Feb 10, 2012 5:00 pm

Era forse piu´ facile sei o sette anni fa´! adesso infatti ( se non sbaglio ) per insegnare qualsiasi lingua, sia in scuole private che pubbliche, serve una qualifica di insegnamento (abilitazione) ; cosi´il semplice fatto che tu sia madre lingua ( assieme ad altri 6-7000 italiani residenti in Svezia) non basta per trovare lavoro. Se non bastasse ci sono gia´molti Italiani di seconda generazione e soprattutto molti svedesi ( specialmente qui nella zona di Lund/Malmö) che hanno il monopolio nelle scuole ed hanno pure scritto e pubblicato i libri di testo! Certo, si puo´provare con delle lezioni private, ma non ci si vive, oppure cercare lavoro in qualche Folks universitet..... per esempio a Ystad, tre settimane fa´, cercavano un insegnante di lingua italiana che sapesse cucinare e raccontare un po´di storia/ cultura italiana ( 10 lezioni totali , una volta alla settimana di mercoledi´dalle 19 alle 21): non ci si vive! (....alla fine hanno assunto uno svedese!!!) Questo accade nel Sud della Svezia , altrove non so´.
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

BUON GIORNO! Empty
MessaggioTitolo: Re: BUON GIORNO!   BUON GIORNO! EmptyVen Feb 10, 2012 5:13 pm

ripetendo forse quello che forse è stato già scritto, la richiesta c'è ma ci sono due problemi fondamentali:
1) non sei certo l'unica e c'è un sacco di concorrenza, che sta qui da molto prima di te
2) per quanta richiesta ci sia, non è che trovi un lavoro a tempo pieno per insegnare italiano

E' un'illusione piuttosto comune quella di pensare di venire in Svezia e campare insegnando italiano; ma è appunto un'illusione...

V.
Torna in alto Andare in basso
Mingling
Gufo
Gufo
Mingling


Numero di messaggi : 180
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.12

BUON GIORNO! Empty
MessaggioTitolo: Re: BUON GIORNO!   BUON GIORNO! EmptyVen Feb 10, 2012 6:34 pm

Välkommen Federica! ❤
Grazie per la segnalazione della scuola! Io sto provando a imparare lo Svedese ma da sola non è affatto facile. Ho provato a cercare qualche corso quì a Roma, ma non ho trovato nulla. Come sono i prezzi in questa "The YESchool"?
Torna in alto Andare in basso
Halley
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.02.12

BUON GIORNO! Empty
MessaggioTitolo: Re: BUON GIORNO!   BUON GIORNO! EmptySab Feb 11, 2012 12:59 pm

Grazie mille per le risposte!!
Le vostre informazioni sulla situazione attuale mi hanno aiutato a tornare un po' con i piedi per terra, forse ne avevo bisogno Very Happy

Intanto continuo con la lettura delle varie sezioni di questo forum, mi ha già dato la dipendenza, è interessantissimo!

Buon week end Smile
Torna in alto Andare in basso
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

BUON GIORNO! Empty
MessaggioTitolo: Re: BUON GIORNO!   BUON GIORNO! EmptySab Mar 10, 2012 7:34 pm

ciao!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





BUON GIORNO! Empty
MessaggioTitolo: Re: BUON GIORNO!   BUON GIORNO! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
BUON GIORNO!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Crumira per un giorno
» Buon Natale a tutti
» ...e buon 2008!
» Buon tutto a tutti!!!!
» Buon pomeriggio a voi!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: