| Padrona di casa scorretta: suggerimenti? | |
|
+5Bad Grass Admin pierluigi ilbiondo balorso lucahv 9 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
lucahv Scoiattolo
Numero di messaggi : 36 Data d'iscrizione : 19.10.11
| Titolo: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Ven Mar 16, 2012 10:53 pm | |
| Ciao a tutti! Oggi ho dovuto lasciare una casa a Stoccolma, e la mia padrona di casa (che mi stava subaffittando illegalmente la casa) ha avuto da ridire sulla pulizia e una macchia sul parquet (c'era prima?? Boh). Dice che domani controlla casa e in giornata mi fa sapere se posso avere la mia caparra indietro. Ora, siccome prevedo fuoco e fiamme: in che modo posso tutelarmi? Chiamando la polizia e spiegando che mi ha affittato una casa illegalmente e non vuole darmi soldi indietro? Grazie! | |
|
| |
lucahv Scoiattolo
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Ven Mar 16, 2012 10:56 pm | |
| Aggiungo che ovviamente casa era pulita, mi ha addirittura accusato di averle ribato un tappeto..! | |
|
| |
balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Sab Mar 17, 2012 12:17 am | |
|
Potete sempre parlarne con i proprietari, quelli veri... minaccia di contattare l'amministrazione, e' un buon modo per dare fastidio...
| |
|
| |
lucahv Scoiattolo
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Sab Mar 17, 2012 1:35 am | |
| Il fatto é che non ho i contatti dei veri proprietari. Se entro domani non vedo i miei soldi chiamo la polizia e espongo il fatto. | |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Sab Mar 17, 2012 1:43 am | |
|
Intendevo dire il böstadsrättsförening, cioe' la cooperativa che e' proprietaria di tutto il condominio, di solito basta che guardi nell'androne delle scale, dovresti trovare appeso al muro, da qualche parte un foglio che spiega a chi rivolgersi in caso di guasti elettrici o idraulici... dovrebbe esserci scritto anche quale soceta' possiede il condominio....
| |
|
| |
lucahv Scoiattolo
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Sab Mar 17, 2012 2:13 am | |
| Ti ringrazio, spero di non averne bisogno ma ho l'impressione che la signora voglia i miei soldi..! | |
|
| |
ilbiondo Orso
Numero di messaggi : 273 Data d'iscrizione : 23.01.12
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Sab Mar 17, 2012 8:53 am | |
| minacciala di chiamare la polizia ed il förening, vedrai come se la fará sotto. | |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Sab Mar 17, 2012 10:30 am | |
| Oppure dille che hai un sacco di amici italiani: piccoli, neri e cattivi... | |
|
| |
lucahv Scoiattolo
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Sab Mar 17, 2012 9:46 pm | |
| Piccolo aggiornamento: la signora dice che non ha tempo nel week end per controllare casa, e che avrò i miei soldi quando potrà. Le ho detto che se per domani mattina alle 7 non ho i miei soldi vado alla polizia e al Bostadsrättsförening, via sms, e lei ancora non replica. Mi devo recare in qualsiasi ufficio di polizia? Grazie | |
|
| |
pierluigi Gufo
Numero di messaggi : 180 Localizzazione : lövestad Data d'iscrizione : 14.12.11
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Dom Mar 18, 2012 12:42 am | |
| Di solito le denuncie come queste si fanno per telefono 11414. Nel caso tuo pero´ e´meglio recarsi di persona all´ufficio di polizia piu´vicino e con calma spiegare cosa e´successo. penso sia meglio aspettare lunedi´mattina. Domanda: sapevi dall´inizio che la signora ti stava affittando una casa senza poterlo per legge fare? se la risposta e´si, non dirlo alla polizia.... | |
|
| |
lucahv Scoiattolo
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Dom Mar 18, 2012 12:54 am | |
| In realtà no: questa persona mi è stata presentata dal mio capo (che si è ampiamente scusato) dicendomi che aveva una casa da affittare. Domani la denuncio. | |
|
| |
lucahv Scoiattolo
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Dom Mar 18, 2012 1:08 am | |
| Dici questo perchè potrei rimanere coinvolto in qualche modo? | |
|
| |
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Dom Mar 18, 2012 4:00 am | |
| - lucahv ha scritto:
- In realtà no: questa persona mi è stata presentata dal mio capo (che si è ampiamente scusato) dicendomi che aveva una casa da affittare. Domani la denuncio.
Io, senza saperti dare una spiegazione convincente, se fossi in te, aspetterei lunedì. La signora potrebbe avere, per qualche ragione che tu ignori, davvero un impedimento e se non hai eccessiva fretta, puoi aspettare un giorno in più. Ti cambia qualcosa, a posticipare la denuncia? In alternativa, hai mai sentito parlare dello Hyresgästföreningen? Sono un'istutizione che si occupa appunto di tutelare i locatari, fornendo anche assistenza legale nei casi più gravi. | |
|
| |
lucahv Scoiattolo
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Dom Mar 18, 2012 8:50 am | |
| Mi cambia perchè mi sta chiaramente prendendo per i fondelli: l'altro ieri diceva casa non fosse ben pulita, assecondandola ho pulito meglio. Poi mi dice che le manca un tappeto (ma io che ci faccio con un suo tappeto a Stoccolma?!), poi mi dice che mi crede di non aver preso nulla e che ieri mi avrebbe restituito i soldi. Ora non ha tempo nel week end, quindi quando avrà tempo controllerà se ci sono tutte le sue cose (prima non aveva detto si fidava?!) e avrò i miei soldi "quando lei può". Francamente basta, non sono uno scemo! | |
|
| |
lucahv Scoiattolo
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Dom Mar 18, 2012 10:54 am | |
| Chiamato la polizia: dicono che se c'è un contratto, seppur non valido, devo mettere in mezzo un giudice. Quindi?! Mi tutela solo un giudice? | |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Dom Mar 18, 2012 1:56 pm | |
|
Dalle un Ultimatum categorico..... Dille che domani dopodomani devi partire e che non tornerai piu'! Che ti dia i soldi domani oppure mai....
Se non te li da' devi comperare 4 lattine di surströmming (paga in contanti cosi' non e' tracciabile), aprirle dentro casa e spalma il contenuto su tutte le superfici.. (muri, divani, porte, frigo...)
Poi scappa piu' lontano che puoi.......
| |
|
| |
lucahv Scoiattolo
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Dom Mar 18, 2012 2:11 pm | |
| Il fatto è che parto sta sera, l'ultimatum già glie l'ho dato e se ne è infischiata. Adesso vado nell'androne a prendere il numero della cooperativa, che domani chiamo dall'Italia. Per quanto ne sapevo, un affitto illegale comporta essere espulsi dalla propria abitazione, non dovrebbe? | |
|
| |
November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Dom Mar 18, 2012 4:27 pm | |
| Ormai è troppo tardi. I soldi non li vedrai mai... . Se c'è qualcosa del valore della caparra nell'appartamento che puoi portarti dietro (per poi venderlo), fallo.
| |
|
| |
lucahv Scoiattolo
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Dom Mar 18, 2012 4:41 pm | |
| Perdonami ma mi rifiuto di pensare che in un paese simile io non abbia diritti, soprattutto considerando che per un affitto illegale si rischia molto! | |
|
| |
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Dom Mar 18, 2012 5:36 pm | |
| - lucahv ha scritto:
- Perdonami ma mi rifiuto di pensare che in un paese simile io non abbia diritti,
soprattutto considerando che per un affitto illegale si rischia molto! Siccome i contratti si stipulano in due, sei illegale pure tu e perciò non hai nessun diritto, ovviamente. Se vuoi sperare in un aiuto, fai come ti ho detto prima. Son lì apposta. | |
|
| |
lucahv Scoiattolo
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Dom Mar 18, 2012 5:50 pm | |
| Il centro che mi hai indicato lo contatto domani dall'Italia, spero di riuscire a seguire bene le cose da lí. D'accordo che anche io sono illegale, ma mentre io ho poco da perdere, lei ha bisogno della casa in cui vive! | |
|
| |
November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Lun Mar 19, 2012 2:02 pm | |
| Quello che non capisco è che tu dici "che mi stava subaffittando illegalmente la casa". Ma l'hai scoperto di recente, oppure lo sapevi fin dall'inizio ? | |
|
| |
lucahv Scoiattolo
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Lun Mar 19, 2012 6:22 pm | |
| Appena arrivato in Svezia, e avendo visto un contratto, pensavo fosse legale, pou parlando con i colleghi, ho capito la situazione. Mi ha ridato parte dei soldi, dicendo che mancano delle cose. Non essendoci un inventario potrebbe dire di tutto. Tra l'altro afferma l'affitto sia legale, cosa falsa, e che se si inventerà altre cose scomparse (rubate??) tratterrà più soldi.. | |
|
| |
yngwina Orso
Numero di messaggi : 268 Età : 46 Data d'iscrizione : 30.05.10
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Ven Mar 23, 2012 1:31 pm | |
| lucahv ma non ho capito eri inneboende o affittati l appartamento in andra hand? cmq in Svezia funziona diverso , in Italia magari pare illegale ma se eri inneboende ha ragione esiste una formula di inneboende dove chi tiene la casa anche se non e´proprietario ma sta in affitto puo affittare una stanza, fa un contratto simbolico e tu firmando accetti, fanno i paraculi prendono tanti soldi e rilasciano le peggio fregature, lo so che ci sono passata non serve a niente dire un paese civile dove funziona tutto ecc..tutto il mondo e´paese, io chiesi in giro a amici svedesi svegli e mi dicevano che legalmente posso fare poco..cosi ho risolto dicendo come dice balorso ho amici brutti neri e cattivi...pare una cavolata ma quando vedevano gli amici miei che mi venivano a prendere con auto sportive (che gli svedesi non si potevano permettere ) o mi aiutavano (cosa che molti svedesi non fanno ..) come se fossero tuoi fratelli beh la tizia non mi diceva piu niente e non mi minacciava piu, l errore di molti italiani e´di sentirsi protetti in questa oasi chiamata Svezia .gli svedesi sono come gli italiani ci sono gli onesti e i disonesti e non sempre lo stato tutela..tutto il mondo e´paese solo che l´italiano sopravaluta troppo la Svezia | |
|
| |
Stieg Alce
Numero di messaggi : 540 Data d'iscrizione : 02.04.12
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? Sab Giu 02, 2012 7:45 pm | |
| - ilbiondo ha scritto:
- minacciala di chiamare la polizia ed il förening, vedrai come se la fará sotto.
Ciao Biondo. Cosa sarebbe il förening ?? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Padrona di casa scorretta: suggerimenti? | |
| |
|
| |
| Padrona di casa scorretta: suggerimenti? | |
|