mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Bollo Auto Italiana

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
BettyBetty
Tasso
Tasso
BettyBetty


Numero di messaggi : 92
Età : 45
Data d'iscrizione : 28.05.12

Bollo Auto Italiana Empty
MessaggioTitolo: Bollo Auto Italiana   Bollo Auto Italiana EmptySab Lug 14, 2012 11:18 pm

Ciaociao!

l'anno prossimo (in ottobre) se tutto va bene prenderò la mia macchinina e mi guiderò quei 2800 km per trasferirmi in Svezia.

Ho una domanda, una volta registrata come "convivente" del mio fidanzato svedese (residente appunto in svezia),
la mia auto verrà convertita in qualche modo in un auto "svedese" (si lo so sembra una battuta lol! ) oppure rimane esattamente com'è a livello di targa e continuerò a pagare il bollo italiano anche se sono in svezia?
una volta scaduta l'assicurazione, ne farò una svedese ovviamente ma per il bollo come funziona?

Torna in alto Andare in basso
http://www.labettyinsvezia.it
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

Bollo Auto Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollo Auto Italiana   Bollo Auto Italiana EmptyMar Lug 31, 2012 9:55 pm

BettyBetty ha scritto:
Ciaociao!

l'anno prossimo (in ottobre) se tutto va bene prenderò la mia macchinina e mi guiderò quei 2800 km per trasferirmi in Svezia.

Ho una domanda, una volta registrata come "convivente" del mio fidanzato svedese (residente appunto in svezia),
la mia auto verrà convertita in qualche modo in un auto "svedese" (si lo so sembra una battuta lol! ) oppure rimane esattamente com'è a livello di targa e continuerò a pagare il bollo italiano anche se sono in svezia?
una volta scaduta l'assicurazione, ne farò una svedese ovviamente ma per il bollo come funziona?


ciao, guarda il fatto che tu viva in svezia non ti converte in automatico anche la "cittadinanza" della macchina. Quella è una trafila che dovrai fare (e pagare) a parte...
che io sappia, con la tua macchina targata straniera puoi stare in svezia qualcosa come 3 o 6 mesi (tipo turista), poi dovresti reimmatricolarla, ovvero mettere targhe svedesi e buttare quelle italiane.
Il punto è che, senza le dogane, nessuno sa esattamente quando sei entrata in Svezia, ed inoltre basterebbe essere uscito (o sostenere di averlo fatto) e rientrato entro lo scadere del termine, e il conto dei mesi si riazzera.
Lo so perchè in Italia un mio amico francese faceva lo stesso. per non pagare la reimmatricolazione della sua punto targata francese (con tutti i documenti avrebbe speso più del valore della macchina)
pensaci se ti conviene dunque!

A livello di bollo la questione è più semplice: se hai la targa italiana devi pagare bollo e assicurazione in italia, se l'hai convertita in svedese, dovrai farlo qui.
Torna in alto Andare in basso
BettyBetty
Tasso
Tasso
BettyBetty


Numero di messaggi : 92
Età : 45
Data d'iscrizione : 28.05.12

Bollo Auto Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollo Auto Italiana   Bollo Auto Italiana EmptyMar Lug 31, 2012 11:25 pm

grazie mille delle info, mi sono state utilissime.

la macchina è di quest'anno, e non conto di guidarla "fuori dalla svezia" una volta che mi sono smazzata i 2800 km non penso di rifarlo presto, per cui penso proprio che dovro spenderci i soldi per cambiare la targa, mi informerò sui costi quanto prima per metterli in preventivo. tra l'altro la macchina non è nemmeno intestata a me ma a mio padre -_- per cui mi sa che ci sarà anche il passaggio di proprietà da fare scratch (spero non in italia che mi costa un occhio della testa.......................) affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.labettyinsvezia.it
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

Bollo Auto Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollo Auto Italiana   Bollo Auto Italiana EmptyMer Ago 01, 2012 11:58 pm

BettyBetty ha scritto:
grazie mille delle info, mi sono state utilissime.

la macchina è di quest'anno, e non conto di guidarla "fuori dalla svezia" una volta che mi sono smazzata i 2800 km non penso di rifarlo presto, per cui penso proprio che dovro spenderci i soldi per cambiare la targa, mi informerò sui costi quanto prima per metterli in preventivo. tra l'altro la macchina non è nemmeno intestata a me ma a mio padre -_- per cui mi sa che ci sarà anche il passaggio di proprietà da fare scratch (spero non in italia che mi costa un occhio della testa.......................) affraid

in tal caso, informati bene perchè penso proprio tu debba fare il passaggio di proprietà prima di fare i documenti svedesi....non puoi fare nulla su una macchina che non è tua!
anzi, ad un eventuale controllo credo dovresti dimostrare che la macchina non l'hai rubata Shocked
Torna in alto Andare in basso
BettyBetty
Tasso
Tasso
BettyBetty


Numero di messaggi : 92
Età : 45
Data d'iscrizione : 28.05.12

Bollo Auto Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollo Auto Italiana   Bollo Auto Italiana EmptyGio Ago 02, 2012 10:25 am

Si beh, almeno è di mio padre e abbiamo lo stesso cognome Razz fosse stata di mia mamma con un cognome diverso mi mettevano in prigione Twisted Evil

Torna in alto Andare in basso
http://www.labettyinsvezia.it
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Bollo Auto Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollo Auto Italiana   Bollo Auto Italiana EmptyMer Ago 15, 2012 1:36 pm

aspetta aspetta... non è proprio così, occhio perchè il trucchetto di dire che sei uscito e poi rientrato non funziona e rischi il multone. La targa va cambiata entro un anno da quando hai preso il personal number, a prescindere da quando sei entrata.
Ciao,
V.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bollo Auto Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollo Auto Italiana   Bollo Auto Italiana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Bollo Auto Italiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Costo assicurazione auto e bollo
» Studiare in Svezia
» Tacchinare all'italiana
» Disoccupazione italiana - Personnumer
» Patente italiana in Svezia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: