| Il Paese dei Balocchi | |
|
+7davide72 puntino TopGun Orchidea selmasara Bad Grass Admin Bad Grass 11 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Leonardo Ghiottone
Numero di messaggi : 246 Data d'iscrizione : 15.08.07
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Mar Apr 29, 2008 4:09 pm | |
| è solo uno dei tanti esempi , purtroppo | |
|
| |
TopGun Alce
Numero di messaggi : 779 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 07.09.07
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Mar Apr 29, 2008 4:21 pm | |
| - Leonardo ha scritto:
- è solo uno dei tanti esempi , purtroppo
Non è il mio caso particolare. però sapere che in Italia non ti puoi permettere neanche di sognare una vita così: http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Evviva_il_precariato%2C_eppoi_la_liberta%27 Mi riferisco al fatto che oggi le cose vanno assai peggio di quello che percepisce. te ne accorgi avendo a che fare con la pubblica amministrazione. basta sono OT e mi scoppia la testa quindi la smetto di rompere a voi. scusate l'OT. | |
|
| |
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Mer Apr 30, 2008 7:48 pm | |
| Forza! Non è tutto marcio, come non è tutto limpido in Svezia (consiglio di vedere l'ultimo film di Fares "Leo"). Posso dirlo? Ci sono italiani ed italiane onesti e spettacolari | |
|
| |
TopGun Alce
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Mer Apr 30, 2008 7:57 pm | |
| - Alpo ha scritto:
- Forza! Non è tutto marcio, come non è tutto limpido in Svezia (consiglio di vedere l'ultimo film di Fares "Leo").
Posso dirlo? Ci sono italiani ed italiane onesti e spettacolari Spettacolari è riferito alle Italiane vero? permettetemi la terribile battutaccia per sdrammatizzare perchè ce n'è tanto bisogno! | |
|
| |
puntino Lince
Numero di messaggi : 381 Età : 42 Data d'iscrizione : 30.08.07
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Gio Mag 01, 2008 10:26 pm | |
| - TopGun ha scritto:
- puntino ha scritto:
- davide72 ha scritto:
- salve a tutti,
Ho conosciuto molti svedesi che abitano a roma e che non andrebbero mai via dall italia. Sono stato 1 anno in svezia, ho conosciuto 1 donna svedese che farebbe i salti mortali per poter vivere in italia. Non voglio impicciarmi degli affari tuoi e scusami se sono indiscreto, ma perchè vorrebbero vivere in Italia questi svedesi di cui parli ?
Perchè gli esseri umani sono attratti dal cambiamento. Tu guarda Roma con gli occhi di uno straniero. Quello che noi magari non sopportiamo di Napoli per uno straniero è uno stimolo a nuove scoperte...
a te cosa piace della Svezia? a me personalmente piace il fatto che tutto è diverso dall'Italia.
IMHO Top la tua considerazione è giusta ma io vorrei qualcosa di più dettagliato ad esempio se ti devo dire cosa mi piace della Svezia direi: una burocrazia ordinata e abbastanza trasparente, il rispetto per l'ambiente ma anche semplici gesti della vita quotidian acome lasciare attraversare i pedoni tranquillamente senza dargli fretta. Ovviamente come giustamente dice Alpo, non tutto è oro in Svezia. Ora la mia domanda è in particolare uno Svedese che viene in Italia cosa lo trattiene a rimanere? Il piatto di pasta?, lo spirto amichevole?, il clima?? e cosa eventualmente gli manca della Svezia? Ciao | |
|
| |
TopGun Alce
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Gio Mag 01, 2008 10:39 pm | |
| Facciamo così...io scovo uno o ancora meglio una Svedese a Napoli e le\gli faccio un pò di domande. Poi posto quì i risultati | |
|
| |
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Ven Mag 02, 2008 11:32 am | |
| - puntino ha scritto:
Il piatto di pasta?, lo spirto amichevole?, il clima??
Il nostro zeitgeist? -> https://www.youtube.com/watch?v=luvahAdmRU4 Un omaggio a tutti gli "eroi" italiani che silenziosamente, dignitosamente, a volte derisi, giorno dopo giorno danno valore alla loro vita fatta di cose semplici e sudate. riporto il testo del brano che forse vale più di 1000 testi di sociologia: - Citazione :
- Piacere / Luigi delle Bicocche
Sotto il sole faccio il Muratore e mi spacco le nocche da giovane il mio mito era l’attore Dennis Hopper che in Easy Rider girava il mondo a bordo di un Chopper invece io passo la notte in un Bar Karaoke se vuoi mi trovi lì / tentato dal videopoker ma il conto langue e quella macchina vuole il mio Sangue un soggetto perfetto per Brahm Stoker TU che ne sai della vita degli Operai io stringo sulle spese / Goodbye Macellai non ho salvadanai da Sceicco del Dubhai mi verrebbe da devolvere l’otto per mille a Snai io sono il pane per gli usurai ma li respingo non faccio l’Al Pacino / non mi faccio di Pachinko non gratto / non vinco / non trinco / nelle sale Bingo man mano mi convinco
che io sono un Eroe perchè lotto tutte le ore sono un Eroe perchè combatto per la pensione sono un Eroe perchè proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari sono un Eroe perchè sopravvivo al mestiere sono un Eroe straordinario tutte le sere sono un Eroe E te lo faccio vedere ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere
Stipendio dimezzato / o vengo licenziato a qualunque età io sono già fuori mercato fossi un ex SS novantatreenne / lavorerei nello studio del mio avvocato invece torno a casa distrutto la sera bocca impastata come calcestruzzo in una betoniera io sono al verde / vado in bianco / ed il mio conto è in Rosso quindi posso rimanere fedele alla mia bandiera ? SU vai / a vedere nella galera / quanti precari / sono passati ai mal’affari quando t’affami / ti fai / nemici vari se non ti chiami Savoia scorda i Domiciliari finisci nelle mani di strozzini / ti cibi di ciò che trovi se ti ostini a frugare i cestini ne l’Uomo ragno ne Rocky ne Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei Bambini
Per far denaro ci sono più modi / potrei darmi alle frodi e fottermi i soldi dei morti come un banchiere a Lodi c’è chi ha mollato il Conservatorio per Montecitorio lì i pianisti sono più pagati di Adrien Brody io vado avanti e mi si offusca la mente sto per impazzire come dentro un Call Center vivo nella camera 237 / ma non farò la mia famiglia a fette perchè sono un Eroe | |
|
| |
TopGun Alce
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Ven Mag 02, 2008 12:33 pm | |
| La spiegazione che mi sono dato io, è venuta leggendo le parole di Verdefoglia sul suo Blog.
in pratica se non sei a Stoccolma o a Goteborg, insomma in una grande città, ti rompi le scatole dalla noia.
In un qualsiasi centro Italiano dal quale noi vogliamo fuggire perchè c'è caos uno Svedese magari trova dei vantaggi che noi non vediamo più.
Ti serve un aggeggio elettronico? duemila centri commerciali dove al volo trovi tutto.
più locali. più gente. più movida.
più tutto...ovviamente io non conosco la provincia Svedese ma da come ne parla Verdefoglia (risotrante dell'Ikea come unico punto di ritrovo...) credo che la ragione principale sia questa. | |
|
| |
Kralizek Renna
Numero di messaggi : 415 Età : 41 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.11.07
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Ven Mag 02, 2008 2:38 pm | |
| - TopGun ha scritto:
- La spiegazione che mi sono dato io, è venuta leggendo le parole di Verdefoglia sul suo Blog.
in pratica se non sei a Stoccolma o a Goteborg, insomma in una grande città, ti rompi le scatole dalla noia.
In un qualsiasi centro Italiano dal quale noi vogliamo fuggire perchè c'è caos uno Svedese magari trova dei vantaggi che noi non vediamo più.
Ti serve un aggeggio elettronico? duemila centri commerciali dove al volo trovi tutto.
più tutto...ovviamente io non conosco la provincia Svedese ma da come ne parla Verdefoglia (risotrante dell'Ikea come unico punto di ritrovo...) credo che la ragione principale sia questa. parli così perchè sei di napoli e bene o male tra comune ed hinterland napoli è bella grossa... ma se te ne vai in qualche paesino serio.. lì c'è da tagliarsi le ***** per la noia... e ti becchi pure tutti gli svantaggi di vivere in italia. un esempio? mia nonna possiede uno stabile di cui ne affitta una parte tra cui i locali adibiti ad uso commerciale. In questi giorni c'è stato il rinnovo del contratto ed è stato necessario registrare tale contratto. La cosa ha richiesto ben 3 giorni perchè: vai all'ufficio imposte per chiedere informazioni (giusto per non sbagliare): 2 ore di fila abbondanti. vai in una banca qualsiasi a pagare la somma voluta: ore di fila e tempo allo sportello perchè il modello da usare è un modello che non viene usato spesso :S torna all'ufficio imposte: fatti altre 4 ore di fila (nel frattempo si è finiti in periodo di dichiarazioni quindi tutta la napoli imprenditoriale era lì). ma una volta arrivato il tuo numero... zack... l'ufficio ti chiude le porte in faccia... ci si rivede il giorno dopo.... ritorna all'ufficio imposte: alle 11.00 hanno già esaurito i numeri per la mattinata. Alle 13.00 chiudono e riaprono alle 14.30. Solo allora si saprà se i numeri dati in mattinata sono stati esauriti e quindi si riaprono le "prenotazioni". morale della favola: non solo aumentano le tasse ma anche pagarle è difficile. Per fortuna al momento sono "in pausa di riflessione" (modo carino per dire "disoccupato"), perchè mia madre lavora e non ha tempo da perdere appresso a st'ufficio. Dimmi tu se questa è vita! | |
|
| |
TopGun Alce
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Ven Mag 02, 2008 2:44 pm | |
| Krallo quello che tu dici è il perchè noi vogliamo la Svezia. Ed è questo quello che io intendevo quando ho detto ha puntino "perchè è tutto diverso dall'Italia". Ovviamente io mi riferivo alle nostre città, che concorderai sono di più, sono più densamente abitate ed offrono di più. In Svezia in una città magari che so...equivalente ad Avellino per importanza, che fai? Comunque il tuo sfogo amaro lo capisco bene perchè ho dovuto recentemente avere a che fare con l'USL....presto ti scrivo tutta la storia sul mio blog.... Ciao | |
|
| |
puntino Lince
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Ven Mag 02, 2008 3:16 pm | |
| - TopGun ha scritto:
- Facciamo così...io scovo uno o ancora meglio una Svedese a Napoli e le\gli faccio un pò di domande.
Poi posto quì i risultati Così non funziona, alla poverina le darai un buon motivo per andarsene dall'Italia e non per rimanere | |
|
| |
puntino Lince
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Ven Mag 02, 2008 3:18 pm | |
| - Kralizek ha scritto:
- TopGun ha scritto:
- La spiegazione che mi sono dato io, è venuta leggendo le parole di Verdefoglia sul suo Blog.
più tutto...ovviamente io non conosco la provincia Svedese ma da come ne parla Verdefoglia (risotrante dell'Ikea come unico punto di ritrovo...) credo che la ragione principale sia questa. parli così perchè sei di napoli e bene o male tra comune ed hinterland napoli è bella grossa... ma se te ne vai in qualche paesino serio.. lì c'è da tagliarsi le ***** per la noia... e ti becchi pure tutti gli svantaggi di vivere in italia.
un esempio? mia nonna possiede uno stabile di cui ne affitta una parte tra cui i locali adibiti ad uso commerciale. In questi giorni c'è stato il rinnovo del contratto ed è stato necessario registrare tale contratto.
La cosa ha richiesto ben 3 giorni perchè: vai all'ufficio imposte per chiedere informazioni (giusto per non sbagliare): 2 ore di fila abbondanti. vai in una banca qualsiasi a pagare la somma voluta: ore di fila e tempo allo sportello perchè il modello da usare è un modello che non viene usato spesso :S torna all'ufficio imposte: fatti altre 4 ore di fila (nel frattempo si è finiti in periodo di dichiarazioni quindi tutta la napoli imprenditoriale era lì). ma una volta arrivato il tuo numero... zack... l'ufficio ti chiude le porte in faccia... ci si rivede il giorno dopo.... ritorna all'ufficio imposte: alle 11.00 hanno già esaurito i numeri per la mattinata. Alle 13.00 chiudono e riaprono alle 14.30. Solo allora si saprà se i numeri dati in mattinata sono stati esauriti e quindi si riaprono le "prenotazioni".
morale della favola: non solo aumentano le tasse ma anche pagarle è difficile. Per fortuna al momento sono "in pausa di riflessione" (modo carino per dire "disoccupato"), perchè mia madre lavora e non ha tempo da perdere appresso a st'ufficio.
Dimmi tu se questa è vita! Proprio per questo motivo uno svedese potrebbe essere non affascinato a rimanere in Italia, è suffiente come motivazione solo la "movida"? | |
|
| |
D&P Salmone
Numero di messaggi : 19 Localizzazione : roma Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Gio Mag 08, 2008 1:06 pm | |
| Ragazzi io mi sono portato Pernilla (svedese) dall inghilterra qui in italia, dopo 3 anni di stenti e ripensamenti finalmente il 15 luglio scappiamo e ricominciamo in svezia. Lei è molto amareggiata dal fatto che siamo quasi costretti ad emigrare, le piace l'italia, ma dice che non potrebbe mai vivere qui e specialmente adesso che vogliamo un bimbo. Ora gestisce uno staff di 40 donne circa e ne sente di tutti i colori riguardo le mancanze delle istituzioni nei confronti delle neo mamme, le interminabili lotte con l'ufficio delle entrate per il codice fiscale, per la carta identità ecc. ecc. non devo stare ad elencare cose che conosciamo tutti. Adesso guadagna una miseria in svezia farebbe il triplo, e così anche io, quindi ad agosto cominciano i miei corsi di svedese e te saluto italia!!!!! | |
|
| |
TopGun Alce
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Gio Mag 08, 2008 3:45 pm | |
| - D&P ha scritto:
- Ragazzi io mi sono portato Pernilla (svedese) dall inghilterra qui in italia, dopo 3 anni di stenti e ripensamenti finalmente il 15 luglio scappiamo e ricominciamo in svezia.
Lei è molto amareggiata dal fatto che siamo quasi costretti ad emigrare, le piace l'italia, ma dice che non potrebbe mai vivere qui e specialmente adesso che vogliamo un bimbo. Ora gestisce uno staff di 40 donne circa e ne sente di tutti i colori riguardo le mancanze delle istituzioni nei confronti delle neo mamme, le interminabili lotte con l'ufficio delle entrate per il codice fiscale, per la carta identità ecc. ecc. non devo stare ad elencare cose che conosciamo tutti. Adesso guadagna una miseria in svezia farebbe il triplo, e così anche io, quindi ad agosto cominciano i miei corsi di svedese e te saluto italia!!!!! straquoto. tu di che ti occupi? che lavoro andresti a fare in Svezia? In Italia siamo a un bivio pericoloso...e tempo che non sia oramai più possibile tornare indietro... | |
|
| |
TopGun Alce
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Sab Mag 10, 2008 2:07 pm | |
| - puntino ha scritto:
Proprio per questo motivo uno svedese potrebbe essere non affascinato a rimanere in Italia, è suffiente come motivazione solo la "movida"? Exxuvia ci ha dato una risposta involontariamente in quest'altro thread: https://mondosvezia.forumattivo.com/vacanze-in-svezia-generico-f5/sarna-sulle-orme-di-exuvia-t84.htm#3425Io gli chiedevo cosa facessero i giovani dove vive lui e lui ci ha fornito una risposta. Se come penso la Svezia oltre a Stoccolma e alle altre grandi città, è costituita da piccoli paesi...va da se che la gioventù Svedese poi magari decide di andare via. Mi dice vito che è normale per i giovani 16\26 anni partire e andare lontano da casa per proseguire gli studi e che quindi nelle piccole città viene a mancare questa fascia di popolazione perchè appunto non ci sono iinteressi e non c'è la "movyda" costituita dallo stare insieme ai coetanei. | |
|
| |
Leonardo Ghiottone
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Sab Mag 10, 2008 9:07 pm | |
| http://www.mondoanord.it/index.php?option=com_content&view=article&id=134:svezia-qe-come-se-noi-immigrati-puzzassimo-di-pesce-marcioq&catid=82:cultura&Itemid=66 Mi chiedo , qualora fosse vero , se verso l' italiano esiste una discriminazione del genere .. | |
|
| |
TopGun Alce
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Sab Mag 10, 2008 9:15 pm | |
| Sconcertante. mi auguro che le cose non stiano davvero così. in quel caso peggio per i razzisti che troverò sul mio cammino! | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Dom Mag 11, 2008 2:56 pm | |
| - Leonardo ha scritto:
- http://www.mondoanord.it/index.php?option=com_content&view=article&id=134:svezia-qe-come-se-noi-immigrati-puzzassimo-di-pesce-marcioq&catid=82:cultura&Itemid=66
Mi chiedo , qualora fosse vero , se verso l' italiano esiste una discriminazione del genere .. Lo trovo un po' esagerato. Il pakistano non può pretendere che tutti lo vedano come un fratello: un immigrato è e lo rimarrà per sempre; questo è un fatto della vita di cui occorre tener conto quando si emigra. Riguardo alla reticenza degli svedesi nel sedersi vicino a lui, è vero solo in parte: gli svedesi, in generale, non amano sedersi vicino ad uno sconosciuto, a prescindere dall'etnia, proprio come nel resto d'Europa. Il problema dell'appartamento è altresì comune a tutti i cittadini. Insomma, a me sembra che quel tipo abbia un po' esagerato, lo ribadisco. Per quanto non sia perfetta, la Svezia, in tema di immigrazione e tolleranza, ha da insegnare a tutti. Io credo che gli italiani siano visti leggermente meglio degli extra-comunitari in genere. Anzi, a dir la verità, la mia esperienza ha dimostrato questo: un pakistano/iracheno/senegalese è percepito come una persona disagiata e, dato il profondo senso di uguaglianza degli Svedesi, va aiutato; pertanto, lo Stato l'aiuta con considerevoli facilitazioni. Un cittadino UE come può essere un italiano, è invece percepito come un benestante e pertanto è contemporaneamente uno straniero ma anche uno che non ha bisogno di sussidi speciali. Ritengo comunque che l'essere accettati o meno da una società dipende in massima parte dall'intelligenza di ciascun immigrato; l'etnia ha un'importanza secondaria. | |
|
| |
TopGun Alce
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Dom Mag 11, 2008 3:07 pm | |
| - Bad Grass ha scritto:
- Ritengo comunque che l'essere accettati o meno da una società dipende in massima parte dall'intelligenza di ciascun immigrato; l'etnia ha un'importanza secondaria.
E' una questione di buon senso dai. ha ragione Bad Grass. | |
|
| |
Leonardo Ghiottone
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Lun Mag 12, 2008 12:04 am | |
| si posso concordare , ma non è che vale sempre , vai a vivere da immigrato in un qualunque paese padano ad esempio :suspect: ... | |
|
| |
TopGun Alce
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Lun Mag 12, 2008 12:12 am | |
| - Leonardo ha scritto:
- si posso concordare , ma non è che vale sempre , vai a vivere da immigrato in un qualunque paese padano ad esempio :suspect: ...
Lì si sono sfruttate le paure delle persone, è stata buttata benzina sul fuoco e non si è fatto niente di realmente concreto per salvaguardare la sicurezza degli "indigeni" e per accogliere nel migliore dei modi gli stranieri seguendone l'inserimento nella società Italiana. Non è tutto bianco ne tutto nero. | |
|
| |
Alpo Alce
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Lun Mag 12, 2008 10:35 am | |
| - TopGun ha scritto:
- Leonardo ha scritto:
- si posso concordare , ma non è che vale sempre , vai a vivere da immigrato in un qualunque paese padano ad esempio :suspect: ...
Lì si sono sfruttate le paure delle persone, è stata buttata benzina sul fuoco e non si è fatto niente di realmente concreto per salvaguardare la sicurezza degli "indigeni" e per accogliere nel migliore dei modi gli stranieri seguendone l'inserimento nella società Italiana.
Non è tutto bianco ne tutto nero. Temo la questione sia più complessa Top. Il pregiudizio è radicato, non manca giorno senza che senta qualcuno puntare il dito e la monnezza è stato il tocco finale. Quanto a quello che dice Bad, si deve tener conto che il razzista non si sofferma a valutare la tua intelligenza, semmai ti appiccica un'etichetta e ti considera sulla base di quella. Non nascondiamoci che anche la Svezia sta vivendo rigurgiti di autentica xenofobia, basta leggere quanto ricorre questo tema tra i media. | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi Lun Mag 12, 2008 9:15 pm | |
| - Alpo ha scritto:
- Quanto a quello che dice Bad, si deve tener conto che il razzista non si sofferma a valutare la tua intelligenza, semmai ti appiccica un'etichetta e ti considera sulla base di quella.
Non nascondiamoci che anche la Svezia sta vivendo rigurgiti di autentica xenofobia, basta leggere quanto ricorre questo tema tra i media. Il problema dell'integrazione razziale è antico e non ha ancora una soluzione. Penso però che si possa tranquillamente dire che la Svezia sia messa molto bene rispetto alle altre realtà (sicuramente molto meglio dell'Italia). Il razzismo c'è stato, c'è e continuerà ad esserci per un bel pezzo. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Il Paese dei Balocchi | |
| |
|
| |
| Il Paese dei Balocchi | |
|