mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Learn Swedish....Be happy!

Andare in basso 
+3
Mingling
balorso
Loindereves
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Loindereves
Aringa
Aringa
Loindereves


Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Sono dove sono cioè dove sono sto
Data d'iscrizione : 06.08.12

Learn Swedish....Be happy! Empty
MessaggioTitolo: Learn Swedish....Be happy!   Learn Swedish....Be happy! EmptyLun Ago 06, 2012 11:42 am

Salve, che emozione, il mio primo post rompipalle a cui seguiranno altri! Ho spulciato nel forum ma la mia sete di sapere non è stata soddisfatta, probabilmente perchè le domande poste non erano quelle ho in mente io.....vabbè anche un po' perchè il bottoncino del "new topic" se ne stava lì....mi guardava....non potevo resistere....dovevo deflorarmi forumificamente. Anyway....da un po' ho intrapreso lo studio dello Svedese per pura passione, ovviamente anche perchè un giorno spero di poter fare il mio tanto sospirato tour della Scandinavia. Con mia grande sorspresa.....(sorspresa dettata più da quello che dicevano gli altri) conoscere perfettamente l'inglese non serve ad una cippa lippa per imparare lo Svedese....pensavo potesse aiutarmi nel lessico....immagino che conoscere il Tedesco invece possa essere più utile....e tra l'altro anche la struttura della frase essendo l'inglese molto latinizzato, spesso non ha nulla a che vedere con quella Svedese, che può assumere contorni molto diversi. Sto usando livemocha come supporto iniziale....ma ho scoperto che i corsi Active sono disponibili solo in 4 lingue....tra le quali lo Svedese non c'è......simultaneamente sto usando Teach yourself Swedish.....che trovo utile, ma ho i miei dubbi che alla fine conoscerò la grammatica svedese usando solo questo libro.....quindi son riuscito a trovare Swedish: An Essential Grammar, per avere almeno un riferimento serio di grammatica, per mia esperienza personale con varie lingue....bisogna darci dentro di grammatica....dialoghi e tutto vanno benissimo, ma una via di mezzo è la cosa migliore. Quest'ultimo libro è utile....ma ti sbatte letteralmente in faccia regole di grammatica svedese....senza articolare molto il tutto....è fatto bene, molto sistematico, sembra ci sia tutto. Ad ogni modo.....sono venuto a conoscenza dei corsi På Svenska.....da quello che ho capito c'è un libro di grammatica proprio per italiani....chiamato På svenska! studiehäfte italienska a cui seguono altri due libri.....uno è il På svenska! 1 lärobok e l'altro è På svenska! 1 övningsbok. Ora.....volevo sapere non essendoci la dicitura italienska per questi due....se era comunque possibile usarli in tandem con il libro di grammatica per italiani...o se rappresentavano testi a parte....inoltre non capisco il lärobok a cosa serva....non basta usare il libro di grammatica per italiani più quello di esercizi ovvero l'övningsbok? Il lärobok viene definito come libro di testo....ma potrebbe rivelarsi intuile se si usa il testo di grammatica per italiani....giusto? Ora i dubbi che mi tormentavano sono stati esalati letteralmente attraverso le mie mani...e mi sento decisamente meglio! Grazie in anticipo se qualcuno vorrà fugarli.
Torna in alto Andare in basso
Loindereves
Aringa
Aringa
Loindereves


Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Sono dove sono cioè dove sono sto
Data d'iscrizione : 06.08.12

Learn Swedish....Be happy! Empty
MessaggioTitolo: Re: Learn Swedish....Be happy!   Learn Swedish....Be happy! EmptyMer Ago 08, 2012 6:24 pm

Mi raccomando non vi affollate eh....con calma! hahahahahaha
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Learn Swedish....Be happy! Empty
MessaggioTitolo: Re: Learn Swedish....Be happy!   Learn Swedish....Be happy! EmptyMer Ago 08, 2012 9:59 pm


Conoscere l'inglese o il tedeso aiuta ad imparare lo svedese, come per uno svedese l'apprendimento della lingua italiana venga facilitato dal portoghese.


Detto questo, io non credo che lo studio della grammatica sia cosi' rilevante per apprendere una lingua, almeno non nelle prime fasi.
( faccio sempre l'esempio di un bimbo di 6-7 anni, che parla bene la propria lingua madre senza aver mai studiato la grammatica)

Lo svedese e' una lingua la cui grammatica si riduce ad una scorza di cipolla.

In buona sostanza studia quello che ti pare....
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Mingling
Gufo
Gufo
Mingling


Numero di messaggi : 180
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.12

Learn Swedish....Be happy! Empty
MessaggioTitolo: Re: Learn Swedish....Be happy!   Learn Swedish....Be happy! EmptyVen Ago 24, 2012 7:52 am

Simpatica la tua "presentazione"! Very Happy
Comunque io credo che ci siano due metodi per imparare una lingua.

1- Grammatica, scrittura, studio. Fare corsi di grammatica, fare esercizi e studiare ciò che si impara ogni giorno.

2- Metodo lingua madre. Come hai imparato la tua lingua madre? Semplicemente parlando e guardando le cose che ti succedevano ogni giorno.

Quest'ultimo lo trovo un metodo molto efficace perché è appreso in modo pratico. L'unica cosa è che, abitando in Italia, non puoi praticare questa cosa ogni giorno. Quindi direi di comprare anche dei libri di grammatica, poi -più in là- ti potrai esercitare semplicemente guardando dei film in Svedese o cose del genere.
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Learn Swedish....Be happy! Empty
MessaggioTitolo: Re: Learn Swedish....Be happy!   Learn Swedish....Be happy! EmptyVen Ago 24, 2012 12:39 pm

Concordo pienamente con balorso.
Ho insegnato la lingua tedesca (sono madrelingua) ad adulti in Italia e mi veniva il mal di stomaco quando, all'inizio, mi tartassavano con domande sulla grammatica.
Dopo un po' hanno realizzato che se ne poteva fare quasi a meno e lo stupore era grande.
Io ho imparato l'italiano senza corsi e libri. La grammatica non la so. Purtroppo non ho mai letto libri in italiano, anche se sono un topo da biblioteca.
In Italia ascoltavo con attenzione la gente/i miei amici, guardavo la tv e compravo/leggevo giornali musicali ed altri per abituarmi alla lingua scritta.

Intanto, perchè non ascolti la radio svedese online per farti l'orecchio e "leggi" articoli online per farti l'occhio ?

Una volta un immigrato albanese appena sbarcato in Italia e con una già buonissima conoscenza della lingua italiana mi disse "ho imparato la lingua guardando la RAI in Albania".
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Learn Swedish....Be happy! Empty
MessaggioTitolo: Re: Learn Swedish....Be happy!   Learn Swedish....Be happy! EmptyVen Ago 24, 2012 1:03 pm

accidenti complimenti. Scrivi perfettamente e non avrei mai detto che non fossi di madrelingua italiana. Addirittura non usi leggere in Italiano? Complimenti di nuovo.
Ciao,
V.
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Learn Swedish....Be happy! Empty
MessaggioTitolo: Re: Learn Swedish....Be happy!   Learn Swedish....Be happy! EmptyVen Ago 24, 2012 1:45 pm

Gia' complimenti Shocked

Secondo me serve molto impararsi le parole piu' usate, su internet trovi diverse liste con le 100-500-1000 parole piu' utilizzate in svedese. I vari siti di flashcards per me sono utilissimi! Ti consiglio http://www.swedish-flashcards.com/

E poi taaaanto ascolto, capire quello che dicono per me resta ancora la cosa piu' difficile da fare Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Learn Swedish....Be happy! Empty
MessaggioTitolo: Re: Learn Swedish....Be happy!   Learn Swedish....Be happy! EmptySab Set 01, 2012 11:35 pm

Grazie Vladimir ed Ele. sunny
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Banshee
Salmone
Salmone
Banshee


Numero di messaggi : 16
Età : 32
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 22.02.13

Learn Swedish....Be happy! Empty
MessaggioTitolo: Re: Learn Swedish....Be happy!   Learn Swedish....Be happy! EmptySab Feb 23, 2013 8:06 pm

Come già detto in un altro topic, consiglio vivamente memrise! C'è moltissimo materiale sullo svedese, anche se la maggior parte è in inglese. Mi sta aiutando moltissimo nella memorizzazione dei vocaboli!
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Learn Swedish....Be happy! Empty
MessaggioTitolo: Re: Learn Swedish....Be happy!   Learn Swedish....Be happy! EmptyDom Feb 24, 2013 10:33 pm

oh sì, stupendo memrise! Lo uso tanto anche io Smile
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Banshee
Salmone
Salmone
Banshee


Numero di messaggi : 16
Età : 32
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 22.02.13

Learn Swedish....Be happy! Empty
MessaggioTitolo: Re: Learn Swedish....Be happy!   Learn Swedish....Be happy! EmptyDom Feb 24, 2013 10:35 pm

Ele ha scritto:
oh sì, stupendo memrise! Lo uso tanto anche io Smile

Davvero? Se mi dici il tuo nome ti aggiungo come mempal Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Learn Swedish....Be happy! Empty
MessaggioTitolo: Re: Learn Swedish....Be happy!   Learn Swedish....Be happy! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Learn Swedish....Be happy!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!
» Pimsleur Swedish I
» Proud to be Swedish.
» Testi consigliati studio lingua svedese
» Teach yourself Swedish

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Lingua svedese :: Altro-
Vai verso: