Salve a tutti, sono Francesco e come già detto nel topic di presentazione, ho 23 anni e vorrei trasferirmi in Svezia.
Oltre che la Svezia, mi interessano molto Norvegia, Danimarca e Finlandia, ma non so esattamente in quale delle quattro sia più facile trasferirsi e ambientarsi, quindi non ho ancora iniziato a studiare la lingua, poichè ovviamente prima di trasferirmi dovrò assolutamente avere delle buone basi di svedese/norvegese/danese o finlandese.
Per quanto riguarda la Svezia, ho già trovato tantissime info qui, ho letto molti topic e ho trovato tantissime info, anche se i dubbi sono ancora molti. Soprattutto uno mi ossessiona: la ricerca di un lavoro.
Ho letto di molti qui nel forum che si sono trasferiti o si stanno per trasferire ma con già nelle mani anni di esperienze di lavoro, o altri già laureati, tutti pronti a seguire il proprio campo lavorativo (dopo un periodo iniziale di gavetta, ovviamente) per realizzarsi nel mondo del lavoro in Svezia.
...e poi ci sono io...
Parlando un pò di me, dopo essermi diplomato e aver "tentato con l'università", in questi anni ho lavorato in una tipografia (in linea di massima semplicemente imballavo carta) per poi fare semplici lavoretti tipo call center e roba del genere dove non si impara una cippa (ok, è già tanto che mi abbiano pagato). Mi ritrovo quindi uno zero totale alla voce "esperienza lavorativa". E qui la mia ossessione...
E' possibile trovare lavoro in Svezia (e negli altri paesi scandinavi) pur non avendo esperienza lavorativa o questa penalizzazione mi taglia fuori dal mondo del lavoro?
Esistono dei corsi professionalizzanti che potrei seguire dopo aver iniziato con piccoli lavoretti? (Considerando anche che contemporaneamente dovrò continuare a studiare lo svedese..)
Grazie a tutti per l'aiuto