Il personnummer è un documento svedese, rilasciato dallo Skatteverket (ufficio delle tasse), ed è formato da 6-8 cifre che corrispondono alla data di nascita più altre 4 cifre:
ad esempio, se siete nati il 15 gennaio 1985, il vostro personnummer sarà: (19)850115-XXXX. Le quattro cifre sono decise dallo Skatteverket e non sono casuali. I criteri usati includono il sesso ed una cifra "di controllo", per scovare eventuali codici falsi.
Il personnummer sarebbe l'equivalente del codice fiscale italiano, ossia un codice univoco per definire un cittadino-contribuente.
Si può dire che, a differenza del codice fiscale italiano che si usa solo in rari casi, in Svezia vi verrà richiesto frequentemente, rasgion per cui è importante avercelo: praticamente ad ogni volta che dovrete fornire i vostri dati a qualche ufficio, scuola, banca, medico ecc. ecc.
A CHI SERVE IL PERSONNUMMER
Il personnummer serve a chiunque intenda risiedere, lavorare ed avere servizi in svezia. In sostanza, la mancanza del personnummer limita notevolmente diritti e libertà.
COME OTTENERE IL PERSONNUMMER
L'assegnazione del PN non è affatto automatica né garantita, occorre infatti richiederlo e soddisfare alcuni requisiti per ottenerlo. I requisiti sono cambiati diverse volte nel corso degli ultimi anni e sembra che stia diventando sempre più difficile soddisfarli.
La richiesta per ottenere il personnummer può essere fatta ad un qualunque sportello Skatteverket, compilando l'apposito foglio che vi daranno. In questo foglio (nome e numero doc) vanno inseriti i propri dati (e quelli di eventuali familiari), il domicilio e la vostra condizione fiscale, ovvero se lavorate o in quale altro modo pensate di mantenervi. Diciamo che questo ultimo punto è il più importante, percui lo andiamo ad analizzare meglio. Ecco i casi più comuni:
- Lavorate come dipendenti (avete un contratto o offerta di lavoro): lo Skatteverket vi deve accettare la richiesta e fornire il PN, così che voi possiate essere impiegati e pagare le tasse.
- Lavorate in proprio.
- Studiate.
- Non lavorate (mantenuti o con altri introiti): dovrete documentare la vostra posizione, ad esempio con copia della pensione che ricevete dall'Italia o altro.
- Non lavorate (alla ricerca di lavoro): se siete in Svezia alla ricerca di un lavoro ma ancora non lo avete, potete comunque richiedere il PN come persona "con sufficienti mezzi propri per mantenersi", ovvero dovete dimostrare con una copia del vostro conto corrente che siete in grado di mantenervi in Svezia.
Può essere che assieme all'estratto conto vi venga richiesto di avere una assicurazione privata sulla salute; questo perché siccome non state pagando tasse in Svezia, Skatteverket vuole accertarsi che vi paghiate da soli anche eventuali spese sanitarie.
In ogni caso, potrete chiedere maggiori informazioni a quei simpatici addetti che si trovano negli uffici prima degli sportelli e che vi daranno informazioni, i giusti fogli da compilare e numero di attesa per il vostro sportello (ve lo anticipo così eviterete di rimanere a bocca aperta davanti a tutti).
Quando finalmente avrete ottenuto il vostro PN, vi arriverà per posta un foglio riportante il suddetto numero. Non vi sono tesserini stile Codice fiscale italiano per capirci, bensì un semplice foglio di carta.
COSTO
Nessuno.
PERSONNUMMER TEMPORANEO
Esiste anche un personnummer temporaneo, rilasciato a chi lavora in Svezia temporaneamente ma non risede (tipo trasfertisti).
CONSIGLI
Il primo consiglio quando ci si trova a fare la richiesta è di non avere troppa fretta e fare le cose per bene, per non vedersi rifiutare il PN.
Ad esempio credo sia preferibile trovare prima una casa, e poi fare richiesta. Una richiesta riportante l'indirizzo di un ostello o hotel, se abbinato al fatto di non avere ancora un lavoro non è molto convincente. Il sottoscritto, comunque, ci riuscì (ma 4 anni fa c'erano regole diverse).
Vi consiglio poi di scrivere il PN sul vostro curriculum vitae, se ne possedete uno e siete alla ricerca di lavoro.
Questo perchè a mio avviso dareste l'impressione di essere un po' più "integrati", di essere già in regola per lavorare e in generale di essere persone a posto, visto che l'avete ottenuto.
Un grande ringraziamento a
dexter per aver scritto la quasi totalità di questo articolo!