mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ma se la Svezia...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Stefano
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 51
Localizzazione : Catanzaro
Data d'iscrizione : 31.12.07

Ma se la Svezia... Empty
MessaggioTitolo: Ma se la Svezia...   Ma se la Svezia... EmptyLun Gen 07, 2008 9:52 pm

...fa parte dell'Unione Europea, perché è ancora in vigore la Corona e non l'Euro?
Personalmente il mancato utilizzo dell'Euro non la ritengo di per sè una cosa negativa, tutt'altro, ma nel caso della Svezia è certamente una cosa anomala.
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Ma se la Svezia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma se la Svezia...   Ma se la Svezia... EmptyLun Gen 07, 2008 9:58 pm

Una cosa sono l'Unione Europea, una cosa è la Zona Euro ed un'altra è l'area Schengen.
Ognuno di questi "trattati" copre diversi aspetti della vita "comunitaria"
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
svensson
Volpe
Volpe
svensson


Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 28.12.07

Ma se la Svezia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma se la Svezia...   Ma se la Svezia... EmptyLun Gen 07, 2008 9:59 pm

Alla fine l'adesione all' UE non comporta obbligatoriamente l'adozione dell' euro, anche se è comunque un fenomeno anomalo come hai detto tu, dato che la stragrande maggioranza degli stati europei ha aderito alla moneta unica. Comunque a quanto ne so io, era stato proposto un referendum da parte dell'ex primo ministro, fortemente favorevole al cambio di moneta. Ma il popolo svedese ha votato contro, e quindi adottano ancora la corona
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Ma se la Svezia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma se la Svezia...   Ma se la Svezia... EmptyLun Gen 07, 2008 10:02 pm

svensson ha scritto:
Alla fine l'adesione all' UE non comporta obbligatoriamente l'adozione dell' euro, anche se è comunque un fenomeno anomalo come hai detto tu, dato che la stragrande maggioranza degli stati europei ha aderito alla moneta unica. Comunque a quanto ne so io, era stato proposto un referendum da parte dell'ex primo ministro, fortemente favorevole al cambio di moneta. Ma il popolo svedese ha votato contro, e quindi adottano ancora la corona

esatto. il referendum fu fatto nell'autunno 2003.

PS: anche l'UK fa parte dell'EU eppure non ha adottato l'euro.
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
svensson
Volpe
Volpe
svensson


Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 28.12.07

Ma se la Svezia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma se la Svezia...   Ma se la Svezia... EmptyLun Gen 07, 2008 10:05 pm

Purtroppo non me ne intendo molto di economia..Ma secondo voi questa scelta ha giovato alla Svezia oppure no?
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 51
Localizzazione : Catanzaro
Data d'iscrizione : 31.12.07

Ma se la Svezia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma se la Svezia...   Ma se la Svezia... EmptyLun Gen 07, 2008 10:06 pm

OK, grazie per le info!
Mi sa che gli svedesi sono stati i più furbi di tutti...
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Ma se la Svezia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma se la Svezia...   Ma se la Svezia... EmptyLun Gen 07, 2008 10:15 pm

Stefano ha scritto:
OK, grazie per le info!
Mi sa che gli svedesi sono stati i più furbi di tutti...

Mah... neanche tanto. L'euro è comunque una delle cose migliori dell'EU. In italia lo viviamo male perchè all'epoca non ci fu nessuna politica per calmierare i prezzi al momento del passaggio. Ma, stai sicuro, che ora staremmo molto peggio se non ci fosse neanche l'euro.

Ad esempio in danimarca, in cui il referendum ebbe lo stesso esito, la popolazione si sta iniziando a convincere riguardo il passaggio all'euro.
Perchè? anche perchè oramai il dollaro sta perdendo sempre più terreno e l'euro, grazie alla accorta politica della banca centrale, vede imporsi come moneta di scambio internazionale. E poi... noi con l'euro forte stiamo accusando molto meno l'impennata del petrolio (valutato in dollari usa).
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Stefano
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 51
Localizzazione : Catanzaro
Data d'iscrizione : 31.12.07

Ma se la Svezia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma se la Svezia...   Ma se la Svezia... EmptyLun Gen 07, 2008 10:24 pm

Kralizek ha scritto:
Stefano ha scritto:
OK, grazie per le info!
Mi sa che gli svedesi sono stati i più furbi di tutti...
In italia lo viviamo male perchè all'epoca non ci fu nessuna politica per calmierare i prezzi al momento del passaggio.
Ecco il passaggio cruciale, quello a cui io faccio riferimento nel giudicare male l'Euro. Evidentemente gli altri Stati sono stati più attenti di noi nel gestire la nuova moneta.
Per quello che mi riguarda, l'Euro è uno dei tanti motivi che mi spingerebbe a lasciare l'Italia.
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Ma se la Svezia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma se la Svezia...   Ma se la Svezia... EmptyLun Gen 07, 2008 10:31 pm

Stefano ha scritto:
Kralizek ha scritto:
Stefano ha scritto:
OK, grazie per le info!
Mi sa che gli svedesi sono stati i più furbi di tutti...
In italia lo viviamo male perchè all'epoca non ci fu nessuna politica per calmierare i prezzi al momento del passaggio.
Ecco il passaggio cruciale, quello a cui io faccio riferimento nel giudicare male l'Euro. Evidentemente gli altri Stati sono stati più attenti di noi nel gestire la nuova moneta.
Per quello che mi riguarda, l'Euro è uno dei tanti motivi che mi spingerebbe a lasciare l'Italia.

pensa che è una delle poche cose che mi spingerebbe a restarci...
perchè dovrei rinunciare alla parità con il marco tedesco e col franco francese? perchè dovrei rinunciare ad una moneta forte a livello internazionale? perchè dovrei rinunciare ad un'oculata politica dei tassi d'interesse?

ripeto: dare la colpa all'euro dell'inflazione è solo una delle mosse demagogiche cui siamo stati abituati a leggere dai giornali. se in italia non avessimo l'euro, la crisi in argentina sarebbe stata una scaramuccia in confronto.
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Ma se la Svezia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma se la Svezia...   Ma se la Svezia... EmptyMar Gen 08, 2008 12:19 am

Stefano ha scritto:
Kralizek ha scritto:
Stefano ha scritto:
OK, grazie per le info!
Mi sa che gli svedesi sono stati i più furbi di tutti...
In italia lo viviamo male perchè all'epoca non ci fu nessuna politica per calmierare i prezzi al momento del passaggio.
Ecco il passaggio cruciale, quello a cui io faccio riferimento nel giudicare male l'Euro. Evidentemente gli altri Stati sono stati più attenti di noi nel gestire la nuova moneta.
Per quello che mi riguarda, l'Euro è uno dei tanti motivi che mi spingerebbe a lasciare l'Italia.

non è colpa dell'euro sei prezzi sono alzati.
è colpa di chi non ha controllato e non ha fatto il suo lavoro.

tu hai ragione a lamentarti dell'Euro all'Italiana!

un pacchetto di gomem che costava 800 lire con L'euro è passato a 80 Eurocent.
furbata del tabbaccaio Italico nn certo colpa dell'Euro.

L'Euro per noi che avevamo una lira leggera è una salvezza.
per la corona no perchè l'economia Svedese è certamente diversa dalla nostra (che deve comunque "sfamare" 50 milioni di persone in più.

in un futuro non troppo lontano la Svezia dovrà entrare nell'Euro perchè le conviene.
per ora stanno bene così...non la vogliono. va anche bene!
il discorso di Krallo sui tassi di interessi è sensatissimo.

il Dollaro tuttavia mica è morto? lo scambio sfavorevole non è che stà facendo male all'economia USA.
ma son cose complicate delle quali lascio parlare chi è più competente in materia.
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
screamformesve
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.05.08

Ma se la Svezia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma se la Svezia...   Ma se la Svezia... EmptySab Mag 10, 2008 10:01 pm

Secondo me hanno fatto la scelta migliore in quanto con i conti pubblici stanno messi bene, poi possono svalutare e rivalutare la moneta quando vogliono....poi a me le kronor piacciono Surprised
mi dispiace x anna lindh che fu uccisa nel periodo del referendum che poteva portare la svezia in eurolandia.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma se la Svezia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma se la Svezia...   Ma se la Svezia... EmptyDom Mag 11, 2008 10:47 am

Altri hanno gia' giustamente detto che far parte della Ue non significa adottare necessariamente l'Euro.

Anche la Danimarca non ha adottato l'Euro, ad esempio.

Fatemi fare alcune considerazioni.
La prima e' di tipo socio-politico: nella stragrande maggioranza dei paesi hanno fatto un referendum popolare, in Italia no: ha deciso il parlamento. Il fatto che gli italiani avrebbero comunque aderito con piacere non cambia che non abbiamo potuto scegliere.

Anche i referendum sono stati cmq un po' una barzelletta. Dove l'Euro e' stato sconfitto (Inghilterra, Danimarca) li hanno fatti rifare per vedere se cambiava il risultato, perche' la politica spingeva per aderire a tutti i costi. tenete presente che la legge istitutiva diceva che se una nazione non avesse aderito, non si sarebbe fatto l'Euro. In Danimarca hanno fatto un primo referendum, e l'euro e' stato respinto. Invece di accettare le conseguenze di questo, l'Ue ha detto: "non vale, si rifa". Si e' rifatto, e l'Euro ha perso ancora. Invece di dare seguito alla legge, l'UE ha fatto una deroga. A livello di serieta' non e' che in UE stiano poi molto meglio che in Italia, mafia a parte.

Riassumendo: Norvegia non ha L'Euro, ma non e' nemmeno UE. Svezia e Danimarca sono UE e hanno ancora la Corona.
Secondo me e' un fatto affettivo. Le tre nazioni scandinave sono monarchie, e sono legatissime alle loro famiglie reali. La Corona (moneta di tutte e tre) incarna il rispetto e l'importanza dei Reali nella coscienza popolare, con tutta probabilita', per questo forse non hanno voluto privarsene. L'Inghilterra pure, guarda caso, e' una monarchia. Controprova: la Finlandia, paese strettametne imparentato con la Svezia, e' sempre stata una Repubblica, e ha lottato per esserlo sottraendosi all'influenza russa: ebbene, ha aderito entusiasticamente all'Euro (aveva il Marco).

Le motivazioni economiche a mio parere centrano poco. Il cambio corona - Euro e' sostanzialmente stabile da sempre, quindi non ci sarebbero state problematiche di perdita di valore.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ma se la Svezia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma se la Svezia...   Ma se la Svezia... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ma se la Svezia...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per chi si è trasferito in Svezia, perché proprio la Svezia?
» bonifico da Svezia a Svezia
» Viaggio con la bici
» LIBRI SU SVEZIA
» nuovo utente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: