mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Uscire (?) la sera

Andare in basso 
+2
Bad Grass Admin
lanfratta
6 partecipanti
AutoreMessaggio
lanfratta
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 43

Uscire (?) la sera Empty
MessaggioTitolo: Uscire (?) la sera   Uscire (?) la sera EmptyGio Mar 07, 2013 12:45 am

Scusate l'ennesimo post,

ma sto facendo parecchio sforzo nel capire la mentalità svedese.
La domanda è semplicissima: che cosa fanno gli svedesi la sera a parte vedere la televisione?Escono? e se escono dove vanno a parte sodermalm e centro/stureplan?

Cioè io abito vicino la stazione di solna, e nel raggio di 500m/1 km mi sembra che ci sia solo un pub che è aperto la sera alla metro di solna centrum. Cioè in un'area da 15/20.000 persone c'è un posto dove uscire (poi uno sportbar...tanta roba). A dire la verità c'è pure un solo caffè (oltre a quelli di solna centrum).
Ho sbagliato completamente lato della città, oppure è proprio così?
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

Uscire (?) la sera Empty
MessaggioTitolo: Re: Uscire (?) la sera   Uscire (?) la sera EmptyGio Mar 07, 2013 1:20 am

La vita notturna si concentra maggiormente in centro, come in qualunque altra città. Comunque, questa sera io sono stato al Globen a vedere il Cirque du Soleil e c'era un bel po' di gente. A Stoccolma ci sono teatri, cinema, locali di vario genere, concerti, campi sportivi ecc.
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
lanfratta
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 43

Uscire (?) la sera Empty
MessaggioTitolo: Re: Uscire (?) la sera   Uscire (?) la sera EmptyGio Mar 07, 2013 1:28 am

Bad Grass Admin ha scritto:
La vita notturna si concentra maggiormente in centro, come in qualunque altra città. Comunque, questa sera io sono stato al Globen a vedere il Cirque du Soleil e c'era un bel po' di gente. A Stoccolma ci sono teatri, cinema, locali di vario genere, concerti, campi sportivi ecc.

Ovvio, ma ciò che trovo veramente anomalo è che sei costretto ad andare al centro sennò non puoi fare nulla.
Io sono cresciuto in periferia, ho sempre vissuto in zone non centrali, ma davvero non trovare un luogo (dico 1) nel raggio di 500m/1km in line d'aria in una zona semi-centrale è alquanto anomalo.
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

Uscire (?) la sera Empty
MessaggioTitolo: Re: Uscire (?) la sera   Uscire (?) la sera EmptyGio Mar 07, 2013 11:28 am

lanfratta ha scritto:

Ovvio, ma ciò che trovo veramente anomalo è che sei costretto ad andare al centro sennò non puoi fare nulla.
Io sono cresciuto in periferia, ho sempre vissuto in zone non centrali, ma davvero non trovare un luogo (dico 1) nel raggio di 500m/1km in line d'aria in una zona semi-centrale è alquanto anomalo.

Credo che il motivo sia principalmente il fatto che comunque, da Solna, in 10 minuti (teorici, vabbè) si arriva in centro. Se ci fossero dei cattivi mezzi di trasporto, allora ci sarebbe la necessità di decentralizzare tutti i servizi. Così, invece, i servizi non strettamente necessari come quelli dedicati all'intrattenimento si concentrano in un luogo solo. Questa è la mia teoria, ovviamente. Smile
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
dexter
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 106
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)

Uscire (?) la sera Empty
MessaggioTitolo: Re: Uscire (?) la sera   Uscire (?) la sera EmptyDom Mar 17, 2013 2:48 pm

lanfratta ha scritto:

Non conosco molto a fondo altre città svedesi, ma Stoccolma mi pare di capire che sia proprio stata pianificata in questa maniera.
I servizi, gli uffici, i musei, i negozi, i locali e qualunque altra attività degna di nota si trovano in centro.
In periferia, ben collegati da bus e metro (attiva tutta notte nei fine settimana, cosa non da poco) si trovano dei quartieri residenziali costituiti solo da alloggi, e servizi essenziali come un piccolo supermercato, barbiere, dottore, farmacia, qualche piccolo pizza kebab o caffè a gestione familiare (niente wayne's coffee, per intenderci) di solito tutti vicini tra loro, riuniti in un "centrum" ....e ovviamente scuole e asili ad ogni angolo.

Questa cosa è stata evidentemente pianificata e voluta in questa maniera, visto che Stoccolma è cresciuta soprattutto negli ultimi decenni e quasi tutto ciò che si trova fuori dal centro è stato costruito dal dopoguerra in poi. I nuovi palazzoni costruiti non hanno più la "bottega sotto casa", anche per via del dilagare del concetto di centro commerciale. I quartieri residenziali sono così molto tranquilli, spesso hanno accessi ristretti alle macchine ecc... di contro però, come hai notato, sono spesso "quartieri fantasma". La gente è in giro solo per il tempo necessario ad andare dalla fermata della metro alla porta di casa, visto che non ci sono altri motivi per stare in giro (eccezion fatta per i proprietari di cani).

Se vuoi il divertimento, se vuoi il vestito nuovo, se vuoi andare a un ristorante degno di questo nome, se lavori in un ufficio,ecc.... devi prendere qualche mezzo che ti porti da casa tua al centro.
Ecco anche spiegato perchè il costo delle case è molto influenzato dalla vicinanza a stazioni metro o bus terminal, e perchè le poche case in centro costino una follia pur essendo piccole e molto più vecchie di quelle periferiche.
Fenzo
Scoiattolo
Scoiattolo
Fenzo

Numero di messaggi : 25

Uscire (?) la sera Empty
MessaggioTitolo: Ahimè...   Uscire (?) la sera EmptyLun Apr 29, 2013 6:53 pm

Mi sa che è così ovunque. Io sto a Danderyd e fra qui e Mörby non ho neanche visto un pub, al massimo mi pare ci sia una pizzeria che fa da birreria della situzione. Diciamo che Stoccolma non è Barcellona...
Isidur1
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 174

Uscire (?) la sera Empty
MessaggioTitolo: Re: Uscire (?) la sera   Uscire (?) la sera EmptyLun Mag 06, 2013 7:50 pm

Io sto a Gärdet ed é la stessa situazione, cosí come a Karlaplan e Stadion. Ma visto che si trovano vicini a stureplan non so quanto possa contare.
cantona
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 61

Uscire (?) la sera Empty
MessaggioTitolo: Re: Uscire (?) la sera   Uscire (?) la sera EmptyMar Mag 07, 2013 6:48 pm

io sto a Arsta, tra gullmarsplan e liljeholmen, e a parte un pub poco raccomandabile e il kebabbaro di turno non v'è vita la sera nei miei dintorni,
se voglio uscire devo per forza prendere i mezzi e recarmi in centro, col pendeltag sodermalm è a 3minuti+5minuti per raggiungere la stazione da casa+3-4minuti di attesa del mezzo...
però questo sinceramente mi interessa poco, non essendo un gran amante della vita notturna...anche perché da questo punto di vista abituato ad uscire alla sera in Italia
e spendere magari 4-5 euro per un calice di vino (e se è aperitivo con tutto quello che si può mangiare), e spendere 50-60sek qua,minimo, per un vino che è un lontano parente del vino vero...
preferisco starmene a casa, spendere magari 150sek per una bottiglia decente, e godermela...piuttosto che pensare a quante sek mi escono dalle tasche per 2-3 bicchieri...

comunque si, il centro è il "centro" di tutto...
Contenuto sponsorizzato

Uscire (?) la sera Empty
MessaggioTitolo: Re: Uscire (?) la sera   Uscire (?) la sera Empty

Uscire (?) la sera
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cerco amiche per uscire :)
» Uscire dalla Svezia
» Erasmus: vi va di uscire?? (Aprile 2012)
» Sera a TUTTI..
» buona sera ragazzi