mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Scuola bimbi: Please, Svea!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Alessandra
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.12.07

Scuola bimbi: Please, Svea! Empty
MessaggioTitolo: Scuola bimbi: Please, Svea!   Scuola bimbi: Please, Svea! EmptyMar Gen 08, 2008 12:37 pm

Cara Svea, potresti rispondere a qualche domanda sulla scuola a Stoccolma? Abbiamo già affrontato questo tema, xò avrei bisogno di qualche chiarimento. Naturalmente può dire la propria chiunque voglia partecipare!!!
Hai detto, se non sbaglio che la scuola inizia a 7 anni, ma se una mamma è impegnata ci sono degli asili per i piccolissimi? E se si, sono privati o gratuiti?
Poi hai detto che a causa del fatto che x adesso la scuola svedese sta avendo alcune difficoltà, alcuni genitori optano x la scuola europea.... anche questa è privata? Cioè è una scelta tua e quindi te la paghi? T i chiedo questo xchè se dovessi fare il salto, il che a volte mi sembra molto vicino, la prima cosa che dovrei fare sarebbe sistemare i bambini x qualche ora al giorno in quanto io, almeno all'inizio dovrei frequentare una scuola o dei corsi di svedese, e magari trovarmi qualche piccolo lavoretto... grazie a tutti!!
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Scuola bimbi: Please, Svea! Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola bimbi: Please, Svea!   Scuola bimbi: Please, Svea! EmptyMer Gen 09, 2008 6:24 pm

Gli asili ce ne sono molti, non fanno distinzione come in Italia tra Nido e scuola materna, é tutto sotto "förskola". Ci sono gruppi di etá miste, dai piccollisiimi ai 6 anni e gruppi divesi per fasce di etá,. Le mie bimbe 3 e 4 anni sono nel gruppo "syskon" cioé fratelli etá miste e la maggior parte die bimbi ha fretelli/sorelle nel gruppo. Comodissimo.
Ci sono sia asili privati che comunali. Ma qui per privato non s'intende come in Italia, bensí é la gestione che puó essere privata o comunale. La quota che tu paghi in entrambi i tipi é la stessa, ed é in base al reddito. Gli asili comunali hanno uno stile piú omogeneo i privati pur dovendo rientrare in certi rami sono diversi tra loro. Le mie sono in un asilo a gestione privata dove fanno pittura, canto, danza molto carino.
Incovegnente asili a Stoccolma: la coda lunghissima di attesa. 1 anno piú o meno. Fuori Stoccolma meglio.
La scuola stessa cosa gestione privata o comunale, retta uguale per entrambe ed é basata sul reddito.
Ad eccezione di qualche scuola privata stile italiano dove ovviamente le cifre sono molto alte. Penso che ci sia l'americana dove vanno i figli delle ambasciate e cose di questo genere.
Novitá adesso hanno lanciato quella che noi chiamiamo "primina", non viene classificata come il primo annao delle elemntari e neanche come l'ultimo d'asiolo ma come un anno intermedio vero e proprio tra silo e scuola.

Spero di esserti stata utile. Se ti serve altro chiedi pure.
Buona giornata :flower:
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Alessandra
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.12.07

Scuola bimbi: Please, Svea! Empty
MessaggioTitolo: Grazie   Scuola bimbi: Please, Svea! EmptyMer Gen 09, 2008 7:12 pm

Grazie per aver risposto alle mie domande. Trovo che il fatto che 2 fratellini possano stare nella stessa classe sia veramente comodo ed anche bello x i bambini stessi, ma devo dire che x il resto sono alquanto delusa, immaginavo meglio.
La lista d'attesa? Come a Milano? Noo!!
Io avevo letto tante altre cose sulla Svezia: ma allora non è vero che le scuole fino all'università lì sono tutte gratuite?? E a quanto pare non è nemmeno vero che siano migliori di quelle italiane...
Certo sono contenta di poter sapere la verità da chi ha avuto esperienza reale sul posto, almeno se arriverò a Stoccolma non mi crollerà un mito!!!
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Scuola bimbi: Please, Svea! Empty
MessaggioTitolo: Grazie   Scuola bimbi: Please, Svea! EmptyMer Gen 09, 2008 8:51 pm

Grazie!!

molto interessante anche per me Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Scuola bimbi: Please, Svea! Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola bimbi: Please, Svea!   Scuola bimbi: Please, Svea! EmptyGio Gen 10, 2008 12:31 am

Gratuite no. Peró rispetto all'Italia sia asili che scuole costano molto meno.

Mi spiace se sono ripetitiva, lo dico spesso, che la Svezia non é il paese cosí perfettamente funzionante che noi ci immaggiamo in Italia, molte cose sono meglio ed altre peggio.
Io ci vivo qui e mi piace molto ma non perché la scuola é perfetta, la sanitá impeccabile, i mezzi trasporto in sempre in orario...cosí non é purtroppo forse lo era molti anni fa.
A me piace farmi le passeggiate sul lungomare, quando viene la neve e il canale sotto casa mia si ghiaccia mi piace pattinarci sopra per km, e poi si ci si riscalda con la cioccalata calda nel termos, mi piace camminare per le vie della cittá ancora deserta e intrufolarmi nel primo bar che apre, avere a disposizione una miriade di parchi giochi per le mie bambine, mi piacciono i coloridell'autunno..mi piace che la burocrazia é quasi inesistente, che posso dare del tu al mio capo, che l'aria che respiro é pulita.

Se uno si immagina un mondo tanto migliore rispetto all'Italia poi magari rimarrá deluso, qui é diverso tutto qui nel meglio o nel peggio.

Noi italiani siamo molto esigenti e anche autocritici e spesso abbiamo la tendenza di vedere l'erba del vicino piú verde.
Gli svedesi sono piú smepliciotti, anche se hanno questa apparenza di super organizzati, freddi, affidabili alla fine si accontano di molto meno e analizzano poco.

Visto che la maggior parte degli italiani si lamenta dell'Italia sotto molti aspetti evidentemente l'italia sta peggiorando, ma se l'Italia fosse abitata da svedesi vi garantisco che parole di malcontento ce ne sarebbero ben poche.

Questione di mentalitá, parlano poco di quello che non va.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Scuola bimbi: Please, Svea! Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola bimbi: Please, Svea!   Scuola bimbi: Please, Svea! EmptyGio Gen 10, 2008 2:30 am

piccolissimo O.T. : sarebbe bello che tu Svea ( meglio ancora se partecipassero pure gli altri resident in terra svedese) aprissi un post dove scrivere cosa NON ti piace della Svezia , dai problemi più grandi alle inezie .
Anche non tutto in una volta , ogni volta che ti viene in mente qualcosa la scrivi nel post
In teoria c'è già un thread così aperto da Bad Grass "il paese dei balocchi" , ma apparte un cenno ai problemi sull' alcool e sui suicidi c'è poco .
Sarebbe interessante ed utile imho Smile


Chiuso O.T.
Torna in alto Andare in basso
Alessandra
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.12.07

Scuola bimbi: Please, Svea! Empty
MessaggioTitolo: Pienamente d'accordo   Scuola bimbi: Please, Svea! EmptyGio Gen 10, 2008 6:41 pm

Sono pienamente d'accordo, ottima idea!!!! Quando decidete di farlo fatemi sapere!!
Torna in alto Andare in basso
melamerito
Lepre
Lepre
melamerito


Numero di messaggi : 60
Età : 54
Localizzazione : Norrköping-Sverige
Data d'iscrizione : 14.02.09

Scuola bimbi: Please, Svea! Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola bimbi: Please, Svea!   Scuola bimbi: Please, Svea! EmptyLun Mar 02, 2009 4:06 pm

Alessandra ha scritto:

Hai detto, se non sbaglio che la scuola inizia a 7 anni
Stop! Aspetta. La scuola inizia a 7 anni? Preziosa informazione. Quindi la mia grande (7 anni e 1/2) sarebbe in prima. E la seconda avrebbe ancora 1 anno di asilo. Ma per l'integrazione coma farebbero?
Intendo. La prima sa già scrivere e leggere in Italiano, quindi dovrebbe fare un periodo di inserimento per lo svedese.
Ecco questa cosa per i bambini mi sfugge. Qualcuno riesce a chiarirmi le ideee?
Grassie
Torna in alto Andare in basso
http://gliaffollati.blogspot.com.it
Contenuto sponsorizzato





Scuola bimbi: Please, Svea! Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola bimbi: Please, Svea!   Scuola bimbi: Please, Svea! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Scuola bimbi: Please, Svea!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Avete qualche informazione sulla vita degli adolescenti
» Svea e chi altri parla svedese
» Tanti bimbi in un Paese di vecchi
» Ancora Scuola...
» Scuola

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: