| Svea e chi altri parla svedese | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Leonardo Ghiottone
Numero di messaggi : 246 Data d'iscrizione : 15.08.07
| Titolo: Svea e chi altri parla svedese Mar Ott 02, 2007 6:15 pm | |
| Mi togliereste una curiosità ? Cercate un video , file audio ( anche su youtube chessò qualunque cosa) in cui si parla tedesco e mi dite quanto e se riuscite a capire ? Avrei bisogno di una "controprova" , grazie | |
|
| |
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Svea e chi altri parla svedese Mar Ott 02, 2007 11:04 pm | |
| Da quel che capisco tu vorretsi sapere se parlando tedesco riesci a capire lo svedese.
Io che non sono di madrelingua svedese capisco molto poco il tedesco parlato, se leggo qualcosa di piú ma gli svedesi capiscono a grandissime linee. Non come italiano e spagnolo, e neanche come tra italiano e portoghese.
Sai l'inglese?
Ultima modifica di il Mer Ott 03, 2007 2:00 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
puntino Lince
Numero di messaggi : 381 Età : 42 Data d'iscrizione : 30.08.07
| Titolo: Re: Svea e chi altri parla svedese Mer Ott 03, 2007 11:40 am | |
| Io, invece, ho notatao che alcune parole dello svedese sono simili all' Inglese , ad esempio mi ricordo in metrpolitana per inidicare le scale mobili che portanto sopra in svedese c'è scritto Upp simile all' up Inglese anche se non se si pronunciano alla stessa maniera.
Un'altra che mi ricordo è hatt -> hat in inglese (cappello)
Una regola grammaticale comune allo svedese e all'inglese è quella che riguarda gli aggettivi, ossia farli precedere alla parola a cui essi si riferiscono. ad esempio: Gamla Stan = vecchia città
può essere che mi sbagli... | |
|
| |
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: Svea e chi altri parla svedese Mer Ott 03, 2007 3:25 pm | |
| Io invece ho notato che alcuni termini svedesi sono uguali a quelli del mio dialetto (che ha una base in parte germanica), da qui a dire che capisco lo svedese ne corre di strada Comunque penso che chi parla bene tedesco è facilitato nella grammatica, non nella pronucia perchè lo svedese fa delle "liasons" tra parole che non si trovano nella pronuncia tedesca molto più lineare e schietta, lo svedese è come le montagne russe la pronuncia va su su poi giù giù e cosi via.. | |
|
| |
Leonardo Ghiottone
| Titolo: Re: Svea e chi altri parla svedese Mer Ott 03, 2007 4:46 pm | |
| Si Svea , parlo inglese . Non perfetto , anzi , ma non ho mai problemi a conversare con stranieri , o a guardare film in lingua ( purchè non si esprimano in slang) . è che vorrei capire se stà cosa dell' imparare il tedesco intanto ha un minimo di senso o no I corsi iniziano lunedì , ora vedo | |
|
| |
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Svea e chi altri parla svedese Mer Ott 03, 2007 4:57 pm | |
| Dal punto di vista grammaticale secondo ti aiuterebbe un pochino, per il resto no, non penso ti serva. Peró intanto impari una lingua nuova e ció non é male ! | |
|
| |
Leonardo Ghiottone
| Titolo: Re: Svea e chi altri parla svedese Mer Ott 03, 2007 5:45 pm | |
| - Svea ha scritto:
- Peró intanto impari una lingua nuova e ció non é male !
Certo , vero . Ma quando mi hai chiesto se parlo inglese era per dirmi che è una base migliore per lo svedese? o cosa? | |
|
| |
| Titolo: Re: Svea e chi altri parla svedese Mer Ott 03, 2007 5:50 pm | |
| Penso che sia piú utile sapere l'inglese che il tedesco, visto che qui bene o male lo aprlono tutti | |
|
| |
puntino Lince
| Titolo: Re: Svea e chi altri parla svedese Mer Ott 03, 2007 6:03 pm | |
| - Svea ha scritto:
- Penso che sia piú utile sapere l'inglese che il tedesco, visto che qui bene o male lo aprlono tutti
Direi che lo paralano tutti bene, mi è capitata una graziosa vecchina che non so quanti anni abbia avuto ma si esprimeva tranquillamente in inglese | |
|
| |
puntino Lince
| Titolo: Re: Svea e chi altri parla svedese Mer Ott 03, 2007 6:06 pm | |
| @Leonardo
Scusami non mi voglio intromettere nelle tue cose, ma poichè hai deciso di imparare lo svedese perchè nn studirala direttamente, in internet fonti tuli per un primo approccio le trovi poi se hain un poco di fortuna riesci anche a trovare un compagno di penna (io preferisco dire un compagno di lingua poi un giorno vi spiegherò perchè) e qualcosa la impari a costo zero e quando hai tempo disponibile. | |
|
| |
Ivan II Scoiattolo
Numero di messaggi : 30 Data d'iscrizione : 05.10.07
| Titolo: Re: Svea e chi altri parla svedese Ven Ott 05, 2007 10:13 pm | |
| Il tedesco e' una lingua spigolosa all'ascolto, mentre ad esempio dolci parole sussurrate in svedese non hanno eguali per morbidezza | |
|
| |
Kralizek Renna
Numero di messaggi : 415 Età : 41 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.11.07
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Svea e chi altri parla svedese | |
| |
|
| |
| Svea e chi altri parla svedese | |
|