mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Wolf
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.11

Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden Empty
MessaggioTitolo: Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden   Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden EmptyMar Apr 30, 2013 11:53 am

Ciao a tutti! Riprendo a scrivere da tempo.
Chi studia in Svezia avrà avuto di sicuro a che fare con questo ente e pertanto mi rivolgo a loro.

Devo inviare l'attestazione di un mio documento d'identità perché riconoscano che sia esente di pagare, ma in testa mi sorgono duemila interrogativi
come credo sia normale quando le cose proposte ci sembrano così facili e semplici. ( Non essendoci abituati in Italia )
In particolare.

Devo tradurre la mia carta d'identità in inglese?
Devo allegare qualche foglio di presentazione o di collegamento con il mio profilo su UniversitiesAdmissions?

Ed ancora... l'attestatore deve presentare un foglio a parte con la sua carta d'identità?

Ringrazio in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
ferne
Lepre
Lepre
ferne


Numero di messaggi : 79
Età : 34
Localizzazione : Linköping
Data d'iscrizione : 01.12.10

Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden   Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden EmptyMar Apr 30, 2013 12:08 pm

Se hai il passaporto, consiglio di inviare quello, anche se dovrebbero accettare senza problemi la carta d'identità.

Per le altre domande... stai inviando tutta la documentazione completa per la prima volta o hai già fatto domanda per il corso di studi a gennaio e ti hanno ri-contattato per chiederti il documento?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pescheriadafabio.it
Wolf
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.11

Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden   Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden EmptyMar Apr 30, 2013 12:16 pm

ferne ha scritto:
Se hai il passaporto, consiglio di inviare quello, anche se dovrebbero accettare senza problemi la carta d'identità.

Per le altre domande... stai inviando tutta la documentazione completa per la prima volta o hai già fatto domanda per il corso di studi a gennaio e ti hanno ri-contattato per chiederti il documento?
Ti ringrazio per la celerità e l'interessamento nel rispondermi Smile
E' la prima volta che sto inviando per l'iscrizione del corso autunnale ( che dovrebbe iniziare l'1 settembre ) quindi non ci sto capendo molto e ho poi come data di scadenza l'8 maggio ( non so se all'arrivo o all'invio della lettera ) e pertanto mi devo sbrigare e vorrei dei chiarimenti alle domande sopra riportate.
Passaporto non ne ho xD essendomi sempre mosso in paesi Schengen di cui la Svezia fa notoriamente parte.
Torna in alto Andare in basso
ferne
Lepre
Lepre
ferne


Numero di messaggi : 79
Età : 34
Localizzazione : Linköping
Data d'iscrizione : 01.12.10

Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden   Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden EmptyMar Apr 30, 2013 12:25 pm

Se si può, s'aiuta sempre Smile

Stai facendo domanda a più di una facoltà?

Io all'epoca feci così, avendo fatto domanda a quattro diverse università: dei fascicoli (un semplice foglio A4 piegato in due contenente gli altri fogli) con le carte richieste da ogni università con scritto sopra al fascicolo per quale università sono destinati più un fascicolo bianco con tutti gli altri documenti (fotocopia documento, IELTS etc...).

E no, non devi tradurre la tua carta d'identità. O almeno non credo si possa fare al mondo Very Happy

E sì, devi allegare la ricevuta (io l'ho allegata nel fascicolo bianco) da stampare dal sito University Admission che ti compare dopo l'invio della tua richiesta on-line.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pescheriadafabio.it
Wolf
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.11

Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden   Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden EmptyMar Apr 30, 2013 12:35 pm

ferne ha scritto:
Se si può, s'aiuta sempre Smile

Stai facendo domanda a più di una facoltà?

Io all'epoca feci così, avendo fatto domanda a quattro diverse università: dei fascicoli (un semplice foglio A4 piegato in due contenente gli altri fogli) con le carte richieste da ogni università con scritto sopra al fascicolo per quale università sono destinati più un fascicolo bianco con tutti gli altri documenti (fotocopia documento, IELTS etc...).

E no, non devi tradurre la tua carta d'identità. O almeno non credo si possa fare al mondo Very Happy

E sì, devi allegare la ricevuta (io l'ho allegata nel fascicolo bianco) da stampare dal sito University Admission che ti compare dopo l'invio della tua richiesta on-line.
Scusami cosa sarebbe questa ricevuta? Ora la cerco se riesco a trovare il tasto .pdf .
Qua mi dicono nella Deadline che per l'8 maggio devo spedire solo il materiale per provare che sono esente, è necessaria in questa tornata o posso rimandare a giugno con tutto il materiale universitario che poi chiedono ( bachelor, IELTS,etc )?
E per quanto riguarda l'attestazione della carta d'identità? Puoi spiegarmi come hai fatto? Nel sito lo scrivono troppo semplice e non mi fido. xD
No, sto provando solo alla Stockholm Universität.
Torna in alto Andare in basso
ferne
Lepre
Lepre
ferne


Numero di messaggi : 79
Età : 34
Localizzazione : Linköping
Data d'iscrizione : 01.12.10

Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden   Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden EmptyMer Mag 01, 2013 12:08 pm

Ok, allora devi solo prendere una busta e metterci dentro un foglio con scritto "Io sottoscritto etc etc, nato a etc etc allego alla presente i documenti per l'esenzione etc etc al presente documento". Metti il foglio nella busta, la fotocopia della carta d'identità e credo sia sufficiente così (ovviamente ci devi scrivere l'indirizzo sopra e pagare i francobolli. E inviare la busta).

La ricevuta la invierai più avanti una volta finita la domanda di selezione on-line.

I cittadini dell'UE non sono tenuti a pagare le tasse e basta un tuo documento che attesti la tua residenza in un Paese UE (come la carta d'identità) per essere esente.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pescheriadafabio.it
Wolf
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.11

Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden   Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden EmptyGio Mag 02, 2013 12:13 am

ferne ha scritto:
Ok, allora devi solo prendere una busta e metterci dentro un foglio con scritto "Io sottoscritto etc etc, nato a etc etc allego alla presente i documenti per l'esenzione etc etc al presente documento". Metti il foglio nella busta, la fotocopia della carta d'identità e credo sia sufficiente così (ovviamente ci devi scrivere l'indirizzo sopra e pagare i francobolli. E inviare la busta).

La ricevuta la invierai più avanti una volta finita la domanda di selezione on-line.

I cittadini dell'UE non sono tenuti a pagare le tasse e basta un tuo documento che attesti la tua residenza in un Paese UE (come la carta d'identità) per essere esente.
Sei stato gentilissimo e pertanto ti ringrazio ma mi permane un ultimo interrogativo.
Nel caso la posta arrivi dopo la data di scadenza della consegna considerano la data d'invio della raccomandata?
Torna in alto Andare in basso
ferne
Lepre
Lepre
ferne


Numero di messaggi : 79
Età : 34
Localizzazione : Linköping
Data d'iscrizione : 01.12.10

Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden   Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden EmptyGio Mag 02, 2013 1:25 pm

Smile

Credo che la data di scadenza sia anche la data entro la quale i documenti devono essere ricevuti in Svezia (pertanto non viene presa in considerazione la data sul timbro postale).

Per esempio:

1 February 2013: Deadline for receipt of supporting academic documents (all applicants) and documentation of fee exempt status (if required).
Torna in alto Andare in basso
http://www.pescheriadafabio.it
Wolf
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.11

Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden   Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden EmptyGio Mag 02, 2013 4:31 pm

ferne ha scritto:
Smile

Credo che la data di scadenza sia anche la data entro la quale i documenti devono essere ricevuti in Svezia (pertanto non viene presa in considerazione la data sul timbro postale).

Per esempio:

1 February 2013: Deadline for receipt of supporting academic documents (all applicants) and documentation of fee exempt status (if required).
Non arriverà mai per tempo Sad Ho spedito con raccomandata oggi ed impiega 8-10 giorni. Quindi super giù il 12 Maggio, quando la scadenza è l'8...
Mi consigli di inviare una email a qualche indirizzo, o non si può fare proprio niente?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden   Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden EmptyDom Mag 05, 2013 6:26 pm

Anche se ormai è tardi, magari servirà a qualcuno in futuro:

Per la fotocopia della carta d'identità: devi farla firmare a chiunque tu voglia, scrivi il nome in stampatello della persona, firma della persona, recapito telefonico. E' tutto scritto sul sito dell'University Admission.

La data che è scritta è quella entro la quale deve arrivare il plico in Svezia. Verrà considerata solo se ci saranno posti liberi dopo aver vagliato le application arrivate per tempo. Se è un programma competitivo, la vedo dura.

Il modo più veloce per spedirla è questo: http://www.poste.it/postali/estero/prioritaria.shtml
Torna in alto Andare in basso
Wolf
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.11

Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden   Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden EmptySab Mag 18, 2013 12:40 am

shipshape ha scritto:
Anche se ormai è tardi, magari servirà a qualcuno in futuro:

Per la fotocopia della carta d'identità: devi farla firmare a chiunque tu voglia, scrivi il nome in stampatello della persona, firma della persona, recapito telefonico. E' tutto scritto sul sito dell'University Admission.

La data che è scritta è quella entro la quale deve arrivare il plico in Svezia. Verrà considerata solo se ci saranno posti liberi dopo aver vagliato le application arrivate per tempo. Se è un programma competitivo, la vedo dura.

Il modo più veloce per spedirla è questo: http://www.poste.it/postali/estero/prioritaria.shtml
Gentilissimo anche tu. Con molta fortuna è arrivata la busta il 7 Maggio. Quindi sono ancora in competizione per entrare Smile
Ora volevo chiedere a voi, quale altro materiale devo preparare:
- Esame d'Inglese ( consigli? Lo devo ancora effettuare e volevo chiedere quale mi conveniva per averlo più velocemente visto che la scadenza per riceverlo è il 20 Giugno)
- Diploma Bachelor conseguito in Italia ( lo devo inviare con la marca da bollo? Devo fare la traduzione in Italiano? Devo mettere la lista dell'università degli esami conseguiti? Devo tradurre anche questa? )
- Spiegatemi cos'altro, perché sul sito non trovo quello che mi diceva ferne della ricevuta.

Ringrazio ancora, è una fortuna che esista un forum come questo che permetta a poveri stupidi come me di capire qualcosa di burocrazia svedese xD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden   Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problemi universitari con l'Universities Admission of Sweden
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pub Universitari?
» master universitari
» Testi universitari
» Continuare gli studi universitari a Stoccolma
» non fatelo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Altro-
Vai verso: