Ciao a tutti,
come avevo promesso tampo fa in un altro post, cercheró di scrivere una mini guida con informazioni, a mio avviso, fondamentali.
LINGUA SVEDESE: La lingua é fondamentale! Dal momento che senza il Personnummer é impossibile accedere al corso di svedese per immigrati (SFI), se non si hanno le disponibilitá economiche per riuscire a finanziarsi un corso privato, bisogna studiarlo da autodidatti. Se si conosce l'inglese non é particolarmente difficile se si ha il giusto materiale. Io ho studiato da solo, e ad oggi me la cavo piú che discretamente, anche in ambito lavorativo. Ho usato questo libro gratuitamente scaricabile da google books:
http://books.google.se/books?id=eGMj7R3aqJQC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false
Online si trovano anche gli audiofile per l'ascolto (cosa importantissima); Se non doveste trovarli, mandatemi una mail e provvederó a farveli avere.
PERSONNUMMER: Tre i modi per averlo:
- 150.000 corone svedesi nel proprio conto bancario.
Essere nello stato di famiglia di una persona con la residenza svedese.
Avere un contratto di lavoro (minimo 6 mesi full time).
Diversamente viene rilsciato il samordningsnummer (coordination number) che serve solo per pagare le tasse e quindi per poter lavorare (anche ad ore).
Con questo numero non si puó accedere all'SFI, stipulare contratti, etc etc.
DOCUMENTO DI IDENTITÁ: la carta di identitá italiana é poco riconosciuta! Anche se siamo in UE é fondamentale munirsi di passaporto europeo prima di partire!!!
CONTO IN BANCA: Serve il passaporto e preferibilmente (in alcune banche é un requisito) il personnummer. Handelsbanken é molto aperta verso gli immigrati. Insomma, ve la consiglio.
ARBETSFÖRMEDLINGEN (AF): É l'omonimo del nostro ufficio di collocamento italiano. Per essere iscritti e regolarmente registrati nel sistema occorre il personnummer (sí, non avete letto male!); non disperate, questo ufficio non é cosí utile quanto promette.
Cercate in qualche modo di riuscire a registrarvi nel sistema (fatevi aiutare da un addetto; volendo possono richiedere il samordningsnummer allo Skatteverket per voi). Una cosa é molto importante: avrete diritto ad ottenere dei fondi per coprire il 100% dei costi di viaggio che effettuerete per i colloqui di lavoro! Comunicatelo alla persona che vi segue all'ufficio e loro stessi provvederanno alla prenotazione dei biglietti aerei,ferroviari e tramviari con un limite di 3000:-(se non sbaglio) a colloquio. Ció implica che potrete ottenere questi fondi per diversi colloqui! Basterá far firmare un foglio all'azienda che vi fará il colloquio e restituirlo all'Arbetsförmedlingen. Ottimo servizio che peró non é sempre pubblicizzato o conosciuto.
Se non avete il PN non potrete accedere all'SFI. L'AF potrá comunque finanziarvi un corso alternativo, tipo "Yrkessvenska" presso Eductus. Non é proprio come l'SFI ma io lo ho trovato validissimo! Ottimo per chi deve praticare e colloquiare. Ad Eductus vi forniranno anche di JobCouch che vi aiuterá con la ricerca del lavoro, stesura del CV e, soprattutto, appoggio morale
Per ulteriori info, non esitate a contattarmi! In bocca al lupo!
Lycka till!
Marco