Ciao! Anche io abito a Stoccolma e l'anno prossimo comincero a studiare a KTH, ingegneria informatica triennale. Inzio col farti gli auguri e un grosso in bocca al lupo!
In Svezia, sia a livello master che non, tutte le faolta' sono a numero chiuso, si entra in base ad un punteggio. Nel caso della triennale o quinquennale, il punteggio si ottiene dai voti con i quali si e' usciti dalle superiori, mentre per quanto riguarda i master e' un po piu complicato la situazione. Su internet (sul sito del KTH) non e' chiaro, dice soltanto che si fara una selezione qualora coloro che mandano la domanda siano di piu dei posti disponibili. Ho chiesto informazioni ad un mio amico svedese che l'anno prossimo comincera il master al KTH, mi ha detto che, al contrario della triennale e/o quinquennale, non c'e' un metodo singolo per calcolare il punteggio e da li stilare una graduatoria, ma ogni universita fa il conteggio con un suo metodo proprio. I fattori che influenzano il punteggio sono in che universita si sono fatti gli studi, quanto il master e' vicino (in termini di materie studiate) alla triennale/quinquennale, CV ecc. Questo mio amico l'anno scorso non e' entrato a KTH, mentre quest'anno ha preso un punteggio di 849/999 ed e' entrato, mentre sempre quest'anno a Uppsala ha preso 995/999. Secondo me ti conviene mandare una mail al KTH e chiedere informazioni piu dettagliate.
Per quanto riguarda la vita a Stoccolma, devi considerare la situaione critica degli appartamenti/alloggi. Le file per una singola stanza in zone vicino alle universita si aggira intorno ai tre anni. L'unica alternativa credo sia o avere fortuna e trovare qualcosa subito via il KTH o via altri studenti (un mio amico che fa il dottorato a KTH ha trovato alloggio in quanto un altro italiano che studiava al KTH si trasferiva per un anno all'estero per motivi dis tudio e gli ha affittao casa), oppure second hand, quindi coinquilino o subaffitto. Il prezzo da tenere in considerazione e' minimo 5000 korone. Poi mettici metro e cibo, si stara sulle 8000 korone circa.
Se hai altre domande manda pure un PM.