| Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
paolo19.91 Aringa
Numero di messaggi : 7 Data d'iscrizione : 30.05.14
| Titolo: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Ven Mag 30, 2014 2:42 pm | |
| Ciao a tutti, Sono uno studente di ingegneria a Torino e ad agosto partirò per 10 mesi per Stoccolma per studiare al KTH (sede di Kista). Sto cercando una camera e so che è parecchio difficile trovarla. Se avete modo di aiutarmi e/o conoscete qualcuno che potrebbe, mi fareste un enorme favore! Spero di non dormire sotto un ponte ( anche perché pare faccia un po' freddino ) Grazie! | |
|
| |
RapaxFox40 Scoiattolo
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 05.11.13
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Dom Giu 01, 2014 7:09 pm | |
| Ciao!
Purtroppo la situazione degli alloggi e' quasi catastrofica, impossibile trovare qualcosa in cosi breve tempo. Ti consiglio di entrare nel sito "Blocket.se" e cercare qui.Troverai soprattutto second hand, conta minimo 5000 korone al mese. | |
|
| |
paolo19.91 Aringa
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Dom Giu 01, 2014 9:15 pm | |
| già fatto, ma grazie per l'interessamento! edit. ma sbaglio o ci sono solo agenzie su blocket? | |
|
| |
RapaxFox40 Scoiattolo
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Dom Giu 01, 2014 9:22 pm | |
| No anche privati! | |
|
| |
paolo19.91 Aringa
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Dom Giu 01, 2014 9:29 pm | |
| ok allora non ho capito nulla prendendo ad esempio una qualunque pagina di ricerca: 1) che differenza c'è fra pris e avgift? google me li traduce in maniera simile.... 2) il loga in basso a destra di ogni annuncio, cosa rappresenta? | |
|
| |
RapaxFox40 Scoiattolo
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Lun Giu 02, 2014 12:04 pm | |
| Allora cerco di spiegarti, ma conta che il sistema "casa" e' diverso da quello italiano.
Bostadsrätt, sarebbe quando compri un'appartamento. In teoria non compri l'appartamento, ma il "rätt" ovvero il diritto di abitarci. Mettiamo per esempio 1 MLN di corone. Poi c'e' l'avgift, che di media si aggira intorno alle 4000 korone al mese, e sono le spese condominiali. In realt' e' sbagliato tradurlo in questo modo ma in pratica e' cosi. A volte per esempio non si paga l'acqua, che viene inclusa in quella spesa. Poi immondizia e roba varia.
Hyresrätt, sarebbe l'affitto. Se e' di second hand sara' ovviamente piu alto e lo paghi direttamente al proprietario. Se invece non e di second hand, paghi l'affitto al "hyresvärd" ovvero all'agenzia che ha gli appartamenti. In Italia questa cosa non credo esista. In Svezia e piu comune rispetto all'affitto da un privato. Gli appartamenti in affitto vengono distribuiti secondo un sistema di file. Quella comunale a Stoccolma ha file interminabili che si aggirano intorno ai 10 anni. Con fila intendo che quando viene messo sul mercato un appartamento, l'utente con piu giorni di fila prende l'appartamento. I giorni di fila si calcolano da quando ti sei registrato come utente e messo in fila. Mettiamo un affitto di 10000 korone mensili, alle quali spesso bisogna aggiungere gas e/o luce e/o acqua.
Il logo che vedi in basso a destra in riferimento a tutte gli annunci e' quello dell'agenzia che ha gli appartamenti.
Come studente e' possibile mettersi in fila in agenzie che hanno solo case per studenti, ma anche li i tempi sono lunghi.
Il fatto dell'avgift (che agli italiani sembra alto e che io all inizio non capivo) (sono italosvedese) e' speso dovuto al fatto che l'appartamento lo paghi di meno di quanto costa. L'agenzia compra un terreno e costruisce case. Poi le rivende ad un prezzo sulla carta leggermente piu basso e tramite l'avgift ci guadagnera poi sul tempo.
Le pratiche di compravendita sono come quelle italiane piu o meno.
| |
|
| |
RapaxFox40 Scoiattolo
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Lun Giu 02, 2014 12:06 pm | |
| Spero di averti chiarito le idee, se hai altre domande scrivi pure!
Ti consiglio anche i farti un giro su FB sul gruppo "Italiani in Svezia" che abbiamo creato insieme ad altri utenti qui nel forum. Ci sono molti file utili! | |
|
| |
paolo19.91 Aringa
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Lun Giu 02, 2014 4:29 pm | |
| in effetti mi sono un po' perso... una cosa più complessa non se la potevano proprio pensare, eh?
ora provo a rileggere con calma, ma sostanzialmente secondo te, se cerco una camera singola/monolocale/appartamento/buco generico dove alloggiare per 10 mesi ad un prezzo che si aggiri sui 400 euro al mese ( immagino siano circa 4000 sek), adatto ad uno studente, che parametri devo inserire?
grazie della tua disponibilità! | |
|
| |
RapaxFox40 Scoiattolo
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Lun Giu 02, 2014 4:47 pm | |
| Ora purtroppo non sono a casa, ti rispondo stasera! Di niente! | |
|
| |
paolo19.91 Aringa
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Lun Giu 02, 2014 8:24 pm | |
| aspetto il tuo aiuto | |
|
| |
RapaxFox40 Scoiattolo
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Lun Giu 02, 2014 11:26 pm | |
| Ciao! Scusa per la risposta tardiva!
Su blocket c'e' la sezione "hita hyresgäst" dove metti un annucnio in cui scrivi che cerchi una sistemazione. Puoi scriverla in inglese.
Senno metti uthyres e metti una spunta su Stockholm. Considera anche alternative fuori dal comune di Stoccolma (sono comunque tutti vicinissimi a Stoccolma). Adesso ci sono parecchie cose sul mercato, principalmente stanze singole, quindi coinquilino. Prezzi che vanno da 3000 a 4000. Il "problema" e' che presumo tu non possa vedere l'appartamento/stanza se sei in Italia, devi fidarti. | |
|
| |
paolo19.91 Aringa
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Mar Giu 03, 2014 12:22 am | |
| grazie davvero! metto subito un annuncio e mi butto alla ricerca.
edit: dannata accoppiata svedese/google translate... ti dispiacerebbe guidarmi fino alla creazione di un annuncio nella sezione "hitta hyresgast" ?
Ultima modifica di paolo19.91 il Mar Giu 03, 2014 12:46 am - modificato 1 volta. | |
|
| |
RapaxFox40 Scoiattolo
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Mar Giu 03, 2014 12:31 am | |
| Di niente! Buona fortuna! Per curiosita', cosa studierai? Io se entro dovrei studiare Datateknik a Kista, altrimenti Elettronica. Comuqnue quasi al 100% comincero a Kista, la "Silicon Valley" svedese | |
|
| |
paolo19.91 Aringa
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Mar Giu 03, 2014 12:49 am | |
| leggi l'edit del post di sopra.
comunque sarò li in erasmus per 10 mesi (corsi + tesi)... attualmente sto studiando ingegneria telematica (fa parte di telecomunicazioni) al politecnico di torino ed ho scelto il kth proprio per questa sua fama... poi i paesi scandinavi e in particolare la svezia mi hanno sempre affascinato molto, sia come paesaggi, sia come cultura e sia come mitologia. Non vedo l'ora di andare, ma questo problema delle case non me lo sarei mai aspettato da un paese talmente "avanti" e come la Svezia. | |
|
| |
RapaxFox40 Scoiattolo
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) Mar Giu 03, 2014 1:02 am | |
| Mi era sfuggito l'edit, cmq si con piacere. Secondo me è meglio se mi aggiungi su FB, Niklas Tellini mi chiamo. Eh si, purtroppo è un problema. Paesaggio vastissimo, poca gente e tre grandi citta= tutti vogliono vivere in citta e non ci sono piu sistemazioni | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) | |
| |
|
| |
| Cerco alloggio per 10 mesi a Stoccolma (Kista KTH) | |
|