mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

celiachia e altre malattie

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
kirrang
Scoiattolo
Scoiattolo
kirrang

Numero di messaggi : 22
Localizzazione : roma

celiachia e altre malattie Empty
MessaggioTitolo: celiachia e altre malattie   celiachia e altre malattie EmptyDom Apr 27, 2008 8:37 pm

Ciao a tutti,

una domandona......
Come è regolata in materia sanitaria la celiachia o altre malattie tipo diabete, ecc

Nel senso che in Italia sono riconosciute e per esempio per chi è affetto da celiachia lo Stato mette a disposizione un budget mensile (attuale di circa 140 euro) da spendere in farmacia per acquisto di prodotti senza glutine: devi solo dimostrare che sei celiaco e sottoporti ad una biopsia intestinale.

In Svezia?
Come posso sapere qualche informazione in merito?

Per chi non fosse al corrente la celiachia è l'intolleranza permanente al glutine e deve mangiare naturalmente prodotti che non ne contengono.

Sono andata sul sito www.celiaki.se ma non conoscendo bene lo svedese ho avuto non poche difficolta'!!! celiachia e altre malattie Icon_pale

Grazie in anticipo, ciao
Isabella
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

MessaggioTitolo: Re: celiachia e altre malattie   celiachia e altre malattie EmptyDom Apr 27, 2008 9:57 pm

scrivigli una mail.
l'indirizzo che ho trovato nel sito che mi indichi tu è kansli[chiocciola]celiaki.se

ovviamente chiocciola lo sostituisci con @ (l'ho scritto così per evitagli spam).

poi a piè pagina trovi la mail del webmaster con il quale ti puoi lamentare del fatto che non c'è una versione in Inglese Laughing cosa strana tra l'altro, perchè se c'è una sezione visting sweden deve essere scontato che il turista magari non conosce lo Svedese.

Ciao Smile
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
kirrang
Scoiattolo
Scoiattolo
kirrang

Numero di messaggi : 22
Localizzazione : roma

MessaggioTitolo: Re: celiachia e altre malattie   celiachia e altre malattie EmptyMar Apr 29, 2008 6:30 pm

grazie del consiglio!

Ho inviato una mail all' associazione celiachia in Svezia e questa è la risposta che mi hanno mandato.
Puo' essere utile, chissa' se ci sono altri celiaci nel forum....

"McDonald's, Burger King e Max sono in grado di servire un panino glutenfree con il vostro hamburger
I prodotti senza glutine (inclusi i prodotti congelati e il pane) si possono trovare nella maggior parte dei supermercati; ICA, Gröna Konsum, COOP Forum, Vivo e Hemköp. Sulla maggior parte dei prodotti, l'elenco degli ingredienti è stampato in svedese e in inglese e in molti casi anche in altre lingue.

Il nostro ente locale sarà in grado di aiutarvi con informazioni locali. Vi preghiamo di contattarci se avete bisogno di informazioni su come contattare la società più vicina alla città che visiterete o in cui risiedete."

ciao
Isabella
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

MessaggioTitolo: Re: celiachia e altre malattie   celiachia e altre malattie EmptyMar Apr 29, 2008 6:44 pm

kirrang ha scritto:
grazie del consiglio!

Ho inviato una mail all' associazione celiachia in Svezia e questa è la risposta che mi hanno mandato.
Puo' essere utile, chissa' se ci sono altri celiaci nel forum....

"McDonald's, Burger King e Max sono in grado di servire un panino glutenfree con il vostro hamburger
I prodotti senza glutine (inclusi i prodotti congelati e il pane) si possono trovare nella maggior parte dei supermercati; ICA, Gröna Konsum, COOP Forum, Vivo e Hemköp. Sulla maggior parte dei prodotti, l'elenco degli ingredienti è stampato in svedese e in inglese e in molti casi anche in altre lingue.

Il nostro ente locale sarà in grado di aiutarvi con informazioni locali. Vi preghiamo di contattarci se avete bisogno di informazioni su come contattare la società più vicina alla città che visiterete o in cui risiedete."

ciao
Isabella

Questa è la Svezia!
in Italia...lassamo stà!!!
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
lucylle
Lepre
Lepre
lucylle

Numero di messaggi : 68

MessaggioTitolo: Re: celiachia e altre malattie   celiachia e altre malattie EmptyMar Apr 29, 2008 6:54 pm

Se non trovi ristoranti il supermercato ha uno spazio per celiaci enorme.......
molti piu prodotti che in Italy. Certo se li confronti con i prezzi in LIRE sono cari ma se lo trasformi in euro risparmi............. pai la scorta e auguri con il check injavascript:emoticonp(':face:')
What a Face
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: celiachia e altre malattie   celiachia e altre malattie Empty

celiachia e altre malattie
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» viaggiare e celiachia.
» associazioni ricerca malattie cuore
» Malattie croniche e relativi farmaci
» ristoranti e celiachia.