Ciao Davide,
mi chiamo Sonia e mi sono appena iscritta a Mondosvezia. Fai benissimo a trasferirti. Anche io, come te, amo tantissimo i Paesi Nordici e sono convinta che la qualita' della vita nel Nord Europa sia sicuramente migliore rispetto all'Italia. Io vengo da Milano e negli ultimi anni ero davvero stanca dei ritmi di vita stressanti di questa citta' e dei lavori poco gratificanti che ho fatto, nonostante la laurea in Economia e Commercio. Cosi' il 19 giugno sono partita da Milano e sono venuta ad abitare ad Oslo. Per adesso ho affittato un appartamento fino al 19 agosto. Purtroppo non sono riuscita a trovare lavoro e penso che sia molto difficile, se non si parla la lingua ad un buon livello. Comunque sto pensando anche io di trasferirmi a Stoccolma. Ho trascorso per sei anni le vacanze in Svezia e ho avuto modo di visitare diverse zone e penso che la Svezia sia un paese stupendo. Inoltre, parlo gia' un po' svedese e, personalmente, preferisco gli svedesi ai norvegesi. Mi sembrano molto piu' gentili e disponibili. Vorrei trasferirmi gia' il 19 giugno, ma non so se per quella data riusciro' a trovare un appartamento. Sto valutando, quindi, se tornare momentaneamente in Italia o rimanere ad Oslo. Comunque non ho assolutamente intenzione di arrendermi.
Saluti,
Sonia