mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 censimento

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
liliana
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 41
Età : 55
Localizzazione : puglia
Data d'iscrizione : 13.08.08

censimento Empty
MessaggioTitolo: censimento   censimento EmptySab Ott 04, 2008 4:13 pm

Ce qualche pugliese che vive a stoccolma?
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

censimento Empty
MessaggioTitolo: Re: censimento   censimento EmptySab Ott 04, 2008 4:19 pm

liliana ha scritto:
Ce qualche pugliese che vive a stoccolma?

non sono sikuro ma magari kualkuno che frekuenta kuesto forum dalla puglia ce!
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
raghibele
Gazza
Gazza
raghibele


Numero di messaggi : 47
Età : 35
Localizzazione : Taranto
Data d'iscrizione : 31.08.08

censimento Empty
MessaggioTitolo: Re: censimento   censimento EmptyDom Ott 05, 2008 10:47 am

Je! Je! Je!!! So de Tarde! Pikkè?! C'è v' trov?
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

censimento Empty
MessaggioTitolo: Re: censimento   censimento EmptyDom Ott 05, 2008 12:24 pm

liliana ha scritto:
Ce qualche pugliese che vive a stoccolma?

Certo che si.
Torna in alto Andare in basso
liliana
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 41
Età : 55
Localizzazione : puglia
Data d'iscrizione : 13.08.08

censimento Empty
MessaggioTitolo: Re: censimento   censimento EmptyLun Ott 06, 2008 10:05 am

Solo noi 2 Raghibele?io sono di Bari anche se di adozione. Non ho capito bene Alpo, ma tu noi sei pugliese vero?
Mi sa che in Puglia sono molto legati alla loro famiglia e difficilmente se ne vanno altrove.Io parlo con i giovani che vengono alla mia pizzeria e non hanno un lavoro gli spiego delle opportunità che trovano in altri paesi , almeno di provare ma ognuno trova una scuza ,tutti hanno paura di iniziare un percorso da soli nessuna voglia di provare.Mi fanno rabbia che non hanno un pò di entusiasmo, che perdono anni migliori della loro vita. Basta un pò di coraggio e la vita può cambiare.Complimenti a te Raghibele!
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

censimento Empty
MessaggioTitolo: Re: censimento   censimento EmptyLun Ott 06, 2008 4:51 pm

liliana ha scritto:
Solo noi 2 Raghibele?io sono di Bari anche se di adozione. Non ho capito bene Alpo, ma tu noi sei pugliese vero?
Mi sa che in Puglia sono molto legati alla loro famiglia e difficilmente se ne vanno altrove.Io parlo con i giovani che vengono alla mia pizzeria e non hanno un lavoro gli spiego delle opportunità che trovano in altri paesi , almeno di provare ma ognuno trova una scuza ,tutti hanno paura di iniziare un percorso da soli nessuna voglia di provare.Mi fanno rabbia che non hanno un pò di entusiasmo, che perdono anni migliori della loro vita. Basta un pò di coraggio e la vita può cambiare.Complimenti a te Raghibele!

No Liliana non lo sono, io vengo dal Cadore dalle parti di Cortina per darti un riferimento.
Comunque conosco dei pugliesi che vivono a Stoccolma, a Nacka ci sono vari emigrati dalla tua regione.
Torna in alto Andare in basso
raghibele
Gazza
Gazza
raghibele


Numero di messaggi : 47
Età : 35
Localizzazione : Taranto
Data d'iscrizione : 31.08.08

censimento Empty
MessaggioTitolo: Re: censimento   censimento EmptyMer Ott 08, 2008 1:29 pm

Scusa per il ritardo liliana, ma sono stato molto impegnato con l'università. Per prima cosa non sono un pugliese che vive a Stoccolma perchè sono ancora qui a Taranto, ma mi considero svedese da tre generazioni: mio figlio, mio nipote e il mio pronipote. Come dissi una volta scherzando con degli amici... Per seconda cosa non credo c'entri molto l'attaccamento alla famiglia: quella è proprio l'ultima cosa! Quello che fa 90 è sempre la paura. La paura di lasciare la casa, la Patria, gli amici, il cazzeggio dalla mattina alla sera, i soldi di papà e quelli di mammà. Io ho viaggiato parecchio, ma quello che ho visto a Stoccolma non l'ho visto da nessuna parte! Sia fuori sia oltre i confini nazionali. La mia idea di emigrare, di andare in un paese dove sarò sempre additato come lo "straniero" (quante volte mi sono sentito dire nei locali "italienska" con quel mezzo sorriso...) non ha nulla a che vedere con il coraggio. Forse di più con l'egoismo, inteso come l'amor proprio: io sento e pretendo di più dalla mia città, dai miei concittadini e dalle mie istituzioni che rappresentano il mio Paese. Cosa che qui non avverrà mai. Una cosa qualunque potrebbe essere poter vedere i film in madre lingua, visto che nessuno capisce un cavolo di niente di inglese! E mi sento e pretendo di poter dare di più alla società. Cosa che qui... Beh, ci siamo già capiti. Wink Ma non per questo mi sento di poter accettare i tuoi complimenti: per il momento è tutto qui, nella mia mente. Scappo che debbo seguire un'altra spassosa lezione: P A L E O G R A F I A!!
Torna in alto Andare in basso
Elfederico
Salmone
Salmone
Elfederico


Numero di messaggi : 17
Età : 39
Localizzazione : Göteborg
Data d'iscrizione : 16.11.08

censimento Empty
MessaggioTitolo: Re: censimento   censimento EmptyDom Nov 16, 2008 5:50 pm

Concordo pienamente con te.Io sono un ragazzo Leccese ed ho vissuto 6 mesi in Svezia e spero di poterci tornare presto.Adoro la Svezia ma mi fa una rabbia bestiale pensare che noi italiani con tutte le risorse che abbiamo e le nostre capacita' siamo costretti ad andare a cercare una vita migliore altrove!Anche l' Universita' .........facciamo pieta' a livello internazionale ma non dimentichiamo che l'Universita l'abbiamo inventata noi! Saro' troppo pessimista????? .............
Torna in alto Andare in basso
raghibele
Gazza
Gazza
raghibele


Numero di messaggi : 47
Età : 35
Localizzazione : Taranto
Data d'iscrizione : 31.08.08

censimento Empty
MessaggioTitolo: Re: censimento   censimento EmptyLun Nov 17, 2008 10:54 pm

No, non sei troppo pessimista. E' solo che più vado avanti e più mi accorgo che non è più la paura a fare 90. Ma l'ignoranza. E su questo si basa l'Italia. Fine. Ma una buona notizia c'è: ieri ho trovato un'intervista molto interessante digitando semplicemente su google "docente universitario". Vorrei porre l'accento solo quando dice: Le università italiane continuano ad offrire una formazione di alto livello – la famosa fuga dei cervelli significa d’altro canto che i nostri laureati sono richiesti all’estero, no? Mica li assumono per beneficenza…Quindi la laurea la prenderei tranquillamente in Italia, magari facendomi un anno di Erasmus in un paese straniero.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Elfederico
Salmone
Salmone
Elfederico


Numero di messaggi : 17
Età : 39
Localizzazione : Göteborg
Data d'iscrizione : 16.11.08

censimento Empty
MessaggioTitolo: Re: censimento   censimento EmptyVen Set 18, 2009 11:44 pm

mi trasferiro' a breve a goteborg con la mia ragazza (per la precisione hisingen). c'è qualche pugliese del forum che vive a goteborg?Ovviamente l'appello è rivolto anche ad altri italiani o svedesi aperti a nuove amicizie. ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





censimento Empty
MessaggioTitolo: Re: censimento   censimento Empty

Torna in alto Andare in basso
 
censimento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Censimento in Italia (aiuto)
» "Censimento"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Noi viviamo qua !-
Vai verso: