| Il mio viaggio a Stoccolma | |
|
+6Bad Grass Xrebel Bad Grass Admin puntino TopGun Andrea Sweden 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Andrea Sweden Aringa
Numero di messaggi : 7 Età : 37 Localizzazione : Göteborg, Svezia Data d'iscrizione : 09.09.07
| Titolo: Il mio viaggio a Stoccolma Dom Set 09, 2007 11:23 am | |
| Be visto che nessuno ha ancora postato mi permetto di aprire le danze..
Il mio viaggio a Stoccolma...
Ho visitato Stoccolma per un paio di giorni a cavallo tra febbraio e marzo Tornavo dall´Italia dopo una breve visita alla famiglia...
Appena l´aereo ha toccato il suolo svedese, ho tirato un sospiro ed ho pensato, sono di nuovo a casa, nella terra che tanto amo, la Svezia...e stó per vedere quella che é la mia nuova capitale...
Cosí attendo un amico italo-svedese che mi raggiunge all´aeroporto di Arlanda e prendiamo il treno per il centro (Arlanda Express). Appena arrivati a Centralstationen la mia eccitazione di essere finalmente a Stoccolma cresce sempre piú....e appena usciti ci incamminiamo verso l´Hotel...intanto mi guardo intorno e non posso che spalancare gli occhi per quanto la cittá mi stia meravigliando di bellezza,e il candido bianco della neve fa il suo effetto vi assicuro... Decidiamo di fare un salto al Systembolaget a comprare una bella bottiglia di vino per festeggiare il mio ritorno in Svezia...
Il giorno dopo con la luce del giorno posso finalmente godermi tutta la bellezza di Stoccolma, ha appena nevicato e la neve é ancora in certi tratti intatta senza un´orma, allora io giustamente mi cimento come un ragazzino a fare orme
A spasso per Stoccolma, con la testa che non sa piú dove guardare...
Mi sorprende il Kungliga Slottet (il Castello di Stoccolma) nella sua imponenza....cosí non possiamo fare a meno di entrare a fare una visita...vi lascio la libertá di andarci e vedere con i vostri occhi...a me é piaciuto molto...non é proprio Schönbrunn, ma vale la pena spendere tempo e denaro per una visita....
Uscendo abbiamo la fortuna di beccare il cambio della guardia, cosí assistiamo anche a quello....
Passeggiamo, passeggiamo passeggiamo nella neve, e arriviamo a Gamla Stan (Cittá Vecchia)...é ancora una volta mi viene da spalancare gli occhi e guardarmi tutt´intorno....cosa volete che vi dica, saranno stati i colori, la neve, il freddo, ma mi son troppo emozionato....
Sempre a Gamla Stan facciamo un giro interno a Storkyrkan dove si trova la statua di S.Giorgio ed il Drago....che dire, proprio bella...
Ancora si cammina per le viette magiche della cittá, appena reduce dal Natale....
Saltiamo purtroppo Skansen per fare una visita al Riddarhuset (Casa dei Nobel), ma la sfortuna vuole che sia chiuso, cosí ci buttiamo in café e facciamo "fika"....Non sono diventato matto, "fika" in svedese significa pausa caffé, spuntino, break, come volete chiamarlo
Finito il break, girovaghiamo senza una meta precisa intenti a goderci la cittá e il momento....
La sera ci attende un´amica a cena...cena ottima...serata all´insegna delle risate, del vino e io mi cimento seriamente, aiutato dall´effetto del vino, parlando svedese come un vecchio galeotto vichingo...torniamo all´albergo a notte fonda con la Metro mezzi ubriachi e stanchissimi dopo una giornata a visitare la cittá e una serata a ridere e scherzare, con qualche bicchiere in piú di allegria...ci buttiamo come meglio possiamo in camera giá dopo mezzo minuto ero nel mondo dei sogni...
Aihmé il terzo giorno é il piú duro infatti bisogna pagare e tornare a casa tutto in una volta é atroce sapete
Nel primo pomeriggio prendiamo il buss e attraversiamo tutta la Svezia da Est a Ovest...la neve é ovunque....mi stringo a me stesso e penso, questa é casa mia....dopo circa 7 ore di lettura, di parlare del piú e del meno, dormire, mangiare e scherzare arriviamo a casa, quella vera Göteborg... | |
|
| |
TopGun Alce
Numero di messaggi : 779 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 07.09.07
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma Dom Set 09, 2007 11:30 am | |
| Bello! il mio diario e quello di Puntino è in lavorazione. ci hai battuto fetente!!! però bel diario | |
|
| |
Andrea Sweden Aringa
Numero di messaggi : 7 Età : 37 Localizzazione : Göteborg, Svezia Data d'iscrizione : 09.09.07
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma Dom Set 09, 2007 11:33 am | |
| Tack så mycket | |
|
| |
puntino Lince
Numero di messaggi : 381 Età : 42 Data d'iscrizione : 30.08.07
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma Dom Set 09, 2007 5:26 pm | |
| - TopGun ha scritto:
- Bello!
il mio diario e quello di Puntino è in lavorazione. ci hai battuto fetente!!!
però bel diario Stoccolma di inverno mi mancava per il momento me la immagino.... il nostro diario è attesso anche da tutti i migliori eiditori Andrea, è difficile imparare lo svedese? Esistono scuole per italiani? Hej då! | |
|
| |
TopGun Alce
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma Dom Set 09, 2007 5:36 pm | |
| Puntino i corsi di Svedese sono gratuiti! te lo dissi.... nessuno mi ascolta... | |
|
| |
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma Mer Set 19, 2007 9:44 pm | |
| Ciao e benvenuto Andrea Sweden Concordo con te Stoccolma é bellissima Se non mi sbaglio tu sei a Göteborg? Io non ci sono mai stata , avevo intenzione di andare a Marstrand ad Agosto e poi girare sulla Västkusten cisoé costa occidentale ma il viaggetto é saltato. | |
|
| |
TopGun Alce
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma Mer Set 19, 2007 9:56 pm | |
| - Svea ha scritto:
- Ciao e benvenuto Andrea Sweden
Concordo con te Stoccolma é bellissima Se non mi sbaglio tu sei a Göteborg? Io non ci sono mai stata , avevo intenzione di andare a Marstrand ad Agosto e poi girare sulla Västkusten cisoé costa occidentale ma il viaggetto é saltato. leggevo sull'espresso che Goteborg è la città meno inquinata d'Europa.... poi mi rileggo per bene tutto l'articolo e le tabbelle. interessante notare come Londra sia al primo posto in fatto di moblilità pubblica con 400km di metro, stoccolma a metà classifica con 100km e Napoli ultima con 22km.... :suspect: sempre stè figure dobbiamo fare. Però recuperiamo con il metrò del mare ke nessuno potrà mai avere!!!(e consoliamoci così dai!). | |
|
| |
puntino Lince
Numero di messaggi : 381 Età : 42 Data d'iscrizione : 30.08.07
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma Mer Set 19, 2007 11:00 pm | |
| - TopGun ha scritto:
leggevo sull'espresso che Goteborg è la città meno inquinata d'Europa.... poi mi rileggo per bene tutto l'articolo e le tabbelle.
interessante notare come Londra sia al primo posto in fatto di moblilità pubblica con 400km di metro, stoccolma a metà classifica con 100km e Napoli ultima con 22km.... :suspect: sempre stè figure dobbiamo fare. Però recuperiamo con il metrò del mare ke nessuno potrà mai avere!!!(e consoliamoci così dai!). Bè se consideriamo solo la lunghezza complessiva delle linee delle metropolitane non è che usiamo uno stimatore molto affidabile! Si deve inidicare anche quante persono usano la metropolitana e allora ci sarà un indicazione + significativa! infatti è vero che londra ha 400 km di metro ma è anche densamente abitata, la usano tutti e non è propio una gran comodità prendere la metropolitana a differenza di Stoccolma che invece ha meno abitanti e 100 km vanno ancora bene ! Ciao | |
|
| |
Xrebel Aringa
Numero di messaggi : 5 Data d'iscrizione : 29.10.07
| |
| |
TopGun Alce
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma Mar Ott 30, 2007 3:31 pm | |
| - Xrebel ha scritto:
- TopGun ha scritto:
- Puntino i corsi di Svedese sono gratuiti! te lo dissi....
nessuno mi ascolta... scusa mi sono appena iscritto al forum...ma come sono gratuti???? si me ne ha parlato un amico che vive a Goteborg. in pratica tra le politiche di integrazione è previsto che tu italiano (nel nostro caso) che vai in Svezia segui corsi di Svedese gratuiti. un ottimo servizio, un buon incentivo, e una via sana di conservare le "abitudini" svedesi. giustamente se uno sraniero viene in Svezia deve essere lui a sforzarasi non devo essere certo io ad arrovellarmi per capirti!(questo un pò il pensiero degli Svedesi che comunque accolgono tutto sommato bene gli stranieri per quello che so). | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma Mar Ott 30, 2007 5:00 pm | |
| Se si tratta degli stessi corsi su cui mi sono informato io (SFI), non pensiate che sia banale: sì, sono gratuiti, ma occorre il personnummer! | |
|
| |
Verdefoglia79 Volpe
Numero di messaggi : 148 Età : 45 Data d'iscrizione : 21.11.07
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma Sab Nov 24, 2007 12:45 am | |
| Con il Personnummer puoi tutto in Svezia (o meglio, quasi tutto... ) scherzi a parte, bella descrizione di Stoccolma, mi pare di rivedere me la prima volta che l'ho vista! Era un freddo assassino ma chi lo sentiva? Che ricordi.... | |
|
| |
selmasara Salmone
Numero di messaggi : 14 Età : 42 Localizzazione : Pisa Data d'iscrizione : 03.08.07
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma Mar Gen 22, 2008 8:23 pm | |
| Ciao! Mi inserisco un po' a sproposito qui sotto per evitare di aprire una discussione apposita che mi sembra un lusso un po' troppo grande per me! Sono stata qualche giorno tra Stoccolma e Uppsala in ottobre, finalmente ho trovato tempo per scrivere qualcosina in merito e postare qualche foto qui: http://selmaoeye.blogspot.com/2008/01/stockholm.html Se a qualcuno va di dare un'occhiata siete i benvenuti! E' in inglese, giusto per esercitarmi! So che ci son persone che si danno molto da fare in merito su questo forum! Se pescate qualche errore non esitate a correggerlo! E ve ne saranno!!! | |
|
| |
melamerito Lepre
Numero di messaggi : 60 Età : 55 Localizzazione : Norrköping-Sverige Data d'iscrizione : 14.02.09
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma Gio Feb 19, 2009 2:01 pm | |
| - puntino ha scritto:
- TopGun ha scritto:
leggevo sull'espresso che Goteborg è la città meno inquinata d'Europa.... poi mi rileggo per bene tutto l'articolo e le tabbelle.
interessante notare come Londra sia al primo posto in fatto di moblilità pubblica con 400km di metro, stoccolma a metà classifica con 100km e Napoli ultima con 22km.... :suspect: sempre stè figure dobbiamo fare. Però recuperiamo con il metrò del mare ke nessuno potrà mai avere!!!(e consoliamoci così dai!). Bè se consideriamo solo la lunghezza complessiva delle linee delle metropolitane non è che usiamo uno stimatore molto affidabile! Si deve inidicare anche quante persono usano la metropolitana e allora ci sarà un indicazione + significativa! infatti è vero che londra ha 400 km di metro ma è anche densamente abitata, la usano tutti e non è propio una gran comodità prendere la metropolitana a differenza di Stoccolma che invece ha meno abitanti e 100 km vanno ancora bene ! Ciao Un'altro parametro da valutare è la qualità del servizio. Non sono mai stato a londra, ma la bellezza e pulizia della metro di stoccolma è paragonabile solo a quella di vienna(per la mia esperienza). Ho spesso visto bambini da soli, donne con passeggini e pochissimi homeless. E oltretutto quasi nessuno corre! Tutti camminano tranquilli! | |
|
| |
Naty Lince
Numero di messaggi : 395 Età : 42 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 14.01.09
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma Gio Feb 19, 2009 10:53 pm | |
| - Svea ha scritto:
- Ciao e benvenuto Andrea Sweden
Concordo con te Stoccolma é bellissima Se non mi sbaglio tu sei a Göteborg? Io non ci sono mai stata , avevo intenzione di andare a Marstrand ad Agosto e poi girare sulla Västkusten cisoé costa occidentale ma il viaggetto é saltato. Marstrand è bellissima!!! io ci sono stata lì durante l'inverno ed era meravigliosa...quindi di l'estate quando tutto è aperto deve essere davvero bella!!!! Ma nessuno pensa proprio a vistare anche le città più piccole??? Anche quelle sono carine!! Ad esempio c'è la mia Lidköping che sta proprio al lago Vänern che è il lago più grande della Svezia... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Il mio viaggio a Stoccolma | |
| |
|
| |
| Il mio viaggio a Stoccolma | |
|