Ciao a tutti ragazzi!!
Mi sono iscritto da pochissimo, anche se sbirciavo giá da un pó!! ;-)
Dopo un anno di Finlandia (tesi di laurea) e uno di Irlanda (lavoro), ho ricominciato una nuova vita (di nuovo...) qui a Stoccolma!!
Sono arrivato un mese fa e devo dire che la cittá é troppo bella...!! Gli Svedesi pure sono molto cordiali e d'aiuto quando c'e' bisogno...un pó freddini all'inizio ma appena conquisti la loro fiducia non li fermi piú!! Tanto per raccontarne una...oggi sono rimasto sorpreso da un mio collega di lavoro...sulla cinquantina, svedese, che di solito a mala pena abbozzava un salutino timido timido al mattino...e finalmente oggi, dopo che io ho cercato il dialogo per settimane, é venuto LUI da me...e ha cominciato a parlarmi...eccome se parlava...1 ora e 20 minuti ininterrotti...non sapevo piú come fermarlo...ora so vita morte e miracoli di lui!!! Eheheh!!
Peró devo dire che dopo l'esperienza in Finlandia me lo aspettavo che sarebbe andata cosi...anzi i Finlandesi in genere sono anche un pochino piú distaccati all'inizio...ma vanno come un motore diesel...fateli riscaldare un pó e poi chi li ferma... ;-P
Quindi per ora esperienza molto positiva...a parte il discorso del cercare casa. Per fortuna ho "le spalle coperte" per altri 2 mesi qui a Solna, ma tutti dicono che sia cosi terribile trovare un posticino quassú e ho cominciato a cercare giá da subito!! E devo dire che per ora CONFERMO le dicerie...é una giungla!!! Poi si sa, c'e' sempre qualcuno che trova un appartamento strafigo, in pieno centro, che costa 2 lire e pure con la donna delle pulizie bionda alta e "bbbona"... ma non penso che quel "qualcuno" sia io!! ;-P
Il problema é trovare un contratto di "prima mano"...se lo trovi é tuo a vita (cosí mi hanno riferito ma chiedo conferma). Ma per trovarlo, o ti metti in lista (regolare e penso tramite aganzia) di mesi e mesi o addirittura anni, oppure conosci qualcuno che conosce qualcun'altro che conosce qualcun'altro ancora che affitta casa. In quel caso ho sentito anche dire che girano mazzette sottobanco...tanta é la richiesta!!
Cmq appena ho 10 minuti liberi posto nella sezione opportuna per condividere con tutti voi le mie esperienze della mia "caccia all'appartamento"...spero possano servire a qualcun'altro per orientarsi un po meglio in questa giungla!!
Ne approfitto ora va...se qualcuno di voi é in cerca di casa e vuole condividerla con qualcuno, magari se ne discute insieme... ;-)
Ehi peró tranquilli, un buchetto dove stare penso alla fine si trovi...magari di seconda o terza mano, ma si trova...bisogna stressarsi parecchio ma qualcosina si riesce a prendere...se poi si é disposti a pagare tanto allora si trova quasi al 100% !! ;-)
Rinnovo il saluto a tutti e ci si vede nel forum o di persona se siete a Stoccolma!!!
Ciaooooooo!!