mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Svezia arrivo... ma ora che faccio??

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Alis
Salmone
Salmone
Alis

Numero di messaggi : 17

Svezia arrivo... ma ora che faccio?? Empty
MessaggioTitolo: Svezia arrivo... ma ora che faccio??   Svezia arrivo... ma ora che faccio?? EmptyDom Ago 26, 2012 8:30 pm

Aaallora intanto salve, sono un'utente presentata e ho anche postato un po' ma sono stata molto assente Very Happy
Meno di una settimana e sono in Svezia! Mi chiedevo più o meno quale fosse la trafila burocratica da seguire una volta arrivati in Svezia, registrarmi per stare più di 3 mesi, personnummer, come fare per un conto in banca etc... ed eventuali altre cose importanti che appunto potrei aver dimenticato... ho letto un po' i topic, ma continuo a essere un po' dubbiosa sull'insieme confused io comunque dovrei avere lo status di studentessa (si spera...)
Perdonatemi le domande magari molto banali, ma ho 19 anni e non ho sperimentato molta burocrazia nella mia vita!
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Svezia arrivo... ma ora che faccio??   Svezia arrivo... ma ora che faccio?? EmptyDom Ago 26, 2012 9:41 pm

Fossi in te andrei per prima cosa al migrationsverket.

In quale universita' studi??
http://balorso.blogspot.com/
Alis
Salmone
Salmone
Alis

MessaggioTitolo: Re: Svezia arrivo... ma ora che faccio??   Svezia arrivo... ma ora che faccio?? EmptyDom Ago 26, 2012 9:49 pm

Grazie, me lo appunterò Very Happy riguardo invece i documenti da portarsi dietro nei vari uffici?
Comunque andrò alla Linnaeus a Vaxjo...
iMaicol
Scoiattolo
Scoiattolo
iMaicol

Numero di messaggi : 30

MessaggioTitolo: Re: Svezia arrivo... ma ora che faccio??   Svezia arrivo... ma ora che faccio?? EmptyDom Ago 26, 2012 10:46 pm

Alis ha scritto:
Aaallora intanto salve, sono un'utente presentata e ho anche postato un po' ma sono stata molto assente Very Happy
Meno di una settimana e sono in Svezia! Mi chiedevo più o meno quale fosse la trafila burocratica da seguire una volta arrivati in Svezia, registrarmi per stare più di 3 mesi, personnummer, come fare per un conto in banca etc... ed eventuali altre cose importanti che appunto potrei aver dimenticato... ho letto un po' i topic, ma continuo a essere un po' dubbiosa sull'insieme confused io comunque dovrei avere lo status di studentessa (si spera...)
Perdonatemi le domande magari molto banali, ma ho 19 anni e non ho sperimentato molta burocrazia nella mia vita!

Ciao Alis, io parto il 3 settembre e sono messo più o meno come te. Ti consiglio anche io di "passare" prima al Migrationsverket, c'è un form online da compilare entro 3 mesi dal tuo sbarco in terra scandinava (è necessario che tu abbia già un appartamento o comunque un tetto sotto cui dormire) e devi allegare un copia del tuo documento di identità e un certificato fatto dal tuo datore di lavoro (ma se sei studente questo ultimo passaggio lo puoi saltare o sostituire con una dichiarazione o certificato dell'università).

Una volta che hai ricevuto via posta il "diritto di residenza" da parte del Migrationsverket puoi andare allo Skatteverket portanto con te quanto rilasciato dal Migrationsverket, un documento di identità e tanta buona fortuna e puoi fare così richiesta per il Personnummer.

Ripeto, questa è la scaletta che mi sono fatto io su quello che dovrò fare per mettermi in regola..se ci sono imprecisioni o lacune spero che qualcuno nel forum possa colmarle. Lo dico anche nel mio interesse! Very Happy
http://myswedishlab.blog.com/
Alis
Salmone
Salmone
Alis

MessaggioTitolo: Re: Svezia arrivo... ma ora che faccio??   Svezia arrivo... ma ora che faccio?? EmptyDom Ago 26, 2012 11:58 pm

Grazie mille Maicol! È esattamente ciò che mi occorreva sapere Smile La parte più difficile sarà trovare il tetto in questione allora, per il resto non dovrei incappare in problemi xD
Alis
Salmone
Salmone
Alis

MessaggioTitolo: Re: Svezia arrivo... ma ora che faccio??   Svezia arrivo... ma ora che faccio?? EmptyLun Ago 27, 2012 1:42 pm

Scusate, doppio post: dal sito del Migrationsverket e quello dello Skatteverket sembra che la registrazione si possa fare in entrambi... c'è differenza? Cioè il personnummer lo danno allo Skatteverket no? Boh mi sto perdendo Sorriso grande
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Svezia arrivo... ma ora che faccio??   Svezia arrivo... ma ora che faccio?? EmptyLun Ago 27, 2012 2:34 pm

No, il migrationsverket ti registra come migrante e ti da una specie di permesso di soggiorno che secondo i casi si chiama uppehållsrätt oppure uppehållstillstånd.

Con questa carta ( e a tutto le altre) vai allo skatteverket, ti registri e ti danno il personnummer, forse, visto che la registrazione al migrationsverket noncomporta una accettazione automatica da parte dell skatteverket.

Quando hai il PN e' il caso che ti registri alla försäkringkassan
http://balorso.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Svezia arrivo... ma ora che faccio??   Svezia arrivo... ma ora che faccio?? Empty

Svezia arrivo... ma ora che faccio??
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ciao faccio ammenda :)
» Come faccio a cancellarmi dal forum?
» Arrivato!! ...e con Stoccolma faccio Tris!!
» Faccio lezioni di svedese a Roma
» In arrivo!