mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 lasciare la Svizzera per Stoccolma

Andare in basso 
+4
beppe
melamerito
lilla gumman
galileo75
8 partecipanti
AutoreMessaggio
galileo75
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.03.09

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyGio Mar 26, 2009 10:35 am

Ciao a tutti,

oggi (ho scoperto tardi questo forum...) vado a fare un colloquio dalla Svizzera a Stoccolma per un lavoro in campo IT.
Cerchero' di tirare un salario di 40000sek mensili lorde . La posizione e' assunzione permanente .

Non vi nascondo che leggendo questo forum sono rimasto un po' demoralizzato, pare che vivere in Svezia sia difficile.
Dato che io lavoro in Svizzera dove il salario e la percentuale di tasse si aggira al 27% non mi pare una buona idea se non quella di cambiare aria per fare nuove esperienze .

Potreste darmi un vostro consiglio ?

Spero di leggere delle risposte stasera .

Grazie a tutti.
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyGio Mar 26, 2009 12:13 pm

ciao..non voglio deprimerti ma mi sembrano un pò tante 40000 corone...o forse allora sono io che ho chiesto poco per il mio stipendio...
lycka till
ciao
Torna in alto Andare in basso
melamerito
Lepre
Lepre
melamerito


Numero di messaggi : 60
Età : 54
Localizzazione : Norrköping-Sverige
Data d'iscrizione : 14.02.09

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyGio Mar 26, 2009 1:26 pm

Innanzitutto in bocca al lupo.
Tieni presente che le retribuzioni Svizzere (collaboro con una società di Lugano) sono mediamente più alte rispetto a Italia e Svezia. In compenso la vita è meno cara per uno Svedese rispetto a italia e Svizzera italiana.
Ad ogni modo se andrai a vivere a Stoccolma vedrai che (per le mie esperienze) non troverai molta differenza rispetto alla Svizzera.

Per il salario, invece, non so e volevo capire come funziona la contrattazione.
Intendo, funziona all'italiana (spari alto per ottenere quello che veramente vuoi) o la contrattazione non fa parte delle usanze Svedesi?
Torna in alto Andare in basso
http://gliaffollati.blogspot.com.it
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyGio Mar 26, 2009 1:48 pm

lilla gumman ha scritto:
ciao..non voglio deprimerti ma mi sembrano un pò tante 40000 corone...o forse allora sono io che ho chiesto poco per il mio stipendio...
lycka till
ciao

Penso dipenda anche dalle competenze e dalla tua esperienza, se hai una forte professionalità puoi contrattare quanto ti spetta.
Per mia esperienza gli svedesi sono molto pragmatici e sanno valutare rapidamente quanto vali.
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyGio Mar 26, 2009 3:50 pm

si ...ma gli piace anche tanto risparmiare.........credimi.. il loro rapporto con il denaro è molto particolare..io come domstolsekreterare non credo di poter ambire a più di 25000, che è quanto si prende qui...
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyGio Mar 26, 2009 7:40 pm

lilla gumman ha scritto:
si ...ma gli piace anche tanto risparmiare.........credimi.. il loro rapporto con il denaro è molto particolare..

Son curioso Wink che intendi dire con quel molto particolare?

Io frequento amici svedesi e mi pare che condividiamo lo stesso approccio al denaro (forse loro hanno qualche corona in tasca più di me - visto il mio stipendio italiano ndr -, ovvero lo si usa con parsimonia senza sprechi, salvo qualche sana concessione di tanto in tanto.
Torna in alto Andare in basso
galileo75
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.03.09

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyGio Mar 26, 2009 9:29 pm

Grazie a tutti per le risposte.

Oggi ho fatto il mio primo colloquio...come ambiente mi piace, non so se ho fatto una buona impressione.
Sono stati molto vaghi.

Seguendo i vostri consigli e guardando qui:
http://payroll.aurenav.com/tax-example.php

35000 sono netti circa 2400 euro (spero siano netti).
Secondo la persona che mi ha contattato e' un buon prendere di tutto rispetto in Svezia.
Di questi 24000 sek ammettiamo che 6000 vadano via in affitto . Altri 6000 mi servono per pagare una piccola casa che ho preso prima di partire in Svizzera al mese. Ne resterebbero la meta' . Non sono uno spendaccione...se 12000 sek bastano per vivere faro' il passo altrimenti cerchero' da qualche altra parte.

Prima impressione cmq positiva, le persone sono simpatiche (vada come vada) al massimo se io non andro' bene ragazzi magari qui in questo forum qualcuno e' interessato... .
Mi ha lasciato perplesso il fatto che preferiscono essere consulenti che avere una posizione permanent come stanno offrendo .

grazie ancora a tutti.
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyVen Mar 27, 2009 12:33 pm

galileo75 ha scritto:


Prima impressione cmq positiva, le persone sono simpatiche (vada come vada) al massimo se io non andro' bene ragazzi magari qui in questo forum qualcuno e' interessato... .
Mi ha lasciato perplesso il fatto che preferiscono essere consulenti che avere una posizione permanent come stanno offrendo .

grazie ancora a tutti.

In bocca al lupo e che vada tutto bene Smile
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyVen Mar 27, 2009 9:02 pm

Fate attenzione però: quando un italiano parla di uno stipendio dice sempre ciò che gli rimane in tasca dopo le tasse. Invece, lo svedese parla sempre dello stipendio che la società gli paga prima le tasse!
Torna in alto Andare in basso
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyDom Mar 29, 2009 1:42 pm

galileo75 ha scritto:
Ciao a tutti,

oggi (ho scoperto tardi questo forum...) vado a fare un colloquio dalla Svizzera a Stoccolma per un lavoro in campo IT.
Cerchero' di tirare un salario di 40000sek mensili lorde . La posizione e' assunzione permanente .

Non vi nascondo che leggendo questo forum sono rimasto un po' demoralizzato, pare che vivere in Svezia sia difficile.
Dato che io lavoro in Svizzera dove il salario e la percentuale di tasse si aggira al 27% non mi pare una buona idea se non quella di cambiare aria per fare nuove esperienze .

Grazie a tutti.

ovviamente le tasse vanno considerate anche a valle dei servizi che ottieni.
Per la casa penso che al di là del costo medio, il problema più grande è trovarla, quindi se hai intenzione di trasferirti mettiti subit alla ricerca.
Una curiosità in che ramo dell'IT lavori?
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
galileo75
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.03.09

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyDom Mar 29, 2009 3:15 pm

puntino ha scritto:
galileo75 ha scritto:
Ciao a tutti,

oggi (ho scoperto tardi questo forum...) vado a fare un colloquio dalla Svizzera a Stoccolma per un lavoro in campo IT.
Cerchero' di tirare un salario di 40000sek mensili lorde . La posizione e' assunzione permanente .

Non vi nascondo che leggendo questo forum sono rimasto un po' demoralizzato, pare che vivere in Svezia sia difficile.
Dato che io lavoro in Svizzera dove il salario e la percentuale di tasse si aggira al 27% non mi pare una buona idea se non quella di cambiare aria per fare nuove esperienze .

Grazie a tutti.

ovviamente le tasse vanno considerate anche a valle dei servizi che ottieni.
Per la casa penso che al di là del costo medio, il problema più grande è trovarla, quindi se hai intenzione di trasferirti mettiti subit alla ricerca.
Una curiosità in che ramo dell'IT lavori?

Grazie per i consigli! Attualmente integro progetti java su server unix ma spero di continuare la mia crescita su Linux e il free software.

Allora, ho finito il mio colloquio, purtroppo non sono andato benissimo...mea culpa, mi daranno cmq una risposta in due settimane.
Sono stati molto sinceri, mi han detto che non sono convinti al 100% di me e che in queste due settimane valuteranno altri profili.

Da questa mia piccola esperienza mi sento di dire che le persone sono davvero simpatiche, aperte e in gamba, per lo meno da quanto me visto . Stoccolma pare essere davvero una bellissima citta' piena di locali per giovani .

Di sicuro ci tornero' una settimana per le ferie in quanto merita.

Questo e' tutto, se qualcuno e' interessato a questo tipo di lavoro e crede di avere esperienza in merito mi scriva qui sul forum!

Il profilo cercato e' un java senior architect (quindi anche application server) con conoscenze unix/linux e che conosca abbastanza bene la rete (quindi router e load balancer in particolare). La persona che cercano dovra' essere dinamica e proporre soluzioni alternative se necessario . Posso assicurare che l'ambiente e' molto aperto alle nuove idee e stimolante.
Torna in alto Andare in basso
giovanni
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.04.09

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyGio Apr 02, 2009 2:18 pm

Devi dichiarare la casa che hai in Svizzera alle autorita' svedesi.

Quando si e' residenti in Svezia bisogna dichiarare tutti i redditi e tutte le proprieta' che si hanno all' estero.

Lo stesso vale per quando lascerai la Svezia.
Dovrai dichiarare tutti i tuoi redditi e proprieta´ alle autorita' svedesi anche dopo che avrai lasciato la Svezia.

Dovrai pagare le tasse in svezia anche per la pensione che maturerai ora che lavori qui e che ti sara' corrisposta tra x anni quando vai in pensione.

telefona alle autorita' svedesi per chiarimenti prima che ti trasferisci e chiedi espressamente che ti mandino materiale scritto sul fatto che tu dovrai continuare a pagare le tasse in svezia anche quando lasci la svezia:
www.skatteverket.se

Hanno dei moduli in Inglese.

Guarda qui:
http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=2938

http://www.fisconelmondo.it/modules/news/print.php?storyid=191
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyMar Apr 07, 2009 10:19 am

giovanni ha scritto:
Devi dichiarare la casa che hai in Svizzera alle autorita' svedesi.

Quando si e' residenti in Svezia bisogna dichiarare tutti i redditi e tutte le proprieta' che si hanno all' estero.

Lo stesso vale per quando lascerai la Svezia.
Dovrai dichiarare tutti i tuoi redditi e proprieta´ alle autorita' svedesi anche dopo che avrai lasciato la Svezia.

Dovrai pagare le tasse in svezia anche per la pensione che maturerai ora che lavori qui e che ti sara' corrisposta tra x anni quando vai in pensione.

telefona alle autorita' svedesi per chiarimenti prima che ti trasferisci e chiedi espressamente che ti mandino materiale scritto sul fatto che tu dovrai continuare a pagare le tasse in svezia anche quando lasci la svezia:
www.skatteverket.se

Hanno dei moduli in Inglese.

Guarda qui:
http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=2938

http://www.fisconelmondo.it/modules/news/print.php?storyid=191

Ho pagato le tasse in Svezia e sono sopravvissuto piuttosto bene, quello che rimaneva in tasca mi consentiva una vita più che dignitosa (anche in termini di una futura pensione).
Ora che sono a contratto in Italia devo fare più attenzione ed essere oculato.
Alla fine non è una questione di tasse, ma di quello che ottieni in cambio da quello che paghi allo stato.
Torna in alto Andare in basso
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyMer Apr 15, 2009 12:17 am

gioavnni giusto per curiosità per far arrivare il tuo cv in Svezia hai inviato il tuo cv tramite qualche sito ?
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
cala
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 83
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.12.08

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyMer Apr 15, 2009 4:23 pm

beppe ha scritto:
Ho pagato le tasse in Svezia e sono sopravvissuto piuttosto bene, quello che rimaneva in tasca mi consentiva una vita più che dignitosa (anche in termini di una futura pensione).
Ora che sono a contratto in Italia devo fare più attenzione ed essere oculato.
Alla fine non è una questione di tasse, ma di quello che ottieni in cambio da quello che paghi allo stato.

Da svedese mi chiedo, cosa si ottiene in cambio?
Non avendo dei figli, una machina o "problema sociale" né mio marito è un "asylsökande"...

Cmq. per quanto concerne il nostro trasferimento, per noi significa 200 euro meno al mese..questo perchè i pensionati pagano la stessa tassa come i lavoratori..per me non è giusto..dato che non avremo quasi nulla in cambio..
soltanto IMHO
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma EmptyMer Apr 15, 2009 5:04 pm

cala ha scritto:

Da svedese mi chiedo, cosa si ottiene in cambio?
Non avendo dei figli, una machina o "problema sociale" né mio marito è un "asylsökande"...

Cmq. per quanto concerne il nostro trasferimento, per noi significa 200 euro meno al mese..questo perchè i pensionati pagano la stessa tassa come i lavoratori..per me non è giusto..dato che non avremo quasi nulla in cambio..
soltanto IMHO

Si hai ragione Cala i servizi sono indirizzati verso certi bisogni, del resto lo sono pure qui in Italia con la differenza che qui ,questi servizi, spesso sono di qualità più bassa, di importo minore e spesso escludono tutti coloro che non sono una classica famiglia.

Sulla base della mia esperienza in Svezia, a conti fatti, tasse pagate, in Svezia il tenore di vita è più adeguato, ti consente di spendere qualcosa in viaggi e in cultura. In Italia se non rubi o non fai parte di qualche casta protetta, risparmi ben poco e quello che guadagni lo spendi per vivere.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Re: lasciare la Svizzera per Stoccolma   lasciare la Svizzera per Stoccolma Empty

Torna in alto Andare in basso
 
lasciare la Svizzera per Stoccolma
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lasciare la Svezia per l'Italia
» Stoccolma arrivoooooooooooo *-*
» Ciao!
» Per chi và a Stoccolma
» Stoccolma

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: