mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Imparare lo svedese in italia o in svezia?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Imparare lo svedese in italia o in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Imparare lo svedese in italia o in svezia?   Imparare lo svedese in italia o in svezia? EmptySab Ago 29, 2009 1:29 pm

Ciao a tutti,

leggendo le vostre testimonianze e quelle sui blog a giro ho capito che l'unica vera barriera per poter vivere (ma soprattutto lavorare!) tranquillamente in svezia è la lingua.

Visto che non voglio andare fin laggiù allo sbaraglio, ho già iniziato a farmi i miei bei corsi di svedese.

Ho già finito il pimsleur (che consiglio a tutti per iniziare, è spettacolare però brevissimo!), il talk now che era una presa in giro più che altro, e ora sto facendo il rosetta stone.

I miei quesiti ora sono due:

a) ma non ci sono dei corsi decenti o dei metodi da comprare in libreria? Questi sono tutti esercizi passivi, e mi sembra che alla fine impari poco... tranne il pimsleur dove ti faceva fare delle simulazioni di conversazione, gli altri metodi che ho provato, anche quello svedese su web, sono poco più che balocchi, mancano esercizi veri e propri come quando imparavamo l'inglese alle superiori.

b) Quanto ci vuole ad imparare lo svedese in modo da poter parlarlo tranquillamente? Il mio inglese è ottimo quindi mi trovo già molto avvantaggiato, ma soprattutto: stare in svezia e fare un full immersion aiuta? può aiutare a ridurre i tempi?

Voi che ci siete passati prima di me, quanto ci avete messo? quali sono state le principali difficoltà, gli errori comuni...ecc?
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Imparare lo svedese in italia o in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese in italia o in svezia?   Imparare lo svedese in italia o in svezia? EmptyDom Ago 30, 2009 11:33 am

Matte ha scritto:
Ciao a tutti,

leggendo le vostre testimonianze e quelle sui blog a giro ho capito che l'unica vera barriera per poter vivere (ma soprattutto lavorare!) tranquillamente in svezia è la lingua.

Visto che non voglio andare fin laggiù allo sbaraglio, ho già iniziato a farmi i miei bei corsi di svedese.

Ho già finito il pimsleur (che consiglio a tutti per iniziare, è spettacolare però brevissimo!), il talk now che era una presa in giro più che altro, e ora sto facendo il rosetta stone.

I miei quesiti ora sono due:

a) ma non ci sono dei corsi decenti o dei metodi da comprare in libreria? Questi sono tutti esercizi passivi, e mi sembra che alla fine impari poco... tranne il pimsleur dove ti faceva fare delle simulazioni di conversazione, gli altri metodi che ho provato, anche quello svedese su web, sono poco più che balocchi, mancano esercizi veri e propri come quando imparavamo l'inglese alle superiori.

b) Quanto ci vuole ad imparare lo svedese in modo da poter parlarlo tranquillamente? Il mio inglese è ottimo quindi mi trovo già molto avvantaggiato, ma soprattutto: stare in svezia e fare un full immersion aiuta? può aiutare a ridurre i tempi?

Voi che ci siete passati prima di me, quanto ci avete messo? quali sono state le principali difficoltà, gli errori comuni...ecc?

Matte nel forum trovi tutte le risposte Wink
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Imparare lo svedese in italia o in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese in italia o in svezia?   Imparare lo svedese in italia o in svezia? EmptyDom Ago 30, 2009 5:03 pm

Matte ha scritto:
Ciao a tutti,

leggendo le vostre testimonianze e quelle sui blog a giro ho capito che l'unica vera barriera per poter vivere (ma soprattutto lavorare!) tranquillamente in svezia è la lingua.

Visto che non voglio andare fin laggiù allo sbaraglio, ho già iniziato a farmi i miei bei corsi di svedese.

Ho già finito il pimsleur (che consiglio a tutti per iniziare, è spettacolare però brevissimo!), il talk now che era una presa in giro più che altro, e ora sto facendo il rosetta stone.

I miei quesiti ora sono due:

a) ma non ci sono dei corsi decenti o dei metodi da comprare in libreria? Questi sono tutti esercizi passivi, e mi sembra che alla fine impari poco... tranne il pimsleur dove ti faceva fare delle simulazioni di conversazione, gli altri metodi che ho provato, anche quello svedese su web, sono poco più che balocchi, mancano esercizi veri e propri come quando imparavamo l'inglese alle superiori.

b) Quanto ci vuole ad imparare lo svedese in modo da poter parlarlo tranquillamente? Il mio inglese è ottimo quindi mi trovo già molto avvantaggiato, ma soprattutto: stare in svezia e fare un full immersion aiuta? può aiutare a ridurre i tempi?

Voi che ci siete passati prima di me, quanto ci avete messo? quali sono state le principali difficoltà, gli errori comuni...ecc?


Purtroppo non esistono libri di grammatica svedese in italiano(tranne uno vecchio che cmq è fuori stampa). Un libro ababstanza buono in inglese è: Teach yourself swedish" : libri di vari livelli.
Certo una volta in Svezia, l'apprendimento va più veloce perchè senti ogni giorno la lingua e comunque sei costretto di communicare in svedese(ci sono anche buoni corsi che puoi fare direttamente in svezia- indicati per stranieri). ti consiglierei comunque di imparare le basi (grammatica e lessico)prima di partire in modo che tu ti possa concentrare sulla conversazione! Poi con la conversazione ti viene anche (dopo tanto studio ovviamente!) automatico di capire parole mai sentite(grazie al contesto) e costruzioni di frasi, modi di dire ecc...

Penso che per un italiano la grammatica è abbastanza facile da impararsi perchè assomiglia molto quella inglese(però nn sempre ci sono regole fisse per ogni elemento e bisogna quindi lavorare molto con la ripetizione e la memoria: es: l'articolo è consigliabile imparare insieme con le parole. Cioè per ogni parola bisogna fissare nella memoria l'articolo sia indefinito che definito). Difficile è la pronunicia poichè lo svedese ha molti suoni che sono inesistenti in italiano. Ovviamente ci vuole anche molta pratica per arrivare ad una certa scorrevolezza nel parlato.

Cmq, come ha detto Beppe nel forum trovi molto sull'argomento della lingua!
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Imparare lo svedese in italia o in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese in italia o in svezia?   Imparare lo svedese in italia o in svezia? EmptyDom Ago 30, 2009 6:08 pm

si si ho letto solo che sono argomenti sparsi a giro...

quanto vi c'è voluto a voi per imparare lo svedese?
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Imparare lo svedese in italia o in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese in italia o in svezia?   Imparare lo svedese in italia o in svezia? EmptyDom Ago 30, 2009 8:02 pm

Matte ha scritto:
si si ho letto solo che sono argomenti sparsi a giro...

quanto vi c'è voluto a voi per imparare lo svedese?

Questo nn ti so rispondere perchè sono madrelingua sv Razz
Comunque ho amici che studiano lo svedese all'università e so che dopo un annetto sanno già farsi capire e hanno imparato bene le basi grammaticali! Certo senza andare in Svezia non acquisterai mai la scorrevolezza!
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Imparare lo svedese in italia o in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese in italia o in svezia?   Imparare lo svedese in italia o in svezia? EmptyDom Ago 30, 2009 8:58 pm

si infatti, il full immersion è sempre il full immersion! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 90
Età : 39
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .
Data d'iscrizione : 20.09.08

Imparare lo svedese in italia o in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese in italia o in svezia?   Imparare lo svedese in italia o in svezia? EmptyLun Ago 31, 2009 1:06 pm

"Teachyourself swedish" te lo consiglio....aiuta molto anche perchè ci sono i cd audio con i dialoghi che puoi ascoltare,riascoltare ancora.....
Ascoltare i dialoghi leggendoli per decine e decine di volte a me ha giovato molto Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Imparare lo svedese in italia o in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese in italia o in svezia?   Imparare lo svedese in italia o in svezia? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Imparare lo svedese in italia o in svezia?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Imparare lo svedese
» imparare svedese
» Imparare lo svedese a Milano
» Per chi vole/deve imparare lo Svedese
» corsi di svedese a roma

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: