mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 
 

 Imparare lo svedese

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bad Grass
Amministratore
Amministratore


Numero di messaggi : 376
Età : 39
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

MessaggioTitolo: Imparare lo svedese   Lun Set 17, 2007 11:25 pm

Penso proprio che un thread che parli della lingua sia d'uopo!
Ispirato da una domanda di puntino posso dire due parole su quello che sto facendo io per imparare. study

Inizialmente io mi ero messo da parte un po' di soldi per farmi un corso di svedese in qualche scuola... Poi mi son detto: ci saranno metodi più economici? In effetti so che c'è gente che va su Amazon a comprarsi i libri, che hanno però lo svantaggio di essere in inglese, quando va bene.
C'è un'altra possibilità, però... Ehm... Dunque... Very Happy Diciamo che in giro si *cough!* trov... *cough!* *cough!*...Diverso materiale per l'apprendimento delle lingue più disparate. Io elenco quelli che conosco:

Pimsleur: non è esattamente un programma ma un metodo, basato esclusivamente sul parlato. L'idea è infatti quella che una lingua si impara bene facendo come i bambini piccoli, ossia semplicemente ascoltandola. Per lo svedese il Pimsleur prevede una striminzita serie di lezioni di circa una mezz'ora ciascuna, in formato mp3. In sostanza, si ascolta una voce che fa ripetere quello che dice. Ogni tanto viene richiesto di ripetere cose fatte in lezioni precedenti; questo consente di fissare meglio le nozioni apprese. Per fare un esempio, mi ricordo bene l'esilarante inizio della prima lezione: "Ü... Üü! ÜÜÜÜÜ!" Sentivo ripetere, con uno strano tono, questa "u" stretta... Che poi ho capito che non era proprio lo stesso suono ma la "U" di "ursäkta" = "scusa". Era la voce che voleva far capire come si pronuncia la "u" in svedese, esortando, con delle pause, a ripetere.
Nel complesso, posso dire che in quelle 10 lezioni si impara davvero poco ma quello che si impara lo si impara bene. Non vengono impartite lezioni di grammatica e l'unico supporto testuale è un .pdf con delle parole da ripetere per esercizio. Il Pimsleur ha inoltre il bel vantaggio che lo si può tranquillamente fare in contemporanea con altre attività.

TalkNow!: Più che un corso è meglio definirlo come un piccolo dizionario illustrato: ci sono vari gruppi di parole (alimenti, parti del corpo, ecc.) di cui è fornita un'illustrazione e ogni parola è pronunciata da due persone diverse. Credo che la ragione di questa doppia pronuncia sia data dal fatto che certe sono pronunciate in modo diverso a seconda della regione ma su questo chiederei la conferma di qualcuno più ferrato. Un esempio penso che siano le parole come "sju" = sette": in un caso l'ho sentito pronunciare "sciù"; l'altro, in tutta onestà, lo trovo impronunciabile! Smile Non è prevista la grammatica: solo parole. Nel complesso, ho trovato TalkNow! abbastanza inutile.

LanguageNow!: questo CD non l'ho mai usato granché ma probabilmente non è malaccio. Contiene un po' di grammatica e dei piccoli filmati in svedese con il testo evidenziato in stile "karaoke". Mi ricordo anche che contiene uno strumento per verificare la qualità della propria pronuncia: si devono pronunciare delle parole scritte sullo schermo con l'ausilio di un microfono (e cosa sennò geek); un indicatore a lancetta si occupa di stabilire se la pronuncia è stata soddisfacente... Peccato che io abbia anche provato a vedere cosa diceva l'indicatore quando ruttavo al posto di dire "hej"... E ho constatato che la pronuncia era classificata come buona. Smile Mi pare anche che ci siano degli esercizi di qualche genere. Nel complesso, per quel poco che l'ho usato, penso che sia un discreto supporto, almeno per le basi.

Teach Yourself - Swedish: trattasi di un .pdf bello grosso contenente un intero libro fotocopiato e scannerizzato. Lo sto leggendo attualmente e non mi pare un brutto libro. La struttura è quella classica dei libri di scuola: ogni unità introduce elementi nuovi, ci sono esercizi di riepilogo e dialoghi ai quali susseguono domande del tipo "vero/falso".

WordFinder Personal: non è un corso bensì un dizionario svedese-inglese, inglese-svedese. Lo trovo piuttosto impreciso ma magari sono io che non lo so usare. Contiene comunque molte più parole di un dizionario tascabile ed è inoltre facile da usare per le traduzioni "al volo". Per tradurre una parola è sufficiente farci doppio click sopra, per evidenziarla, e successivamente cliccare sulla finestra di WordFinder.

Ancora a proposito di dizionari, cito anche il Lexin, che è online e disponibile a questo indirizzo: http://lexin.nada.kth.se/. È un discreto dizionario svedese-qualunquelinguaastrusatranneitaliano.
Faccio notare, infine, che tutti questi corsi sono in inglese. Nel Pimsleur c'è una voce inglese che parla, per intenderci, e tutti gli altri, quando non parlano/scrivono in svedese, lo fanno in inglese. Sono pertanto sconsigliati a chi non sa l'inglese. Non ho mai trovato del materiale in italiano.

Nel tempo ho trovato anche altro materiale ma direi che quello citato fin'ora rappresenta la parte più rilevante. Se mi viene in mente altro, ve lo farò sapere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Frejya
Lepre
Lepre


Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.09.07

MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese   Mer Set 19, 2007 12:20 pm

Ho comprato "TalkNow" a scatola chiusa...e come ha detto Bad l'ho trovato abbastanza inutile ma per le bambine è un gioco che comunque comincia ad avvicinarle allo svedese...io sono convinta che senza un minimo di basi grammaticali le lingue straniere risultino molto più complicate e quindi ho cominciato a "studiare" qui http://utenti.lycos.it/corsodisvedese/ che oltre ad essere in Italiano ti aiuta con la pronuncia e ti spiega le regole basilari!
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/frejya/
TopGun
Alce
Alce
avatar

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese   Mer Set 19, 2007 2:23 pm

ti ho linkato pure un altro sito freya...quello di BBC language
http://www.bbc.co.uk/languages/european_languages/languages/swedish.shtml


pure mi piace un sacco!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
capirex
Scoiattolo
Scoiattolo
avatar

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.06.08

MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese   Gio Giu 05, 2008 5:38 am

ciao ragazzi, io che sò un un inglese maccheronico, volendo imparare lo svedese, mi conviene prima perfezionare l'inglese, o posso fare entrambre le cose?
questo in un eventuale previsione di trasferimento in Svezia.
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
avatar

Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese   Gio Giu 05, 2008 9:24 am

capirex ha scritto:
ciao ragazzi, io che sò un un inglese maccheronico, volendo imparare lo svedese, mi conviene prima perfezionare l'inglese, o posso fare entrambre le cose?
questo in un eventuale previsione di trasferimento in Svezia.

Puoi seguire entrambe le cose Smile

Credo che per studiare la lingua svedese sia più utile conoscere il tedesco poiché la struttura grammaticale dello svedese deriva dal tedesco, ma anche l'inglese può, seppur in maniera meno evidente, facilitare l'approccio.

Buono studio Smile
Torna in alto Andare in basso
alone
Aringa
Aringa
avatar

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.02.11

MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese   Dom Feb 20, 2011 12:16 am

Ciao sono nuovo,ho sempre avuto un interesse per la Svezia e per lo svedese.Purtroppo non conosco il tedesco,ma sono molto pratico con l'inglese!
Vorrei chiedervi,gentilmente,se mi dite dove poter scaricare Teach Yourself – Swedish (pdf) gratis in italiano,grazie mille!!! :face:
Torna in alto Andare in basso
Lily of the valley
Aringa
Aringa
avatar

Numero di messaggi : 2
Età : 24
Data d'iscrizione : 02.08.11

MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese   Mar Ago 02, 2011 5:42 pm

Ragazzi io attualmente sto usando Livemocha. E' un sito molto utile, dove si può anche imparare la prouncia, la quale viene allegata ad immagini. Ve lo consiglio Very Happy Inoltre alla fine diciamo, di ogni modulo, si devono svolgere esercizi, che altre persone possono correggerti. Per intenderci noi possiamo ad esempio correggere gli esercizi, a coloro che vogliono imparare l'italiano.
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
avatar

Numero di messaggi : 432
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese   Mer Ago 03, 2011 5:44 pm

alone ha scritto:
Ciao sono nuovo,ho sempre avuto un interesse per la Svezia e per lo svedese.Purtroppo non conosco il tedesco,ma sono molto pratico con l'inglese!
Vorrei chiedervi,gentilmente,se mi dite dove poter scaricare Teach Yourself – Swedish (pdf) gratis in italiano,grazie mille!!! :face:


http://www.hoepli.it/libro/teach-yourself-swedish-conversation/9780071485050.asp


Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Imparare lo svedese   

Torna in alto Andare in basso
 
Imparare lo svedese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Imparare lo svedese in italia o in svezia?
» Imparare lo svedese a Milano
» Imparare lo svedese
» Imparare lo svedese da autodidatta... cosa ne pensate?
» Quanto tempo ci vuole per imparare lo svedese?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Altro-
Vai verso: