mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ciao e hej hej

Andare in basso 
+9
Matte
Amicosam
Kralizek
Rossana
tedstriker
Rubina
Fornolese
beppe
FossiFiga
13 partecipanti
AutoreMessaggio
FossiFiga
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.08.09

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyLun Set 28, 2009 10:20 pm

Hej hej,


Sono una "ragazza" (beh, ho 30 anni ormai...) svedese, abito a Solna vicino da Stoccolma. Sono qui per fare la figa più o meno Cool No, scherzo a parte, sto cercando di capire perché gli italiani amano la Svezia così tanto? Ho un ragazzo italiano che adora tanto il mio paese, e non capisco perché. fa freddissimo e scurissimo... OK, non frega a me, sono abituata, ma una persona mediterranea???

Se avete una domanda, chiedetemi pure. E... se faccio qualche errore in italiano... beh Embarassed

Adesso vado a fare la fika davvero Wink Per me significa un té, il caffè non mi piace. Razz
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyLun Set 28, 2009 10:53 pm

FossiFiga ha scritto:
Hej hej,


Sono una "ragazza" (beh, ho 30 anni ormai...) svedese, abito a Solna vicino da Stoccolma. Sono qui per fare la figa più o meno Cool

Prego prego facci pure lol!

Si scherza... benvenuta in Mondosvezia Smile
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyMer Set 30, 2009 12:04 am

Svedese che riporta una frase di Elio! Smile Benvenuta
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
Rubina
Gazza
Gazza
Rubina


Numero di messaggi : 52
Età : 41
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 24.07.08

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyMer Set 30, 2009 1:58 pm

Ciao e benvenuta...complimenti per l'italiano, è perfetto!
Torna in alto Andare in basso
tedstriker
Salmone
Salmone
tedstriker


Numero di messaggi : 14
Localizzazione : da qualche parte
Data d'iscrizione : 24.09.09

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyMer Set 30, 2009 2:50 pm

Fornolese ha scritto:
Svedese che riporta una frase di Elio! Smile Benvenuta

Infatti, molto ironica! Comunque Elio ormai e' internazionale! Wink

Perche' amo tanto la Svezia? Beh, tanti motivi, ma per riassumere e' che la Svezia e la sua gente sono tutto cio' che l'italia non e', e mai sara'. E io non soffro il freddo, anzi...odio il clima tropicale che abbiamo qui! Wink

dimenticavo, benvenuta anche da parte mia! Smile
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyGio Ott 01, 2009 11:04 am

Rubina ha scritto:
Ciao e benvenuta...complimenti per l'italiano, è perfetto!

Effettivamente sembra scritto da un madrelingua, onore al merito Smile
Torna in alto Andare in basso
Rossana
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Età : 41
Localizzazione : catanzaro, calbria...presto stoccolma
Data d'iscrizione : 01.10.09

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: ciao a tutti   Ciao e hej hej EmptyGio Ott 01, 2009 1:39 pm

Ciao a tutti
devo trasferirmi a novembre stoccolma più o meno per un anno ancora non so, frequenterò il K.I. per il mio Ph. D. e volevo sapere come trovare allogio a stoccolma. Potreste aiutarmi
grazie
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyVen Ott 02, 2009 9:31 am

Rossana ha scritto:
Ciao a tutti
devo trasferirmi a novembre stoccolma più o meno per un anno ancora non so, frequenterò il K.I. per il mio Ph. D. e volevo sapere come trovare allogio a stoccolma. Potreste aiutarmi
grazie

Rossana per cortesia proviamo ad evitare il crossposting. Attenti una risposta nell'altra sezione tack Smile
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyVen Ott 02, 2009 9:52 am

quoto totalmente tedstriker Smile

la cosa che amo di piú della svezia? le possibilitá che vengono date ai giovani.

In Italia avere 27 anni é una colpa perché troppo pochi. Qui al contrario certe volte mi sento troppo vecchio e, per certi versi, partito troppo tardi.
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Rossana
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Età : 41
Localizzazione : catanzaro, calbria...presto stoccolma
Data d'iscrizione : 01.10.09

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyVen Ott 02, 2009 1:12 pm

scusa beppe hai ragione purtroppo mi sono iscritta solo ieri ed ancora non mi è tutto chiaro!!!non mi sono mai iscritta ad un forum!!! ciao
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyVen Ott 02, 2009 1:14 pm

Kralizek ha scritto:
quoto totalmente tedstriker Smile

la cosa che amo di piú della svezia? le possibilitá che vengono date ai giovani.

In Italia avere 27 anni é una colpa perché troppo pochi. Qui al contrario certe volte mi sento troppo vecchio e, per certi versi, partito troppo tardi.

Purtroppo ci son pure le discriminazioni a contrario, in Svezia dopo una certa età sei un escluso, conosco vari italiani over 30 in Svezia che non riescono più ad integrarsi nel mondo del lavoro, non fosse per il sussidio sarebbero alla fame.

Diciamo che anche la Svezia ha dei margini di miglioramento in alcuni settori ed atteggiamenti.
Torna in alto Andare in basso
Amicosam
Scoiattolo
Scoiattolo
Amicosam


Numero di messaggi : 34
Età : 38
Localizzazione : Macerata (fu Stoccolma)
Data d'iscrizione : 04.04.09

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptySab Ott 03, 2009 5:54 pm

Bel nick Laughing Grande Elio
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/amicosam
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyMar Ott 06, 2009 9:58 am

beppe ha scritto:
Kralizek ha scritto:
quoto totalmente tedstriker Smile

la cosa che amo di piú della svezia? le possibilitá che vengono date ai giovani.

In Italia avere 27 anni é una colpa perché troppo pochi. Qui al contrario certe volte mi sento troppo vecchio e, per certi versi, partito troppo tardi.

Purtroppo ci son pure le discriminazioni a contrario, in Svezia dopo una certa età sei un escluso, conosco vari italiani over 30 in Svezia che non riescono più ad integrarsi nel mondo del lavoro, non fosse per il sussidio sarebbero alla fame.

Diciamo che anche la Svezia ha dei margini di miglioramento in alcuni settori ed atteggiamenti.

era proprio quello che intendevo!
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyMer Ott 07, 2009 1:40 am

l'italia è un paese di vecchi.
la svezia è più avanti culturalmente, tecnologicamente, lavorativamente.
c'è più apertura mentale.
non c'è berlusconi.
non c'è la mafia.

continuo?
Torna in alto Andare in basso
luca80va
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 20
Età : 43
Localizzazione : Varese
Data d'iscrizione : 21.10.09

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyMer Ott 28, 2009 12:29 pm

[quote="FossiFiga"]Hej hej,


sto cercando di capire perché gli italiani amano la Svezia così tanto? Ho un ragazzo italiano che adora tanto il mio paese, e non capisco perché. fa freddissimo e scurissimo...




Beh semplicissimo per le svedesi tesoro!!!! siete molto piu open mind!:-)...oltre ad essere, in media , molto belle (soprattutto se si ha un debole per le bionde) .Poi beh ho letto qualcosa sul vostro paese e posso dirti che affascina molto,la natura, il vostro stile di vita, siete sicuro molto piu organizzati di noi nel mondo del lavoro, non sono ancora stato e spero di visitarlo presto..... come ha fatto a conquistare il tuo cuore il tuo ragazzo:-)?
Torna in alto Andare in basso
osvensk
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 08.05.08

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyMer Ott 28, 2009 8:41 pm

FossiFiga ha scritto:
sto cercando di capire perché gli italiani amano la Svezia così tanto? Ho un ragazzo italiano che adora tanto il mio paese, e non capisco perché. fa freddissimo e scurissimo... OK, non frega a me, sono abituata, ma una persona mediterranea???

1.bisogna ammettere che quissù la paura per il diverso, lo straniero, è in pratica irrilevante rispetto all'Italia (fai il paragone tra le coppie miste in italia e quelle in svezia.
2.quissù ci si può affidare a uno stato che provvede al tuo benessere durante tutto il corso della tua vita
3.quissù siamo tutti pià o meno tutti uguali, non ci sono differenze sostanziali tra gli stipendi di un impiegato e il suo datore di lavoro, o comunque sono differenze minori rispetto all'italia.
eller hur?Smile
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyMer Ott 28, 2009 10:15 pm

osvensk ha scritto:
FossiFiga ha scritto:
sto cercando di capire perché gli italiani amano la Svezia così tanto? Ho un ragazzo italiano che adora tanto il mio paese, e non capisco perché. fa freddissimo e scurissimo... OK, non frega a me, sono abituata, ma una persona mediterranea???

1.bisogna ammettere che quissù la paura per il diverso, lo straniero, è in pratica irrilevante rispetto all'Italia (fai il paragone tra le coppie miste in italia e quelle in svezia.
2.quissù ci si può affidare a uno stato che provvede al tuo benessere durante tutto il corso della tua vita
3.quissù siamo tutti pià o meno tutti uguali, non ci sono differenze sostanziali tra gli stipendi di un impiegato e il suo datore di lavoro, o comunque sono differenze minori rispetto all'italia.
eller hur?Smile

100% d'accordo Very Happy ....anche se mi sono trasferita..per venire a vivere a caotica Roma...però mi ha fatto rendere conto delle fortune che prima avevo e di cui non facevo caso...
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyVen Dic 11, 2009 6:07 pm

beppe ha scritto:
Kralizek ha scritto:
quoto totalmente tedstriker Smile

la cosa che amo di piú della svezia? le possibilitá che vengono date ai giovani.

In Italia avere 27 anni é una colpa perché troppo pochi. Qui al contrario certe volte mi sento troppo vecchio e, per certi versi, partito troppo tardi.

Purtroppo ci son pure le discriminazioni a contrario, in Svezia dopo una certa età sei un escluso, conosco vari italiani over 30 in Svezia che non riescono più ad integrarsi nel mondo del lavoro, non fosse per il sussidio sarebbero alla fame.

Diciamo che anche la Svezia ha dei margini di miglioramento in alcuni settori ed atteggiamenti.



ciao alla nuova arrivata, benvenuta!

krallo e beppe: potreste essere più chiari perfavore su questo punto?
cosa intendete esattamente? gli over 30 non vengono assunti in svezia, o parlate di integrazione "sociale"?
l' età da che punto di vista è importante lì?
vorrei apporfondire la cosa se possibile
grazie
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyDom Dic 13, 2009 1:04 pm

Leonardo ha scritto:

krallo e beppe: potreste essere più chiari perfavore su questo punto?
cosa intendete esattamente? gli over 30 non vengono assunti in svezia, o parlate di integrazione "sociale"?
l' età da che punto di vista è importante lì?
vorrei apporfondire la cosa se possibile
grazie

Leonardo quello che intendevo dire e che stato discusso più volte qui sul forum, è che il sistema svedese è orientato secondo un percorso classico ovvero: diploma, università con stage, dopo lo stage di solito hai già il lavoro.
Dopo i trenta il sistema svedese si aspetta che tu abbia già una buona professionalità nel cv da spendere.

A dire il vero questo sistema è un po' in crisi, basta leggere i dati sui disoccupati.

Comunque in generale in Svezia la giovane età è una risorsa molto più che qui da noi dove la precarietà ti consente comunque di trovare qualcosa per sopravvivere.

Alla fine vale sempre la pena di provare a mettersi alla prova, tenendo conto della difficoltà linguistica e di dover pazientare un po'.
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej EmptyDom Dic 13, 2009 10:07 pm

Naty ha scritto:
100% d'accordo Very Happy ....anche se mi sono trasferita..per venire a vivere a caotica Roma...però mi ha fatto rendere conto delle fortune che prima avevo e di cui non facevo caso...

e poi diciamolo: roma fa schifo.

ad ogni modo nelle poche ore da cui sono qua mi sto rendendo conto di quanto sia migliore in tutto e per tutto la svezia rispetto all'italia. Insomma, gli manca solo il sole e poi sarebbe un paradiso terrestre.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ciao e hej hej Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao e hej hej   Ciao e hej hej Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao e hej hej
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ciao ciao a tutti
» CIAO CIAO ITALIA!
» Ciao!
» Ciao!
» Ciao

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: