mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dormire in auto?

Andare in basso 
+2
beppe
koso
6 partecipanti
AutoreMessaggio
koso
Scoiattolo
Scoiattolo
koso


Numero di messaggi : 33
Età : 56
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 08.02.10

Dormire in auto? Empty
MessaggioTitolo: Dormire in auto?   Dormire in auto? EmptyMar Set 07, 2010 8:39 am

Nessun emigrante ha preso in considerazione l' ipotesi di dormire in auto nel periodo iniziale, fino al momento in cui si trova lavoro?
Facendo un po' di conti, anche prevedendo un paio di pernottamenti a settimana in ostello, nel giro di due settimane si ammortizza il costo della benzina.
Considerando che per trovare lavoro pare che sia necessario un periodo più lungo mi sembra economicamente vantaggioso...
Mi chiedo se sia legale o se si rischi qualche tipo di multa... scratch
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Dormire in auto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire in auto?   Dormire in auto? EmptyMar Set 07, 2010 9:38 am

koso ha scritto:
Nessun emigrante ha preso in considerazione l' ipotesi di dormire in auto nel periodo iniziale, fino al momento in cui si trova lavoro?
Facendo un po' di conti, anche prevedendo un paio di pernottamenti a settimana in ostello, nel giro di due settimane si ammortizza il costo della benzina.
Considerando che per trovare lavoro pare che sia necessario un periodo più lungo mi sembra economicamente vantaggioso...
Mi chiedo se sia legale o se si rischi qualche tipo di multa... scratch

Questo tuo post mi suggerisce molti pensieri, forse con una forte determinazione tutto è possibile, ma mi chiedo se la Svezia o la voglia di fuggire siano sufficienti come sprone.

Personalmente, e sottolineo che si tratta di un giudizio personale, opterei per un approccio a piccoli passi ovvero: preparazione professionale (avere un mestiere), studiare la lingua, provare a risiedere qualche mese in Svezia, ecc...
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

Dormire in auto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire in auto?   Dormire in auto? EmptyMer Set 08, 2010 3:17 pm

beppe ha scritto:
Questo tuo post mi suggerisce molti pensieri, forse con una forte determinazione tutto è possibile, ma mi chiedo se la Svezia o la voglia di fuggire siano sufficienti come sprone.
Personalmente, e sottolineo che si tratta di un giudizio personale, opterei per un approccio a piccoli passi ovvero: preparazione professionale (avere un mestiere), studiare la lingua, provare a risiedere qualche mese in Svezia, ecc..

....Esatto....anch'io la penso come beppe....tutto si può fare, ma la Svezia è uno di quei Paesi in cui ti devi integrare quanto prima, altrimenti sei "elegantemente" tagliato fuori...
Tom
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Dormire in auto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire in auto?   Dormire in auto? EmptyMer Set 08, 2010 4:31 pm

...è vero che gli italiani, in quanto europei, sono considerati diversamente dagli altri immigrati o migranti, ma cmq dal momento che la crisi ha incrementato molto la disoccupazione tra gli svedesi, spesso, anche se non sempre, gli stranieri sono visti come "predoni" di risorse, un pò come qui in Italia del resto. Ad esempio presto saranno introdotte, a quanto pare, tasse universitarie più alte per gli studenti non svedesi, dal momento che da questo semestre non si paga più studentkår.
Credo che a parte la lingua gli svedesi apprezzino gli stranieri ONESTI, che aspettano pazientemente in coda, silenziosi, rispettosi delle loro tradizioni e principi: jämställdighet ad esempio.
Io ho avuto questa impressione, non so le vostre.
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

Dormire in auto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire in auto?   Dormire in auto? EmptyMer Set 08, 2010 8:32 pm

lilla gumman ha scritto:
Credo che a parte la lingua gli svedesi apprezzino gli stranieri ONESTI, che aspettano pazientemente in coda, silenziosi, rispettosi delle loro tradizioni e principi: jämställdighet ad esempio.
Io ho avuto questa impressione, non so le vostre.

Come essere contrari a questa affermazione...ad essere pignoli forse il termine "silenziosi" è un pò troppo forte, però anch'io ho avuto la tua stessa impressione,
Tom
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Dormire in auto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire in auto?   Dormire in auto? EmptyGio Set 09, 2010 11:57 am

lilla gumman ha scritto:
...è vero che gli italiani, in quanto europei, sono considerati diversamente dagli altri immigrati o migranti, ma cmq dal momento che la crisi ha incrementato molto la disoccupazione tra gli svedesi, spesso, anche se non sempre, gli stranieri sono visti come "predoni" di risorse, un pò come qui in Italia del resto. Ad esempio presto saranno introdotte, a quanto pare, tasse universitarie più alte per gli studenti non svedesi, dal momento che da questo semestre non si paga più studentkår.
Credo che a parte la lingua gli svedesi apprezzino gli stranieri ONESTI, che aspettano pazientemente in coda, silenziosi, rispettosi delle loro tradizioni e principi: jämställdighet ad esempio.
Io ho avuto questa impressione, non so le vostre.

In realtà le tasse universitarie saranno introdotte solo per gli studenti extra-europei... A quanto ho visto saranno parecchio alte (si parlava di 80000 kr l'anno!) e partiranno da chi si iscrive l'anno prossimo.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Dormire in auto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire in auto?   Dormire in auto? EmptyGio Set 09, 2010 12:04 pm

che bello...solo per gli extraeuropei?? il babbo del mio ragazzo mi aveva detto per tutti i non svedesi...una bella notizia allora!! non avevo voglia di pagare così tanto..
Torna in alto Andare in basso
Skish
Scoiattolo
Scoiattolo
Skish


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.09.10

Dormire in auto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire in auto?   Dormire in auto? EmptyGio Set 09, 2010 6:34 pm

Anche a me è venuto un mezzo ictus inizialmente, ma anche in questa pagina parlano di validità per 'not citizens of the EU, EEA or Switzerland'.
Poracci Shocked
Torna in alto Andare in basso
koso
Scoiattolo
Scoiattolo
koso


Numero di messaggi : 33
Età : 56
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 08.02.10

Dormire in auto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire in auto?   Dormire in auto? EmptyGio Set 09, 2010 9:09 pm

Tornando alla mia domanda iniziale...chi ha detto che non ho un mestiere? Ho fatto diversi lavori anche qualificati...Il problema è che qui in Italia non c'è lavoro nemmeno per le persone capaci, a meno di non avere "aiutini"!!!
Ora sono disoccupato da un anno e quindi non ho niente da perdere. Sono stanco di lavoretti in nero per sciacalli che mi dicono "sei disoccupato quindi posso anche pagarti poco, tanto non puoi rifiutare"...
Posso tentare, sono onesto, riservato, ho capacità di adattamento e apertura mentale. Conosco bene la scandinavia e gli scandinavi. Quelli che ho conosciuto mi dicevano che caratterialmente ero più scandinavo di loro.
Procedere per gradi...se significa imparare la lingua ed inserirmi socialmente è esattamente quello che desidero...
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Dormire in auto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire in auto?   Dormire in auto? EmptyVen Set 10, 2010 9:11 am

koso ha scritto:
Tornando alla mia domanda iniziale...chi ha detto che non ho un mestiere? Ho fatto diversi lavori anche qualificati...Il problema è che qui in Italia non c'è lavoro nemmeno per le persone capaci, a meno di non avere "aiutini"!!!
Ora sono disoccupato da un anno e quindi non ho niente da perdere. Sono stanco di lavoretti in nero per sciacalli che mi dicono "sei disoccupato quindi posso anche pagarti poco, tanto non puoi rifiutare"...
Posso tentare, sono onesto, riservato, ho capacità di adattamento e apertura mentale. Conosco bene la scandinavia e gli scandinavi. Quelli che ho conosciuto mi dicevano che caratterialmente ero più scandinavo di loro.
Procedere per gradi...se significa imparare la lingua ed inserirmi socialmente è esattamente quello che desidero...

Le mie erano indicazioni generali, valide per tutti, non erano riferite nello specifico a te Koso. Detto questo tutta la mia solidarietà più autentica (di questi tempi tutto sembra sospetto e superficiale sic!).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dormire in auto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire in auto?   Dormire in auto? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dormire in auto?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dormire tra gli alberi..., nel "treehotel" !!!
» Auto
» Re-immatricolazione auto
» bambini in auto
» tasse auto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: