mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Richiesta personnummer: respinta!

Andare in basso 
+14
Kelvinclein
stockolasvezia
November
Bad Grass
Arduino
pandalu
thedeerlover
Rimini57
Ele
Eli-o-Da
TommyGun
Joakim
lafattaturchina
spidernik84
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Kelvinclein
Scoiattolo
Scoiattolo
Kelvinclein


Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 EmptyVen Feb 11, 2011 2:15 pm

La democrazia lasciala dov'e' che e' un'altra cosa.
Senza il rispetto reciproco la democrazia e' una cosa che non si deve nemmeno nominare, specie per sciocchezze simili.
Se ti va' di vedere altro fai pure ma ai miei occhi rimane quello che in realta' e'. Se io dico una cosa come quella che ho detto qui sul forum ed una che non mi conosce (che addirittura non centra nulla con la faccenda dato che il personnummer ce l'ha da tempo) reagisce in questo modo, arrabbiandosi e sostenendo che non ho descritto bene quello che ho fatto per ottenerlo, e che LEI sa bene che il personnummer ti arriva a casa, portando all'attenzione di tutti che e' inutile sapere che ti arriva a casa, ma che tutte le altre cose che non ho scritto erano talmente essenziali da essere passive di rimprovero da una che non centra nulla.

Amen.

Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 EmptyGio Mar 03, 2011 1:17 pm

Eccomi ad aggiornare i lettori sugli sviluppi.
Qualche mese fa avevo tentato la via più assurda per ottenere questa benedetta registrazione, ovvero l'application via sito web del Migrationsverket pur senza lavoro. Quoto me stesso:
spidernik84 ha scritto:

Ho appena concluso l'application per il permesso di residenza. L'ho effettuata tramite form elettronica allegando passaporto e tessera sanitaria.
Il form richiedeva anche un attestato d'impiego da parte del datore di lavoro, quindi è effettivamente difficile che rilascino autorizzazioni senza un lavoro fisso. Ho fornito in allegato un pdf con il mio CV, e in prima pagina una nota scritta da me ad illustrare ragioni della permanenza e motivo per cui chiedo il PN (principalmente per l'SFI).
Al 99,9% non funzionerà (non scrivo 100% perché oggi mi sono svegliato ottimista), ma non ho proprio nulla da perdere.
Oggi ho ricevuto una lettera a sorpresa. Possibile che mi abbiano rilasciato il certificato? Se è così, ho davvero ottenuto l'impossibile...

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 2011-010

C'è da dire che mi han scritto il cognome due volte... sta a vedere che questa volta me lo invalidano per quello!
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
trifoglio
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 31.03.11

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 EmptyMer Apr 27, 2011 12:27 am

Premetto che mi sono letta tutte le info di questo forum sul personnummer, ma ho dei dubbi. Sono così, ho bisogno che le cose me le confermiate perchè io possa stare tranquilla.

Visto che a fine Maggio salgo a Goteborg per 4 giorni per incontrare la mia padrona di casa e firmare il contratto, volevo cogliere l'occasione anche per svolgere qualche pratica per il personnummer (se possibile). Mi muovo in anticipo perchè vorrei riceverlo il prima possibile in modo da avere già/poter aprire subito un conto in banca quando mi trasferisco ad Agosto e cominciare al più presto i corsi SFI.
Leggo che per richiedere il personnummer serve il permesso di soggiorno del migration board. Io siccome mi muovo come studente posso richiederlo online. Sapete quanto tempo ci mettono a mandarmelo? Mi conviene invece andare di persona all'ufficio quando salgo? In questo caso me lo danno immediatamente?
Per il permesso di soggiorno cmq mi servono (giusto?):
-carta d'identità/passaporto
-tesserino sanitario europeo
-lettera di ammissione all'università
-dichiarazione/prova che ho fondi sufficienti al mio sostentamento
Fatto questo passo allo skatteverket per il personnummer. Ho cercato delle informazione sulla procedura e documenti richiesti sul sito dello skatteverket, ma non ho trovato nulla. Porto le stesse cose che al migrationboard + il permesso di soggiorno? Serve altro? Ho già una stanza a Gtb quindi come indirizzo metto quello.

Scusatemi se vi faccio ripetere.
Grazie Razz
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 EmptyMer Apr 27, 2011 12:47 am

Visto che fai un master, perchè non sfrutti i corsi offerti dall'università al posto di SFI? (Mi stupirei molto se a Gbg non li offrissero)

Non credo che tu possa fare il personnummer e il permesso di residenza in anticipo, perchè di fatto la data in cui te lo rilasciano (o ne fai richiesta, non ricordo bene) è quella che viene considerata come tuo inizio di residenza in Svezia e visto che, quando si arriva a 5 anni di residenza, si può fare richiesta di cittadinanza, loro non hanno interesse a registrarti in anticipo.
Oltretutto sulla tua lettera di ammissione ci dovrebbe essere scritto che inizierai ad agosto/settembre (o almeno l'anno accademico) e quindi che fino a quel momento non sarai studente.

Se vai di persona al migrationsverket il certificato te lo rilasciano subito.

Aggiungo che, l'università di Uppsala, all'incontro di benvenuto ci ha fornito tutta la modulistica necessaria, incluso il prestampato per la dichiarazione che hai fondi sufficienti a mantenerti a cui dovevi solo aggiungere i tuoi dati e firmare.

In genere il personnummer ti arriva a casa in due settimane.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
trifoglio
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 31.03.11

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 EmptyMer Apr 27, 2011 1:06 am

Alla Chalmers purtroppo i corsi di lingua te li devi pagare. Da quel che ho capito si appoggiano alla folkuniversitet, praticamente ti offrono uno sconto sui loro corsi... Gratuiti sono solo x chi paga le tutition fees!

Capisco quello che dici, in effetti io comincerò ad essere studente da Agosto. Però se presento un estratto conto che dimostra che ho fondi sufficienti dici che non me lo diano già a Maggio il permesso di soggiorno? Io già trovo assurda dover fare tutta questa trafila visto che sono cittadina europea (mi viene da domandarmi, a che pro?!).

Altra cosa, essendo che vivrò in una famiglia svedese, potrei in qualche modo "sfruttare" la cosa chiedendo alla mia padrona di casa (visto che è gentilissima e disponibilissima) di farmi da referente x il permesso di soggiorno o per il personnummer? Sai come funziona la cosa?

Lo so che alla fine potrei far tutto ad Agosto ed infatti se non ci riesco a Maggio pazienza, è solo che mi piacerebbe avere già tutto in ordine visto che quando comincerò lì le cose da fare e a cui pensare saranno già molte!
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 EmptyMer Apr 27, 2011 11:33 am

Per i corsi prova a chiedere al tuo coordinatore... sia ad Uppsala che a Stoccolma li offrono e ti confesso che mi sorprende molto il fatto che a Gbg te li facciano pagare (a meno che non sia cambiata la solfa a causa dell'introduzione dei tuition fee!)

Per il personnummer, io continuo a consigliarti di farlo ad agosto, perchè farlo da studente è praticamente una passeggiata, mentre facendolo come persona di adeguati mezzi è sempre un po' un terno al lotto. In più mi sembra che nei vari form ti chiedano il motivo del tuo trasferimento.
Tra l'altro anche sull'apertura del conto in banca l'essere studente mi ha reso molto semplice la questione (alcune banche hanno degli accordi con l'università)

Sinceramente la trafila non la trovo così atroce (non oso pensare cosa possa essere richiedere il codice fiscale in Italia e/o aprire un conto in banca da straniero) e non è così assurda se consideri i vantaggi e le facilitazioni che il personnummer ti dà.

In sintesi, io ti consiglio di aspettare. Poi, decidi tu Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
trifoglio
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 31.03.11

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 EmptyMer Apr 27, 2011 10:04 pm

Questo è quel che dice la Chalmers sui corsi di lingua:http://www.chalmers.se/en/education/student-life-at-chalmers/Pages/Swedish-courses.aspx. Qua non è scritto dello sconto alla Folkuniversitet, ma l'avevo letto da qualche altra parte sempre sul loro sito. Ci sono rimasta male anch'io che non offrano corsi di lingua gratuiti visto che il 50% degli studenti di Master lì è straniero!

Oggi sulla pagina facebook Next Stop Chalmers (doe praticamente pubblicano info e news per i nuovi ammessi) l'università invitava a chiedere il permesso di soggiorno se ancora non è stato fatto. Quindi penso che me lo diano da subito nonostante i corsi cominceranno ad Agosto. Quando vado a Maggio faccio la richiesta (come studente), se me l'accettano bene, altrimenti la farò ad Agosto.

Cmq grazie x la tua disponibilità!
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: questo benedetto personnummer!!!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 EmptyGio Ago 25, 2011 5:04 pm

Ciao a tutti!
Non ho capito se poi il nostro disperato amico ha o meno ricevuto questo benedetto personnummer, io posso raccontarvi la mia esperienza. 16 anni fa studente erasmus ho avuto un personummer (credo temporaneo) in modo molto veloce dall'Università, con questo ho potuto aprire un' utenza telefonica e aprire un conto in banca. 2 anni fa, iscritta a un'università svedese online ne ottengo un altro (ritengo anche questo temporaneo o solo ai fini universitari). Ora ho trovato un lavoro, ho il sambo svedese e in meno di 3 settimane ecco un altro personummer !!! uno anche per mio figlio questa volta...
mah???
mi sa che faccio la collezione di questi personummer, tra l'altro mi chiedo se anche questo sarà temporaneo...boh?
non ho ancora chiesto permesso di soggiorno, ho tempo tre mesi, e poi tutte le altre volte che sono rimasta anche di più nessuno ha chiesto niente...
che confusione!!
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 EmptyGio Ago 25, 2011 7:58 pm

lilla gumman ha scritto:
Ciao a tutti!
Non ho capito se poi il nostro disperato amico ha o meno ricevuto questo benedetto personnummer, io posso raccontarvi la mia esperienza.
Very Happy
L'ho ricevuto, l'ho ricevuto Smile
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 EmptyGio Ago 25, 2011 10:05 pm

bene allora!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta personnummer: respinta!   Richiesta personnummer: respinta! - Pagina 5 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Richiesta personnummer: respinta!
Torna in alto 
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» spendere la laurea in medicina
» richiesta traduzione please!!
» presentazione e richiesta informazioni )))
» personnummer
» Stoccolma: richiesta d'informazioni varie

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: