mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Quanto serve la carta di identità svedese?

Andare in basso 
+3
dexter
Bad Grass Admin
Mamlakat
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Mamlakat
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 18
Localizzazione : Göteborg
Data d'iscrizione : 19.07.12

Quanto serve la carta di identità svedese? Empty
MessaggioTitolo: Quanto serve la carta di identità svedese?   Quanto serve la carta di identità svedese? EmptySab Ott 20, 2012 4:57 pm

Ciao a tutti Saluto

io pensavo la carta d'identita' svedese permettesse ad un cittadino europeo di volare in EU, mentre per voli extra EU dovesse usare il passaporto.
Approfitto di questo thread su la carta d'identitá per porvi la mia domanda, anche se non é proprio 100% pertinente (forse dovrei aprire un post nuovo...non so, fatemi sapere, così non sbaglio più!)
Il mio dubbio é, questa carta d'identitá svedese, mi serve proprio o posso farne a meno?
In alcuni siti ho letto che serve per aprire un conto in banca, per comprare a rate, per stipulare un contratto internet, per esempio...e non so per quante altre cose. Tutto questo non posso farlo mostrando il PN?

Grazie e buon sabato a tutti!

C.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Quanto serve la carta di identità svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto serve la carta di identità svedese?   Quanto serve la carta di identità svedese? EmptySab Ott 20, 2012 5:09 pm

Ho spostato la tua domanda in un thread col nome più appropriato. king
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

Quanto serve la carta di identità svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto serve la carta di identità svedese?   Quanto serve la carta di identità svedese? EmptyMar Ott 23, 2012 9:14 pm

allora diciamo che, in linea di massima, non è una assoluta necessità avere la carta d'identità.... che tra l'altro non è valida per l'espatrio (quindi per volare non puoi usarla)..
però ci sono alcune banche che la richiedono per rilasciare una carta di credito, o servizi come internet ecc...


ma oltre a questo, direi che la vale la pena spendere 500 corone o quelle che sono per averla, ti eviterà spesso di dover dare spiegazioni sul perchè usi il passaporto o la carta italiana, ed eventuali litigi con addetti o commessi che magari, nella peggiore delle ipotesi, credono che essendo italiano tu sia extracomunitario (non sto scherzando)..

inoltre, qui la carta d'identità ha un chip che, collegandola al computer con un lettore, un'account, 15 driver e un sacco di bestemmie, ti consente di accedere ai servizi pubblici quali prenotare visite, fare documenti senza andare agli sportelli, pagare tasse, ecc....comodo, sempre ammesso di capire come si fa....


tieni conto anche che il personnummer è scritto lì sopra, e da nessun'altra parte...quindi non puoi, come dici, "mostrare il personnummer", senza avere una carta d'identità.
In italia c'è una carta apposta per il codice fiscale, che prima era verde e ora è assieme al tesserino sanitario....qui non c'è.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Quanto serve la carta di identità svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto serve la carta di identità svedese?   Quanto serve la carta di identità svedese? EmptyMar Ott 23, 2012 10:15 pm


Quoto.

Non puoi usare la idkort per l'espatrio perche' non sei cittadino svedese, quindi o usi il passaporto oppure la carta di identita' italiana.

In pratica ti serve per semplficare la vita quando devi presentare un documento al noleggio, al bar, in banca, per ritirare un pacco o una raccomandata....


E comunque quando torni in Italia la puoi far vedere agli amici del bar e stupirli......
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Mamlakat
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 18
Localizzazione : Göteborg
Data d'iscrizione : 19.07.12

Quanto serve la carta di identità svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto serve la carta di identità svedese?   Quanto serve la carta di identità svedese? EmptyMer Ott 24, 2012 6:32 am

Wahahah Balorso, mi hai fatto morire! Allora con tutti i documenti stranieri che ho, penso ad un'installazione/mostra e vernissage, ovvio, e vi invito tutti!!! Hihii
Comunque, grazie Dexter e Balorso, appena riesco ad iscrivermi alla mutua, provvederò a richiedere la Carta di identità svedese!! Grazie milleee!
Buona giornata a tutti Smile
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Quanto serve la carta di identità svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto serve la carta di identità svedese?   Quanto serve la carta di identità svedese? EmptyMer Ott 24, 2012 5:45 pm

A me è stata richiesta dalla Swedbank per aprire l'internet banking, senza carta svedese non ne volevano sapere. Ovviamente puoi avere altre banche che non la richiedano ma mi pare utile farlo presente.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Lucone
Lepre
Lepre
Lucone


Numero di messaggi : 76
Età : 40
Localizzazione : Milano...verso Stoccolma
Data d'iscrizione : 09.10.09

Quanto serve la carta di identità svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto serve la carta di identità svedese?   Quanto serve la carta di identità svedese? EmptyLun Apr 29, 2013 9:11 pm

Io ho appena ottenuto la mia ID-kort. I passaggi per ottenerla sono abbastanza semplici.

Requisiti necessari: Personnummer e versamento di 400 corone allo Skatteverket.

Una volta ottenuto il Personnummer, se volete richiedere la carta di identità dovete effettuare un versamento allo Skatteverket di 400 corone, specificando il vostro personnummer nella causale qualora il versamento non provenga da un conto in banca non vostro o non svedese.

Una volta effettuato, fate passare qualche giorno, poiché nel momento in cui fate richiesta i soldi devono GIA' essere arrivati alle casse dello Skatteverket. Portatevi dietro il passaporto europeo, quello col chip, perché è per legge l'unico documento di legittimazione considerato valido se non possedete nessun documento di identità svedese.
Ad ogni modo, trovate tutte le info qui: http://www.skatteverket.se/privat/idkort/hurduansokeromidkort.4.76a43be412206334b89800021581.html anche in inglese se lo volete.

Badate che non tutti gli uffici dello Skatteverket sono abilitati al rilascio della carta d'indentità e che lo Skatteverket è l'unico ente da cui un non svedese può ottenere una carta di identità. Un cittadino svedese può ottenerla anche direttaente dalla polizia.

Consiglio a chi ha intenzione di restare qui di farla, perché come dice bene Nik è NECESSARIA per ottenere i servizi internet e le varie e-legitimation. Senza un documento di identità svedese ormai non rilasciano più nulla...da Handelsbanken non rilasciano nemmeno la carta di credito Visa ma solo un bancomat del circuito maestro. Oltre a semplificarti la vita per tutte le altre cose.

Personalmente, prima della carta di identità ho sempre usato la patente quando mi veniva richiesto un documento di identità (nei negozi, o persino nei locali). La patente italiana bene o male è simile, ha valenza europea e ho notato che quando mostri quella rompono poco le scatole.
Torna in alto Andare in basso
http://www.lucaballore.com
ferne
Lepre
Lepre
ferne


Numero di messaggi : 79
Età : 34
Localizzazione : Linköping
Data d'iscrizione : 01.12.10

Quanto serve la carta di identità svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto serve la carta di identità svedese?   Quanto serve la carta di identità svedese? EmptyLun Apr 29, 2013 10:15 pm

spidernik84 ha scritto:
A me è stata richiesta dalla Swedbank per aprire l'internet banking, senza carta svedese non ne volevano sapere. Ovviamente puoi avere altre banche che non la richiedano ma mi pare utile farlo presente.

Dopo ciò, io ho chiuso il mio conto con la Swedbank e apertone uno con la SEB Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.pescheriadafabio.it
Contenuto sponsorizzato





Quanto serve la carta di identità svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto serve la carta di identità svedese?   Quanto serve la carta di identità svedese? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quanto serve la carta di identità svedese?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carta d'identità cartacea
» Offerta lavoro estivo a Stoccolma. Non serve lo svedese...
» Quanto tempo ci vuole per imparare lo svedese?
» Mi serve un pò di luce.
» Cosa serve per lavorare nell'IT

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: