| Ciao e hej hej | |
|
+9Matte Amicosam Kralizek Rossana tedstriker Rubina Fornolese beppe FossiFiga 13 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
FossiFiga Aringa
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 06.08.09
| Titolo: Ciao e hej hej Lun Set 28, 2009 10:20 pm | |
| Hej hej, Sono una "ragazza" (beh, ho 30 anni ormai...) svedese, abito a Solna vicino da Stoccolma. Sono qui per fare la figa più o meno No, scherzo a parte, sto cercando di capire perché gli italiani amano la Svezia così tanto? Ho un ragazzo italiano che adora tanto il mio paese, e non capisco perché. fa freddissimo e scurissimo... OK, non frega a me, sono abituata, ma una persona mediterranea??? Se avete una domanda, chiedetemi pure. E... se faccio qualche errore in italiano... beh Adesso vado a fare la fika davvero Per me significa un té, il caffè non mi piace. | |
|
| |
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| |
| |
Fornolese Renna
Numero di messaggi : 435 Età : 46 Localizzazione : FORNOLI! (LU) Data d'iscrizione : 27.06.08
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Mer Set 30, 2009 12:04 am | |
| Svedese che riporta una frase di Elio! Benvenuta | |
|
| |
Rubina Gazza
Numero di messaggi : 52 Età : 42 Localizzazione : roma Data d'iscrizione : 24.07.08
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Mer Set 30, 2009 1:58 pm | |
| Ciao e benvenuta...complimenti per l'italiano, è perfetto! | |
|
| |
tedstriker Salmone
Numero di messaggi : 14 Localizzazione : da qualche parte Data d'iscrizione : 24.09.09
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Mer Set 30, 2009 2:50 pm | |
| - Fornolese ha scritto:
- Svedese che riporta una frase di Elio! Benvenuta
Infatti, molto ironica! Comunque Elio ormai e' internazionale! Perche' amo tanto la Svezia? Beh, tanti motivi, ma per riassumere e' che la Svezia e la sua gente sono tutto cio' che l'italia non e', e mai sara'. E io non soffro il freddo, anzi...odio il clima tropicale che abbiamo qui! dimenticavo, benvenuta anche da parte mia! | |
|
| |
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Gio Ott 01, 2009 11:04 am | |
| - Rubina ha scritto:
- Ciao e benvenuta...complimenti per l'italiano, è perfetto!
Effettivamente sembra scritto da un madrelingua, onore al merito | |
|
| |
Rossana Aringa
Numero di messaggi : 3 Età : 41 Localizzazione : catanzaro, calbria...presto stoccolma Data d'iscrizione : 01.10.09
| Titolo: ciao a tutti Gio Ott 01, 2009 1:39 pm | |
| Ciao a tutti devo trasferirmi a novembre stoccolma più o meno per un anno ancora non so, frequenterò il K.I. per il mio Ph. D. e volevo sapere come trovare allogio a stoccolma. Potreste aiutarmi grazie | |
|
| |
beppe Alce
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Ven Ott 02, 2009 9:31 am | |
| - Rossana ha scritto:
- Ciao a tutti
devo trasferirmi a novembre stoccolma più o meno per un anno ancora non so, frequenterò il K.I. per il mio Ph. D. e volevo sapere come trovare allogio a stoccolma. Potreste aiutarmi grazie Rossana per cortesia proviamo ad evitare il crossposting. Attenti una risposta nell'altra sezione tack | |
|
| |
Kralizek Renna
Numero di messaggi : 415 Età : 41 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.11.07
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Ven Ott 02, 2009 9:52 am | |
| quoto totalmente tedstriker la cosa che amo di piú della svezia? le possibilitá che vengono date ai giovani. In Italia avere 27 anni é una colpa perché troppo pochi. Qui al contrario certe volte mi sento troppo vecchio e, per certi versi, partito troppo tardi. | |
|
| |
Rossana Aringa
Numero di messaggi : 3 Età : 41 Localizzazione : catanzaro, calbria...presto stoccolma Data d'iscrizione : 01.10.09
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Ven Ott 02, 2009 1:12 pm | |
| scusa beppe hai ragione purtroppo mi sono iscritta solo ieri ed ancora non mi è tutto chiaro!!!non mi sono mai iscritta ad un forum!!! ciao | |
|
| |
beppe Alce
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Ven Ott 02, 2009 1:14 pm | |
| - Kralizek ha scritto:
- quoto totalmente tedstriker
la cosa che amo di piú della svezia? le possibilitá che vengono date ai giovani.
In Italia avere 27 anni é una colpa perché troppo pochi. Qui al contrario certe volte mi sento troppo vecchio e, per certi versi, partito troppo tardi. Purtroppo ci son pure le discriminazioni a contrario, in Svezia dopo una certa età sei un escluso, conosco vari italiani over 30 in Svezia che non riescono più ad integrarsi nel mondo del lavoro, non fosse per il sussidio sarebbero alla fame. Diciamo che anche la Svezia ha dei margini di miglioramento in alcuni settori ed atteggiamenti. | |
|
| |
Amicosam Scoiattolo
Numero di messaggi : 34 Età : 38 Localizzazione : Macerata (fu Stoccolma) Data d'iscrizione : 04.04.09
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Sab Ott 03, 2009 5:54 pm | |
| Bel nick Grande Elio | |
|
| |
Kralizek Renna
Numero di messaggi : 415 Età : 41 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.11.07
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Mar Ott 06, 2009 9:58 am | |
| - beppe ha scritto:
- Kralizek ha scritto:
la cosa che amo di piú della svezia? le possibilitá che vengono date ai giovani.
In Italia avere 27 anni é una colpa perché troppo pochi. Qui al contrario certe volte mi sento troppo vecchio e, per certi versi, partito troppo tardi. Purtroppo ci son pure le discriminazioni a contrario, in Svezia dopo una certa età sei un escluso, conosco vari italiani over 30 in Svezia che non riescono più ad integrarsi nel mondo del lavoro, non fosse per il sussidio sarebbero alla fame.
Diciamo che anche la Svezia ha dei margini di miglioramento in alcuni settori ed atteggiamenti. era proprio quello che intendevo! | |
|
| |
Matte Gufo
Numero di messaggi : 162 Età : 42 Localizzazione : Göteborg, Sweden Data d'iscrizione : 28.08.09
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Mer Ott 07, 2009 1:40 am | |
| l'italia è un paese di vecchi. la svezia è più avanti culturalmente, tecnologicamente, lavorativamente. c'è più apertura mentale. non c'è berlusconi. non c'è la mafia.
continuo? | |
|
| |
luca80va Scoiattolo
Numero di messaggi : 20 Età : 44 Localizzazione : Varese Data d'iscrizione : 21.10.09
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Mer Ott 28, 2009 12:29 pm | |
| [quote="FossiFiga"]Hej hej,
sto cercando di capire perché gli italiani amano la Svezia così tanto? Ho un ragazzo italiano che adora tanto il mio paese, e non capisco perché. fa freddissimo e scurissimo...
Beh semplicissimo per le svedesi tesoro!!!! siete molto piu open mind!:-)...oltre ad essere, in media , molto belle (soprattutto se si ha un debole per le bionde) .Poi beh ho letto qualcosa sul vostro paese e posso dirti che affascina molto,la natura, il vostro stile di vita, siete sicuro molto piu organizzati di noi nel mondo del lavoro, non sono ancora stato e spero di visitarlo presto..... come ha fatto a conquistare il tuo cuore il tuo ragazzo:-)? | |
|
| |
osvensk Gazza
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 08.05.08
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Mer Ott 28, 2009 8:41 pm | |
| - FossiFiga ha scritto:
- sto cercando di capire perché gli italiani amano la Svezia così tanto? Ho un ragazzo italiano che adora tanto il mio paese, e non capisco perché. fa freddissimo e scurissimo... OK, non frega a me, sono abituata, ma una persona mediterranea???
1.bisogna ammettere che quissù la paura per il diverso, lo straniero, è in pratica irrilevante rispetto all'Italia (fai il paragone tra le coppie miste in italia e quelle in svezia. 2.quissù ci si può affidare a uno stato che provvede al tuo benessere durante tutto il corso della tua vita 3.quissù siamo tutti pià o meno tutti uguali, non ci sono differenze sostanziali tra gli stipendi di un impiegato e il suo datore di lavoro, o comunque sono differenze minori rispetto all'italia. eller hur? | |
|
| |
Naty Lince
Numero di messaggi : 395 Età : 42 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 14.01.09
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Mer Ott 28, 2009 10:15 pm | |
| - osvensk ha scritto:
- FossiFiga ha scritto:
- sto cercando di capire perché gli italiani amano la Svezia così tanto? Ho un ragazzo italiano che adora tanto il mio paese, e non capisco perché. fa freddissimo e scurissimo... OK, non frega a me, sono abituata, ma una persona mediterranea???
1.bisogna ammettere che quissù la paura per il diverso, lo straniero, è in pratica irrilevante rispetto all'Italia (fai il paragone tra le coppie miste in italia e quelle in svezia. 2.quissù ci si può affidare a uno stato che provvede al tuo benessere durante tutto il corso della tua vita 3.quissù siamo tutti pià o meno tutti uguali, non ci sono differenze sostanziali tra gli stipendi di un impiegato e il suo datore di lavoro, o comunque sono differenze minori rispetto all'italia. eller hur? 100% d'accordo ....anche se mi sono trasferita..per venire a vivere a caotica Roma...però mi ha fatto rendere conto delle fortune che prima avevo e di cui non facevo caso... | |
|
| |
Leonardo Ghiottone
Numero di messaggi : 246 Data d'iscrizione : 15.08.07
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Ven Dic 11, 2009 6:07 pm | |
| - beppe ha scritto:
- Kralizek ha scritto:
In Italia avere 27 anni é una colpa perché troppo pochi. Qui al contrario certe volte mi sento troppo vecchio e, per certi versi, partito troppo tardi. Purtroppo ci son pure le discriminazioni a contrario, in Svezia dopo una certa età sei un escluso, conosco vari italiani over 30 in Svezia che non riescono più ad integrarsi nel mondo del lavoro, non fosse per il sussidio sarebbero alla fame.
Diciamo che anche la Svezia ha dei margini di miglioramento in alcuni settori ed atteggiamenti. ciao alla nuova arrivata, benvenuta! krallo e beppe: potreste essere più chiari perfavore su questo punto? cosa intendete esattamente? gli over 30 non vengono assunti in svezia, o parlate di integrazione "sociale"? l' età da che punto di vista è importante lì? vorrei apporfondire la cosa se possibile grazie | |
|
| |
beppe Alce
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Dom Dic 13, 2009 1:04 pm | |
| - Leonardo ha scritto:
krallo e beppe: potreste essere più chiari perfavore su questo punto? cosa intendete esattamente? gli over 30 non vengono assunti in svezia, o parlate di integrazione "sociale"? l' età da che punto di vista è importante lì? vorrei apporfondire la cosa se possibile grazie Leonardo quello che intendevo dire e che stato discusso più volte qui sul forum, è che il sistema svedese è orientato secondo un percorso classico ovvero: diploma, università con stage, dopo lo stage di solito hai già il lavoro. Dopo i trenta il sistema svedese si aspetta che tu abbia già una buona professionalità nel cv da spendere. A dire il vero questo sistema è un po' in crisi, basta leggere i dati sui disoccupati. Comunque in generale in Svezia la giovane età è una risorsa molto più che qui da noi dove la precarietà ti consente comunque di trovare qualcosa per sopravvivere. Alla fine vale sempre la pena di provare a mettersi alla prova, tenendo conto della difficoltà linguistica e di dover pazientare un po'. | |
|
| |
Matte Gufo
Numero di messaggi : 162 Età : 42 Localizzazione : Göteborg, Sweden Data d'iscrizione : 28.08.09
| Titolo: Re: Ciao e hej hej Dom Dic 13, 2009 10:07 pm | |
| - Naty ha scritto:
- 100% d'accordo ....anche se mi sono trasferita..per venire a vivere a caotica Roma...però mi ha fatto rendere conto delle fortune che prima avevo e di cui non facevo caso...
e poi diciamolo: roma fa schifo. ad ogni modo nelle poche ore da cui sono qua mi sto rendendo conto di quanto sia migliore in tutto e per tutto la svezia rispetto all'italia. Insomma, gli manca solo il sole e poi sarebbe un paradiso terrestre. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Ciao e hej hej | |
| |
|
| |
| Ciao e hej hej | |
|