| Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! | |
|
+6spidernik84 beppe lafattaturchina elisatos TommyGun Hanselo 10 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Hanselo Volpe
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 23.06.08
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Gio Ago 12, 2010 11:59 pm | |
| Infatti da Architetto mi sono reso conto dell'immobilitá della cittá in questo settore e sinceramente é sconcertante. vengo da una realtá estremamente diversa, dove si costruisce sempre e continuamente. Non vedere nemmeno una gru all'orizzonte ha del surreale... | |
|
| |
dottorfoggy Scoiattolo
Numero di messaggi : 23 Età : 40 Localizzazione : zona lago di garda-Blackeberg Data d'iscrizione : 09.01.10
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Ven Ago 13, 2010 1:00 am | |
| domani alle 16 in gallerian(il centro commerciale in centro) mi trovo con un'altro utente del forum, se vuoi ci troviamo tutti assieme.
ti lascio il mio numero di cell.+39 3343673340 daniele | |
|
| |
Hanselo Volpe
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Ven Ago 13, 2010 1:12 am | |
| Ok perfetto ci vediamo lí,mio numero é questo: +46 735373656 anch'io mi chiamo Daniele | |
|
| |
TommyGun Lupo
Numero di messaggi : 339 Localizzazione : Stockholm, Sweden Data d'iscrizione : 15.12.09
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Ven Ago 13, 2010 2:48 am | |
| Ciao Daniele (Hanselo), ho letto solo ora questa discussione, in questi giorni sono abbastanza occupato ed ho poco tempo per leggere tutti i messaggi del forum mondosvezia. Ti voglio dire semplicemente che la tua non è sfortuna o incapacità....se leggi bene questo forum ci sono molti post precedenti al tuo (tra cui anche uno mio! ) in cui si descrive esattamente la situazione che stai vivendo tu in questi giorni. Pensare di trovare casa in 7 giorni a Stoccolma è come giocare un numero fisso alla roulette....uno su diecimila ce la fa. La politica dei piani regolatori qui è molto più rigida, si costruisce meno (ed avere meno cemento e più verde anche nel centro della città non mi dispiace affatto, anzi!) comunque ci sono nuove abitazioni che stanno per essere completate (esempio zona Bredäng). Detto questo NON MOLLARE!!! Tra due settimane le ferie per molti sono finite, i turisti ritornano verso casa e vedrai ci sono più possibilità di trovare un alloggio, saluti, Tom | |
|
| |
Hanselo Volpe
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Ven Ago 13, 2010 10:11 am | |
| Si tom tu hai ragione, ma il problema é che per due settimane non saprei dove stare,gli ostelli sono tutti prenotati, e facendo un rapido calcolo, rimanere altre due settimane mi costerebbe sui 1000euro, senza avere nemmeno la certezza di trovare qualcosa, la domanda é; ne vale davvero la pena?!Probabilmente ho scelto il periodo sbagliato per venire a cercare alloggio... A questo punto l'unica cosa che posso fare é andare a Copenhagen, ho degli amici lí che mi potrebbero ospitare per un pó...non so... | |
|
| |
lafattaturchina Renna
Numero di messaggi : 438 Localizzazione : Uppsala Data d'iscrizione : 21.05.10
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Ven Ago 13, 2010 12:51 pm | |
| - Hanselo ha scritto:
- Si tom tu hai ragione, ma il problema é che per due settimane non saprei dove stare,gli ostelli sono tutti prenotati, e facendo un rapido calcolo, rimanere altre due settimane mi costerebbe sui 1000euro, senza avere nemmeno la certezza di trovare qualcosa, la domanda é; ne vale davvero la pena?!Probabilmente ho scelto il periodo sbagliato per venire a cercare alloggio...
A questo punto l'unica cosa che posso fare é andare a Copenhagen, ho degli amici lí che mi potrebbero ospitare per un pó...non so... ha già controllato se il formule1 ha disponibilità? In due ti costa meno di un ostello. Altrimenti c'è un ostello a Zinkensdamm, che non è coperto dai vari siti web tipo hostelworld, etc. Ti conviene chiedere alla reception del tuo ostello o all'ufficio turistico se hanno una lista di ostelli e provare a chiamarli, visto che parecchi non sono prenotabili via web. | |
|
| |
Eli-o-Da Tasso
Numero di messaggi : 81 Data d'iscrizione : 20.01.10
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Ven Ago 13, 2010 2:54 pm | |
| Mi accodo ai non mollare e mi permetto di riportare la nostra esperienza, che però non deve demoralizzarti, la riporto per farti capire come funziona. Noi stiamo a Stoccolma da un mese e mezzo. Il primo appartamento l'abbiamo trovato via blocket per a giugno, dopo 3 mesi e passa di ricerche dall'Italia. Il contratto era dal 5 luglio al 15 agosto, un 1:a a Sköndal per un buon prezzo. Sono venuto su 2 giorni apposta io (Davide) a firmare il contratto e a pagare a inizio giugno. Nel frattempo abbiamo ovviamente continuato a cercare. Credo che abbiamo risposto a più di 400 annunci in vari mesi e le risposte si possono quantificare in non più di 50 (ma probabilmente anche meno) delle quali 1 sola positiva. Una volta qui, non avendo ancora trovato per il dopo 15 agosto, abbiamo anche appeso in tutte le bacheche dei supermercati e in molte bacheche cittadine, un annuncio. Poi, avendo qualche amico qui, abbiamo avuto la fortuna di trovare un appartamento fino a fine ottobre. Tutto questo considerando che io parlo svedese e che quindi rispondevamo in lingua, così come i nostri annunci sono tutti stati scritti in svedese, che di solito un po' aiuta. La complicazione è che abbiamo un gatto e questo rende la ricerca ancora più difficile.
La nostra esperienza non deve abbatterti, come dicevo, ma spero possa servirti. La sostanza è che tutto va velocissimo, ma anche che ci vuole tempo e pazienza, perché, come ti han detto, la situazione alloggi è davvero complicata. Ti giro un suggerimento che ci ha dato una ragazza che avevamo contattato: http://www.fixakontraktet.se/ Non è testato, quindi non mi prendo responsabilità eh! Tieni duro! | |
|
| |
spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Ven Ago 13, 2010 3:44 pm | |
| - Eli-o-Da ha scritto:
La complicazione è che abbiamo un gatto e questo rende la ricerca ancora più difficile. Cioè, mi stai dicendo che se si è accoppiati già è difficile e se si ha il gatto ancora di più? Son così sofisticati? | |
|
| |
Eli-o-Da Tasso
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Ven Ago 13, 2010 3:50 pm | |
| - spidernik84 ha scritto:
- Eli-o-Da ha scritto:
La complicazione è che abbiamo un gatto e questo rende la ricerca ancora più difficile. Cioè, mi stai dicendo che se si è accoppiati già è difficile e se si ha il gatto ancora di più? Son così sofisticati?
No, sull'essere accoppiati no problem, chiaramente non cercavamo un 20/25mq, ma qualcosa di appena più grande. E' il gatto che complica. Spesso a causa di allergie o timori che rovini mobili e/o parquet. Per ora però ci è andata bene, speriamo che duri! | |
|
| |
Hanselo Volpe
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Ven Ago 13, 2010 4:09 pm | |
| Grazie ragazzi per il sostegno, anche morale!Oggi mi sono fatto una bella scampagnata al consolato e all'Istituto di cultura italiana e l'unica nota positiva é stata la visita all'istituto di cultura italiana, un gioiellino di Gio Ponti, davvero notevole, é esattamente com'era 50 anni fa e anche il direttore é in stilei fine 50/inizi 60'. Per il resto un bel nulla di fatto. Sempre le solite cose...Vediamo cosa succede nei prossimi 3 giorni.Vi terró aggiornati. | |
|
| |
koso Scoiattolo
Numero di messaggi : 33 Età : 56 Localizzazione : Modena Data d'iscrizione : 08.02.10
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Sab Ago 14, 2010 1:56 am | |
| Domanda stupida, probabilmente lo avrai già fatto ma... hai provato con couchsurfing? essere ospitato gratis per qualche notte in attesa di qualcosa di più definitivo... | |
|
| |
spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Sab Ago 14, 2010 11:55 am | |
| - koso ha scritto:
- Domanda stupida, probabilmente lo avrai già fatto ma...
hai provato con couchsurfing? essere ospitato gratis per qualche notte in attesa di qualcosa di più definitivo... Effettivamente pare una buona risorsa. Mi sono iscritto ed ho dato un'occhiata al sistema: gli utenti che si offrono di ospitarti vengono verificati sia tramite una donazione (ti inviano una cartolina a casa con un codice di verifica dopo che hai donato) sia tramite il feedback dato da altri utenti (tipo il feedback di ebay). Penso che ripiegherò anch'io su couchsurfing, in caso di ristrettezza dei tempi Grazie | |
|
| |
elisatos Lepre
Numero di messaggi : 79 Data d'iscrizione : 02.05.10
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Sab Ago 14, 2010 12:03 pm | |
| io con couchsurfing c'ho fatto quasi tutta la vacanza di due settimane in giro per la Norvegia la scorsa estate ed è stata un'esperienza molto bella dal punto di vista umano oltre che molto molto low budget. La consiglio sicuramente, e il sistema è sicuro, scegli host che hanno già qualche feedback! | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Sab Ago 14, 2010 12:06 pm | |
| - elisatos ha scritto:
- io con couchsurfing c'ho fatto quasi tutta la vacanza di due settimane in giro per la Norvegia la scorsa estate ed è stata un'esperienza molto bella dal punto di vista umano oltre che molto molto low budget. La consiglio sicuramente, e il sistema è sicuro, scegli host che hanno già qualche feedback!
Non voglio andare troppo OT ma... come si ripaga l'ospitalità? Qualche regalo o la promessa di ricambiare bastano? O dipende dai couchsurfers? Così, per curiosità... | |
|
| |
Eli-o-Da Tasso
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Sab Ago 14, 2010 12:13 pm | |
| - spidernik84 ha scritto:
- elisatos ha scritto:
- io con couchsurfing c'ho fatto quasi tutta la vacanza di due settimane in giro per la Norvegia la scorsa estate ed è stata un'esperienza molto bella dal punto di vista umano oltre che molto molto low budget. La consiglio sicuramente, e il sistema è sicuro, scegli host che hanno già qualche feedback!
Non voglio andare troppo OT ma... come si ripaga l'ospitalità? Qualche regalo o la promessa di ricambiare bastano? O dipende dai couchsurfers? Così, per curiosità... Il couchsurfing non si basa sulla reciprocità, ma sulla comune volontà di ospitare. Poi capita che se io ospito te un giorno tu magari ospiterai me, ma non è pensato così. Chiaro che nel caso di Hanselo, se trovasse qualcuno che lo ospitasse per diversi giorni, potrebbe essere carino ricambiando, che so, facendo un po' di spesa. | |
|
| |
spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Sab Ago 14, 2010 12:15 pm | |
| - Eli-o-Da ha scritto:
Il couchsurfing non si basa sulla reciprocità, ma sulla comune volontà di ospitare. Poi capita che se io ospito te un giorno tu magari ospiterai me, ma non è pensato così. Chiaro che nel caso di Hanselo, se trovasse qualcuno che lo ospitasse per diversi giorni, potrebbe essere carino ricambiando, che so, facendo un po' di spesa. Ottimo! Non era per essere venale, ovviamente! Io ospito volentieri gratis, anche perché non tutto si quantifica in base al vil denaro! Ciò che una persona può dare a livello umano è impagabile. Mi domandavo se nel resto del mondo la pensassero diversamente, ma stando a ciò che scrivete sembra di no! | |
|
| |
elisatos Lepre
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Sab Ago 14, 2010 4:26 pm | |
| si infatti, se stai più giorni fai la spesa, magari prendi una cazzatina per la casa, se ti piace farlo magari cucini per chi ti ospita qualche volta o gli offri una birra, sta a te, non ci sono pretese.. prova è anche un buon modo per capire meglio la città, ti può anche paradossalmente aiutare a trovare una sistemazione meno precaria in genere tra couchsurfers c'è un grosso spirito comunitario e se ci si può dare una mano lo si fa volentieri.. in groppa al riccio! elisa | |
|
| |
lafattaturchina Renna
Numero di messaggi : 438 Localizzazione : Uppsala Data d'iscrizione : 21.05.10
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Dom Ago 15, 2010 3:24 am | |
| - Eli-o-Da ha scritto:
- spidernik84 ha scritto:
Non voglio andare troppo OT ma... come si ripaga l'ospitalità? Qualche regalo o la promessa di ricambiare bastano? O dipende dai couchsurfers? Così, per curiosità... Il couchsurfing non si basa sulla reciprocità, ma sulla comune volontà di ospitare. Poi capita che se io ospito te un giorno tu magari ospiterai me, ma non è pensato così. Chiaro che nel caso di Hanselo, se trovasse qualcuno che lo ospitasse per diversi giorni, potrebbe essere carino ricambiando, che so, facendo un po' di spesa. Couchsurfing si basa sulla karmic economy (come disse il mio amico Tanner, da cui ho surfato in California) Credo profondamente nel progetto, ne faccio parte attivamente da 4 anni e, a dirla tutta, ho trovato casa ad Uppsala attraverso CS. Attenzione però che couchsurfing si basa su una filosofia di scambio culturale e contatto tra le persone, non sul mero concetto di un letto gratis. Anche perchè per quello pare esserci freeloarders (io non l'ho mai guardato, perchè mi trovo bene su CS). Io quando surfo cerco, se mi è possibile, di portare un pensiero... Spesso qualcosa di tipico italiano. Oppure cucino una cena o offro una birra. A volte anche tutte le cose insieme, dipende dal feeling che si crea con i vari host! Ci sono persone da cui ho surfato più volte, altri con cui ci siamo visitati a vicenda e altri ancora con cui mi scrivo ancora ad oggi, dopo mesi dal nostro incontro. Dare una mano, tipo lavare i piatti se si è cenato tutti insieme, è sempre un gesto apprezzato. E' vero che tra couchsurfer c'è molta solidarietà e senso comunitario, ma è anche vero che la comunità è altrettanto rigida nei confronti di chi palesemente è lì solo per fini venali. Aggiungo che, in genere, è molto difficile trovare qualcuno che ti ospiti per diversi giorni... diciamo che oltre i 4/5 giorni entriamo nella sezione rarità, oltre 1 settimana in quella degli animali leggendari Qua ci sono un po' di consigli su come essere un buon ospite http://www.couchsurfing.org/surf_tips.html per il resto, happy surfing! | |
|
| |
elisatos Lepre
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! Lun Ago 16, 2010 6:03 pm | |
| ciao ho trovato quest'annuncio poco fa sul sito della student union dell'università, prova a sentire magari, per una coppia sembra ottimo.
Small apartment for rent in Danderyd
(Published August 12th 2010) 43 sqm one bedroom (with kitchen and living room) apartment with its own patio. Address: Gimlevägen in Danderyd. About 10 min walk to Mörby C. Sublease. Access from September 1st or as agreed. Hire 5100 SEK including electricity and water. Phone 070-693 74 61 lotten.kolb @ hotmail.com
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! | |
| |
|
| |
| Finalmente ad agosto a Stoccolma!!Aiuto Alloggio!!! | |
|