mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Gotland

Andare in basso 
+7
david.henry
Sherazde
Bertoz
micky
koso
Fornolese
beppe
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Gotland   Gotland EmptySab Lug 31, 2010 1:44 pm

Gotland è uno straordinario scrigno di bellezze naturali, nè più nè meno. Ci vorrebbe troppo tempo per descriverle tutte, quindi lascio la parola alle foto.

Qui un portfolio sul mio sito, con un minimo di descrizione:
http://www.exuviaphoto.it/Photo/Portfolio/Gotland/Ph-Gotland.htm

Ultima modifica di Exuvia il Mer Lug 20, 2011 8:29 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe

Numero di messaggi : 923
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyDom Ago 01, 2010 11:08 am

Vito che dire.. ogni ulteriore complimento è oramai superfluo Gotland Icon_rolleyes Le foto sono splendide come sempre!

Si tratta di foto singole o faranno parte di una raccolta-libro?

Hai ragione sull'isola Gotland vi sono scenari naturali di rara bellezza. E' uno dei miei luoghi preferiti per girovagare in bicicletta e tenda un'esperienza che consiglio a tutti durante i mesi di giugno-luglio.
Ospite
Ospite

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyDom Ago 01, 2010 12:35 pm

Grazie mille. Sono foto recenti, dello scorso maggio, co le quali spero di pubblicare un articolo su qualche rivista.

Personalmente non amo la folla, e tenendo presente che Gotland e' la localita' balenare piu' visitata dagli svedesi in luglio, consiglio caldamente di visitarla nella seconda meta' di maggio, o ai primi di giugno. Oltretutto e' il periodo in cui e' possibile assistere agli spettacoli naturali più tipici, come e fioriture a tappeto di erba trinità e anemoni dei boschi, o la presenza delle migliaia di oche. Per gli amanti della natura sara' curioso sapere che Gotland e' la regione svedese con la piu' alta densita' di... aquile reali!

Fornolese
Renna
Renna

Numero di messaggi : 435
Localizzazione : FORNOLI! (LU)

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyLun Ago 09, 2010 8:47 pm

Ma quanto sarai bravo, non so proprio quantificarlo! Smile

Complimenti ed in bocca al lupo per future pubblicazioni Smile

http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
Ospite
Ospite

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyLun Ago 09, 2010 9:47 pm

Fornolese ha scritto:
Ma quanto sarai bravo, non so proprio quantificarlo! Smile

Complimenti ed in bocca al lupo per future pubblicazioni Smile

ho un libro sulla Svezia in uscita a novembre, come forse sai, per cui l'occasione per quantificarlo ci sarebbe Laughing

Scherzo, ovviamente.

Grazie per i complimenti, si fa quel che si può.
koso
Scoiattolo
Scoiattolo
koso

Numero di messaggi : 33
Localizzazione : Modena

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyMer Ago 11, 2010 11:11 am

Sono un amante della tundra ma devo ammettere che anche il gotland merita ... :cyclops:
Fornolese
Renna
Renna

Numero di messaggi : 435
Localizzazione : FORNOLI! (LU)

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyMer Ago 11, 2010 3:41 pm

[/quote]
ho un libro sulla Svezia in uscita a novembre, come forse sai, per cui l'occasione per quantificarlo ci sarebbe Laughing
[/quote]

Perchè no Smile pubblicizati sul forum Smile
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
Ospite
Ospite

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyMer Ago 11, 2010 8:19 pm

a-ehm... gia' fatto da mesi Wink
micky
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 100
Localizzazione : strängnäs

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyVen Ago 20, 2010 11:47 am

ciao!
chiaro che le foto sono tutte belle, non avevo dubbi!
Ma quanti uccelli ci sono? E' una zona accessibile a tutti? In che periodo ci sei andato?
Ospite
Ospite

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyVen Ago 20, 2010 11:55 am

ciao e grazie.

Uccelli: tanti in genere, tantissimi in alcuni aree. Gotland ha la piu' alta densita' di tutta la Svezia di Aquile reali (pazzesco se pensi che e' piatta) con 50 coppie nidificanti. E aquile di mare. Tutta la costa brulica di laridi, cigni e altri anatidi, e limicoli nel periodo giusto. Picchio nero comune e visibile ovunque, anche nei giardini. Balia dal collare comune, unico sito svedese.
Durante il passo oche a profusione, soprattutto oche facciabianca, fino a 40.000 lungo la costa, con stormi di diverse migliaia contemporaneamente. Facilmente visibili e avvicinabili. sono presenti tra aprile e maggio.

Gli uccelli coloniali sono presenti a Stora Karlsö, isoletta di 2x1 km a sud-ovest di Gotland, visitabile. ci si puo' anche pernottare. Ci sono circa 26.000 coppie nidificanti tra gazza marina e uria comune, su falesie fino a 70 metri, visibili anche da molto vicino. E poi mugnaiacci, edredoni, sterne artiche e tutto quanto fa avifauna marina nordica. Ciuffolotto scarlatto comune, e' il sito svedese con maggiore densita'. Orchidee a tappeto (a maggio).
C'e' un vandrarhem molto carino, oppure puoi pernottare nel faro o nell'abitazione del vecchio guardiano del faro, in entrambi i casi sull'orlo della falesia a pochi metri dalle urie.
Un posto magico.
http://www.storakarlso.se/default.asp

Ultima modifica di Exuvia il Ven Ago 20, 2010 12:08 pm - modificato 1 volta.
micky
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 100
Localizzazione : strängnäs

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyVen Ago 20, 2010 12:03 pm

caspita, ma sei meglio di una guida turistica! Shocked
darò senz'altro un'occhiata al sito, cmq mi è già venuta voglia di andarci. Tutte quelle creature da vedere mi attirano non poco...
grazie!!!
Bertoz
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 4
Localizzazione : Lomma, Sweden

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyVen Ott 01, 2010 11:18 pm

ciao!! una domanda.. vale la pena visitare questa stupenda isola anche d'inverno??

grazie mille in anticipo!!!
Luca
Ospite
Ospite

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptySab Ott 02, 2010 12:02 am

I paesaggi sono quelli e tali restano anche in inverno (fioriture a parte, ovviamente). Mancheranno anche gli uccelli, o gran parte di essi.
Secondo me, tuttavia, quel che resta, sia dal punto di vista paesaggistico che culturale, è ampiamente sufficiente per giustificare anche una visita invernale.
Bertoz
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 4
Localizzazione : Lomma, Sweden

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptySab Ott 02, 2010 12:45 am

Grazie mille.. avevo intenzione di andarci, ma dovendo fare tutta quella strada (ora abito a Lomma, vicino a Lund) senza sapere se ne valeva davvero la pena, non mi sembrava il caso!!
Sherazde
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 31
Localizzazione : Milano

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptySab Ott 30, 2010 2:07 am

Complimenti per le foto e per le descrizioni, davvero un bellissimo lavoro! Very Happy

Se non sono troppo in ritardo potrei farti una domanda circa la prima foto? Sono rimasta molto incuriosita dal capanno tradizionale... si tratta di un parco con ricostruzioni storiche? E' una settimana che cerco info sulla storia dell'antica Svezia, ma non ho trovato quasi nulla... questa foto col capanno è la prima cosa che si avvicina vagamente al fornirmi una risposta Very Happy Sapresti darmi qualche informazione al riguardo se te lo ricordi?^^
Grazie anticipate! Very Happy
Ospite
Ospite

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptySab Ott 30, 2010 12:46 pm

ciao e grazie dei complimenti.

il capanno e' una struttura tradizionale rurale, dedicata al ricovero delle greggi (piccola stalla livello terra) e dei pastori (in "mansarda", per cosi' dire). La foto e' fatta in campagna, non in un museo: quei capanni sono strutture ancora "vive", alcune ristrutturate, altre fatiscenti. Esistono in tutta Gotland, ma in maggior misura dove la pastorizia è piu' sviluppata, ovviamente. In particolare sono diffusi a Fårö, dove e' stata scattata la foto. Si chiamano Bulhus.

Sulla Svezia antica c'e' molto a dispetto di una storia di civilizzazione non cosi' lunga come nell'area mediterranea, perche' gli svedesi, come molti popoli nordici, hanno una cura maniacale del loro passato, anche quello recente.
Prova a partire dal sito del Museo Storico di Stoccolma.
http://www.historiska.se/
Sherazde
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 31
Localizzazione : Milano

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptySab Ott 30, 2010 1:01 pm

Grazie mille per la spiegazione e il link!
Molto molto interessante Very Happy
david.henry
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 14

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptySab Gen 08, 2011 1:23 am

Solo adesso ho visto le tue foto e, anche se il topic è un pò vecchiotto, ci tenevo a farti i miei complimenti per le tue foto: bravissimo!
Volevo chiederti: che corpo macchina usi? Io sto iniziando da poco ad usare la mia nuova reflex, ed è una passione che mi stupisce ogni giorno che passa!
Ospite
Ospite

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptySab Gen 08, 2011 1:54 am

Grazie mille per i complimenti.
Se hai apprezzato le foto di Gotland, probabilmente troverai interessante farti un ampio giro nel mio sito, sove c'e' parecchio da vedere, e anche da leggere (inclusi pezzi di tecnica e di interpretazione). Parte del mio lavoro editoriale infatti e' stato reso disponibile sul sito.

quanto alla fotocamera, potrei dirti che marca uso, ma la verita' e' che non fa assolutamente nessuna differenza. tutte le marche di fotocamere oggigiorno producono reflex che funzionano egregiamente, a partire da quelle primo prezzo. Tutte le reflex in commercio travalicano abbondantemente le conoscenze tecniche di coloro che dovrebbero sfruttarle e che finiscono per usarle al 30% delle loro potenzialita'. Non esistono reflex che fanno belle foto e altre che le fanno brutte. La differenza la fa sempre la testa di chi le tiene in mano. Una delle mie fotocamere, ad esempio, è ancora una reflex digitale di 5 anni fa, che un principiante probabilmente si vergognerebbe a far vedere in giro, contaminato come quasi tutti dalla moda del modello all'ultimo grido, con piu' megapixel possibile e cosi' via, ma con la quale io mi guadagno la pagnotta Smile
Io consiglio a tutti coloro che cominciano di scegliere la reflex in base all'estetica, pensa un po'...
Quando avranno esigenze piu' sofisticate, passeranno casomai a preoccuparsi delle sottilissime differenze tra marca e marca.
david.henry
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 14

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyDom Gen 09, 2011 10:49 am

Exuvia ha scritto:
Grazie mille per i complimenti.
Se hai apprezzato le foto di Gotland, probabilmente troverai interessante farti un ampio giro nel mio sito, sove c'e' parecchio da vedere, e anche da leggere (inclusi pezzi di tecnica e di interpretazione). Parte del mio lavoro editoriale infatti e' stato reso disponibile sul sito.

quanto alla fotocamera, potrei dirti che marca uso, ma la verita' e' che non fa assolutamente nessuna differenza. tutte le marche di fotocamere oggigiorno producono reflex che funzionano egregiamente, a partire da quelle primo prezzo. Tutte le reflex in commercio travalicano abbondantemente le conoscenze tecniche di coloro che dovrebbero sfruttarle e che finiscono per usarle al 30% delle loro potenzialita'. Non esistono reflex che fanno belle foto e altre che le fanno brutte. La differenza la fa sempre la testa di chi le tiene in mano. Una delle mie fotocamere, ad esempio, è ancora una reflex digitale di 5 anni fa, che un principiante probabilmente si vergognerebbe a far vedere in giro, contaminato come quasi tutti dalla moda del modello all'ultimo grido, con piu' megapixel possibile e cosi' via, ma con la quale io mi guadagno la pagnotta Smile
Io consiglio a tutti coloro che cominciano di scegliere la reflex in base all'estetica, pensa un po'...
Quando avranno esigenze piu' sofisticate, passeranno casomai a preoccuparsi delle sottilissime differenze tra marca e marca.

Veramente interessante la parte "Etica fotografica": nonostante io non sia come te un fotografo professionista, condivido la maggior parte dei tuoi pensieri riguardo la parte sulla post-produzione; secondo me l'eccessivo utilizzo di photoshop et similia, rovina la bellezza e la purezza di un' arte stupenda come la fotografia: oramai con certi programmi si svilisce totalmente il rapporto fra lo scatto e il fotografo, o almeno io la vedo in questo modo. Prima di fare una fotografia cerco sempre di guardarmi intorno, di capire il posto in cui mi trovo, di guardare i volti delle persone che mi passano affianco, cerco di "sentire" lo scatto che sto per fare: vedo invece molte persone che fanno centomila scatti e passano subito alla parte dell'editing.
Apprezzo tantissimo invece, le tue fotografie, anche se non sono un amante della fotografia naturalistica (sto cercando di avvicinarmi al ritratto, ma è veramente molto difficile): Costa Rocciosa è stupenda (immagino sia un HDR. anche se sembra molto naturale),crete senesi mi ha colpito per la sua semplicità e per i suoi colori; mi fermo con l'elenco e ti rinnovo i complimenti, anche se da principiante quale sono, non dovrei nemmeno permettermi Smile
Metto il tuo sito fra i miei preferiti!

Davide
Ospite
Ospite

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyDom Gen 09, 2011 12:46 pm

david.henry ha scritto:

Apprezzo tantissimo invece, le tue fotografie, anche se non sono un amante della fotografia naturalistica (sto cercando di avvicinarmi al ritratto, ma è veramente molto difficile): Costa Rocciosa è stupenda (immagino sia un HDR. anche se sembra molto naturale)
Davide

Grazie mille dei complimenti, del bookmark e permettiti pure: oltre ai complimenti non e' che a un professionista della foto di natura resti molto di piu' in tasca, nell'Anno Domini 2011 Sad
Costa rocciosa (immagino tu ti riferisca a Costa Norvegese) non e' un HDR (nessuna foto delle Gallerie lo è). Mi ha regalato il premio come Fotografo Naturalista dell'Anno nell'ormai lontano 2000, nella sezione "paesaggi", per cui anche io ci sono molto legato.
beppe
Alce
Alce
beppe

Numero di messaggi : 923
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyLun Gen 10, 2011 8:56 pm

Exuvia ha scritto:

Grazie mille dei complimenti, del bookmark e permettiti pure: oltre ai complimenti non e' che a un professionista della foto di natura resti molto di piu' in tasca, nell'Anno Domini 2011 Sad

Vito ti ripaga la splendida natura che riesci a catturare con le tue splendide foto.

PS: son passato dalle tue parti nei giorni scorsi.

Ospite
Ospite

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyLun Gen 10, 2011 9:10 pm

eh... se con la natura potessi pagarci le bollette sarebbe una gran cosa... purtroppo non e' cosi'.

Sei "passato dalle mie parti" nel senso della Dalarna?
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

Numero di messaggi : 554
Localizzazione : Somewhere in Sweden

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyLun Gen 10, 2011 9:58 pm

Exuvia ha scritto:
eh... se con la natura potessi pagarci le bollette sarebbe una gran cosa... purtroppo non e' cosi'.

Sei "passato dalle mie parti" nel senso della Dalarna?
Penso sia il problema di tutti gli artisti.
Avete dato e a tutt'oggi date moltissimo con il vostro personale modo di osservare, raccontare, dipingere, fotografare e cantare il mondo.

E' triste constatare come sia davvero difficile vivere d'arte in un mondo dominato da ben altri obiettivi e ambizioni.

Mi aggrego anch'io ai complimenti, per inciso, e prometto che appena avrò modo acquisterò il tuo libro.
http://spidernik84.altervista.org
Ospite
Ospite

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland EmptyLun Gen 10, 2011 11:05 pm

Grazie mille dei complimenti, e anche della "solidarietà". Sì, in effetti e' triste. E' il "progresso", baby, o almeno cosi' ci dicono.

Quanto al libro, attenzione che non e' in vendita in Svezia. A parte qui dove vivo, ovviamente Smile Ti potrei anche proporre di spedirtelo, ma ci sono 130 corone di pacco postale (pesa 2 chili e mezzo, il ragazzo).
Lo trovi in Italia, se ti capiterà di andarci.

Contenuto sponsorizzato

Gotland Empty
MessaggioTitolo: Re: Gotland   Gotland Empty

Gotland
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» gotland in moto
» Flytta till Gotland
» ferie finite,considerazioni sulla svezia (stoccolma gotland)