mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Verso le elezioni

Andare in basso 
+12
Naty
lilla gumman
Rimini57
November
Alessio155
GABRI84
TommyGun
Lucone
spidernik84
Eli-o-Da
Nik
beppe
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyLun Ago 16, 2010 9:42 am

Per chi segue la politica e l'attualità, riporto qui un sondaggio del quotidiano SVD sulle possibili alleanze in campo per le prossime elezioni.

Sembrerebbe che i moderati mantengano un certo vantaggio rispetto alla coalizione della sinistra, a dimostrazione che il loro avvento non era stato un incidente di percorso ma il segnale di un cambiamento in corso nella società svedese.

Verso le elezioni Sifony_615067c

Il resto dell'articolo lo trovate qui:

http://www.svd.se/nyheter/politik/valet2010/svagt-overtag-for-alliansen_5135969.svd
Torna in alto Andare in basso
Nik
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.08.10

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyLun Ago 16, 2010 6:16 pm

Per i non addetti a lavori, quali sono le altre forze in campo?
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyMer Ago 18, 2010 2:32 pm

Nik ha scritto:
Per i non addetti a lavori, quali sono le altre forze in campo?

Sono tutte presenti nello schema, i due dati percentuali riassumono i due fronti principali destra (48.6%) e sinistra (45%).
Poi ci sono i piccoli quali l'SD che mi auguro non possano crescere mai Wink
Torna in alto Andare in basso
Eli-o-Da
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 20.01.10

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyMer Ago 18, 2010 2:51 pm

E' davvero incredibile come Moderaterna e Sossarna dicano cose molto simili.
Trovo pessimi e populisti gli slogan di Folkpartiet.
Ma dall'aria che si respira penso che Alliansen rivincerà. E sì che è destra, ma su certe cose sono più a sinistra del pd italiano...

/Davide
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyMer Ago 18, 2010 2:53 pm

Esiste un riassunto per non addetti ai lavori che riassuma più o meno le tendenze dei vari partiti? Giusto per capire che aria tira...
wikipedia aiuta fino ad un certo punto Smile
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Lucone
Lepre
Lepre
Lucone


Numero di messaggi : 76
Età : 40
Localizzazione : Milano...verso Stoccolma
Data d'iscrizione : 09.10.09

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyGio Ago 19, 2010 12:23 pm

Rösta på PIRATPARTIET!
Torna in alto Andare in basso
http://www.lucaballore.com
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyGio Ago 19, 2010 8:02 pm

Lucone ha scritto:
Rösta på PIRATPARTIET!

Eheheh....Grande Luca!
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyVen Ago 20, 2010 8:55 am

spidernik84 ha scritto:
Esiste un riassunto per non addetti ai lavori che riassuma più o meno le tendenze dei vari partiti? Giusto per capire che aria tira...
wikipedia aiuta fino ad un certo punto Smile

Seguire il dibattito è l'unico modo per farsi un'idea, per il resto ci sono manuali e libri.
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyVen Ago 20, 2010 9:08 am

Il DN è più ottimista per la cordata di sinistra.

Verso le elezioni 1299962639

http://www.dn.se/nyheter/valet2010/nastan-dott-lopp-en-manad-fore-valet-1.1156467
Torna in alto Andare in basso
GABRI84
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 20.10.09

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyVen Ago 20, 2010 4:26 pm

Questa destra svedese mi sembra troppo tenue.....voglio dire chi è che dovrebbe mettere un freno a tutta questa immigrazione che sta trasformando questo bellissimo paese in una succursale di Baghdad??? Il problema è che questa gente arriva con l'asilo e pretende di fare la vita da svedese per di più con le loro regole....ma stiamo scherzando??? Ma hanno idea che se continua cosi la Svezia tra qualche anno sarà in mano agli islamici con tutte le conseguenze che stanno già portando....omicidi tra bande, attacchi alla polizia, scuole bruciate e per di più non hanno voglia di lavorare....tutte cose all'ordine del giorno ma qui sembra che a nessuno interessi....sembra un paese dei balocchi dove la gente non apre gli occhi! chissà come mai il partito SD è in forte crescita....altro che tasse il vero problema in Svezia è l'immigrazione dilagante!
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyVen Ago 20, 2010 4:57 pm

GABRI84 ha scritto:
....altro che tasse il vero problema in Svezia è l'immigrazione dilagante!

Eh...qui hai toccato il punto caldo delle elezioni Svedesi...immagino che vivi in Svezia, perchè quello che hai scritto si può percepire solo vivendo in prima persona nel Paese.

GABRI84 ha scritto:
....sembra un paese dei balocchi dove la gente non apre gli occhi! chissà come mai il partito SD è in forte crescita...

No, no...non è il Paese dei Balocchi. Qui le persone sanno benissimo cosa vogliono. E' che usano metodi eleganti e non "urlati" ai quattro venti come altri politici di altri Paesi...

Eli-o-Da ha scritto:
Ma dall'aria che si respira penso che Alliansen rivincerà.

yeah.....credo proprio di si,
Tom
Torna in alto Andare in basso
GABRI84
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 20.10.09

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyVen Ago 20, 2010 6:20 pm

[quote="TommyGun"]
GABRI84 ha scritto:
....altro che tasse il vero problema in Svezia è l'immigrazione dilagante!

Eh...qui hai toccato il punto caldo delle elezioni Svedesi...immagino che vivi in Svezia, perchè quello che hai scritto si può percepire solo vivendo in prima persona nel Paese.


Ebbene si...ora sono tornato a Genova ma ho vissuto 2 anni in Svezia e sentire poliziotti dire che hanno le mani legate nei confronti di questa gente in caso di cortei pro islam dove sfasciano tutto è qualcosa di ripugnante....chi ha in mano la situazione???
non l'ho ancora capito....In Danimarca il ministro che si occupa d'immigrazione ha chiesto lo stop agli asili politici....in Svezia va tutto bene??? Mah....
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyLun Ago 23, 2010 10:42 am

GABRI84 ha scritto:

Ebbene si...ora sono tornato a Genova ma ho vissuto 2 anni in Svezia e sentire poliziotti dire che hanno le mani legate nei confronti di questa gente in caso di cortei pro islam dove sfasciano tutto è qualcosa di ripugnante....chi ha in mano la situazione???
non l'ho ancora capito....In Danimarca il ministro che si occupa d'immigrazione ha chiesto lo stop agli asili politici....in Svezia va tutto bene??? Mah....

In Svezia l'immigrazione avviene per quote già da molti anni.
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyMar Ago 31, 2010 12:44 am

Scusate, ma sono emozionato Very Happy
Sono rientrato dal lavoro molto tardi e tra la posta ho trovato una sorpresa......
Mi è arrivata la tessera elettorale svedese per le prossime elezioni del 19 settembre...
Naturalmente posso votare solo per le elezioni locali (Contea di Stoccolma e Comune di Residenza), non posso votare ancora per le elezioni nazionali Razz
http://www.val.se/
http://www.val.se/pdf/electionsinsweden_webb.pdf
Tom
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyMar Ago 31, 2010 9:57 am

TommyGun ha scritto:

Mi è arrivata la tessera elettorale svedese per le prossime elezioni del 19 settembre...
Naturalmente posso votare solo per le elezioni locali (Contea di Stoccolma e Comune di Residenza), non posso votare ancora per le elezioni nazionali Razz

Il primo passo verso un'integrazione sociale piena, complimenti Smile
Torna in alto Andare in basso
Alessio155
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.05.10

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyMer Set 01, 2010 8:32 pm

approfitto di questo interessante thread per chiedervi:

esistono quotidiani on line o agenzie stampa svedesi ANCHE in lingua inglese?

io conosco solo The Local.se


grazie a tutti Smile
Torna in alto Andare in basso
Eli-o-Da
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 20.01.10

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyMer Set 01, 2010 10:34 pm

GABRI84 ha scritto:
Questa destra svedese mi sembra troppo tenue.....voglio dire chi è che dovrebbe mettere un freno a tutta questa immigrazione che sta trasformando questo bellissimo paese in una succursale di Baghdad??? Il problema è che questa gente arriva con l'asilo e pretende di fare la vita da svedese per di più con le loro regole....ma stiamo scherzando??? Ma hanno idea che se continua cosi la Svezia tra qualche anno sarà in mano agli islamici con tutte le conseguenze che stanno già portando....omicidi tra bande, attacchi alla polizia, scuole bruciate e per di più non hanno voglia di lavorare....tutte cose all'ordine del giorno ma qui sembra che a nessuno interessi....sembra un paese dei balocchi dove la gente non apre gli occhi! chissà come mai il partito SD è in forte crescita....altro che tasse il vero problema in Svezia è l'immigrazione dilagante!
Senza entrare nel merito delle tue affermazioni (mi prenderebbe troppo tempo e ora non ne ho), da immigrato qui a Stoccolma ti chiedo: è giusto parlare degli immigrati "islamici" in terza persona? Non eri immigrato anche tu?
Perché posso capire in parte perché scrivi quello che scrivi, ma siamo immigrati tanto quanto Wink
/Davide
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyGio Set 02, 2010 10:52 am

beppe ha scritto:
Il primo passo verso un'integrazione sociale piena, complimenti Smile

Grazie Beppe, confermo che sono stato felicemente sorpreso quando ho visto la tessera elettorale.
Mi sono sentito considerato come parte integrante del Paese, soprattutto perchè per me il voto è un diritto ed un dovere civico molto importante.
saluti e buona giornata,
Tom
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyLun Set 06, 2010 9:55 am

TommyGun ha scritto:

Mi sono sentito considerato come parte integrante del Paese, soprattutto perchè per me il voto è un diritto ed un dovere civico molto importante.

Si lo è sicuramente, spero tu possa prendere parte a qualche dibattito, andare a qualche riunione politica, è una bella esperienza e potresti scoprire quanto sono più alla mano e disponibili all'ascolto i politici svedesi rispetto a quelli nostrani
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyMer Set 08, 2010 2:40 pm

beppe ha scritto:
Si lo è sicuramente, spero tu possa prendere parte a qualche dibattito, andare a qualche riunione politica, è una bella esperienza e potresti scoprire quanto sono più alla mano e disponibili all'ascolto i politici svedesi rispetto a quelli nostrani

Sparsi per la città di Stoccolma ci sono delle "postazioni mobili" (non mi viene altro termine) dei vari partiti politici. E' possibile fermarsi a parlare/discutere del loro programma politico, mentre ti offrono una tazza di caffè oppure tè.
Davvero molto interessante...il tutto "condito" con la tranquillità/cordialità tipica svedese....
In questi giorni ho letto e mi sono molto informato sulla storia politica svedese....direi che adesso sono pronto per andare a votare Wink
Tom
Torna in alto Andare in basso
Alessio155
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.05.10

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyMer Set 08, 2010 5:53 pm

TommyGun ha scritto:

Sparsi per la città di Stoccolma ci sono delle "postazioni mobili" (non mi viene altro termine) dei vari partiti politici. E' possibile fermarsi a parlare/discutere del loro programma politico, mentre ti offrono una tazza di caffè oppure tè.
Davvero molto interessante...il tutto "condito" con la tranquillità/cordialità tipica svedese....
In questi giorni ho letto e mi sono molto informato sulla storia politica svedese....direi che adesso sono pronto per andare a votare Wink
Tom

si trova qualcosa anche in inglese? sarei molto interessato! Smile
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyMer Set 08, 2010 6:40 pm

Già, è bello osservare tutte le "postazioni". Ci sono anche tantissimi giovani e giovanissimi che si danno da fare. Giusto mezz'ora fa una ragazza vestita "da carnevale"jocolor mi ha dato in mano un dèpliant del Piratpartiet. Sono tutti molto allegri e cordiali.
Qui non ci sono molti immigrati provenienti da paesi islamici, almeno da quel che ho potuto osservare da quando sono arrivata qui (inizio agosto), ma c.a. due settimane fa sono sbarcati una marea di studenti.
Posso immaginare i problemi che certi di loro creano in altri posti della Svezia (Stoccolma e sud ?). In Germania, il mio paese natio, è/sono un grossissimo problema. Molti non ne vogliono proprio sapere d'integrarsi..., rifiutano ogni cosa (lingua, cultura,...).
Non esistono immigrati di serie A e B, ma se uno ti dice in faccia che nel tuo paese fa tutto schifo e si comporta male... , lo prenderei volentieri a calci in c... .
Comunque, bravo e complimenti Tom !
Io personalmente non voterò più per i politici italiani, perchè dovrei, se ora sono qui ? rendeer
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptySab Set 11, 2010 1:40 pm

Alessio155 ha scritto:
si trova qualcosa anche in inglese? sarei molto interessato! Smile

Ciao Alessio, purtroppo mi trovi impreparato....non saprei davvero cosa consigliarti. Io sto leggendo gli articoli dei vari quotidiani/settimanali svedesi. Oltre naturalmente ad informarmi di persona sui vari programmi politici, saluti,
Tom
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptySab Set 11, 2010 1:47 pm

November ha scritto:
Comunque, bravo e complimenti Tom !

Grazie November! Vedo dai tuoi commenti che hai le idee molto chiare Wink
Nota: ho ascoltato il brano "Angel" dei Broken Door...ottimo davvero!!!
Il brano "Sunday Morning" mi da invece errore (file non trovato oppure protetto).
saluti,
Tom
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni EmptyDom Set 12, 2010 10:59 am

Alessio155 ha scritto:


si trova qualcosa anche in inglese? sarei molto interessato! Smile

http://www.thelocal.se/news/7/

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Verso le elezioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Verso le elezioni   Verso le elezioni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Verso le elezioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Elezioni politiche 2013-Italia
» La sinistra svedese supera le divisioni pronta alle elezioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Mondosvezia :: News-
Vai verso: