mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

traferirsi coi bambini

Andare in basso 
+4
beppe
TommyGun
osvensk
camilla
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
camilla
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 15

traferirsi coi bambini - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: comprar casa   traferirsi coi bambini - Pagina 2 EmptyVen Ago 27, 2010 4:18 pm

grazie mille. mi piace questa solidarietà. avendo vissuto un po' all'estero la cosa che mi è sempre piaciuta molto e che mi ha anche stupito è che a volte ci si sente più italiani fuori dall'italia. e' come se il vero cuore italiano in italia non ci fosse più mentre quando sei fuori dall'italia gli italiani che incontri sono così "italiani", accoglienti, solidali, aperti. mai sentita per esempio così in italia come tra gli italiani di new york...emigrati da generazioni, ma così attaccati alle nostre tradizioni, al nostro modo di essere....sapete che delusione sarebbe per loro tornare e vedere che quell'italia non c'è più?

qualcuno sa spiegarmi un'altra cosa? sulle case....quando guardo sulle agenzie immobiliari vedo che ci sono due generi di vendita....la vendita in cui diventi proprietario e fine e un'altra in cui sembra che compri però poi c'è come una commissione mensile da pagare e solitamente questo è quando si tratta di case vicino a altre o appartamenti...cosa sono queste una sorta di spese di condominio? é come se fosse una piccola comunità che condivide le spese generali? oppure compri una sorta di usufrutto a vita, paghi un affitto e poi dopo la casa torna indietro al vero proprietario? qualcuno sa spiegarmelo?
camilla
Torna in alto Andare in basso
pandalu
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 16

MessaggioTitolo: viva la famiglia   traferirsi coi bambini - Pagina 2 EmptyVen Ago 27, 2010 4:57 pm

ciao tutti, in particolare a camilla e stefula.Sono alessandro e anche io e mia moglie stiamo pensando di trasferirci in svezia per il prossimo anno.abbiamo una bimba di un'anno e un'altro/a in arrivo per marzo.si partira' se tutto va bene per l'estate prossima.Scrivo per condividere con voi questa volonta' di partire e manifestarvi la nostra vicinanza come famiglia, piu' famiglie siamo piu' possiamo aiutarci.e' bello sentire di non essere soli (soprattutto come famiglia) nella volonta' di cambiare soprattutto con dei figli.
noi andremo su per ottobre per fare un sopralluogo, noi pensiamo alla stockholm land ma non sappiamo ancora...
quando siamo stati su la prima volta e' stato subito colpo di fulmine.Questo anche dovuto al fatto che con una bimba di 8 mesi non abbiamo avuto il minimo problema (seggioloni e fasciatoi ovunque, le strade costruite a misura di passeggino, micro onde per scaldare la pappa in quasi tutti i ristoranti, ecc) per il grande numero di famiglie che ci sono, soprattutto giovani (io ho 24 anni e mia moglie luisa 22, siamo sposati da 3 anni e trovare famiglie della nostra eta' e' assai dura).bando alle ciance...
se abbiamo informazioni in aiuti alle famiglie state certi che le condivideremo con voi.

per camilla: se andando su ad ottobre scopriamo qualcosa di interessante su scuola e quant'altro ti avviso.Io so che per l'asilo basta che tu abbia il personnummer.di conseguenza lo assegnano automaticamente ai bimbi e quindi ai l'accesso agli asili.So anche che se collabori all'attivita' dell'asilo ti fanno pagare di meno...di queste cose chiedo conferma a stefania.
nel caso voleste passare per stoccolma vi consiglio http://fridhemsplan.se/?p=Main&c=sv
e' un'ostello organizzatissimo per le famiglie

per stefania: hai tutta la nostra solidarieta' per questo periodo di passaggio con un bimbo piccolo di 4 mesi che immagino sia bello duro e intenso.grazie per l'aiuto che ci stai dando

scusate l'intrusione

panda e luisa
pandalu
Salmone
Salmone

MessaggioTitolo: casa   traferirsi coi bambini - Pagina 2 EmptyVen Ago 27, 2010 5:08 pm

per la questione casa dipende su quali siti ai visto.
per andare certa sugli affitti di consiglio di vedere su blocket.se o su bostaddirekt.se

la cosa che dici riguardo la tassa che vedi sui siti delle agenzie immobiliare dovrebbe essere il prezzo dell'affitto nel caso la persona non voglia acquistare, ma non ne ho la certezza.

si potrebbe provare a scrivere a qualche agenzia, solitamente sono sempre molto disponibili a dare spiegazioni...

stefula1984
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 18

MessaggioTitolo: Re: traferirsi coi bambini   traferirsi coi bambini - Pagina 2 EmptyVen Ago 27, 2010 5:57 pm

Ciao panda benvenuto!
figurati... si ci vuole il personal number che viene assegnato dall ufficio immigrazione, io e mio figlio ci abbiamo messo 10 giorni ad averlo, pero´ il mio compagno e svedese quindi non so´, ma essendo in comunità europea non dovrebbe essere tanto diverso! Avendo questo numero per i minorenni tutte le spese sanitarie e varie sono gratis, per noi invece paghiamo 150 kr ( 15 € a visita) ma la sanita organizza tutto, visita sei hai qualcosa risultati inviati a casa e non file da fare per ritirare un foglio..... Sad
dopo questo il bimbo riceve una somma mensile fino all` eta di 18 anni sui 100 € mensili che se li metti da parte tuo figlio a 18 anni si ritroverà sui 19000 € sul conto! per secondo ti aspettano sui 200 giorni di maternità pagata a 18€ al giorno.. al papa´ invece 180 giorni che può dare alla moglie! questi soldi tu li puoi dividere ( nel ritirare ) fino a quando il pupo ha 8 anni. Dico questo perché lo fatto, pure se il bimbo e nato in italia! I moduli sono sia in svedese che in inglese: il Bello che non vai da un sportello
ad un´ altro ma solo in uno dove puoi spettare 2 ore, ma cosa sono 2 ore per la cittadinanza!!!???

Camilla su quello che hai visto sugli affitti :
la cosa strana che diventi proprietario ma paghi una sorta di affitto al mese, dipende dal fatto che pagando questa rata mensile, tu se hai qualche problema in casa tipo idraulico, tv , qualsiasi cosa qualcuno viene a riparare tutto, e una sorta di assicurazione e spesa condominiale! da un lato bene ma se non succede mai niente, una spesa davvero inutile! un mutuo senza fine!
Guarda questo sito www.hemnet.se

Stefania

pandalu
Salmone
Salmone

MessaggioTitolo: Re: traferirsi coi bambini   traferirsi coi bambini - Pagina 2 EmptyVen Ago 27, 2010 6:44 pm

grande stefania.mi hai dato delle info utilissime.
non ho ben chiaro: ma anche se non siamo svedesi, dal momento che il bimbo e' in regola, riceve questo sussidio di 100 eu al mese?se e' cosi e' veramente una figata.i soldi accumulati sono utilizzabili o sono bloccati fino che il bimbo ha 18 anni?
oltre i giorni di maternita' che mi hai segnalato si puo rimanere in maternita' ancora altro tempo dipo pagato al 50 per cento in meno?
la maternita' te la danno solo se lavori giusto?
tu hai scritto "questi soldi tu li puoi dividere ( nel ritirare ) fino a quando il pupo ha 8 anni".. non capisco, quindi i soldi della maternita' non ti arrivano sul conto in banca ma finiscono in un fondo ritirabile entro gli 8 anni?
2 ore per la cittadinanza?? ma non ci vogliono 10 anni per avere la cittadinanza?

fammi sapere
grazie mille

panda
stefula1984
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 18

MessaggioTitolo: Re: traferirsi coi bambini   traferirsi coi bambini - Pagina 2 EmptyVen Ago 27, 2010 8:01 pm

per panda
in fatto di maternità la donna non lavora e l´uomo che dovrebbe lavorare, sai dovresti chiedere se non avendo legami svedesi e la stessa cosa... certo quei 100 € mensili non sono bloccati, qua le persone li mattono da parte per i figli come regalo dei 18 anni! dovresti chiamare all´ufficio immigrazione e chiedere.. quei soldi della maternità finiscono nel tuo conto, ma sei tu a decidere quando averli... non li puoi chiedere tutti insieme ma puoi decidere di ritirali quando lui a 7,6,5 anni quando vuoi oppure mensilmente , dovrebbe essere sui 500 € mensili finché non finisci i giorni, e no, non puoi allungare la maternità, ma se sei cittadino svedese puoi chiedere aiuto allo stato.. Devi affrettarti pero´ perché essendo cosi facile avere benefit tanta gente si trasferisce qui, infatti il governo sta pensando di cambiare qualche legge. Chiama l´ufficio immigrazione o l´ambasciata svedese a roma loro sanno darti tante informazioni.
Piazza Rio de Janeiro, 3 00161 Roma, Italia - 06 441941
Il numero personale ti da diritto a essere cittadino svedese e una sorta di cittadinanza.. e semplice perché noi siamo ancora in unione europea. cmq chiama sai per me e un po´ diverso avendo il compagno svedese, pero´ non sono sposata quindi forse e´la stessa cosa per voi!
camilla
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 15

MessaggioTitolo: Re: traferirsi coi bambini   traferirsi coi bambini - Pagina 2 EmptySab Ago 28, 2010 12:57 pm

grazie a tutti dell'aiuto. sono contenta che ci siano altre famiglie che stanno pensando come noi. ci vuole coraggio e volontà e un pizzico di incoscenza.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: traferirsi coi bambini   traferirsi coi bambini - Pagina 2 Empty

traferirsi coi bambini
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Bambini svedesi
» lavoro e bambini
» scuola per bambini
» bambini italiani
» bambini in auto