| Bambini svedesi | |
|
+4Bad Grass Admin erry Dev balorso 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Bambini svedesi Mer Dic 05, 2007 9:38 pm | |
| Volevo sapere a che ora vanno a scuola i bambini in Svezia, che ora finiscono e visto che ci siamo quanti giorni di scuola fanno in un anno!!
Io a stoccolma ho visto dei ragazzi in giro per la metro alle 9 del mattino, ma non mi sembrava stessero marinando. :?:
Grazie | |
|
| |
Dev Gazza
Numero di messaggi : 44 Localizzazione : Italien Data d'iscrizione : 30.11.07
| Titolo: Re: Bambini svedesi Mer Dic 05, 2007 9:54 pm | |
| Io posso darti qualche informazione riguardo al Gymnasium.. visto che lo studente si può scegliere le materie entra ed esce quando ha lezione....quindi non cè un vero e proprio orario fisso!ma teoricamente di solito si inizia per le 8 (in alcuni casi anche un pò prima) e si finisce alle 4.. però può capitare che si finisca anche dopo... tutto dipende dall'indirizzo e dalle materie che uno frequenta! per il resto ti consiglio di chiedere a gente in loco ! e ps...la scuola agli svenska piace così tanto che fidati, sicuramente chi hai visto tu non stava marinando | |
|
| |
erry Aringa
Numero di messaggi : 8 Età : 41 Localizzazione : bologna Data d'iscrizione : 14.12.07
| Titolo: Re: Bambini svedesi Gio Dic 20, 2007 7:38 pm | |
| Visto che si parla di scuola, vorrei porre un paio di domande in merito. Come sono strutturati gli anni di studio, rispetto all’italia?anche li ci sono 5 anni di elementari, 3 di medie e 5 di superiori?e fino a che età è “scuola dell’obbligo”?
E poi è vero che all’università, o eventualmente in tutte le scuole, non esistono voti, ma solo un ammesso o non ammesso?troverei questo di una grande lungimiranza perché si eviterebbero quelle situazione tipo “ultimo della classe”…
Grazie in anticipo per le risposte | |
|
| |
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Bambini svedesi Ven Dic 21, 2007 1:11 am | |
| Le scuole iniziano a 7 anni: grundskolan che corrisponde alle ns elementari e medie dura 9 anni gymnasiet le ns superiori durano 3 anni E poi universitá, ma a differenza dell'Italia in cui si va all'universitá solo per conseguire la laurea, qui ci sono materie o percorsi di studio piú brevi fini a se stessi e riconosciuti.
I voti nella grundskolan non ci sono e la bocciatura neanche, ci sono bambini in 3 elementare che ancora non sanno scrivere. Il livello di matematica é il piú basso in Europa e ..la scuola qui é messa maluccio si parla di riforme varie e si discute la reinserizione dei voti. Molti dei miei amici hanno iscritto i lori figli alle scuole europee ed internazionali, fra un po' toccorá a noi e non so cosa fare. | |
|
| |
TopGun Alce
Numero di messaggi : 779 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 07.09.07
| Titolo: Re: Bambini svedesi Ven Dic 21, 2007 1:34 am | |
| cioè la Scuola Svedese stà combinata peggio della nostra interpreto bene il tuo post Svea? | |
|
| |
Kralizek Renna
Numero di messaggi : 415 Età : 41 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.11.07
| Titolo: Re: Bambini svedesi Ven Dic 21, 2007 1:49 am | |
| - TopGun ha scritto:
- cioè la Scuola Svedese stà combinata peggio della nostra interpreto bene il tuo post Svea?
la scuola italiana, soprattutto le elementari, è sempre stata una delle migliori. In particolare, in ambito scientifico, nonostante troppo latino, siamo molto preparati. @ Svea: a Napoli c'è una scuola che fa fare un percorso dalla materna alle superiori alla "francese" usando, tra l'altro il francese come lingua base. Qualcosa di simile e soprattutto verso l'italiano c'è? | |
|
| |
erry Aringa
Numero di messaggi : 8 Età : 41 Localizzazione : bologna Data d'iscrizione : 14.12.07
| Titolo: Re: Bambini svedesi Ven Dic 21, 2007 11:48 am | |
| Quindi stiamo sfatando un mito del servizio pubblico svedese, e si che su alcune guide quello delle scuole pubbliche era considerato un vanto, tanto che lessi che anche i figli dei membri della famiglia le frequentavano | |
|
| |
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Bambini svedesi Ven Dic 21, 2007 12:28 pm | |
| È un problema degli ultimi anni, insieme alla sanitá, ci sono stati dei tagli bilanci notevoli per l'istruzione. Con conseguenze di classi numerossisime, insegnanti non qualificati e il resto. Peró é un problema noto a cui stanno cercando di porre rimedio, e poi devono allinearsi con i programmi europei.
Per questo motivo stanno nascendo moltissime scuole straniere ed "europee" queste ultime ad indicare che il programma é conforme al resto dell'Europa. Ci sono parecchie scuole francesi, inglesi, americane, greche russe...e l'italiana ovviamente no. È un progetto partito molti anni fa, molti genitori tra cui io, hanno partecipato attivamente, ma la burocrazia rallenta il tutto. | |
|
| |
Kralizek Renna
Numero di messaggi : 415 Età : 41 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.11.07
| Titolo: Re: Bambini svedesi Ven Dic 21, 2007 3:44 pm | |
| e l'istituto italiano di cosa si occupa per la precisione? | |
|
| |
| Titolo: Re: Bambini svedesi Ven Dic 21, 2007 4:27 pm | |
| L'istituto di cultura italiana, o istituto italiano di cultura ( non impareró mai) si occupa di promuovere la cultura italiana in Svezia: film, libri, cuicina, musica e organizza una serie di eventi e anche dei corsi di lingua. | |
|
| |
Kralizek Renna
| Titolo: Re: Bambini svedesi Ven Dic 21, 2007 4:56 pm | |
| ah... non so perchè ma ero convinto che fornisse anche "istruzione" all'italiana o, almeno, in Italiano. Sarebbe un bel modo per i figli di italiani in svezia di poter imparare in maniera "rigorosa" l'italiano insieme allo svedese | |
|
| |
| Titolo: Re: Bambini svedesi Ven Dic 21, 2007 5:42 pm | |
| Infatti é una grande mancanza. Io faccio venire all'asilo una signorina italiana che gioca in italiano con le bambine un'ora alla ssettimana. Peró una vera scuola italiana ci starebbe troppo bene. Cosí i bambini possono imparare parallelamente le due lingue e culture. | |
|
| |
Kralizek Renna
| Titolo: Re: Bambini svedesi Ven Dic 21, 2007 9:10 pm | |
| - Svea ha scritto:
- Infatti é una grande mancanza.
Io faccio venire all'asilo una signorina italiana che gioca in italiano con le bambine un'ora alla ssettimana. Peró una vera scuola italiana ci starebbe troppo bene. Cosí i bambini possono imparare parallelamente le due lingue e culture. dammi un paio d'anni e la tiriamo su | |
|
| |
Alessandra Aringa
Numero di messaggi : 9 Data d'iscrizione : 13.12.07
| Titolo: Che delusione!! Ven Dic 21, 2007 11:53 pm | |
| Che delusione! Ed io che volevo portarmi i bambini a Stoccolma prima che iniziassero le scuole! Ero convinta che lì le strutture fossero così all'avanguardia che i miei figli avrebbero avuto un'istruzione invidiabile | |
|
| |
balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Bambini svedesi Sab Dic 22, 2007 12:54 am | |
| - Citazione :
È un problema degli ultimi anni, insieme alla sanitá, ci sono stati dei tagli bilanci notevoli per l'istruzione. Con conseguenze di classi numerossisime, insegnanti non qualificati e il resto. Peró é un problema noto a cui stanno cercando di porre rimedio, e poi devono allinearsi con i programmi europei. In ogni caso anche in Italia è facile trovare bambini che sanno a malapena scrivere... e la situazione sta precipitando, non conosco la realtà svedese, ma ho un figlio in età scolare e una moglie (quasi) insegnante e vi assicuro che siamo alla frutta........ Visto che ci siamo si potrebbe sapere a che ora iniziano e a che ora finiscono :?: mi interessa per avere un quadro dello stile di vita e delle abitudini Grazie | |
|
| |
Federico83 Aringa
Numero di messaggi : 5 Data d'iscrizione : 19.06.14
| Titolo: Re: Bambini svedesi Dom Lug 06, 2014 11:54 am | |
| é troppo azzardato chiedervi in che scuola portate i vostri figli? magari potrei provare a portare il mio cv | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Bambini svedesi | |
| |
|
| |
| Bambini svedesi | |
|