mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Bambini svedesi

Andare in basso 
+4
Bad Grass Admin
erry
Dev
balorso
8 partecipanti
AutoreMessaggio
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyMer Dic 05, 2007 9:38 pm

Volevo sapere a che ora vanno a scuola i bambini in Svezia, che ora finiscono e visto che ci siamo quanti giorni di scuola fanno in un anno!!

Io a stoccolma ho visto dei ragazzi in giro per la metro alle 9 del mattino,
ma non mi sembrava stessero marinando. :?:

Grazie
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Dev
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 44
Localizzazione : Italien

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyMer Dic 05, 2007 9:54 pm

Io posso darti qualche informazione riguardo al Gymnasium.. visto che lo studente si può scegliere le materie entra ed esce quando ha lezione....quindi non cè un vero e proprio orario fisso!ma teoricamente di solito si inizia per le 8 (in alcuni casi anche un pò prima) e si finisce alle 4.. però può capitare che si finisca anche dopo... tutto dipende dall'indirizzo e dalle materie che uno frequenta! per il resto ti consiglio di chiedere a gente in loco !
e ps...la scuola agli svenska piace così tanto che fidati, sicuramente chi hai visto tu non stava marinando Very Happy Razz
erry
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : bologna

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyGio Dic 20, 2007 7:38 pm

Visto che si parla di scuola, vorrei porre un paio di domande in merito.
Come sono strutturati gli anni di studio, rispetto all’italia?anche li ci sono 5 anni di elementari, 3 di medie e 5 di superiori?e fino a che età è “scuola dell’obbligo”?

E poi è vero che all’università, o eventualmente in tutte le scuole, non esistono voti, ma solo un ammesso o non ammesso?troverei questo di una grande lungimiranza perché si eviterebbero quelle situazione tipo “ultimo della classe”…

Grazie in anticipo per le risposte
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyVen Dic 21, 2007 1:11 am

Le scuole iniziano a 7 anni:
grundskolan che corrisponde alle ns elementari e medie dura 9 anni
gymnasiet le ns superiori durano 3 anni
E poi universitá, ma a differenza dell'Italia in cui si va all'universitá solo per conseguire la laurea, qui ci sono materie o percorsi di studio piú brevi fini a se stessi e riconosciuti.

I voti nella grundskolan non ci sono e la bocciatura neanche, ci sono bambini in 3 elementare che ancora non sanno scrivere.
Il livello di matematica é il piú basso in Europa e ..la scuola qui é messa maluccio si parla di riforme varie e si discute la reinserizione dei voti.
Molti dei miei amici hanno iscritto i lori figli alle scuole europee ed internazionali, fra un po' toccorá a noi e non so cosa fare.
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyVen Dic 21, 2007 1:34 am

cioè la Scuola Svedese stà combinata peggio della nostra interpreto bene il tuo post Svea? Shocked
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Kralizek
Renna
Renna

Numero di messaggi : 415
Localizzazione : Stoccolma

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyVen Dic 21, 2007 1:49 am

TopGun ha scritto:
cioè la Scuola Svedese stà combinata peggio della nostra interpreto bene il tuo post Svea? Shocked

la scuola italiana, soprattutto le elementari, è sempre stata una delle migliori.

In particolare, in ambito scientifico, nonostante troppo latino, siamo molto preparati.

@ Svea: a Napoli c'è una scuola che fa fare un percorso dalla materna alle superiori alla "francese" usando, tra l'altro il francese come lingua base. Qualcosa di simile e soprattutto verso l'italiano c'è?
http://kralizek.blogspot.com/
erry
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : bologna

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyVen Dic 21, 2007 11:48 am

Quindi stiamo sfatando un mito del servizio pubblico svedese, e si che su alcune guide quello delle scuole pubbliche era considerato un vanto, tanto che lessi che anche i figli dei membri della famiglia le frequentavano Surprised
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyVen Dic 21, 2007 12:28 pm

È un problema degli ultimi anni, insieme alla sanitá, ci sono stati dei tagli bilanci notevoli per l'istruzione.
Con conseguenze di classi numerossisime, insegnanti non qualificati e il resto.
Peró é un problema noto a cui stanno cercando di porre rimedio, e poi devono allinearsi con i programmi europei.

Per questo motivo stanno nascendo moltissime scuole straniere ed "europee" queste ultime ad indicare che il programma é conforme al resto dell'Europa.
Ci sono parecchie scuole francesi, inglesi, americane, greche russe...e l'italiana ovviamente no.
È un progetto partito molti anni fa, molti genitori tra cui io, hanno partecipato attivamente, ma la burocrazia rallenta il tutto.
Kralizek
Renna
Renna

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyVen Dic 21, 2007 3:44 pm

e l'istituto italiano di cosa si occupa per la precisione?
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyVen Dic 21, 2007 4:27 pm

L'istituto di cultura italiana, o istituto italiano di cultura ( non impareró mai)
si occupa di promuovere la cultura italiana in Svezia: film, libri, cuicina, musica
e organizza una serie di eventi e anche dei corsi di lingua.
Kralizek
Renna
Renna

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyVen Dic 21, 2007 4:56 pm

ah...

non so perchè ma ero convinto che fornisse anche "istruzione" all'italiana o, almeno, in Italiano.

Sarebbe un bel modo per i figli di italiani in svezia di poter imparare in maniera "rigorosa" l'italiano insieme allo svedese Wink
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyVen Dic 21, 2007 5:42 pm

Infatti é una grande mancanza.
Io faccio venire all'asilo una signorina italiana che gioca in italiano con le bambine un'ora alla ssettimana.
Peró una vera scuola italiana ci starebbe troppo bene.
Cosí i bambini possono imparare parallelamente le due lingue e culture.
Kralizek
Renna
Renna

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyVen Dic 21, 2007 9:10 pm

Svea ha scritto:
Infatti é una grande mancanza.
Io faccio venire all'asilo una signorina italiana che gioca in italiano con le bambine un'ora alla ssettimana.
Peró una vera scuola italiana ci starebbe troppo bene.
Cosí i bambini possono imparare parallelamente le due lingue e culture.

dammi un paio d'anni e la tiriamo su Wink
Alessandra
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 9

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Che delusione!!   Bambini svedesi EmptyVen Dic 21, 2007 11:53 pm

Sad Che delusione! Ed io che volevo portarmi i bambini a Stoccolma prima che iniziassero le scuole! Ero convinta che lì le strutture fossero così all'avanguardia che i miei figli avrebbero avuto un'istruzione invidiabile
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptySab Dic 22, 2007 12:54 am

Citazione :

È un problema degli ultimi anni, insieme alla sanitá, ci sono stati dei tagli bilanci notevoli per l'istruzione.
Con conseguenze di classi numerossisime, insegnanti non qualificati e il resto.
Peró é un problema noto a cui stanno cercando di porre rimedio, e poi devono allinearsi con i programmi europei.

In ogni caso anche in Italia è facile trovare bambini che sanno a malapena scrivere... e la situazione sta precipitando, non conosco la realtà svedese, ma ho un figlio in età scolare e una moglie (quasi) insegnante e vi assicuro che siamo alla frutta........

Visto che ci siamo si potrebbe sapere a che ora iniziano e a che ora finiscono :?:
mi interessa per avere un quadro dello stile di vita e delle abitudini
Grazie
http://balorso.blogspot.com/
Federico83
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 5

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi EmptyDom Lug 06, 2014 11:54 am

é troppo azzardato chiedervi in che scuola portate i vostri figli? magari potrei provare a portare il mio cv
Contenuto sponsorizzato

Bambini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini svedesi   Bambini svedesi Empty

Bambini svedesi
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» che fanno i bambini svedesi a giugno e luglio ?
» lavoro e bambini
» Trasferirsi con bambini..
» scuola per bambini
» bambini italiani