mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 costi base della vita in svezia: utenze e altro

Andare in basso 
+2
boletusatanas
camilla
6 partecipanti
AutoreMessaggio
camilla
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.08.10

costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro Empty
MessaggioTitolo: costi base della vita in svezia: utenze e altro   costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro EmptyDom Ago 29, 2010 3:04 pm

non sono riuscita a trovare sul forum una discussione sui "costi base" della vita in svezia. Immagino che sia tutto relativo a quanto a nord vivi e quante persone si è in famiglia. Credo comunque che sapere quanto alcuni di voi spendono - facendomi anche sapere a che latitudine vivete - possa aiutarmi a farmi un'idea. Il riscaldamento è uno dei pensieri più grandi visto il lungo inverno e anche l'elettricità sempre per lo stesso motivo. E poi la benzina...costa meno o di più che in italia? Insomma senza tener in conto gli extra - uscite, cinema, viaggi, libri, shopping in genere - quanto può spendere una famiglia media?
grazie mille
Camilla
Torna in alto Andare in basso
boletusatanas
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.11.11

costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: costi base della vita in svezia: utenze e altro   costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro EmptyMar Nov 22, 2011 7:20 pm

Ciao Ragazzi, questa è una discussione che interessa molto anche me.
non sono riuscito a trovare nulla di adeguato a riguardo, quindi se qualche studente che magari si è trasferito in svezia, o almeno qualcuno che ci vive, riesce a dare una risposta su quanto mediamente costa vivere in quelle zone, ne sarei veramente grato.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: costi base della vita in svezia: utenze e altro   costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro EmptyMar Nov 22, 2011 9:06 pm

camilla ha scritto:
non sono riuscita a trovare sul forum una discussione sui "costi base" della vita in svezia. Immagino che sia tutto relativo a quanto a nord vivi e quante persone si è in famiglia. Credo comunque che sapere quanto alcuni di voi spendono - facendomi anche sapere a che latitudine vivete - possa aiutarmi a farmi un'idea. Il riscaldamento è uno dei pensieri più grandi visto il lungo inverno e anche l'elettricità sempre per lo stesso motivo. E poi la benzina...costa meno o di più che in italia? Insomma senza tener in conto gli extra - uscite, cinema, viaggi, libri, shopping in genere - quanto può spendere una famiglia media?
grazie mille
Camilla


http://www.statoil.se/FrontServlet?ds=Statoil&state=Statoil_dynamic&viewid=2115642

La benza costa circa 14 korone al litro, in euro sono circa 1,53.

Io non credo che il costo della vita cambi con la latitudine. Non ricordo dove ho letto che l'energia elettrica costa meno al nord.

Per quanto mi riguarda la vita costa meno che in Italia.

Esempio: affitto di appartamento con 2 camere, cucina abitabile e arredata (con frigo e lavastoviglie), soggiorno, 2 bagni, due sgabuzzini: 6000 korone. L'affitto comprende le spese condominiali (pulizia scale, spalatura neve in inverno e cura del giardino in estate, ecc), il riscaldamento, l'acqua calda e fredda, asporto rifiuti, posto auto, abbonamento base alla tv-cavo, assicurazione sulla casa (tipo se lascio la pentola sul fuoco e brucia tutto il condominio).

La bolletta elettrica e' piu' bassa che in Italia, nonostante io usi la corrente anche per cucinare....


Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: costi base della vita in svezia: utenze e altro   costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro EmptyMar Nov 22, 2011 9:36 pm

balorso ha scritto:

Esempio: affitto di appartamento con 2 camere, cucina abitabile e arredata (con frigo e lavastoviglie), soggiorno, 2 bagni, due sgabuzzini: 6000 korone. L'affitto comprende le spese condominiali (pulizia scale, spalatura neve in inverno e cura del giardino in estate, ecc), il riscaldamento, l'acqua calda e fredda, asporto rifiuti, posto auto, abbonamento base alla tv-cavo, assicurazione sulla casa (tipo se lascio la pentola sul fuoco e brucia tutto il condominio).

Dal profilo risulti ancora a Stoccolma.. guarda che poi la gente si illude che questi siano i prezzi della capitale Razz
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: costi base della vita in svezia: utenze e altro   costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro EmptyMer Nov 23, 2011 12:06 am

lafattaturchina ha scritto:
balorso ha scritto:

Esempio: affitto di appartamento con 2 camere, cucina abitabile e arredata (con frigo e lavastoviglie), soggiorno, 2 bagni, due sgabuzzini: 6000 korone. L'affitto comprende le spese condominiali (pulizia scale, spalatura neve in inverno e cura del giardino in estate, ecc), il riscaldamento, l'acqua calda e fredda, asporto rifiuti, posto auto, abbonamento base alla tv-cavo, assicurazione sulla casa (tipo se lascio la pentola sul fuoco e brucia tutto il condominio).

Dal profilo risulti ancora a Stoccolma.. guarda che poi la gente si illude che questi siano i prezzi della capitale Razz


Giusto, non e' Stoccolma, comunque in .....Svezia.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: costi base della vita in svezia: utenze e altro   costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro EmptyMer Nov 23, 2011 10:07 am


Comunque si puo' guardare qui....

http://www.botkyrkabyggen.se/Res/Themes/Boby/HSS/Object/ObjectList.aspx?cmguid=4e6e781e-5257-403e-b09d-7efc8edb0ac8&objectgroup=1


100 mq ad Alby (30 min da Tcentralen, sulla linea rossa) costano 6700 Kr,


oppure 75 mq ad Hagsätra per 6145 Kr

https://bokabostad.stockholm.se/Lagenhet.aspx?Diarienummer=Rv%2bKg9Nj874hm7iogWn%2fyw%3d%3d

il problema a Stockholm non e' il prezzo, ma LA CODA...........
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: costi base della vita in svezia: utenze e altro   costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro EmptyMer Nov 23, 2011 6:50 pm

Secondo me state dando delle risposte fuorvianti ad una domanda più che legittima. Mi sembra di capire che si escluda la casa da questi costi base, il cui ammontare varia molto a seconda della zona in cui sei. Calcola che a Stoccolma trovare un appartamento che costi 6-7000 kr incluse le spese è praticamente impossibile, a meno di non essere disposti ad aspettare venti anni. Trovare un appartamento in affitto in tempi umani è molto complicato, costoso e quasi mai lo si trova per periodi superiori ai 6-12 mesi. Sicuramente trovi una bella villa da 3000 euro al mese, ma se non sei in questa fascia, la situazione alloggi non è per niente semplice. Altra cosa facilmente trovabile è una stanza in affitto in un appartamento condiviso. Tutto ciò che sta in mezzo, è una tragedia...
Per quanto riguarda i costi delle bollette, la variazione è tanta a seconda delle situazioni. Qui spesso c'è un canone tutto compreso da pagare che però comprende anche tasse ed ammortamenti variabili a seconda dell'immobile specifico per cui è molto difficile estrapolare il costo delle bollette come vengono intese in Italia. Per quanto mi riguarda ti posso dire che pago ad una stessa società sia l'energia elettrica che il riscaldamento che l'acqua calda. Siamo una famiglia di tre persone ed abitiamo in una casa con la struttura in legno di circa 110m2. Spendo circa 25000 all'anno di bolletta, di più d'inverno, di meno d'estate. Dipende pure però da che tipo di riscaldamento hai. Alcuni amici per case un po' più grandi in muratore, l'inverno scorso (molto rigido) hanno speso oltre 10000 kr al mese.
Altre spese base, cosa intendi?
V.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: costi base della vita in svezia: utenze e altro   costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro EmptyMer Nov 23, 2011 11:41 pm


Intendevo dire che il riscaldamento e' compreso nell'hyresrätt, quindi non ho molte bollette da pagare, solo internet ed eletttricita' e ora pago meno che in Italia.

Comunque 2500 euro l'anno per illuminare e riscaldare la casa non mi sembrano molto.


Piacerebbe sapere anche a me quali sono le altre spese base.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: costi base della vita in svezia: utenze e altro   costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro EmptyGio Nov 24, 2011 12:58 am

Tanto per fare 2 conti vi porto , in parte,la mia situazione:

Casa singola di 280 mq in un posto turistico estivo :

Costo del mutuo 120000 :-
costo energia el 24000 :-
costo tassa ultimo km el 8000:-
costo tassa comunale 7000 :-
costo immondizia, pulizia strada , acqua ecc.. 15000:-
costo pellets per riscaldamento 12000:-
assicurazione casa base 5000:-
adsl 6000:-

che si traduce ad un costo mensile di 16416 :-

ho elencato tutte le spese obbligatorie, compresa la adsl che qui e´ un must, come acqua e luce.

a queste vanno aggiunte le spese di

Assicurazione auto(2 ) 7000 (mezza casco)
telefoni vari ( cell fissi ecc.) 5000
cibo ( famiglia di 3 ) 30000
pranzo in mensa o affini 20000 ( per adulto)
benzina o mezzi di trasporto ? dipende dalle situazioni nel mio caso 40000( anche se parlando in giro non si discosta di molto dalla normalità)

tot mensile : 10200 che sommati ai primi 16416
26582

il che significa che una famiglia con 2 lavoratori con stipendio netto mensile di 15000 kr ( abbastanza standard, anche se non e´ il mio caso) riesce a spendere in divertimenti vari, vestiti, mettere da parte ecc.. 3500 kr al mese

c´e´da tenere conto che ogni anno con la dichiarazione dei redditi lo stato svedese rimborsa una parte degli interessi pagati sul mutuo ecc.. che si tramutano in un assegno di 15000 kr(se prendiamo la famiglia standard, nel mio caso ne vogliono invece di darmeli, e anche tanti... Sad ..... )

che diviso in 12 mensilità diventano 1250
che sommati alle 3500 fa : 4750 kr al mese...


non tengo conto dell´assegno familiare per il poppante in quanto se ne va via con le spese dell´asilo..
Spero di essere stato utile..






Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
Contenuto sponsorizzato





costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: costi base della vita in svezia: utenze e altro   costi - costi base della vita in svezia: utenze e altro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
costi base della vita in svezia: utenze e altro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Riassunto della nostra vita in Svezia...avventura e natura
» primo lavoro a Stoccolma con conoscenza base della lingua
» Il progetto della vita!
» Costo della vita
» Erasmus Svezia costi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Altro-
Vai verso: