mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.

Andare in basso 
+2
Skish
Ladesus
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Ladesus
Salmone
Salmone
Ladesus


Numero di messaggi : 15
Età : 30
Localizzazione : Olbia, Sardegna
Data d'iscrizione : 09.09.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyGio Set 09, 2010 9:52 pm

Ciao a tutti! Smile Spero leggiate questo post, che è anche il primo che scrivo. Ultimamente mi sto interessando molto alla Svezia, e mi piacerebbe, dopo la laurea in medicina, trasferirmici. Vorrei sapere se è possibile, dopo aver conseguito la laurea in Italia, prendere una specializzazione in psichiatria. Non saprei se laurearmi in Svezia, in quanto non sono abbastanza sicura di poterci riuscire... sia studiando in inglese che in svedese. L'inglese lo studio a scuola, che naturalmente non come nelle scuole svedesi. E lo svedese, per quanto posso, provo a "studiarlo" autonomamente. Quindi so di non poter arrivare a capire alcune cose ne inglese ne in svedese. Vorrei laurearmi in Italia, perchè penso che all'università si studi l'inglese "specifico" diciamo. Premetto che ancora non sono neanche diplomata, (Sto per andare in terza superiore xD) quindi al momento non ho fretta, ma mi piacerebbe saperlo ugualmente! Grazie.

P.s. non prendetemi per una ragazzina poco realistica che ha sogni irrealizzabili... mi piace solamente avere certezze, per arrivare a fare quello che mi interessa! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/549300445
Skish
Scoiattolo
Scoiattolo
Skish


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.09.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyGio Set 09, 2010 11:38 pm

Ciao Laura Smile
La tua è l'eta migliore per pensare ai vari progetti che potresti intraprendere nella tua vita. Metterli in pratica è prematuro, ma informarsi è il primo passo fondamentale.
Chiarendoti le idee ti eviti un pò di delusioni e fregature.

Hai dato uno sguardo agli interventi già discussi dagli altri utenti? Diversi riguardano l'università e forniscono tante informazioni utili.

Se frequenti il liceo linquistico sarai già avvantaggiata con l'inglese. Una volta terminati gli studi nulla ti vieta di affinare le tue capacità con un periodo di permanenza all'estero, oppure con un lavoretto au-pair se hai problemi a mantenerti.

L'au-pair è una buona soluzione anche per lo svedese. Ci sono tante famiglie che fanno richiesta dalla Svezia e quasi sempre nel contratto è compresa l'inscrizione al corso SFI, un corso di svedese gratuito apposito per gli stranieri.
Non tutte le famiglie richiedono lunghi periodi di permanenza, alcune hanno necessità solo per alcuni mesi e questo ti permetterebbe di occupare solo i mesi estivi senza interferire con gli studi.

Convinci i tuoi a fare una bella vacanza in Svezia, così inizi a respirare l'aria del nord Wink

Da quel che ho letto è possibile conseguire la laurea in Italia e poi fare il Master in Svezia. Alcuni iscritti a questo forum stanno appunto seguendo questa strada.

Per la questione della lingua, prima di tutto vedi come riesci a progredire con l'inglese al liceo. Generalmente se ci si impegna si può arrivare a un livello discreto.
Poi hai varie opzioni per affinarlo ulteriormente:
- un corso a pagamento (che magari ti fornisce pure un attestato, che è necessario per iscriversi in svezia)
- un periodo all'estero
- una vacanza-studio

Puoi studiare per la laurea in italia e farti un'erasmus in Svezia per iniziare a sondare il terreno se non sei del tutto convinta.

Insomma, le opzioni sono tante, tu continua a pensare a quale potrebbe essere il modo migliore per arrivare ai tuoi obbiettivi Smile

Spero riceverai delle risposte da persone più esperte di me, in bocca al lupo !
Torna in alto Andare in basso
Ladesus
Salmone
Salmone
Ladesus


Numero di messaggi : 15
Età : 30
Localizzazione : Olbia, Sardegna
Data d'iscrizione : 09.09.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyVen Set 10, 2010 12:03 am

Skish ha scritto:
Ciao Laura Smile
La tua è l'eta migliore per pensare ai vari progetti che potresti intraprendere nella tua vita. Metterli in pratica è prematuro, ma informarsi è il primo passo fondamentale.
Chiarendoti le idee ti eviti un pò di delusioni e fregature.

Hai dato uno sguardo agli interventi già discussi dagli altri utenti? Diversi riguardano l'università e forniscono tante informazioni utili.

Se frequenti il liceo linquistico sarai già avvantaggiata con l'inglese. Una volta terminati gli studi nulla ti vieta di affinare le tue capacità con un periodo di permanenza all'estero, oppure con un lavoretto au-pair se hai problemi a mantenerti.

L'au-pair è una buona soluzione anche per lo svedese. Ci sono tante famiglie che fanno richiesta dalla Svezia e quasi sempre nel contratto è compresa l'inscrizione al corso SFI, un corso di svedese gratuito apposito per gli stranieri.
Non tutte le famiglie richiedono lunghi periodi di permanenza, alcune hanno necessità solo per alcuni mesi e questo ti permetterebbe di occupare solo i mesi estivi senza interferire con gli studi.

Convinci i tuoi a fare una bella vacanza in Svezia, così inizi a respirare l'aria del nord Wink

Da quel che ho letto è possibile conseguire la laurea in Italia e poi fare il Master in Svezia. Alcuni iscritti a questo forum stanno appunto seguendo questa strada.

Per la questione della lingua, prima di tutto vedi come riesci a progredire con l'inglese al liceo. Generalmente se ci si impegna si può arrivare a un livello discreto.
Poi hai varie opzioni per affinarlo ulteriormente:
- un corso a pagamento (che magari ti fornisce pure un attestato, che è necessario per iscriversi in svezia)
- un periodo all'estero
- una vacanza-studio

Puoi studiare per la laurea in italia e farti un'erasmus in Svezia per iniziare a sondare il terreno se non sei del tutto convinta.

Insomma, le opzioni sono tante, tu continua a pensare a quale potrebbe essere il modo migliore per arrivare ai tuoi obbiettivi Smile

Spero riceverai delle risposte da persone più esperte di me, in bocca al lupo !

Si si ho già letto qualche intervento, però mi è sembrato che si parlasse più che altro di università. Per l'inglese, ho già intenzione di continuare con delle certificazioni come il pet... per il momento ho solo il ket. xD Grazie mille!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/549300445
Skish
Scoiattolo
Scoiattolo
Skish


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.09.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyVen Set 10, 2010 12:16 am

A parte il post epico delle info universitarie, utilissimo: https://mondosvezia.forumattivo.com/svezia-informazioni-generiche-f18/studiare-in-svezia-istruzione-post-diploma-e-universitaria-t886.htm

Ti riporto quest'altro intervento che penso possa essere utile.

elisatos ha scritto:
ciao! Vedo se riesco a darti una mano essendo fresca di applications..

1. Se il corso di master è in inglese, giustamente devi attestare la tua conoscenza della lingua, in genere a questo scopo è richiesto un certificato IELTS o TOEFL, il punteggio minimo che ti permette di accedere al master varia a seconda del programma che vorresti seguire. In alternativa ai certificati, che in genere sono validi solo per un paio d'anni dalla data dell'esame, puoi accedere tranquillamente se hai studiato in inglese alla triennale, o hai fatto un BA o BSc all'estero in inglese.

2. Tutti i programmi di master in Svezia, come anche in UK e molti altri stati, sono a numero chiuso (in alcuni ci sono classi di un centinaio di persone, ma in altri, tipo il mio, saremo in 8 studenti!!). Mandi un'application completa (in genere attraverso il sito studera.se, a cui però non tutti i master si appoggiano) entro metà gennaio, e aspetti. Per alcuni programmi di master può darsi che operino diverse fasi di selezione, e che tu venga preselezionato ed invitato ad un colloquio conoscitivo che puoi fare di persona (consigliabile) o via skype. Comunque direi tra marzo e giugno ti arriverà la risposta, e in caso affermativo una lettera di offerta di un posto nel master, e a fine agosto/inizio settembre potrai iniziare.

3. Per i cittadini EU/EEA i master sono gratuiti, ma molto difficilmente le università offrono borse di studio a cittadini comunitari. Ergo, bisogna cercare le borse di studio altrove.. purtroppo le borse bilaterali del ministero degli esteri sono inutili secondo me perchè è impossibile far domanda per il primo anno accademico, visto che la domanda scade a inizio febbraio, e prima di marzo è difficilissimo che ti diano una risposta riguardo all'ammissione al corso di master che inizierà a fine estate! e poi coprono solo 4-8 mesi.. bisogna guardarsi bene intorno! Io sto cercando disperatamente in giro, ma di borse per chi studia nel campo artistico e culturale non ho trovato ancora nulla..

scrivimi pure se posso aiutarti in qualche modo o se ti va di confrontarci sulle info che abbiamo raccolto finora.

Eli

Torna in alto Andare in basso
Ladesus
Salmone
Salmone
Ladesus


Numero di messaggi : 15
Età : 30
Localizzazione : Olbia, Sardegna
Data d'iscrizione : 09.09.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyVen Set 10, 2010 1:13 am

Skish ha scritto:
A parte il post epico delle info universitarie, utilissimo: https://mondosvezia.forumattivo.com/svezia-informazioni-generiche-f18/studiare-in-svezia-istruzione-post-diploma-e-universitaria-t886.htm

Ti riporto quest'altro intervento che penso possa essere utile.

elisatos ha scritto:
ciao! Vedo se riesco a darti una mano essendo fresca di applications..

1. Se il corso di master è in inglese, giustamente devi attestare la tua conoscenza della lingua, in genere a questo scopo è richiesto un certificato IELTS o TOEFL, il punteggio minimo che ti permette di accedere al master varia a seconda del programma che vorresti seguire. In alternativa ai certificati, che in genere sono validi solo per un paio d'anni dalla data dell'esame, puoi accedere tranquillamente se hai studiato in inglese alla triennale, o hai fatto un BA o BSc all'estero in inglese.

2. Tutti i programmi di master in Svezia, come anche in UK e molti altri stati, sono a numero chiuso (in alcuni ci sono classi di un centinaio di persone, ma in altri, tipo il mio, saremo in 8 studenti!!). Mandi un'application completa (in genere attraverso il sito studera.se, a cui però non tutti i master si appoggiano) entro metà gennaio, e aspetti. Per alcuni programmi di master può darsi che operino diverse fasi di selezione, e che tu venga preselezionato ed invitato ad un colloquio conoscitivo che puoi fare di persona (consigliabile) o via skype. Comunque direi tra marzo e giugno ti arriverà la risposta, e in caso affermativo una lettera di offerta di un posto nel master, e a fine agosto/inizio settembre potrai iniziare.

3. Per i cittadini EU/EEA i master sono gratuiti, ma molto difficilmente le università offrono borse di studio a cittadini comunitari. Ergo, bisogna cercare le borse di studio altrove.. purtroppo le borse bilaterali del ministero degli esteri sono inutili secondo me perchè è impossibile far domanda per il primo anno accademico, visto che la domanda scade a inizio febbraio, e prima di marzo è difficilissimo che ti diano una risposta riguardo all'ammissione al corso di master che inizierà a fine estate! e poi coprono solo 4-8 mesi.. bisogna guardarsi bene intorno! Io sto cercando disperatamente in giro, ma di borse per chi studia nel campo artistico e culturale non ho trovato ancora nulla..

scrivimi pure se posso aiutarti in qualche modo o se ti va di confrontarci sulle info che abbiamo raccolto finora.

Eli

Grazie tante anche a te, Smile
Però non capisco se è la stessa cosa dei masters perchè la specializzazione in medicina, è oltre che teorica, anche pratica... si svolge in ospedale quindi... e lo specializzando riceve anche uno stipendio mensile. sono così anche i masters? ._.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/549300445
VladushK
Aringa
Aringa
VladushK


Numero di messaggi : 7
Età : 37
Localizzazione : Villar Dora (TO)
Data d'iscrizione : 11.07.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyVen Set 10, 2010 12:31 pm

Molto bene, inizi la terza...

Il mio consiglio è cercare lavoro oppure andare in una vacanza studio in estate. Ti ricordo che hai solo la prossima e quella del 2012, perchè dopo con la maturità e ancora dopo con l'università, non avrai più 3 mesi di vacanza.

Sappi che molte aziende svedesi non chiudono d'estate (giugno-luglio) ma comunque i dipendenti vanno in ferie e per rimpiazzare la loro carenza di personale assumono studenti per un periodo breve.

C'è la RyanAir che fa prezzi bassi... ci sarebbe anche l'interrail...

Non so... vedi tu; i modi per andare ci sono, costosi ed economici.

P.S.: 3 mesi di vacanza sono tanti, approfittane, fidati, altrimenti te ne accorgerai solo quando ne avrai 1 (o neanche).
Torna in alto Andare in basso
Ladesus
Salmone
Salmone
Ladesus


Numero di messaggi : 15
Età : 30
Localizzazione : Olbia, Sardegna
Data d'iscrizione : 09.09.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyVen Set 10, 2010 2:27 pm

VladushK ha scritto:
Molto bene, inizi la terza...

Il mio consiglio è cercare lavoro oppure andare in una vacanza studio in estate. Ti ricordo che hai solo la prossima e quella del 2012, perchè dopo con la maturità e ancora dopo con l'università, non avrai più 3 mesi di vacanza.

Sappi che molte aziende svedesi non chiudono d'estate (giugno-luglio) ma comunque i dipendenti vanno in ferie e per rimpiazzare la loro carenza di personale assumono studenti per un periodo breve.

C'è la RyanAir che fa prezzi bassi... ci sarebbe anche l'interrail...

Non so... vedi tu; i modi per andare ci sono, costosi ed economici.

P.S.: 3 mesi di vacanza sono tanti, approfittane, fidati, altrimenti te ne accorgerai solo quando ne avrai 1 (o neanche).
Si si, ho intenzione di fare un'esperienza "alla pari" il prossimo anno in inghilterra per migliorare l'inglese, e fra la quarta e la quinta quando avrò 18 anni, in Svezia! *.* Grazie per i consigli! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/549300445
VladushK
Aringa
Aringa
VladushK


Numero di messaggi : 7
Età : 37
Localizzazione : Villar Dora (TO)
Data d'iscrizione : 11.07.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyVen Set 10, 2010 3:59 pm

L'inglese è molto utile. Ma ricordati sempre che in Svezia parlano svedese.
Torna in alto Andare in basso
Ladesus
Salmone
Salmone
Ladesus


Numero di messaggi : 15
Età : 30
Localizzazione : Olbia, Sardegna
Data d'iscrizione : 09.09.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyVen Set 10, 2010 9:13 pm

VladushK ha scritto:
L'inglese è molto utile. Ma ricordati sempre che in Svezia parlano svedese.
Si si,certamente xD
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/549300445
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptySab Set 11, 2010 10:57 am

Skish ha scritto:


Per la questione della lingua, prima di tutto vedi come riesci a progredire con l'inglese al liceo. Generalmente se ci si impegna si può arrivare a un livello discreto.
Poi hai varie opzioni per affinarlo ulteriormente:
- un corso a pagamento (che magari ti fornisce pure un attestato, che è necessario per iscriversi in svezia)
- un periodo all'estero
- una vacanza-studio

Io di corsi a pagamento non ne ho mai fatti! Aggiungo pure che avevo un diploma di scientifico!

Quindi i miei consiglio sono:
- leggere in inglese
- guardarsi film in inglese (si inizia con i sottotitoli in italiano, poi si passa a quelli in inglese)
- un periodo all'estero/ interfacciarsi con ragazz* di altre nazioni/ viaggiare in autonomia fuori dall'Italia

Io così facendo ho superato il TOEFL con un voto abbastanza alto da permettermi di entrare anche in Olanda e in un po' di università in Inghilterra.

Per la questione universitaria io guarderei www.studyinsweden.se a me aveva risolto la maggior parte dei dubbi.
Altrimenti si contatta direttamente i dipartimenti di interesse
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Annachiara
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 89
Età : 36
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 17.08.08

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptySab Set 11, 2010 5:04 pm

Visto che stai per iniziare la terza e sai che ti piacerebbe venire in futuro in Svezia, hai pensato a fare la quarta superiore qui?
Cosí ho fatto io, sono partita con Intercultura quando avevo 17 anni e ho vissuto presso una famiglia svedese per un anno. Io parlavo inglese bene anche a quel tempo, ma tutta la scuola era in svedese quindi bisognava imparlarlo!
Pensaci, per partire durante la quarta (come si fa di solito) si inizia il processo dell'iscrizione all'inizio della terza. Nel mio caso una ragazza che faceva la quinta e che era stata in Norvegia é venuta a parlare della sua esperienza con la nostra classe, e io decisi di iscrivermi!
Ora 5 anni dopo abito permanentemente in Svezia facendo l'universitá qui :flower:
Torna in alto Andare in basso
Skish
Scoiattolo
Scoiattolo
Skish


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.09.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptySab Set 11, 2010 10:31 pm

E' vero, leggere e ascoltare l'inglese guardando telefilm o film è utilissimo. Nel secondo caso impari pure termini di uso comune.

Aggiungerei: se sei abbastanza nerd e ti capita di giocare online ed entrare in chat vocali tipo Ventrilo o TeamSpeak avrai modo di dialogare con persone di tutto il mondo. Capire l'inglese di uno scozzese, un indiano o un turco (per non parlare degli altri italiani) è diverso dall'ascoltare il cd del libro di testo Laughing


Ultima modifica di Skish il Dom Set 12, 2010 2:39 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ladesus
Salmone
Salmone
Ladesus


Numero di messaggi : 15
Età : 30
Localizzazione : Olbia, Sardegna
Data d'iscrizione : 09.09.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyDom Set 12, 2010 12:45 am

Grazie a tutti per i consigli! Anche se con l'inglese me la cavo, sarebbe sempre meglio migliorarlo! Per fare il quarto anno fuori... non so, non penso lo farei... sarebbe interessante si, ma lasciare tutto quello che ho quà per un anno... oddio, non so se ce la farei ._. anche se sarebbe per il mio futuro. xD
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/549300445
elisatos
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.05.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyDom Ott 31, 2010 12:12 pm

wow hai tutta la mia ammirazione per essere così convinta alla tua età su cosa vuoi fare da grande e già così determinata!

.. sinceramente ho il dubbio che medicina funzioni diversamente rispetto alle altre materie (che sono tutte in base all'accordo di Bologna ormai un BA/BSc triennale a cui segue un Master biennale, e volendo poi rimanere in ambito di ricerca un PHd di tre/quattro anni), prova a vedere su studera! una volta capito come funziona, valuta se magari sia più conveniente per te (visto che ti stai muovendo con così largo anticipo) fare domanda direttamente a fine maturità per studiare in Svezia per l'intero ciclo universitario.. o magari prenderti uno (o anche due) gap year lavorando qua in Svezia dopo la maturità (prendi in considerazione l'EVS - servizio volontariato Europeo nell'ambito del sociale per esempio) e poi, con un po' di esperienza che ti servirà sicuramente per il praticantato, iniziare gli studi (in questo modo dovresti essere finanziabile come uno studente svedese a tutti gli effetti, se non cambiano il sistema)

per le lingue: anche io ti suggerirei la quarta superiore in Svezia, se te lo puoi permettere (io all'epoca volevo farmi un anno in Islanda ma costava troppo e ho dovuto togliermelo dalla testa), perchè contemporaneamente impareresti lo Svedese e miglioreresti l'Inglese, senza togliere tempo alla scuola.
Poi certamente l'esperienza estiva come ragazza alla pari da qui a prima di iniziare l'università è la cosa migliore.
Per mantenere buono l'inglese, leggi molto in lingua (quotidiani e riviste online, libri di diversi generi per ampliare il tuo vocabolario), ascolta musica e guardati film, documentari e programmi -anche stupidi reality o programmi di cucina per dire, aiutano tutti a imparare lessico e slang nuovi che servono nel momento in cui ti confronti con la quotidianità in lingua straniera. Cerca qualcuno magari con interessi simili ai tuoi con cui fare esercizio (chat, skype, forum aiutano tutti moltissimo perchè ti costringono a "reagire" in tempi brevi, rispetto peraltro alle vecchie lettere o email)

beh ti faccio un grandissimo in bocca al lupo intanto!
Torna in alto Andare in basso
elisatos
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.05.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyDom Ott 31, 2010 12:23 pm

ah un'altra cosa fighissima che potresti fare è provare ad entrare al Collegio del Mondo Unito - io ne ho scoperto l'esistenza due anni fa da due ex alunni norvegesi che sono stati nel college in Swaziland.. e come al solito mi sono mangiata le mani perchè quando avevo 16 anni, dispersa nella campagna padana senza ancora la vaga ombra di internet non lo sapevo.. Sad
http://www.it.uwc.org/index.html ci sono collegi in paesi di lingua inglese, e uno anche in Norvegia sui fiordi!


Torna in alto Andare in basso
Ladesus
Salmone
Salmone
Ladesus


Numero di messaggi : 15
Età : 30
Localizzazione : Olbia, Sardegna
Data d'iscrizione : 09.09.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyDom Nov 07, 2010 7:08 pm

elisatos ha scritto:
wow hai tutta la mia ammirazione per essere così convinta alla tua età su cosa vuoi fare da grande e già così determinata!

.. sinceramente ho il dubbio che medicina funzioni diversamente rispetto alle altre materie (che sono tutte in base all'accordo di Bologna ormai un BA/BSc triennale a cui segue un Master biennale, e volendo poi rimanere in ambito di ricerca un PHd di tre/quattro anni), prova a vedere su studera! una volta capito come funziona, valuta se magari sia più conveniente per te (visto che ti stai muovendo con così largo anticipo) fare domanda direttamente a fine maturità per studiare in Svezia per l'intero ciclo universitario.. o magari prenderti uno (o anche due) gap year lavorando qua in Svezia dopo la maturità (prendi in considerazione l'EVS - servizio volontariato Europeo nell'ambito del sociale per esempio) e poi, con un po' di esperienza che ti servirà sicuramente per il praticantato, iniziare gli studi (in questo modo dovresti essere finanziabile come uno studente svedese a tutti gli effetti, se non cambiano il sistema)

per le lingue: anche io ti suggerirei la quarta superiore in Svezia, se te lo puoi permettere (io all'epoca volevo farmi un anno in Islanda ma costava troppo e ho dovuto togliermelo dalla testa), perchè contemporaneamente impareresti lo Svedese e miglioreresti l'Inglese, senza togliere tempo alla scuola.
Poi certamente l'esperienza estiva come ragazza alla pari da qui a prima di iniziare l'università è la cosa migliore.
Per mantenere buono l'inglese, leggi molto in lingua (quotidiani e riviste online, libri di diversi generi per ampliare il tuo vocabolario), ascolta musica e guardati film, documentari e programmi -anche stupidi reality o programmi di cucina per dire, aiutano tutti a imparare lessico e slang nuovi che servono nel momento in cui ti confronti con la quotidianità in lingua straniera. Cerca qualcuno magari con interessi simili ai tuoi con cui fare esercizio (chat, skype, forum aiutano tutti moltissimo perchè ti costringono a "reagire" in tempi brevi, rispetto peraltro alle vecchie lettere o email)

beh ti faccio un grandissimo in bocca al lupo intanto!



Ciao! Inanzi tutto ti ringrazio e mi scuso per aver risposto così tardi. xD Nonostante abbia detto che non penso di riuscirci, penso sempre di più di andare in Svezia dopo le superiori per l'università... ma il problema è appunto la lingua. Ho si determinazione, ma forse non tanta da spingermi a fare il quarto anno in Svezia per imparare la lingua... da ragazza alla pari si. In più, da quanto ho capito, l'iscrizione all'università si deve fare un po' prima e i corsi iniziano ad agosto... oltre ad essere un problema per la lingua dovrei studiare anche per il test d'ammissione, e contando che ho l'esame di maturità, mi resta poco tempo! Ma ci si può treasferire da un'università italiana ad una straniera? Non parlo di erasmus, ma definitivamente...
Si ho pensato a lavorare la prima di continuare gli studi... e forse è la miglior opzione, anche se perderei un anno o più! E... scusa l'ignoranza, ma non ho ben capito cos'è il collegio del mondo unito!
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/549300445
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. EmptyDom Nov 07, 2010 7:18 pm

Ladesus ha scritto:
Ma ci si può treasferire da un'università italiana ad una straniera? Non parlo di erasmus, ma definitivamente..

In teoria si può, poi bisogna vedere quanti esami ti riconoscono, se il tuo livello di svedese è abbastanza per la materia, requisiti vari ed eventuali, etc.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato





Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty
MessaggioTitolo: Re: Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.   Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Master al KTH dopo laurea breve in Ancona
» Laurea scienze motorie in Svezia
» laurea specialistica in svezia? qualcuno mi aiuta?
» Hockey world cup - Svezia VS Italia
» La Svezia in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: