mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Clima

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
aner
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Roma

Clima Empty
MessaggioTitolo: Clima   Clima EmptyMar Set 14, 2010 7:19 pm

Ciao tutti,
mi sono iscritto oggi in mondosvezia! Sono entusiasta di questo forum perchè adoro la Svezia e Stoccolma in particolare. Come tantissimi di voi me ne sono innamorato andandoci semplicemente in vacanza, che feci nell'agosto del 2008. Non credevo mi sarebbe piaciuta a tal punto da meditare sulla possibilità di un trasloco per viverci!

Per farla breve ho letto nel forum molti argomenti riguardo alla difficoltà di ottenere lavoro, casa a Stoccolma ( Svezia ). Io desidero realmente viverci, sono stato molto bene 2 anni fa e ho appena scoperto di avere un amico di famiglia li su cui potrei contare come appoggio momentaneo!

A parte i discorsi principali riguardanti lavoro e alloggio che di certo sono i più difficili e importanti volevo chiedere una cosa di cui FORSE non si è parlato molto nel forum ( anche se non bastano 2 ore per leggere tutto ciò che è stato scritto ) ) :
Ma il clima?! Io ho paura che può essere l'unica cosa che potrebbe non farmi piacere questo paese splendido...sapete dirmi quanto incide il clima in Svezia per chi vuole viverci?? Io andai in agosto nel 2008...clima super fantastico. Ho paura che le cose siano un tantino diverse per il resto dell'anno...

GRAZIE A TUTTI
Torna in alto Andare in basso
Varg
Gufo
Gufo
Varg

Numero di messaggi : 152
Localizzazione : Veneto

Clima Empty
MessaggioTitolo: Re: Clima   Clima EmptyMar Set 14, 2010 7:40 pm

mah guarda, parlo basandomi su quello che ho letto e non per esperienza diretta(dato che ci sono stato in luglio...), però nella zona di stoccolma e sud della svezia in generale il clima non mi sembra poi chissà quale ostacolo...anzi, a volte fa più freddo qui, e anche i dati delle precipitazioni sono quasi identici a quelli italiani! poi boh, non mi sono mai informato come si deve su questo argomento, perchè detesto il caldo e i gradi sotto zero mi fanno andare in brodo di giuggiole tongue
tant'è che vorrei vivere il più a nord possibile Cool
scusami, non sono stato di grande aiuto rendeer
Varg
Gufo
Gufo
Varg

Numero di messaggi : 152
Localizzazione : Veneto

Clima Empty
MessaggioTitolo: Re: Clima   Clima EmptyMar Set 14, 2010 7:55 pm

aner
Aringa
Aringa

Clima Empty
MessaggioTitolo: Re: Clima   Clima EmptyMer Set 15, 2010 12:24 am

No ma guarda che invece sei stato d'aiuto, perchè il link che mi hai segnalato ha confermato delle mie supposizioni: ero sicuro che l'umidità che c'è da noi facesse sentire molto freddo d' inverno e molto caldo d'estate! Il clima invece in Svezia ( parliamo di Stoccolma però perchè forse più a nord cambiano le cose Smile ) è secco! Quindi anche in prossimità dello zero non sarà mai un freddo come quello umido di Roma ad esempio! grazie per la risposta...cmq attendo pareri di più utenti...

Diciamo che si è capito che l'estate a Stoccolma è uguale a una calda primavera...ma l'inverno ( anche se a me il freddo piace ) come è? E poi fà buio così presto come dicono?

Grazie ragazzi...
November
Alce
Alce
November

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)

Clima Empty
MessaggioTitolo: Re: Clima   Clima EmptyMer Set 29, 2010 12:21 pm

Ciao ! clown
Questo l'ho preso da wikipedia Wink

Il clima di Stoccolma è estremamente vario da stagione a stagione a causa della sua latitudine molto settentrionale. Nel solstizio d'inverno il dì dura circa 6 ore, mentre durante il solstizio d'estate, può durare anche 18 ore. Gli inverni quindi sono molto rigidi, bui e nevosi mentre le estati miti e piovose. In inverno sono frequenti le gelate e spesso la temperatura rimane sotto lo zero anche nelle ore centrali della giornata; non è infrequente scendere a oltre -10/-15° soprattutto in gennaio e febbraio. La neve e le gelate possono comparire da novembre ad aprile. La primavera inizia solo a metà maggio, poiché aprile ha temperature paragonabili a quelle di gennaio a Firenze. Maggio è piovoso e fresco; i mesi migliori sono giugno e luglio, i più caldi (anche se le notti rimangono fresche) e le temperature massime possono sfiorare i 30°. Agosto è più fresco e piovoso, quasi autunnale; alla fine di ottobre subentra l'inverno con gelate e nevicate; a novembre può comparire il ghiaccio in mare e dicembre è molto freddo e ventoso.

Io mi trovo a Karlstad da due mesi, alla stessa latitudine di Stoccolma, e so che QUI d'inverno si arriva anche a - 30° .
Lo scorso inverno è stato il peggiore degli ultimi 50 anni (taaaaaaaanta neve, bufere,...).

Oggi qui da me c'è sunny , un cielo blu intenso senza nuvole, la temperatura in questo preciso momento è di 9° e si alzerà di c.a. 3 gradi nelle ore più calde.
Stranamente però mi vesto ancora in modo leggero (c'è ancora chi gira con la t-shirt): magliettina sottile sotto un blazer sottile. Con queste temperature in Italia (vivevo al nord) mi sarei già messa un giaccone (anche per via dell'umidità che c'era là).

Hej då !
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84

Numero di messaggi : 554
Localizzazione : Somewhere in Sweden

Clima Empty
MessaggioTitolo: Re: Clima   Clima EmptyMer Set 29, 2010 3:33 pm

Ciao Aner,
l'unica è provare a viverci Smile.
Io sono a Stoccolma dal 15 settembre e trascorrerò l'inverno (sempre se troverò lavoro). Come ti hanno scritto, le temperature sono un problema marginale, in quanto non si scende più di tanto sotto lo zero.
Il vero problema è dato dalla latitudine, la quale porta la Svezia ad avere un'esposizione al sole molto ridotta durante i mesi invernali, con un minimo di sei ore di luce. Ne va da sè che l'organismo e conseguentemente l'umore ne risentono (la serotonina, che regola anche l'umore, è prodotta dall'organismo quando siamo esposti alla luce del sole).
Quindi prepariamoci con:
- scorte di cioccolato
- sport
- film comici
- fidanzato / fidanzata (sì, anche quello produce serotonina...).

La mia ragazza sta in Italia ed io sono una persona fedele, quindi l'ultimo punto è escluso xD Laughing.
http://spidernik84.altervista.org
aner
Aringa
Aringa

Clima Empty
MessaggioTitolo: Re: Clima   Clima EmptyLun Ott 11, 2010 1:28 am

Ah certo la cosa migliore è andare e viverci per rendersi conto...sono d'accordo. Solo che i pareri non guastano mai Wink e in questo forum me ne state dando parecchi molto utili. Io vorrei proprio provarlo questo famigerato inverno svedese, anche perchè non mi spaventa: infatti sono d'accordo sul doversi organizzare nel trovare impegni e attività positive nel periodo " di buio". Ma è vero che proprio per questo agli svedesi ( a Stoccolma ...non so in quali altre città ) piace fare feste in casa ? ? ?

No perchè a me questo genere di cose piace molto. E' vero che sono propensi ai festoni casalinghi? Ovviamente non voglio etichettare o creare stereotipi...Smile ...magari avessi la possibilità di chiacchierarmela molto con la svedese dei miei sogni a casa con molte altre persone da conoscere....fuori ci potrebbe essere anche il giorno del giudizio in questo caso!!!!

Grazie Spidernick84, November, Dead......attendo pareri Wink!
TommyGun
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden

Clima Empty
MessaggioTitolo: Re: Clima   Clima EmptyLun Ott 11, 2010 3:41 pm

spidernik84 ha scritto:
Quindi prepariamoci con:
- scorte di cioccolato
- sport
- film comici
- fidanzato / fidanzata (sì, anche quello produce serotonina...).

lol!
TommyGun
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden

Clima Empty
MessaggioTitolo: Re: Clima   Clima EmptyLun Ott 11, 2010 3:42 pm

aner ha scritto:
Ma è vero che proprio per questo agli svedesi ( a Stoccolma ...non so in quali altre città ) piace fare feste in casa ? ? ?
Si, assolutamente SI !!!
Tom
November
Alce
Alce
November

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)

Clima Empty
MessaggioTitolo: Re: Clima   Clima EmptyMar Ott 12, 2010 12:09 pm

Feste in casa si. Da giovani con gli amici.
Da adulti festeggiano più con i familiari e amici che conoscono da una vita. Mie osservazioni.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Contenuto sponsorizzato

Clima Empty
MessaggioTitolo: Re: Clima   Clima Empty

Clima
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Parliamo di clima?
» clima e piccole informazioni