mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 clima e piccole informazioni

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
georgejung
Salmone
Salmone
georgejung


Numero di messaggi : 10
Localizzazione : napoli
Data d'iscrizione : 02.08.11

clima e piccole informazioni Empty
MessaggioTitolo: clima e piccole informazioni   clima e piccole informazioni EmptyMer Nov 28, 2012 6:18 pm

Ciao ragazzi,

domani sera arriverò a Stoccolma e leggendo le previsioni ho visto che domenica e lunedì la temperatura potrebbe arrivare e forse anche superare i -10°C. Ho già provveduto a mettere tutto il possibile in valigia(guanti, sciarpa, calzamaglie, capelli), ma sono comunque preoccupato. Non è che sarò costretto a rimanere in stanza senza poter fare nulla? C'è gente per strada quando fa così freddo? La città perde il suo fascino oppure è bella vederla innevata potrebbe renderla ancora più suggestiva?

La mia preoccupazione principale è questa poi se qualcuno ha tempo può anche rispondere a queste altre domande:

1) Starò 3 giorni a Stoccolma, cosa mi consigliate di vedere e cosa di lasciar perdere?
2) Potreste consigliarmi qualche piatto tipico e magari anche qualche ristorante dove provarle?
3) Per quanto riguarda la sera quali sono i vostri consigli? Com'è la vita notturna a Stoccolma di questi tempi?

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

clima e piccole informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: clima e piccole informazioni   clima e piccole informazioni EmptyMer Nov 28, 2012 7:09 pm

Oh, santo cielo! Sorriso Ma certo che c'è gente! Mica va in letargo aspettando che torni la primavera!
Dipende molto da quanto patisci il freddo. Io con -20 vado in giro con gli stessi abiti che indosso quando ci sono +5 gradi, senza calzamaglie o cappelli. Il freddo lo si sente solo dopo un'oretta continuativa o se si sta fermi o se si va su un ponte o in bicicletta. La cosa è assai soggettiva: ho degli amici che maledicono l'inverno svedese quando fuori ci sono +8 gradi e vedo Svedesi che si mettono i guanti già ai primi di Settembre. Una cosa curiosa che mi succede quando la temperatura scende sotto i -10 è che inizia a formarmisi il ghiaccio nelle narici. Tieni infine presente che avere la calzamaglia addosso potrà farti sentire a tuo agio quando sei fuori ma quasi certamente ti farà patire quando stai dentro.
La città con la neve e il ghiaccio ha il suo fascino particolare, ovviamente, come tutte le altre città. Dipende dai gusti e dalla sensibilità.
1) In tre giorni non riuscirai a vedere moltissimo. Il Vasa Musée è certamente un must. Altri musei importanti sono il Moderna, Lo Skansen ed il Nobel, per dirne giusto i primi che mi vengono in mente. Gamla Stan è bellissima, soprattutto nelle vie dove non ci sono turisti. Stessa cosa per Skeppsholmen. Fossi in te non mi farei mancare né il Vasa, né lo Skansen, perché ci saranno il più grande mercatino di Natale della città, una ricostruzione di un antico borgo svedese e lo zoo con la fauna scandinava.
2) Ce ne sono ma non è facile trovarli e io non sono un esperto. Potatisgratäng e ärtsoppa con pannkaka (al giovedì) sono i primi che mi vengono in mente e che consiglio.
3) Södermalm è piena di locali. Se vuoi fare il figo e spendere una valanga di soldi, vai invece a Stureplan. Altrimenti, anche a Gamla Stan c'è un po' di movimento. Tutto però dipende molto dai giorni: se ci vai il venerdì sera è un conto; negli altri giorni, a seconda del tuo standard, potresti anche rimanere deluso, perché Stoccolma a Novembre non è certo come Ibiza.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
 
clima e piccole informazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Clima
» Parliamo di clima?
» Ma i dipendenti di piccole aziende in svezia sono persone di
» Informazioni generiche
» informazioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vacanze in Svezia, Generico :: Altro-
Vai verso: