- Ed ha scritto:
- Devo dire che le estati padane sono sempre più insopportabili a causa delle alte temperature; quest'anno hanno raggiunto i 35 gradi circa, con relativa afa "ammazzafiato".
Quindi un po' di "fresco" svedese non mi dispiacerebbe, ma se consiste in 9 mesi continui di nevicate credo che riuscirei a stufarmi, anche se rimanessi isolato in una casa nella foresta con Miss Svezia...
Immagino che a tanti giorni di tempo perturbato corrisponda altrettanta mancanza di luce solare "splendente" (quella del bel tempo, per intenderci), che per me è vitale...
Mi sbaglio?
Ed
Parzialmente. La Svezia e' un paese lunghissimo. Va da ben oltre il Circolo polare artico giu' sino ad una latitudine pari a quella di metà Regno Unito per le parti inferiori. I discorsi quindi vanno suddivisi. Io mi "intendo" di Lapponia (regione Norrbotten, la piu' settentrionale e grande) e del centro (Dalarna).
In Dalarna nevica da novembre a febbraio/marzo (e in Lapponia più o meno e' lo stesso). C'e' un metro e mezzo di neve estremamente secca e leggera, non molto di piu' nell'arco dell'inverno.
A fine Aprile la neve sparisce, con variazioni stagionali ovviamente.
In Norrbotten dura circa 3 settimane in più.
Il sole: a metà gennaio in Dalarna sorge intorno alle 9 e tramonta intorno alle 15:30. Nulla di drammatico, quindi. Sopra al Circolo Polare Artico invece non sale sopra all'orizzonte per alcuni giorni (è questo, insieme al sole di mezzanotte, fenomeno contrario, che definisce il Circolo), ma parliamo di 2/3 settimane nelle quali, peraltro, si può assistere a meravigliose luci rosa e blu tipiche ed esclusive del grande nord.
L'estate... l'estate e' calda dappertutto. Ho trovato mesi di giugno con piu' di 30 gradi per settimane persino in Lapponia, e qui in Dalarna abbiamo avuto una punta di 38 ai primi di giugno. Ovviamente non c'e' mai afa. In questi giorni 24/25 gradi ventilati e godibilissimi, la sera comincia a rinfrescare (9 gradi)... d'altra parte l'autunno incombe.
Per quanto riguarda Stoccolma non so esserti preciso.