mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Parliamo di clima?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ed
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 37
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.07

Parliamo di clima? Empty
MessaggioTitolo: Parliamo di clima?   Parliamo di clima? EmptyDom Ago 26, 2007 10:05 pm

Devo dire che le estati padane sono sempre più insopportabili a causa delle alte temperature; quest'anno hanno raggiunto i 35 gradi circa, con relativa afa "ammazzafiato".
Quindi un po' di "fresco" svedese non mi dispiacerebbe, ma se consiste in 9 mesi continui di nevicate credo che riuscirei a stufarmi, anche se rimanessi isolato in una casa nella foresta con Miss Svezia... Very Happy
Immagino che a tanti giorni di tempo perturbato corrisponda altrettanta mancanza di luce solare "splendente" (quella del bel tempo, per intenderci), che per me è vitale...
Mi sbaglio?
Ed
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Parliamo di clima? Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo di clima?   Parliamo di clima? EmptyDom Ago 26, 2007 10:46 pm

Ed ha scritto:
Devo dire che le estati padane sono sempre più insopportabili a causa delle alte temperature; quest'anno hanno raggiunto i 35 gradi circa, con relativa afa "ammazzafiato".
Quindi un po' di "fresco" svedese non mi dispiacerebbe, ma se consiste in 9 mesi continui di nevicate credo che riuscirei a stufarmi, anche se rimanessi isolato in una casa nella foresta con Miss Svezia... Very Happy
Immagino che a tanti giorni di tempo perturbato corrisponda altrettanta mancanza di luce solare "splendente" (quella del bel tempo, per intenderci), che per me è vitale...
Mi sbaglio?
Ed

Parzialmente. La Svezia e' un paese lunghissimo. Va da ben oltre il Circolo polare artico giu' sino ad una latitudine pari a quella di metà Regno Unito per le parti inferiori. I discorsi quindi vanno suddivisi. Io mi "intendo" di Lapponia (regione Norrbotten, la piu' settentrionale e grande) e del centro (Dalarna).

In Dalarna nevica da novembre a febbraio/marzo (e in Lapponia più o meno e' lo stesso). C'e' un metro e mezzo di neve estremamente secca e leggera, non molto di piu' nell'arco dell'inverno.
A fine Aprile la neve sparisce, con variazioni stagionali ovviamente.
In Norrbotten dura circa 3 settimane in più.

Il sole: a metà gennaio in Dalarna sorge intorno alle 9 e tramonta intorno alle 15:30. Nulla di drammatico, quindi. Sopra al Circolo Polare Artico invece non sale sopra all'orizzonte per alcuni giorni (è questo, insieme al sole di mezzanotte, fenomeno contrario, che definisce il Circolo), ma parliamo di 2/3 settimane nelle quali, peraltro, si può assistere a meravigliose luci rosa e blu tipiche ed esclusive del grande nord.

L'estate... l'estate e' calda dappertutto. Ho trovato mesi di giugno con piu' di 30 gradi per settimane persino in Lapponia, e qui in Dalarna abbiamo avuto una punta di 38 ai primi di giugno. Ovviamente non c'e' mai afa. In questi giorni 24/25 gradi ventilati e godibilissimi, la sera comincia a rinfrescare (9 gradi)... d'altra parte l'autunno incombe.

Per quanto riguarda Stoccolma non so esserti preciso.
Torna in alto Andare in basso
Orchidea
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 27
Localizzazione : Stoccolma, Svezia
Data d'iscrizione : 24.07.07

Parliamo di clima? Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo di clima?   Parliamo di clima? EmptyLun Ago 27, 2007 6:21 pm

A Stoccolma l'estate del 2006 è stata favolosa... la migliore da quando sono arrivata in Svezia con i suoi 30 gradi da maggio a settembre, sole, cielo azzurro e NIENTE umidità (non ha quasi mai piovuto). Perfetta ma di estati così purtoppo ne capitano una ogni... non so quanti anni.

Infatti quest'estate è stata pessima... freddo (16-18 gradi) e sempre piggia. Se fosse solo per il freddo non sarebbe male, purché ci sia sole e cielo azzurro a me piace molto. Purtroppo invece ha piovuto da giugno fino adesso, solo la settimana scorsa è stata bella e qualche giorno a giugno...

D'inverno è bello quando c'è la neve, può essere tanta o poca a seconda degli anni... lo scorso inverno purtroppo la neve è arrivata dopo Natale ed è durata poco. La temperatura perfetta secondo me è -2-5 gradi così la neve rimane giù... altrimenti in città si scioglie e diventa un "paciocco". A febbraio la temperatura può scendere ai -20 a Stoccolam ma non capita tutti gli anni e comunque non dura a lungo.
Devo dire che il freddo non è un problema, purché ci sia sole con cielo azzurro a me piace tantissimo... la cosa difficile è il buio, le giornate sono cortissime e l'inverno sembra interminabile, i mesi di novembre e dicembre sembrano non finire mai. A dicembre si vede il sole tramontare alle 14:30 a Stoccolma... spettacolo incredibile... me le sbalordisco tutti gli anni quando arriva l'inverno.
Però arriva l'estate che è tutto l'opposto è c'è tanta luce!
Torna in alto Andare in basso
Ed
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 37
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.07

Parliamo di clima? Empty
MessaggioTitolo: Grazie mille...   Parliamo di clima? EmptyLun Ago 27, 2007 9:45 pm

... siete meglio di un ipotetico "Ente Turistico Svedese"! Laughing
A quanto pare Dalarna è la zona migliore, sempre ammesso che vi siano opportunità di lavoro... bounce
Ed
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Parliamo di clima? Empty
MessaggioTitolo: Re: Parliamo di clima?   Parliamo di clima? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Parliamo di clima?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» parliamo di CV e colloqui di lavoro
» Clima
» clima e piccole informazioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: