sgommolo Aringa
Numero di messaggi : 8 Data d'iscrizione : 05.11.10
| Titolo: Trasferirsi con bambini.. Dom Nov 07, 2010 4:45 pm | |
| Ciao ragazzi, come qualcuno ben saprà ho deciso di lsciare il paese di pulcinella per costruire una nuova vita in Svezia, dove ancora non lo sò però da quelle parti. Tra i fattori che giustificano questa scelta c'è la speranza di "assicurare" un futuro migliore ai miei figli che ad'oggi in italia sembra ingriggirsi sempre più. Questo aspetto però rappresenta anche uno dei dubbi più ricorenti, come affronteranno i miei figli questo delicato momento della loro vita? Cosa possiamo fare noi genitori per facilitare il loro inserimento in un contesto totalmente diverso? La lingua? Qualcuno di voi, ha avuto questa esperienza? Qualche consiglio? Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno intervenire. Namasté, Sgommolo. | |
|
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: Trasferirsi con bambini.. Lun Nov 08, 2010 11:58 pm | |
| - sgommolo ha scritto:
- Ciao ragazzi, come qualcuno ben saprà ho deciso di lsciare il paese di pulcinella per costruire una nuova vita in Svezia, dove ancora non lo sò però da quelle parti.
Tra i fattori che giustificano questa scelta c'è la speranza di "assicurare" un futuro migliore ai miei figli che ad'oggi in italia sembra ingriggirsi sempre più. Questo aspetto però rappresenta anche uno dei dubbi più ricorenti, come affronteranno i miei figli questo delicato momento della loro vita? Cosa possiamo fare noi genitori per facilitare il loro inserimento in un contesto totalmente diverso? La lingua? Qualcuno di voi, ha avuto questa esperienza? Qualche consiglio? Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno intervenire. Namasté, Sgommolo. Forse per i bimbi è il problema minore, loro apprenderanno velocemente e si integreranno facilmente, la questione sulla quale riflettere è cosa vi aspettate voi. Con grande determinazione tutto è possibile, ma conviene sempre partire con un piano chiaro e realistico specie di questi tempi che le maglie si son ristrette. In genere se hai una buona professionalità ovvero non fatichi a trovare un lavoro anche qui in Italia, riuscirai a trovare anche in Svezia con un po' di ricerca. Tieni conto che gli svedesi sono pragmatici e badano alla sostanza nel bene e nel male, il vantaggio sta nel fatto che se hai qualcosa da offrire, in termini di competenze, faranno del loro meglio per offrirti un'opportunità. | |
|