- akhen ha scritto:
1) Quale università?
Immagino che non vi siano differenze sostanziali riguardo la qualità dei servizi tra le sedi universitarie come succede in Italia. Come scegliere la più adatta allora? Esistono università d'élite, nonostante siano tutte gratuite?
Quella che offre il master che ti interessa in inglese.
Non so cosa tu voglia fare, ma dubito troverai 2000 opzioni di scelta.
In generale non credo ci sia molta differenza a livello di qualità accademica. Ci sono più che altro delle differenze di tipo geografico, che io terrei in considerazione. In ogni caso tutto dipende da cosa studierai, visto che alcune università sono incentrate solo su ambiti ben definiti, che non coincidono con la tua area di interesse.
- Citazione :
- 2) Scadenze e periodi di corsi.
L'anno accademico dura da settembre-giugno come in Italia? Mi è sembrato di capire che il limite per fare richiesta di iscrizione e inviare modulistica sia febbraio. Nel mio caso in quel periodo non avrei ancora la certezza di essere pronto a partire in autunno, che fare?
L'anno accademico parte da fine agosto/inizio settembre.
I casi sono due: 1) fai in modo di essere pronto; 2)aspetti un anno. Non ce ne sono tante altre.
Anche perchè per chiedere l'ammissione senza essere laureato, devi presentare un foglio che attesta che ti laureerai entro una certa scadenza.
- Citazione :
3) Accesso programmato.
Ci sono limitazioni per l'accesso ai Master (oltre alle certificazioni di lingua)? Esistono test d'ingresso?
Dipende dai master. Ci sono i requisiti generali e poi quelli specifici, che ovviamente variano da master a master.
Test d'ingresso non mi sembra di averne visti (ovvio però che ho guardato i master nel mio ambito!), ma mi è capitato di notare che alcuni master richiedono dei saggi o degli scritti particolari.
- Citazione :
4) Affitto e costi generali.
Il sistema universitario prevede l'offerta di alloggi agli studenti fuori sede? A quanto ammonta in media la spesa mensile per uno studente? Ovviamente questo aspetto sarà collegato alla sede universitaria scelta, quindi la domanda si collega alla prima
No, sei uno studente come tutti gli altri, quindi ti trovi casa come tutti gli altri. Il fatto che tu sia fuori sede o straniero non ti fa guadagnare punti in più.
In teoria ci sono le code per gli alloggi studenteschi, ma auguri con quelle! C'è gente che sta in coda per anni.
Tutti i miei compagni di master sono, come me, in affitto da privati.
Stando al migrationsverket, uno studente deve disporre di 7500kr al mese. Poi si può spendere di più e si può spendere di meno, dipende dallo stile di vita che tieni.