| insegnare inglese e italiano.. o cambiare completamente! | |
|
+5irenahorovitz MissKillerDoll Isildurrrr merkur70 Rico 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Rico Aringa
Numero di messaggi : 3 Data d'iscrizione : 14.01.11
| Titolo: insegnare inglese e italiano.. o cambiare completamente! Ven Gen 14, 2011 1:29 pm | |
| Ciao a tutti, mi chiamo Rico, ho 35 anni e da luglio sono sposato con una ragazza svedese. In agosto vorremmo trasferirci a Stoccolma e sto cominciando a guardarmi intorno per il lavoro. In passato ho vissuto in Irlanda e lavoro come insegnante e direttore didattico per una scuola di lingue da circa 8 anni. Insegno inglese (principalmente nelle aziende) e sporadicamente italiano. Qualcuno sa indicarmi a chi posso mandare il mio cv a Stoccolma? So che la richiesta per l'inglese è sicuramente inferiore a quella che c'è in Italia, ma spero comunque che qualcosa ci sia. Per ora parlo poco Svedese, ma lo sto studiando, mi piace e conto di raggiungere livelli accettabili in tempi brevi, sooprattutto una volta trasferitomi Mi piacerebbe continuare con l'insegnamento delle lingue, ma sono anche disponibile a cambiare settore. Avete qualche suggerimento? Qualsiasi idea è benvenuta! Tack sa mycket Rico | |
|
| |
merkur70 Scoiattolo
Numero di messaggi : 38 Data d'iscrizione : 23.10.11
| Titolo: Re: insegnare inglese e italiano.. o cambiare completamente! Mar Mar 13, 2012 6:15 pm | |
| Salve a tutti, siccome in maggio devo dare a Roma il certificato di lingua svedese Swedex, livello B1, qualcuno sa dirmi se per insegnare in Svezia l'italiano in una scuola privata, o lavorare come traduttore in qualche ufficio, richiedono la laurea in lingue o se basta un certificato e sapere bene lo svedese? | |
|
| |
Isildurrrr Renna
Numero di messaggi : 462 Data d'iscrizione : 02.11.11
| |
| |
MissKillerDoll Scoiattolo
Numero di messaggi : 28 Età : 42 Localizzazione : Malmö... soon Skivarp! Data d'iscrizione : 29.03.10
| Titolo: Re: insegnare inglese e italiano.. o cambiare completamente! Mer Mar 14, 2012 11:16 am | |
| Io sono traduttrice e ti dico che le agenzie di traduzione non ti danno lavori se non hai gia´ comprovata esperienza e sei specializzato in un determinato settore. E, naturalmente, devi avere una laurea in traduzione o lingue. Anche se io sulla facolta´ di lingue e letteratura sono molto scettica perche´ si studia molto IN ITALIANO e la conoscenza della lingua non e´ nemmeno paragonabile a quella di un laureato in traduzione o interpretazione. Se vuoi lavorare da free-lance, invece, puoi provare anche se non hai una laurea, ma dubito che troverai qualcuno che ti affidi traduzioni. Per quanto riguarda l´insegnamento, quelli che insegnano italiano nelle scuole di lingua sono tutti laureati in materie linguistiche, e hanno esperienza di didattica delle lingue straniere. Cio´ non toglie che puoi proporti come insegnante privato, ma purtroppo non penso che ne tirerai fuori uno stipendio | |
|
| |
merkur70 Scoiattolo
| Titolo: Re: insegnare inglese e italiano.. o cambiare completamente! Mer Mar 14, 2012 2:01 pm | |
| Ciao MissKillerDoll, grazie per la risposta e per i consigli. Mi va bene anche guadagnare qualcosa facendo qualche lezione o dando ripetizioni private. Tu vivi in Svezia? | |
|
| |
irenahorovitz Ghiottone
Numero di messaggi : 225 Data d'iscrizione : 18.07.11
| Titolo: Re: insegnare inglese e italiano.. o cambiare completamente! Gio Mar 15, 2012 1:01 pm | |
| - Rico ha scritto:
- Ciao a tutti,
mi chiamo Rico, ho 35 anni e da luglio sono sposato con una ragazza svedese. In agosto vorremmo trasferirci a Stoccolma e sto cominciando a guardarmi intorno per il lavoro. In passato ho vissuto in Irlanda e lavoro come insegnante e direttore didattico per una scuola di lingue da circa 8 anni. Insegno inglese (principalmente nelle aziende) e sporadicamente italiano. Qualcuno sa indicarmi a chi posso mandare il mio cv a Stoccolma? So che la richiesta per l'inglese è sicuramente inferiore a quella che c'è in Italia, ma spero comunque che qualcosa ci sia. Per ora parlo poco Svedese, ma lo sto studiando, mi piace e conto di raggiungere livelli accettabili in tempi brevi, sooprattutto una volta trasferitomi Mi piacerebbe continuare con l'insegnamento delle lingue, ma sono anche disponibile a cambiare settore. Avete qualche suggerimento? Qualsiasi idea è benvenuta! Tack sa mycket Rico
Ci sono un sacco di scuole bilingui in Svezia, dove si insegna e si parla in inglese, perció credo che ti convenga tenere d´occhio i siti tipo AMS e vedere quando escono i bandi per lärare oppure rektor (siccome sei giá direttore didattico con esperienza da anni) e mandare la domanda. Certi addirittura chiedono che essa stessa sia scritta in inglese... secondo me non dovrebbe essere troppo difficile! specie a Stoccolma! Buona fortuna! | |
|
| |
merkur70 Scoiattolo
| Titolo: Re: insegnare inglese e italiano.. o cambiare completamente! Gio Mar 15, 2012 3:26 pm | |
| Hej MissKiller Dolly, jag är gift och vill studerar Svenska, inte tänka på kvinnorna. I am married and want to study Swedish, and not woo the women. Estoy casado y quiero aprender el sueco, y no mirar a las mujeres Ich bin verheiratet und will Schwedisch studieren, nicht an die Frauen schauen. | |
|
| |
November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| Titolo: Re: insegnare inglese e italiano.. o cambiare completamente! Gio Mar 15, 2012 5:04 pm | |
| - merkur70 ha scritto:
nicht an die Frauen schauen. :cyclops: Nur nicht übertreiben. Das mit dem Deutsch müssen wir aber noch ein bissel üben, gell ? ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Essere laureati in lingue non significa proprio un bel niente e non certifica la conoscenza di una o più lingue. Questo è quanto ho constatato in Italia. | |
|
| |
balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Re: insegnare inglese e italiano.. o cambiare completamente! Gio Mar 15, 2012 5:22 pm | |
| - November ha scritto:
- merkur70 ha scritto:
nicht an die Frauen schauen. :cyclops: Nur nicht übertreiben. Das mit dem Deutsch müssen wir aber noch ein bissel üben, gell ? ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Essere laureati in lingue non significa proprio un bel niente e non certifica la conoscenza di una o più lingue. Questo è quanto ho constatato in Italia. Chiedo all'amministratore di spostare la discussione su MONDOGERMANIA | |
|
| |
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| |
| |
merkur70 Scoiattolo
| Titolo: Re: insegnare inglese e italiano.. o cambiare completamente! Ven Mar 16, 2012 9:47 am | |
| Grazie November, hai fatto bene a sottolineare l'errore (quando uno sbaglia, è giusto correggerlo), non serve spostare la discussione su Mondogermania, piuttosto hai ragione nel mostrare come i laureati, qui in Italia, non vengano affatto valorizzati, ed abbiamo un patrimonio di cervelli e di talenti soffocati che il mondo ci invidia. | |
|
| |
Mingling Gufo
Numero di messaggi : 180 Localizzazione : Roma Data d'iscrizione : 07.01.12
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: insegnare inglese e italiano.. o cambiare completamente! | |
| |
|
| |
| insegnare inglese e italiano.. o cambiare completamente! | |