Ciao Valentina,
ti capisco che ovviamente ti risulta difficile lavorare come avvocato se non parli bene l'inglese (però, purtroppo, anche conoscendo l'inglese ti risulterebbe difficile lavorare come avvocato. E' necessario la conoscenza della lingua svedese)
Cmq, come hanno scritto anche gli altri non è sempre tanto facile iniziare lavorare come insegnante in svezia perchè ci vuole la pedagogia dell'insegnamento. Cmq, questo dipende anche molto dal livello (ad esempio: di certo una professoressa universitaria non potresti diventare, ma potresti magari trovare un posto come supplente presso un liceo).
Ma ci sarebbe una soluzione: in svezia molti fanno lezioni serali in varie materie presso un istituto che si chiama: "Studieframjandet" dove spesso si insegnano le lingue. Si guadagna bene ed sono piccoli i gruppi.
Intanto potresti recuperare la pedagogia presso un'università (la lettura universitaria è spessissimo in inglese).
Cmq, è difficile fare anche l'insegnante se non hai almeno una minima base di svedese per poter spiegare la lingua. Presso i "studieframjandet" potresti comunque riuscirci se sai spiegare le cose in inglese.
al posto dell'insegnamento potresti anche cercare un posto all'ambasciata italiana a stoccolma dove comunqe è sufficiente che l'italiano sia la tua madrelingua o che lo parli bene. Certo, non puoi sperare in un lavoro bellissimo! Ho un amico svedese che si è sposato con un'italiana. Lei si è trasferita lì senza sapere lo svedese, ed si è subito trovata un lavoro all'ambasciata (niente di bellissimo: stava al reparto dove vengono lasciati i passaporti ed il suo compito era solo di consegnarli ai clienti. Cmq, è sempre qc che all'inizio ti permette di studiare la lingua)
Potresti anche fare una piccola ricerca delle aziende che hanno anche sede in svezia e mandare il tuo cv lì. Spesso serve una persona che sappia parlare l'italiano per poter così tradurre documenti e tenere il contatto con l'Italia.
Cmq, potresti anche visitare l'ambasciata svedese per avere un pò di informazione come procedere.
Spero di esserti stata utile.
Nathalie