| Corsi di svedese a Stoccolma | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Marco N. Aringa
Numero di messaggi : 9 Data d'iscrizione : 29.01.11
| Titolo: Corsi di svedese a Stoccolma Lun Gen 31, 2011 3:08 pm | |
| Ciao a tutti, come già anticipato nel mio topic di benvenuto, a giugno - se tutto va liscio - dovrei partire per Stoccolma e rimanerci per 3 mesi.
Vorrei cercare di massimizzare lo studio dello svedese e come obiettivo mi sono dato di riuscire a fare lo swedex A2 per settembre.
Di qui a giugno mi sono attrezzato per fare un po' di esercizio da solo (sono riuscito a trovare il teach yourself e mål 1), poi so un pochetto di danese, che un po' mi confonde (nella pronuncia) e un po' mi aiuta (nella grammatica), quindi morale della favola, mi sembra fattibile arrivare alla partenza con un mezzo A1...
Ho visto che la folkuniversitet e la medborgan offrono corsi di questo genere, ma prima di scrivere alle scuole, volevo capire se magari c'è qualcuno che ha già fatto un'esperienza simile, e può indicarmi come si è mosso?
Che voi sappiate quale tipo di corso conviene frequentare? In germania erano molto organizzati, ti facevano un test e poi ti sistemavano esattamente al tuo livello e poi continuavi a seguire le lezioni fino al livello desiderato... che voi sappiate a Stoccolma esiste niente di simile? | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma Lun Gen 31, 2011 7:15 pm | |
| Premessa: forse lo sai già ma siccome sto per citarli molte volte, ti elenco i livelli dei corsi di svedese ufficialmente riconosciuti: SFI ("svedese per immigrati") A, SFI B, SFI C, SFI D; SAS (svedese come seconda lingua) grundläggande, SAS A, SAS B. Forse (non ne sono sicuro) esiste anche il SAS C. Lo SFI D, in sostanza, equivale all'A2 dello standard europeo. Studiando per conto mio in Italia e con un'esperienza precedente di un mese e mezzo in Svezia, ho iniziato il mio primo corso alla Folkuniversitet come A2, per cui penso che non sia inverosimile anche per te cominciare da quel livello. Avendo frequentato anche i corsi comunali, penso di poter esprimere un giudizio sull'annosa questione se siano meglio quelli o i corsi privati (come appunto la Folkuniversitet). In sostanza, ritengo che vada molto a fortuna; infatti la qualità del corso dipende molto dal docente e ce ne sono di bravi e di meno bravi sia da una parte che dall'altra. Si può dire semmai che i corsi comunali raccolgano solitamente un sacco di persone e quindi si rischia di finire (come è successo a me) in classi di 30-35 studenti dove capiterà raramente di poter intervenire o di ricevere l'attenzione dell'insegnante. Inoltre, nei corsi comunali, siccome ci sono persone che non parlano l'inglese, si parla solo svedese sin dall'inizio; questo, checché ne dicano certuni, secondo me rallenta l'apprendimento, quando ci si trova allo SFI (cioè i corsi di livello basso, che corrispondono ad A1 e A2). Mentre nei corsi privati puoi iscriverti un po' dove ti pare, in quelli comunali dovrai prima fare un test che ti collocherà al livello più appropriato. Anche lì, con un po' di impegno potresti qualificarti direttamente per il SAS grundläggande (il primo livello dopo gli SFI) ma più probabilmente partirai da SFI C o SFI D. Se per caso sei ingegnere, tieni presente la possibilità di fare lo Sfinx, un corso di svedese appositamente studiato per questa categoria. Io l'ho cominciato proprio oggi e sembra ottimo ma non posso ancora trarre dei giudizi attendibili. | |
|
| |
Rimini57 Lupo
Numero di messaggi : 305 Età : 67 Localizzazione : Stockholm - Bromma Data d'iscrizione : 25.07.09
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma Lun Gen 31, 2011 10:58 pm | |
| - Marco N. ha scritto:
- Ciao a tutti, come già anticipato nel mio topic di benvenuto, a giugno -
L'SFI l'anno passato ha chiuso per ferie dal 3 Luglio al 10 Agosto circa. Luglio è il mese delle ferie per moooolti svedesi. Non so le scuole che hai citato tu se rimangono aperte. Ciao Santo | |
|
| |
Marco N. Aringa
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma Lun Gen 31, 2011 11:20 pm | |
| Grazie a entrambi!
Purtroppo il dubbio che qualche scuola chiudesse mi era venuto, ma credevo fosse l'SFI... Pensavo che le scuole private organizzassero i corsi estivi per gli studenti, ecc.
Se mi dici così, nei prossimi giorni scrivo direttamente alla scuola, magari mi sa dare qualche delucidazione, anche perché se non trovo un corso estivo di svedese a Stoccolma non so proprio dove trovarlo. | |
|
| |
Kelvinclein Scoiattolo
Numero di messaggi : 38 Data d'iscrizione : 21.06.10
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma Lun Gen 31, 2011 11:25 pm | |
| Io sto partecipando al secondo turno del corso alla Medborgarskolan di Lidingö. Molto valido, ma per nulla economico. Comincio domattina. | |
|
| |
November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma Mar Feb 01, 2011 11:41 am | |
| I corsi SFI sono solo per immigrati (ci vuole il personnummer). Ho iniziato il mio a metà gennaio (principiante assoluta) col corso SFI C. Usiamo il libro Mål 1 . | |
|
| |
Marco N. Aringa
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma Mer Feb 02, 2011 1:52 pm | |
| - November ha scritto:
- I corsi SFI sono solo per immigrati (ci vuole il personnummer).
Ho iniziato il mio a metà gennaio (principiante assoluta) col corso SFI C. Usiamo il libro Mål 1 . Indicativamente il Mål 1 a che livello corrisponde? | |
|
| |
November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma Ven Feb 04, 2011 8:37 am | |
| Principianti !!! | |
|
| |
Kelvinclein Scoiattolo
Numero di messaggi : 38 Data d'iscrizione : 21.06.10
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma Ven Feb 04, 2011 1:21 pm | |
| Come funziona l'SFI? Intendo dire, lezioni tutti i giorni? Orari ecc? | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma Ven Feb 04, 2011 5:35 pm | |
| - Kelvinclein ha scritto:
- Come funziona l'SFI? Intendo dire, lezioni tutti i giorni? Orari ecc?
Credo che regole e abitudini varino a seconda della scuola. Ci sono alcuni corsi che si fanno addirittura standosene a casa. Penso che i corsi più gettonati siano come quello che ho fatto io come SAS grundläggande: 3 ore di lezione al giorno, 5 giorni alla settimana. Il mio corso (che comprendeva la prima metà del grundläggande) è durato un mese ma sento spesso dire che ci sono corsi che non iniziano né finiscono: semplicemente, si frequenta finché il professore non ritiene l'allievo pronto per fare l'esame nazionale per passare al livello successivo. | |
|
| |
November Alce
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma Ven Feb 04, 2011 6:44 pm | |
| Il mio orario SFI , corso 2 C (principianti con background scolastico livello europeo = maturità/laurea), A e B sono per principianti di solito extracomunitari con background scolastico di basso livello : lun : 8.30 - 12.00 (mezz'ora di pausa) mar : 12.00 - 15.30 ( " ) mer : 11.30 - 14.40 (20 minuti di pausa) gio : 8.30 - 12.00 (mezz'ora...) ven : 8.30 - 12.00 ( " )
Due insegnanti (una lun & ven, l'altra mar, mer, gio). Esame finale corso per tutti a giugno (dopo 6 mesi), per passare al livello D (anche quello poi 6 mesi). | |
|
| |
Rimini57 Lupo
Numero di messaggi : 305 Età : 67 Localizzazione : Stockholm - Bromma Data d'iscrizione : 25.07.09
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma Sab Feb 05, 2011 2:23 am | |
| - November ha scritto:
- Il mio orario SFI , corso 2 C
Il mio orario SFI , corso 2 C (principianti con background scolastico livello europeo = maturità/laurea) Lun - Ven 08,30 - 11,45 Due insegnanti, ognuna per due giorni; una seguiva il libro di testo (Vägen till Sverige, 2 volumi) mentre l'altra spiegava senza filo logico, ma con molti esempi alla lavagna. Una settimana di verbi, un'altra aggettivi etc etc. Un giorno alla settimana lezioni individuali con pc, programmini in DOS per imparare pronuncia e vocabolario. Esami quando l'insegnante ritiene che sei pronto, se no frequenze continue. Nessun limite. Ciao Santo | |
|
| |
Marco N. Aringa
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma Sab Feb 05, 2011 3:59 pm | |
| - November ha scritto:
- Principianti !!!
No, ok , intendevo corrisponde a un A1, o sbaglio? | |
|
| |
Rimini57 Lupo
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma Sab Feb 05, 2011 9:32 pm | |
| - Marco N. ha scritto:
- November ha scritto:
- Principianti !!!
No, ok , intendevo corrisponde a un A1, o sbaglio? Probabilmente sì. Parti da zero, alfabeto e pronuncia. Il corso Mål 1 l'ho trovato in biblioteca qui a Sthlm, col suo bel cd audio in mp3, ma l'ho visto anche su qualche sito da downlodare Poi ci sono gli Språkekafe nelle varie biblioteche. Ciao Santo | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Corsi di svedese a Stoccolma | |
| |
|
| |
| Corsi di svedese a Stoccolma | |
|